come si sopravvive al dolore di una perdita?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda morto » 01/02/2014, 23:44

come si fa a sopravvivere al dolore di una perdita, alla perdita degli affetti, al pensiero che non torneranno MAI PIÙ?
solo impazzendo credo... entrando in un illusione che non ci fa più rendere conto della gravità delle cose

poi questo dipende da quanto una persona è emotiva, affettiva, sentimentale
e io lo sono molto
per me gli affetti sono la vita, il valore della vita, il significato della vita
io non sono mai stato tanto vivo come nell'abbraccio e nello sguardo delle persone che ho amato
la vita in fondo non è nient'altro che questo: l'attesa di questo, la ricerca di questo, la lotta per ottenerlo, difenderlo e ritrovarlo
per me niente ha più senso e valore di questo, perché questo ti riempie l'anima

è per questo che questa perdita per me è indescrivibile, il pensiero di questa perdita
la mia vita non è stata altro che l'attesa e perlopiù inutile attesa, inutile speranza di questo

anche da piccolo vivevo già intensamente come nella sensazione di essere sepolto vivo:
essere isolato, bloccato, al di fuori della portata di chiunque, dimenticato per sempre

essere sepolti vivi
riuscite ad immaginare che cosa significa?
oppure essere rimasti l'unica persona sulla Terra
al di fuori da qualsiasi contatto e incontro, PER SEMPRE

so che non tutte le persone sono così "sentimentali"

il pensiero del passato e soprattutto il pensiero degli affetti PERSI PER SEMPRE
è molto peggio di un incubo, è peggio del dolore fisico
perché è la tua stessa anima che va in pezzi, schiacciata da un peso enorme
è il tuo mondo che va in pezzi per sempre
il tuo mondo inteso come l'insieme dei valori, degli affetti, dei sentimenti
ciò che da senso alla tua vita, ciò per cui vivi, ciò che ti rende e ti ha reso vivo
che ha formato e forma la tua anima di persona umana

(ok, mi sono ripetuto, ma ho cercato di spiegare come mi sento)

meglio morire ammazzati, meglio morire giovani, che dover affrontare questo

questo è INEVITABILE e IRREVERSIBILE
la mente non può nulla contro questo
se non distrarsi e illudersi ancora per un po' dietro a qualche sogno ad occhi aperti
  • 0

morto
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Royalsapphire » 02/02/2014, 2:20

Avrai perso degli affetti ma quando li hai avuti vicino ti hanno riempito le giornate. Ti hanno fatto felice.
Puoi vantare ricordi felici.
Le perdite le subiamo tutti nella vita, ma se per te ciò che conta è rappresentato dagli affetti e dai sentimenti che una persona prova per te e che ti dona a sua volta, ebbene non devi abbatterti perché li puoi ritrovare in qualcun altro. Qualcun altro, evidentemente più sincero, che resterà con te per sempre. Se il tuo discorso sull'"irreversibilità" è invece legato al fatto che quelle persone non ci sono più, allora a maggior ragione dovresti sforzarti di andare avanti, e di farli rivivere sempre nei tuoi ricordi. Non è affatto facile, ma così facendo, li avrai sempre lì, accanto a te.
Ecco perché non puoi arrenderti :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Davy Jones » 02/02/2014, 18:24

entrando in un illusione che non ci fa più rendere conto della gravità delle cose

Temo sia il contrario. L'illusione è quella che ci convince della gravità delle cose e ci fa ricollegare la vita agli affetti ecc..
Secondo me non è che sia troppo per la mente... è la mente che è "troppo" e non accetta la "semplicità" (non facilità) della vita. Purtroppo non è facile accettare che la vita e tutto ciò che ne fa parte è solo provvisorio e limitato, e che molto è invece solo dettato dalla nostra percezione o dal peso che noi stessi gli diamo o non riusciamo, causa sentimenti, emozioni e pensieri, a evitare di dare.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore