Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda FinalJump99 » 31/12/2015, 19:53



Ascolto musica,guardo le persone che mi stanne simpatiche su youtube...
  • 2

FinalJump99
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 156
Iscritto il: 12/08/2015, 18:05
Località: Napoli
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda La Musica del Vento » 31/12/2015, 21:40



FinalJump99 ha scritto:Ascolto musica,guardo le persone che mi stanne simpatiche su youtube...

Lo faccio anch'io.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Janvier » 05/01/2016, 15:20



La domanda presuppone che si attuino già dei comportamenti affinchè se ne possa uscire. Diverso è il discorso per chi come il sottoscritto vorrebbe uscire dal pantano ma non conosce gli strumenti per farlo.
Di interessi ne ho a bizzeffe : leggo, scrivo, suono , disegno , lavoro freneticamente , mi vedo con gli amici per una birra , vado a fare foto , esco con il cane , ma in fondo - nemmeno tanto in fondo , ad essere onesti - il pensiero e/o sensazione dominante è di voler risolvere il problema , dedicarsi DAVVERO alla lettura , a suonare , leggere , ecc. ma sono solo dei palliativi. Personalmente divento ipercinetico , quindi starsene seduti diventa un motivo in più per essere inquieti. L'unica cosa che conta davvero in momenti così è avere vicino la persona che in modo consapevole o inconsapevole , ha contribuito a farti sentire quella caricatura di uomo che sei in quel momento e cercare di sistemare le cose parlando . Tutte le altre attività , non hanno - purtroppo - la forza di "sospendere" lo status in cui mi è capitato ed ancora mi capita di trovarmi.
  • 0

Avatar utente
Janvier
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2016, 12:36
Località: Milano
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda phoenix » 22/01/2016, 17:38



Sfuggire ??? Cristo ma c'è qualcuno qui come me o no !??? Sfuggire non si può !
  • 0

phoenix
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/01/2016, 14:47
Genere: Femminile

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Mikasa » 22/01/2016, 17:50



Sebastian ha scritto:Cerco in ogni modo di non pensare.

Dormo, e se non ho sonno, lo induco con i toni binaurali.
Brucio le giornate davanti a tv, console, pc e smartphone.
Mi brucio il cervello stordendomi da solo.

Se questi metodi non funzionano, brucio il tempo soffrendo.

Toni binaurali? :mmm2:
Sono interessata, ho provato a cercare su internet, mi dici qualcosa di più tu? Della tua esperienza, come hai iniziato, dove prendi i suoni, come fai eccetera, grazie :)
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Sebastian » 22/01/2016, 22:11



Mikasa ha scritto:Toni binaurali? :mmm2:
Sono interessata, ho provato a cercare su internet, mi dici qualcosa di più tu? Della tua esperienza, come hai iniziato, dove prendi i suoni, come fai eccetera, grazie :)

In poche parole, i toni binaurali sono dei particolari toni a basse frequenze che, se ascoltati, possono influenzare gli stati cerebrali.
I suoni vanno ascoltati tramite cuffie, altrimenti non funzionano. In realtà esistono i toni isocronici che funzionano anche senza cuffie, ma di contro, su di me non hanno nessun effetto.
Io ho iniziato cercando dei toni contro la depressione. Gli effetti variano da persona a persona, soprattutto in base alla disposizione mentale ed alla predisposizione genetica. Con me alcuni hanno effetti leggeri, altri invece hanno ottimi effetti. Ad esempio, c'è stato un periodo dove ho provato a dormire tutta la notte ascoltando dei toni contro la depressione, e al mattino non mi sentivo più un cadavere come al solito. Dopo un paio di settimane circa, però, hanno perso il loro effetto, probabilmente a causa della mia disposizione mentale.
Poi ci sono anche alcuni toni che inducono il sonno, che su di me, hanno un ottimo effetto. Anche se non ho sonno, ascoltando quei toni, potrei dormire tutto il giorno, senza problemi. Quest'ultimi possono creare una sorta di dipendenza, poiché inducendo il sonno, inducono anche un senso di rilassamento, di liberazione dall'ansia.
Chiaramente, non possono essere una soluzione totale alle malattie mentali, ma possono essere utili per alleviare momentaneamente alcuni sintomi.
Io li prendo da youtube, basta cercare qualcosa tipo: "binaural beats depression", "binaural beats sleep" ecc.
  • 1

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Avatar utente
Sebastian
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 422
Iscritto il: 08/06/2013, 22:09
Genere: Maschile

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Mikasa » 22/01/2016, 23:21



Sebastian ha scritto:
Mikasa ha scritto:Toni binaurali? :mmm2:
Sono interessata, ho provato a cercare su internet, mi dici qualcosa di più tu? Della tua esperienza, come hai iniziato, dove prendi i suoni, come fai eccetera, grazie :)

