Capodanno da solo in piena tristezza

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Imothep » 30/12/2025, 20:16

Ciao a tutti è tanto che non scrivo qualcosa qui. Comunque quest'anno passo il 31 da solo senza ne lavorare (perché purtroppo un raccomandato mi ha preso il posto) e ne fare nulla. Potrei andare in qualche città d'arte anche da solo perché comunque li non smetti mai di vedere e ci sta tanta gente, ma purtroppo l'ansia è troppo forte. Quindi se devo viaggiare di pomeriggio lo faccio ma di mattina mi è quasi impossibile.
Voi che farete? Siete soli e se si cosa fate per non esserlo? Se ci sta qualcuno da solo senza problemi si può unire viaggio ovunque!
  • 0

Imothep
Amico level eight

Stato:
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.
Genere: Maschile

Messaggioda DanyDuck » 30/12/2025, 20:52

Ciao, per la serie "Mal comune mezzo gaudio" pure io questo capodanno lo passo in solitudine (come anche quello passato), al massimo se le temperature non saranno troppo gelide farò due passi in centro prima dello scoccare della mezzanotte.
  • 1

DanyDuck
Amico level eleven

Stato:

Messaggioda oltrepo » 31/12/2025, 11:41

anch,io faro il capodanno solo
  • 1

oltrepo
Amico level nine

Stato:

Messaggioda Imothep » 31/12/2025, 16:31

Mi chiedo cosa sia il genere umano per fare tutto ciò ad alcune persone?
  • 0

Imothep
Amico level eight

Stato:
Citazione: Non lasciar mai nessuno da solo.

Messaggioda oltrepo » 31/12/2025, 17:20

mettero un po dei miei peggiori capodanni
  • 1

oltrepo
Amico level nine

Stato:

Messaggioda ClaudiaK » 31/12/2025, 22:23

oltrepo ha scritto:mettero un po dei miei peggiori capodanni

Ciao e Auguri di Buon Anno a tutti.

Oltrepo, ho letto il tuo nuovo 3D (molto carino, anche se l'argomento non è allegro); e siccome non voglio invaderlo, ti lancio la scommessa che ci può essere anche di peggio, come posso dirti qui. :lol:
Capodanno del primo anno da separata (con figlio bambino). Avevo un po' di febbre e spossatezza (influenzina) e in famiglia lo sapevano tutti, tant'è che mio padre al mattino mi aveva portato una busta di arance per farmi spremute.
Mio figlio era di là dai miei, proprio per non stare troppo a contattto con me, e io ero convintissima che stessero preparando per fare Fine Anno in famiglia.
Arrivano le 20.30 e nessuno mi dice nulla, quindi chiamo.
E' una di quelle cose (piccole, per carità) che esprimono un universo intero di sintonie mancate (e quest, invece. è pesante). In breve : mia madre, molto amante delle cene fuori, aveva prenotato il "veglione" in uno di quei posti improponibili in cui si mangia <così-così> e poi si "abballa" :turned: al suono terrificante dell'orchestrina dal vivo. (Tipico locale per banchetti nuziali, per capirci).
Il bello è che aveva prenotato (pure!) per 4, e cioè lei, mio padre, mio fratello...e persino mio figlio.
Poi ebbe la fulminazione di dirmi "vabbè ma vieni anche tu!"... No comment.
Sarò fatta male io, ma se un pazzo mi avesse dato un pugno nello stomaco...p quasi sicuro che mi avrebbe fatto meno male.
E siccome almeno con mio figlio VOLEVO festeggiare...con tanto di febbre addosso mi unii iper-scazzata a questa serata penosa, in cui vissi esattamente tutto quello che sapevo benissimo si possa vivere.

Ne traggo una morale piccola piccola: è una delle tante circostanze in cui ci si può sentire glacialmente SOLI anche tra la gente e persino IN famiglia... ;)

Senza pipponi: il mio augurio a tutti i forumisti è imparare sempre meglio a volersi sempre più bene. :) :cincin:

P.s. : anch'io sto passando questa serata da sola.
  • 3

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 02/01/2026, 1:06

ClaudiaK ha scritto:Ne traggo una morale piccola piccola: è una delle tante circostanze in cui ci si può sentire glacialmente SOLI anche tra la gente e persino IN famiglia... ;)

Quasi un racconto dell'orrore :???:

Io non ho mai sentito il senso della famiglia (probabilmente perché la mia di origine è stata così scadente, che non me l'ha trasmesso)...
e dopo la lettura di racconti come il tuo, mi vien da dire che non averla non è necessariamente una gran perdita. ;)

E aggiungerei che una comunità online come MyHelp, dove le persone ti ascoltano, ti accolgono e ti capiscono (o almeno ci provano), in qualche modo è meglio di certe famiglie. :D
Consoliamoci. :rolleyes:

PS: Buon anno a tutti :cincin:
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda Navigator63 » 02/01/2026, 1:13

Imothep ha scritto:Comunque quest'anno passo il 31 da solo senza ne lavorare (perché purtroppo un raccomandato mi ha preso il posto) e ne fare nulla.

Non so quanto ti possa consolare, ma anch'io l'ho passato da solo.

Voi che farete? Siete soli e se si cosa fate per non esserlo?

