RyanTheNorthman ha scritto:
Approfitto di questo per rivolgermi in generale a tutti gli utenti di questo forum: io, ad essere sincero, mi aspettavo di trovare una famiglia qui (come tra l'altro è trascritto anche nella descrizione), invece ciò che ho trovato è un ambiente debole, confuso, non ben definito, frequentato perlopiù da persone che partecipano molto poco, hanno una scarsa voglia di conversare, non possiedono spirito di gruppo, di alleanza, e che magari si limitano ad esprimere il proprio dolore, a raccontare tutte le cose spiacevoli che accadono loro e a pretendere ascolto e conforto quando loro stesse non lo offrono agli altri (tranne coloro che fanno eccezione ovviamente).
E' solo il mio punto di vista, ma - sebbene non possa negare di osservare anch0io le caratteristiche che dici riguardo all'utenza - io l'ho sempre attribuito a quella "più alta percentuale di fragilità" che, rispetto ad altri forum, è stata più volte rilevata anche in altre discussioni.
Magari è particolarmente difficile, per chi si sente al contempo schiacciato e impotente, interessarsi dei casi altrui. Se riflettiamo...sono tanti gl utenti che, pur essendo presi male dai casi propri, NON danno segno di affrontare i loro stessi problemi.
Inoltre: io non dimenticherei che il primo scopo di tutti i forum a tema psico è stato da sempre quello di favorire anche il semplice sfogo e magari il confronto di idee, che a volte è salvifico per se stesso.
(consentimi la parentesi personalistica, ma : io ho sempre sentito il bisogno di un "aiutino" in quelle circostanze della vita in cui il contesto a me strettamente circostante era così distruttivo da farmi chiedere letteralmente "ma sono pazza io o è pazzo e maligno Tizio o Caio?" , e francamente...la prima volta scelsi di avvalermi dello "amico professionale e pagato" (ossia lo psichiatra), il quale mi tranquillzzò nel più limpido e lineare dei modi che io non avessi NULLA di pazzo; ma la seconda volta - molto francamente - mi hanno aiutato moltissimo alcuni utenti di questo forum! Un aspetto che può essere interessante è questo: alla fine non mi dicevano cose diverse rispetto agli amici della vita reale, ma...questi utenti me lo sapevano dire con quella chiarezza affettuosamente brutale che non appartiene alla cerchia delle mie amicizie del reale, patinate di perbenismo buonista. Quindi: ho incontrato qui quelle belle persone che avevano i loro capitoli di vita vissuta in prima persona "a muso duro" , e ti garantisco che non ne avrei avute di così schiette e lucide nel reale.)
RyanTheNorthman ha scritto:Il/i moderatore/i ci sono e non ci sono, prendono parte molto raramente ai thread aperti, e quando lo fanno, rispondono una sola volta al diretto interessato per poi non farsi più sentire, lasciando il suo messaggio lì, in sospeso, e inoltre, non introducono mai degli argomenti di propria iniziativa, non cercano in alcun modo di rendere gli iscritti partecipi, di invogliarli ad esprimersi, mettersi a confronto, dare il proprio contributo.
Probabilmente qualcuno ne rimarrà infastidito, ma di fatto ho detto la verità, e ci tenevo particolarmente a condividere ciò perché non mi sembra corretto che questo forum passi per quello che in pratica non è, e non vorrei nemmeno che qualcuno che vi approda per la prima volta si crei false aspettative e speranze vane.
Sarà che sono reduce nauseata da un forum i cui proprietari sono talmente "controllanti" da - addirttura - non avere moderatori e farsi un preciso dovere (in due!!!) di moderare tutte le discussioni con un'ansia di controllo che trovo preoccupante per loro, ma la prima cosa bella che trovo in MyHelp è proprio l'inesistenza di una moderazione incombente e che (come nel caso di cui parlo) addirittura vorrebbe farti intervenire...dicendo ciò che ESSA vorrebbe fosse detto!
DanyDuck ha scritto:
Purtroppo bisogna considerare che quando è nato il forum gli iscritti erano più numerosi e presenti, poi i tempi sono cambiati e molti ora preferiscono frequentare i social network ed hanno abbandonato i forum, personalmente lo trovo un peggioramento perchè a mio avviso in posti come questo si riesce a discutere ed interagire in modo più costruttivo con le altre persone, ma molti sembra che ora non la pensano così!
Questo è l'aspetto che mi dispiace parecchio e che trovo correttamente analizzato.
Purtroppo non a tutti piace esprimersi per iscritto, e la frammentazione "per spot" del Pensiero e del Dialogo ne è uscita vincente fin dagli esordi di FB.
Non fa statistica, certo, ma se considero tutte le mie conoscenze del reale (quindi non solo gli amici) vedo un mare di persone che partirono da FB e oggi si sono dotati di tutti i social, ma NON ce n'è UNA che sia mai stata attiva in un forum o a cui sarebbe piaciuto farlo! La ragione è uguale per tutti : altamente preferibile (dal loro punto di vista) illudersi di <omunicare> condividendo contenuti altrui o sparare qualche frasetta condita da emoticons e in attesa di like...

), ma può comunque avere valore.
)