In poche parole, i toni binaurali sono dei particolari toni a basse frequenze che, se ascoltati, possono influenzare gli stati cerebrali.
I suoni vanno ascoltati tramite cuffie, altrimenti non funzionano. In realtà esistono i toni isocronici che funzionano anche senza cuffie, ma di contro, su di me non hanno nessun effetto.
Io ho iniziato cercando dei toni contro la depressione. Gli effetti variano da persona a persona, soprattutto in base alla disposizione mentale ed alla predisposizione genetica. Con me alcuni hanno effetti leggeri, altri invece hanno ottimi effetti. Ad esempio, c'è stato un periodo dove ho provato a dormire tutta la notte ascoltando dei toni contro la depressione, e al mattino non mi sentivo più un cadavere come al solito. Dopo un paio di settimane circa, però, hanno perso il loro effetto, probabilmente a causa della mia disposizione mentale.
Poi ci sono anche alcuni toni che inducono il sonno, che su di me, hanno un ottimo effetto. Anche se non ho sonno, ascoltando quei toni, potrei dormire tutto il giorno, senza problemi. Quest'ultimi possono creare una sorta di dipendenza, poiché inducendo il sonno, inducono anche un senso di rilassamento, di liberazione dall'ansia.
Chiaramente, non possono essere una soluzione totale alle malattie mentali, ma possono essere utili per alleviare momentaneamente alcuni sintomi.
Io li prendo da youtube, basta cercare qualcosa tipo: "binaural beats depression", "binaural beats sleep" ecc.


Chiarissimo grazie, sto cercando su youtube
vorrei provarli per studiare, ne ho aperto uno per la concentrazione e mi ha messo un'ansia assurda :D iniziamo bene
  • 0

Immagine
Avatar utente
Mikasa
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 27/12/2014, 21:05
Genere: Femminile

Re: Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Sebastian » 23/01/2016, 0:28



Mikasa ha scritto:Chiarissimo grazie, sto cercando su youtube
vorrei provarli per studiare, ne ho aperto uno per la concentrazione e mi ha messo un'ansia assurda :D iniziamo bene

Sì perché gli effetti possono variare anche molto da persona a persona, ma anche tra toni dello stesso "tipo".
Ti consiglio quindi di provarne altri, ed inoltre, a cercare di predisporti mentalmente alla concentrazione.
Quando provai io dei toni per la concentrazione, gli effetti furono tali che anche le cuciture della mia maglietta risultavano più interessanti dello studio...
Questo perché, a livello mentale, non ero realmente disposto a studiare, e quindi i toni non avevano effetto anzi, erano un'ulteriore fonte di distrazione.
Poi centra molto anche la genetica, io ad esempio, sono ben predisposto all'influenza dei toni, basta pensare che anche fare l'aerosol (che emette suoni a basse frequenze) è in grado di influenzarmi (mi rilassa).
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Avatar utente
Sebastian
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 422
Iscritto il: 08/06/2013, 22:09
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda The Cave » 23/01/2016, 9:58



Prima non riuscivo a sconfiggerli e mi bloccavo, ora ci sto lavorando e cerco di scomporli per ridurli e trovare vie d'uscita, o rifletto sulle mie potenzialitá. .spesso abbiamo la chiave ma ce la scordiamo in tasca.
In alternativa fantastico nei miei mondi immaginari dove qualcuno mi aiuta. .
  • 0

Avatar utente
The Cave
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 18/02/2015, 19:23
Località: Roma
Citazione: - Il mondo è diventato una stanza rumorosa, il silenzio è il luogo magico in cui si realizza il processo creativo - D.Lynch
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda yunachan16 » 29/01/2016, 22:47



dipende dallo stato d'animo negativo.
posso andare dal disperarmi sul letto magari a piangere perchè no: ma questa cosa capita veramente DI RADO.
se sento che qualcosa non va , o mi sento triste o abbattuta, mi siedo sul mio leggo con la tv accesa: se non ho voglia di fare nulla guardo film e faccio zapping. se non altro passo il tempo.
se ho voglia di fare qualcosa, mi guardo attorno in camera mia e faccio una lista delle cose da fare: riordinare, sistemare fogli, controllare se i pennarelli vanno e buttare quelli finiti, appuntare le matite... ahah queste cose non mi fanno pensare! O semmai mi metto a cantare al pc con il testo di fronte: cerco ovviamente canzoni abbastanza allegre e quindi mi concentro sul testo :)
  • 0

Avatar utente
yunachan16
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/01/2016, 21:41
Località: pisa
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'