Mi sono preparato un bel piatto di lenticchie con cipolle (slurp!) e mi sono visto un bel film. Poi a nanna. :)
A dir la verità ho patito di più il Natale da solo; Capodanno non mi ha mai coinvolto granché.

La solitudine l'accetto; preferisco la mia compagnia che dover "per forza" stare con qualcuno che non mi interessa. :dunno:

Certo che mi manca moltissimo una compagna con cui condividere attività e coccole. :(
Purtroppo l'AI non è ancora arrivata a quei livelli... :D
  • 3

Navigator63
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.

Messaggioda ClaudiaK » 02/01/2026, 13:45

Navigator63 ha scritto:
ClaudiaK ha scritto:Ne traggo una morale piccola piccola: è una delle tante circostanze in cui ci si può sentire glacialmente SOLI anche tra la gente e persino IN famiglia... ;)

Quasi un racconto dell'orrore :???:

Io non ho mai sentito il senso della famiglia (probabilmente perché la mia di origine è stata così scadente, che non me l'ha trasmesso)...
e dopo la lettura di racconti come il tuo, mi vien da dire che non averla non è necessariamente una gran perdita. ;)

E aggiungerei che una comunità online come MyHelp, dove le persone ti ascoltano, ti accolgono e ti capiscono (o almeno ci provano), in qualche modo è meglio di certe famiglie. :D
Consoliamoci. :rolleyes:

Grazie del commento e concordo su tutta la linea :coolok:
(unica osservazione : io il senso della famiglia l'avrei molto forte : un po' forse è per indole, e tanto altro è sicuramente perchè ne godei davvero, grazie a mia nonna materna e mio padre. Ma non ci sono più da qualche decennio... :turned: )

Navigator63 ha scritto:Mi sono preparato un bel piatto di lenticchie con cipolle (slurp!) e mi sono visto un bel film. Poi a nanna.
A dir la verità ho patito di più il Natale da solo; Capodanno non mi ha mai coinvolto granché.

La solitudine l'accetto; preferisco la mia compagnia che dover "per forza" stare con qualcuno che non mi interessa.

Visione (e pratica) assolutamente identica alla mia, decisamente nel segno della NON-mestizia (tutt'altro, anzi!) :coolok:

Però penso che Imothep abbia una parte di fondatissime ragioni, quando dice :
Imothep ha scritto:Mi chiedo cosa sia il genere umano per fare tutto ciò ad alcune persone?

In pillola: in realtà è facilissimo e persino liberatorio "schivare" , per chi le ha vissute, una serie di situazioni (comprese quelle familiari) di cui si sono toccate con mano tanto le illusioni che le amarissime disillusioni: mentre invece, mi sembra umanissimo che resti l'idea di un "paradiso negato" per chi non ha proprio vissuto quelle stesse esperienze, e quindi continua ad immaginarle , appunto, come "paradisi negati /preclusi".
:rolleyes:
  • 2

ClaudiaK
Amico level eleven

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Navigator63 » 03/01/2026, 16:06

Imothep ha scritto:Mi chiedo cosa sia il genere umano per fare tutto ciò ad alcune persone?

Approfitto di questa osservazione per notare un fenomeno che mi lascia perplesso...
E cioè che alcune persone sembrano aspettarsi che "il mondo" (in senso ampio: il genere umano, la società, lo Stato, la Natura) si occupi della loro felicità.
E quando ciò non accade, costoro reagiscono delusi, amareggiati e rabbiosi. :mmm2:

Ma secondo me questa è un'aspettativa illusoria. E mi sembra un confondere la società con la famiglia. Mi spiego meglio:
- Dalla famiglia ci si aspetta che essa si occupi del nostro benessere sia fisico che emotivo / affettivo (poi spesso ciò non accade, ma l'aspettativa è comunque legittima).
- Mentro la società (o lo Stato) ha il compito di occuparsi del nostro benessere fisico concreto (in modi limitati), ma NON di quello emotivo / affettivo.

P.es. lo Stato si occupa dei cittadini con le leggi e le forze dell'ordine, o il SSN, o le pensioni. Ma non si può occupare di fornire amore a chi non lo trova, o sesso a chi ne ha bisogno, o compagnia per chi si sente solo. :dunno:
La società prova a fare qualcosa magari attraverso il volontariato, o le persone di buona volontà, ma non può fare miracoli. Il suo scopo non è rendere tutti felici.

Alla fin fine, la propria felicità individuale è una responsabilità personale. Cioè tocca a me occuparmi della mia; nessun altro ha questo compito.
Il mio bisogno d'amore o di compagnia è un bisogno di cui mi devo occupare io; non posso delegarlo (a meno che io sia un bambino). Posso chiedere aiuto, certo, ma non posso aspettarmi che altri se ne occupino per me.

Certo, in un mondo ideale ogni sofferenza verrebbe attenuata e lenita in qualche modo... ma ciò mi appare utopico.
Nonostante gli enormi progressi fatti dalla società, il nostro non è un mondo ideale - e dubito possa mai esserlo (non è nella nostra natura, né nella Natura).

Mi chiedo se chi ha questo tipo di aspettative sia diventato realmente adulto... o sia ancora psicologicamente un bambino, che quindi si aspetta di venire accudito come se fosse ancora in famiglia. :mmm2:
  • 3

Navigator63
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore