Mi sento inutile

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Mi sento inutile

Messaggioda MyDarkSide » 22/02/2014, 17:06

E da un po' di tempo che lo percepisco piu del solito... Me ne sto rendendo conto solo ultimamente. Sto sprecando inutilmente la mia vita, mi trovo in una situazione in cui forse dovrei farmi aiutare ma non riesco a farlo... Forse per orgoglio, forse per mancanza di coraggio. Dopo molte relazioni che mi sono andate a rotoli, ho fatto pace dopo tanto tempo con un'amica l'altro giorno.. Ma comunque non ho piu quasi nessuno. Per ora ho soltanto tre amici, di cui una amica in un'altra regione (e quindi possiamo sentirci solo via telefono-chat), ma non esco nemmeno piu di casa... Questo anche a causa del fatto che mi sono ritornate le crisi d'ansia dopo aver chiuso con la mia ormai ex migliore amica; non so perche ma ogni volta che litigavamo o ci allontanavamo ho sofferto molto di piu che con altre persone. Vedo sempre i miei coetanei che comunque fanno qualcosa, si divertono.. E io ascoltandoli mi rendo conto di aver buttato la mia adolescenza fino ad ora; ma non l'ho voluto io. I miei problemi sono iniziati ben cinque anni fa, avevo 12 anni; ho subito bullismo pesante alle medie, penso che questa e stata la cosa che mi ha destabilizzata. Non so se sia stata solo colpa di questo, o anche di altre cose messe insieme (ma opto di piu per la seconda) per esempio la situazione anormale che avevo dentro casa (per ora non me la sento di parlare di questo) sta di fatto che ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e fobie (di uscire, o di stare in mezzo agli altri) talvolta fino a dover andare in ospedale per calmarmi. Fino a pochi mesi fa ero anche autolesionista. Da li, niente e stato piu come prima, anche se di tanto in tanto riesco ad arginare i miei problemi e sono migliorata, sento che me li porto sempre appresso, che sono pronti a rispuntare da un momento all'altro. Sono gia stata da quattro o cinque psicologi, e ho perso comunque le speranze; perche ogni volta che si risolve qualcosa, ne salta fuori un altra. Ecco, in questo periodo mi sto sentendo cadere in basso come cinque anni fa. Non improvvisamente come allora, ma comunque vedo di nuovo tutto nero e senza vie di uscita. Gia e tanto che sto andando a scuola, l'anno scorso facevo molte assenze... Ma per il resto, la mia vita e ferma, non faccio nulla, non ho obiettivi.
  • 0

MyDarkSide
Amico level one

Stato:
Citazione: "Il genio nuota nella follia: si tiene a galla là dove il demente annega" (Paul Valery)
Genere: Femminile

Mi sento inutile

Messaggioda BlackSwan96 » 22/02/2014, 17:28

Mi rivedo in molte delle cose che hai scritto.
Sono consapevole di aver bisogno di aiuto ma mi ostino a restare in isolamento forzato (da me).
Stai andando a scuola nonostante l'anno passato hai fatto parecchie assenze, a me sembra una cosa buona. Continua così e prova a fare lo stesso con altri aspetti della tua vita.
  • 0

-Mi sono mai arreso quando si è trattato di te?
-No.
-E cosa ti fa pensare che lo farò adesso?
BlackSwan96
Amico level thirteen

Stato:
Citazione: "Non odio te. Odio me stessa, per il fatto di non riuscire ad odiarti. Fammi cadere quanto vuoi, io ricorderò solo il momento in cui mi hai teso la mano. "

Mi sento inutile

Messaggioda Light » 23/02/2014, 3:00

Mi sono rispecchiato in un sacco di cose anche io... purtroppo capitano certi periodi dove veramente ti ritrovi senza nessuno e ti sembra di essere davvero inutile e che la tua vita scorra senza senso...

facile dire che dipende tutto da te, spesso invece le cose si risolvono da sole... quando il destino vorrà...
  • 0

Light
Amico level three

Stato:
Citazione: Mio blog sul calcio
tifosisinasce.wordpress.com
Genere: Maschile

Messaggioda MyDarkSide » 23/02/2014, 17:33

Sì, infatti, è facile a dirsi... io mi prendo anche la responsabilità dei miei errori se sbaglio, provo a rialzarmi se cado ma... non ci si può abbassare oltre un certo limite; per me le cose non si risolvono mai da sole, al massimo piccole cose che comunque non cambiano la mia vita. Sebbene tutti mi dicano il contrario, io sento sempre che più vado avanti con la vita, e più mi sembra che essa mi dice: "ma guardati, non ti arrendi proprio mai? sei ancora li?" :(
  • 0

MyDarkSide
Amico level one

Stato:
Citazione: "Il genio nuota nella follia: si tiene a galla là dove il demente annega" (Paul Valery)

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore