Senza ragione per vivere

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Senza ragione per vivere

Messaggioda stellinaspenta » 04/01/2013, 22:10



Ciao a tutti...
scegliere una sezione è stato difficile. Sento di averceli io tutti i problemi del mondo e non so neanche perchè sto scrivendo qui...molto probabilmente non avrò alcun giovamento.
Da dove cominciare? La mia vita è iniziata a diventare una mer*a 2 anni fa quando mi sono lasciata con il ragazzo con cui stavo da 2 anni e mezzo. Litigavamo spesso le ultime volte, lui mi aveva già lasciato una volta dicendo che non mi amava più..dopo qualche mese siamo tornati insieme ma da quel momento in poi ho l'impressione di essere stata solo un passatempo per lui: mi insultava, non ci teneva molto a vedermi, non gli piacevo più (perchè ero molto dimagrita quando mi aveva lasciata la prima volta), preferiva gli amici a me e mi incolpava di tutto, mi ha fatto passare come la cattiva della situazione (e questo per me è stato un duro colpo perchè tengo molto all opinione altrui.). Dopo avergli dato un ultimatum la nostra storia è finita.. poche settimane dopo vengo a scoprire che sta già cn un'altra con cui si era fidanzato 2 giorni dopo esserci lasciati! E da qui mi sono fatta ancora più problemi..guardavo le loro foto chiedendomi cosa avesse lei più di me..e mi rispondevo che era più bella, che aveva il giusto peso mentre io continuavo a dimagrire (avessi perso altri 2-3 kili ci avrei lasciato le penne). Come se non bastasse nello stesso periodo dovevo studiare per un esame importate che non potevo evitare. Finito l'esame comincia l estate e chi mi vedo passare davanti? lui e la sua nuova fidanzata davanti casa mia (abitavamo a 200 km d distanza..in estate abita nel mio stesso paese cn i suoi)..ditemi se non è cattiveria questa.. Ogni giorno uscivo con la paura di incontrarli e con la certezza che mi sarei sentita una stupida e nettamente "inferiore", una perdente.
Poi durante l'inverno ho acquistato più fede di quanto avessi mai avuto..e ho iniziato a stare un pò meglio cercando di migliorarmi e di provare meno odio verso chi mi aveva fatto del male. Ho iniziato a fare volontariato e ho scoperto quanto sia grande la forza di un sorriso. Per stare meglio cercavo di divertirmi con gli amici ma le serate non sono mai niente di che..nn ci divertiamo molto essendo sempre i soliti 4 o 5..Ho provato a farmene di nuovi ma nn ci riesco perchè non ho la possibilità di incontrare nuova gente. Infatti altra delusione della mia vita è stata non riuscire a fare l università che volevo per il fatidico numero chiuso. Lo desideravo fin da piccola e sn rimasta delusa sia l anno scorso che qst anno pur essendomi impegnata moltissimo e qst anno soprattutto l avevo chiesto molto a Dio e molte persone hanno pregato per me affinchè io entrassi e non essendo accaduto mi sn arrabbiata con Lui e gli ho voltato le spalle per qualche settimana. Sono rimasta giornate intere nel letto a piangere. I miei amici non mi capiscono molto anche se la mia situazione è difficile..quando hai in mente una strada e tutti i tuoi piani vengono sconvolti per due volte non sai più chi sei, dove vai, che fai...ci si sente bloccati. E poi la mia famiglia che non mi è assolutamente vicina, non hanno fatto nulla qnd pesavo 40 kili, nn hanno fatto nulla qnd sn rimasta giorni interi nel letto a piangere e non si accorgono nemmeno che oggi ho pianto tutto il giorno. Mia madre urla sempre dicendo che non faccio mai niente, mio padre si ricorda che esisto solo qnd gli serve qlcs, mia sorella più grande di me ma chi la conosce? sempre pronta a far ricadere la colpa su di me o far notare i miei sbagli.

Sono ad un punto di non ritorno: famiglia del cavolo, amici non amici, ex che non riesco a dimenticare (ma che attenzione non rivoglio indietro! Vorrei solo che capisse il male che mi ah fatto e si sentisse un pò in colpa e non capisco perchè lui pur essendosi comportato malissimo nei miei confronti sia già alla seconda fidanzata mentre a me Dio non mi fa incontrare nessuno), futuro universitario incerto. Sto pensando molto alla morte e non è la prima volta..adesso Dio nn mi dà nessun conforto perchè penso che sta dando molto e molta felicità a chi ha fatto male e io non ho nessuno che mi faccia stare bene.
Non riesco a studiare, non ho nessuno con cui parlare, non ho nuovamente fame e ho paura. Non voglio vivere così e non vedo nessuna luce fuori dal tunnel.
  • 0

Avatar utente
stellinaspenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 21:21
Località: Messina
Genere: Femminile

Senza ragione per vivere

Messaggioda V for Visitatore » 04/01/2013, 23:21



vorrei tu mangiassi. lo dico perché quando uno mangia, da sazio, fa le cose molto meglio. tutte.
sarebbe già un passo in avanti.
non hai spiegato bene questo tuo non mangiare, ammetto d'aver pensato ad un disturbo alimentare ... il che non sarebbe poco.
il tuo ex ... lascialo andare. non è giusto lo trovi cattivo perché lo rivedi con la sua nuova fiamma. lui, sicuramente, nemmeno si accorge o ricorda di te. piuttosto cerca di sceglierlo meglio ... uno che ti insulta, che fa i suoi comodi, che non ti apprezza fisicamente ... sta con te solo per una cosa. inutile girare attorno al discorso <<ma lui è bello così, str***o, dannato ... mi tocca l'anima ... >> : no. se scegli così allora metti in conto le dovute conseguenze.
per quanto riguarda gli amici e le difficoltà comunicative posso dirti che in tanti qui hanno lo stesso problema. magari cerca e ricerca sei capitata nel posto giusto, dove troverai le novità tanto desiderate. (: tu non arrenderti, riuscirai per forza.
benvenuta.
  • 0

Immagine
« E ora una conclusione. Dove una volta ce ne'era una, ora ce ne sono due. O ce ne sono sempre state due? Cos'è un riflesso? La possibilità di vederne due? Quando si può avere un riflesso, ce ne potranno sempre essere due o più. Solo quando siamo ovunque ce ne sarà uno soltanto. E' stato un piacere parlare con voi. »
Avatar utente
V for Visitatore
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/12/2012, 20:09
Località: anonymousland
Citazione: nella vita non è importante il ruolo, ma la recitazione: che tu sia re o buffone, quel che conta davvero è tu sia un bravo re o buffone.
Genere: Maschile

Senza ragione per vivere

Messaggioda stellinaspenta » 05/01/2013, 0:13



il disturbo alimentare non me la causo da sola...se sono nervosa o triste vomito...fino a qnd vomito pure i succhi gastrici. Visto che è una situazione non voluta da me, mi trovavo orrenda allo specchio e sicuramente non una ragazza normale. è un processo lento ingrassare ma in qst 2 anni ho messo su qualche kilo, ma adesso mi serve la forza per non riperderli.
L' ex è stato cattivo perchè sapeva che io stavo male (tutto quello scritto qui su) e poteva evitare di venire qui visto che nn era obbligato da nessuno...si sentiva forte e sicuro con lei al fianco infatti qst'estate che era single qnd mi vedeva abbassava la testa! o mi guardava a bocca aperta..il problema è lasciarlo andare perchè lo vedo come un vincente..qnd ci rincontreremo (e ci rincontreremo) io sarò a testa in giù e triste e lui supercontento mano nella mano con la sua nuova ragazza e mi arrabbierò con al vita che a lui da tutto tranne l'infelicità e a me nulla. Cmq grazie per le tue parole :)
  • 0

Avatar utente
stellinaspenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 21:21
Località: Messina
Genere: Femminile

Senza ragione per vivere

Messaggioda V for Visitatore » 05/01/2013, 0:36



sono felice d'apprendere tu voglia tenere i chili ripresi. è un bene.
comprendo la problematica esista per motivi ben precisi, ma tu devi essere responsabile e combattere, come già fai. (:
riguardo il tuo ex, intendevo dire fa proprio come non esistesse. lui fa le vacanze lì; se tu fossi la mia ex non mi farei problemi a fare villeggiatura dalle tue parti. perché appunto non rientri più nella mia quotidianità. per questo: smetti di guardare alle sue <<fortune>>, pensa piuttosto alle tue, resta concentrata. tu puoi avere lo stesso, se non addirittura meglio.
in ogni caso non arriva dal cielo o per caso: bisogna faticare e costruire la tua vita come desideri. tanto più ti costerà cara, quanto più l'apprezzerai.
spero qui troverei il sostegno che cerchi.
  • 0

Immagine
« E ora una conclusione. Dove una volta ce ne'era una, ora ce ne sono due. O ce ne sono sempre state due? Cos'è un riflesso? La possibilità di vederne due? Quando si può avere un riflesso, ce ne potranno sempre essere due o più. Solo quando siamo ovunque ce ne sarà uno soltanto. E' stato un piacere parlare con voi. »
Avatar utente
V for Visitatore
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 06/12/2012, 20:09
Località: anonymousland
Citazione: nella vita non è importante il ruolo, ma la recitazione: che tu sia re o buffone, quel che conta davvero è tu sia un bravo re o buffone.
Genere: Maschile

Senza ragione per vivere

Messaggioda stellinaspenta » 05/01/2013, 2:12



Grazie :)
  • 0

Avatar utente
stellinaspenta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/01/2013, 21:21
Località: Messina
Genere: Femminile

Senza ragione per vivere

Messaggioda Royalsapphire » 16/01/2013, 20:59



E poi la mia famiglia che non mi è assolutamente vicina, non hanno fatto nulla qnd pesavo 40 kili, nn hanno fatto nulla qnd sn rimasta giorni interi nel letto a piangere e non si accorgono nemmeno che oggi ho pianto tutto il giorno. Mia madre urla sempre dicendo che non faccio mai niente... Dio nn mi dà nessun conforto...


Ciao Stellina,
mi dispiace per la situazione che stai passando. Ti vedi sola e abbandonata da tutti. Anche da Dio.
Ma non è cosi!!
Il tuo ex ragazzo non ti ha rimpiazzato con una ragazza migliore di te. Semplicemente avevi beccato il ragazzo sbagliato! Un ragazzo che non ti amava sin dal principio! Quando si ha qualcuno accanto, è nel momento di fragilità che ci dimostra quanto ci vuol bene! Chi sparisce e ti lascia a terra, non è mai stato sincero con te nel suo affetto.
Dovresti sapere che molti ragazzi cominciano un rapporto quasi per gioco e non perchè ci tengano veramente.
Piuttosto, mi sa che il tuo problema serio sia la famiglia. Se la tua famiglia ti stesse vicino, tu non ti sentiresti cosi sola.
Mi dispiace che non riesca a capirti, come purtroppo capita spesso. Ma quando i figli sono diversi dai propri genitori, è difficile per loro riuscire a gestire i rapporti. In quanto genitori vorrebbero imporre le loro idee e i loro modi di fare, senza capire che così sbagliano completamente!
Ci sono due tipi di famiglie: quella di sangue che non siamo noi a scegliere, e quella basata sull'amicizia. Quest'ultima è appunto la famiglia che ci scegliamo noi. Tu devi miarare a questo. A costruire un rapporto con chi ti possa capire e ascoltare. Non farti abbattere dalle amicizie che hai per ora. Ogni giorno è un'occasione per fare nuovi incontri. Non smettere mai di cercare qualcuno con cui condividere il mondo dentro e fuori.
E per quanto riguarda Dio, non smettere di avere fede in lui. Nei momenti difficili, che possono pure durare anni, noi vorremmo che con una preghiera lui venisse subito in nostro soccorso. Ma non funziona cosi.
Noi nella preghiera non dobbiamo aspettarci l'aiuto che speriamo, bensì dobbiamo pregare per sentirci vicino a Dio, per parlare con lui e sapere che lui ci è vicino, nel silenzio. Chiedigli la forza di andare avanti e di trovare presto una soluzione, secondo la sua volontà, non la tua!
Arriverà il momento in cui riuscirai a trovare la strada giusta. E quando dico questo mi riferisco anche al fatto che non sei entrata nella facoltà che desideravi. Come puoi pensare che quella fosse l'unca cosa buona per te?!
Ognino di noi può avere molti sogni. Grandi o piccoli. Ma molti! E quando uno di questi si spegne, ne abbiamo tanti altri a cui pensare, che non basterebbe una vita a realizzarli tutti.
Se affronti ogni giorno con positività vedrai che la tua vita ti darà tante soddisfazioni!
Cerca anche di avere stima di te, per quella che sei.
Qualcuno che si innamora di te, lo fa dopo essere colpito da qualcosa in te, prima che da tutte le altre cose che ti riguardano. E a te, cosa colpisce di te stessa? Devi lavorare su questo, Stellina. La prima ad amarsi devi essere tu. E ti assicuro che hai tante belle qualità da cui poter cominciare_
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Senza ragione per vivere

Messaggioda francy-frà » 18/01/2013, 16:57



Stellina, devi ripartire da te anche se ti sembra così difficile, dato che non hai la possibilità di conoscere tante nuove persone, però non perdere la fiducia, le persone che ti faranno compagnia vera, quelle che ti faranno sentire a casa, arriveranno. Datti nuove opportunità. Lui è passato. Tu resti. E nessuno è tanto importante da farti ridurre ad essere l'ombra ti te stessa. Hai fatto bene a sfogarti, sei la benvenuta. Io però ci tenevo a darti un consiglio sull'università.
Mi pare d'aver capito che per due anni a causa da numero chiuso non sei riuscita ad entrare dove volevi. Prova a fare due test d'ingresso: uno nella facoltà che tanto vuoi, e un altro in un'altra facoltà simile ma a numero aperto, così che in ogni caso entreresti, e al massimo l'anno successivo potresti fare il cambio facoltà, facendoti abbonare alcuni esami sostenuti (ci sono molte facoltà "collegate", prova ad informarti bene)
Ti auguro il meglio :)
  • 0

Avatar utente
francy-frà
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 06/01/2013, 0:13
Citazione: "E non ci resta che scoppiare a ridere a dirotto."
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'