vorrei sapere cosa fare...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Malvy » 26/11/2013, 22:40



Si, lo so, avevo già scritto circa 2 giorni fa, ma ne sento il bisogno, non avevo mai parlato di me e farlo online sembra più facile.
Io non sono depressa, è solo che questo periodo, o questi anni sono così confusi...
Bene, parto dal principio:
Io non ho un buon rapporto con me stessa, o meglio con una parte di me stessa...Non parlo solo della parte fisica, ma anche di quella interiore; mi alzo la mattina e mi sento un mostro, ma veramente un orribile rifiuto...per non parlare poi di come mi sento in generale, stupida, senza potenzialità...Insomma, non mi sento poi tanto un granchè, il problema è anche a scuola, dove mi chiedono di parlare, mentre io vorrei soltanto starmene in silenzio a scrivere le iniziali delle parole che normalmente avrei scritto, così nessuno ci capisce nulla e io mi sfogo...Mi sento stupida, a scuola non vado più bene ( l' anno scorso mi rifugiavo nei libri per non pensare ad altro) quest' anno non ci riesco, ogni volta che provo a leggere qualcosa sento come delle voci nella mia testa che mi ripetono :" ma che fai!! sei stupida!! vedi tutti gli altri tuoi compagni di classe? loro avranno un futuro, tu no! sei inutile, la tua esistenza è inutile!", provo a scacciare quelle voci, ma alla fine sono d' accordo con loro, sono inutile.
Poi ci sono le varie scelte che dovrò affrontare quest' anno, ma io non so cosa fare, non so che direzione prendere, mi sento persa...
Mi sveglio la mattina e mi viene da piangere, a scuola sto tutto il tempo in silenzio a scrivere o a parlare fra me e me, come con Amanda, quest' ultima non è una persona, ma è una piccola vocina nella mia testa, è come quella che senti quando leggi, solo che questa mi fa delle domande e mi risponde, e io immagino come potrebbe essere fisicamente, ed è la mia unica compagnia, Amanda, la voce nella mia testa, e, anche questa mi dice che non avrò futuro, non avrò niente, perchè sono stupida, e, allora mi punisco in tutti i modi possibili.
Poi arriviamo ai momenti in cui vorrei solo dormire, perchè mentre dormi sei in un posto immaginario, dove alla realtà non è permesso entrare, e, quante volte penso a quanto sarebbe bello continuare a sognare e non svegliarsi più.
Non posso nemmeno ridere, o parlare tanto, perchè mi sento in colpa in una maniera incredibile, non so perchè, ma i sensi di colpa aumentano a dismisura quando faccio una piccola risatina...
Io non so che fare, non so come continuare a svegliarmi ogni mattina con tutto questo, non so come farò a vivere con la consapevolezza di essere stupida, non so cosa fare.
Non riesco neanche a parlarne a qualcuno (a parte su internet , come qui) perchè poi comincio a sentirmi un verme...
io non so che cosa fare.
  • 0

Avatar utente
Malvy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/11/2013, 21:31
Località: marino rm
Genere: Femminile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Dareios » 26/11/2013, 23:30



Io ho vissuto una situazione simile alla tua... intanto non puoi sapere se sei depressa o meno principalmente perchè non hai i mezzi per poter autodiagnosticarti.
In più ho letto che tu pensi di essere stupida ma devi chiederti quali sono quegli elementi che ti fanno ritenere una cosa del genere. Dici che l'anno scorso non andavi così male a scuola, quindi così stupida non sarai... tu stessa hai detto che quest'anno hai più difficoltà ma l'intelligenza non si abbassa da un anno all'altro quindi presumo che le tue difficoltà non siano dovute alla stupidità ma a un problema diverso... Hai una bassa autostima. Ti faccio io una domanda: riesci a ricostruire i motivi per cui pensi di essere brutta e inadeguata? Non è una domanda retorica serve per capire se hai dei motivi concreti per pensare questo di te in modo da consigliarti al meglio
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Malvy » 27/11/2013, 14:42



si, bèh, per il fatto dell' essere brutta non c' è molto da dire, mi guardo allo specchio e mi vedo grassa, con i capelli sempre disordinati, le cosce grosse...insomma, mi vedo brutta e, per il fatto dell' essere stupida, è perchè non riesco più a leggere una frase capendoci qualcosa, non riesco più a studiare e, mentre vedo gli altri che sanno dare risposte complete alle persone io, non ci riesco.
  • 0

Avatar utente
Malvy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/11/2013, 21:31
Località: marino rm
Genere: Femminile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Davy Jones » 27/11/2013, 21:38



Non posso nemmeno ridere, o parlare tanto, perchè mi sento in colpa in una maniera incredibile, non so perchè, ma i sensi di colpa aumentano a dismisura quando faccio una piccola risatina...

Nei confronti di chi ti senti in colpa?

Mi sento stupida, a scuola non vado più bene ( l' anno scorso mi rifugiavo nei libri per non pensare ad altro) quest' anno non ci riesco, ogni volta che provo a leggere qualcosa sento come delle voci nella mia testa che mi ripetono :" ma che fai!! sei stupida!! vedi tutti gli altri tuoi compagni di classe? loro avranno un futuro, tu no! sei inutile, la tua esistenza è inutile!", provo a scacciare quelle voci, ma alla fine sono d' accordo con loro, sono inutile.
Poi ci sono le varie scelte che dovrò affrontare quest' anno, ma io non so cosa fare, non so che direzione prendere, mi sento persa...
Mi sveglio la mattina e mi viene da piangere, a scuola sto tutto il tempo in silenzio a scrivere o a parlare fra me e me

La scuola non c'entra nulla con l'essere stupidi. Tu non sei stupida (o meglio non lo sei per questo, non ti conosco neanche indirettamente al momento per dire se secondo me lo sei o meno... per ora non mi dai affatto l'impressione di esserlo), tu vai male a scuola, sono due cose diverse. Che scelte devi affrontare quest'anno? Può darsi che la paura generata dal non saper come orientarti per queste scelte ti abbia fatta precipitare nell'inquietudine e nella confusione.
Io non sono d'accordo comunque sull'associare il termine "futuro" sempre a ciò che riguarda carriera, professione, studi ecc.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Malvy » 29/11/2013, 21:11



[quote][Nei confronti di chi ti senti in colpa?
/quote]
Non so bene verso chi, magari verso di me, so solo che mi sento abbastanza male quando lo faccio...
le scelte che devo affrontare quest' anno non credo che siano il mio problema, comunque in particolar modo, la scelta più importante è la scelta del liceo.
  • 0

Avatar utente
Malvy
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/11/2013, 21:31
Località: marino rm
Genere: Femminile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Dareios » 04/12/2013, 11:47



Malvy ha scritto:si, bèh, per il fatto dell' essere brutta non c' è molto da dire, mi guardo allo specchio e mi vedo grassa, con i capelli sempre disordinati, le cosce grosse...insomma, mi vedo brutta e, per il fatto dell' essere stupida, è perchè non riesco più a leggere una frase capendoci qualcosa, non riesco più a studiare e, mentre vedo gli altri che sanno dare risposte complete alle persone io, non ci riesco.


Il fatto di vederti brutta è una percezione che hai tu... magari a qualcuno piaci senza che tu lo sappia... inoltre, se il tuo problema è legato al fatto che non stai bene con te stessa per via del tuo aspetto, esiste anche la possibilità di valorizzare quello che si ha: cambiare look, fare attività fisica ecc... Per il problema dell'intelligenza, torno a dirti che non si diventa scemi dall'oggi al domani: il fatto che non riesci a studiare può essere dovuto a un problema di concentrazione, niente di più. Io sono bloccato all'università senza che riesca a darmi materie già da un po' di tempo ma non per questo mi sento stupido... penso solo che ci sia un problema di base che coinvolge la mia capacità e la mia voglia di concentrarmi che attualmente mi impedisce di andare avanti. Ti dico queste cose perchè fino a non molto tempo fa ero esattamente come te: mi sentivo brutto e stupido ma poi ho capito che tutto doveva partire da me per cambiare ciò che non mi piaceva
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

vorrei sapere cosa fare...

Messaggioda Dareios » 04/12/2013, 11:51



Ho dimenticato anche di dirti che a giudicare dal modo in cui scrivi e in cui analizzi i tuoi problemi, rendendoti anche conto che ci sono dei cambiamenti e che qualcosa non va, per quello che vale, penso che tu non sia affatto stupida. Penso che un vero stupido neanche sospetta di esserlo...
  • 0

Avatar utente
Dareios
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 24/07/2013, 19:09
Località: Palermo
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'