Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda 九喇嘛 » 30/01/2016, 0:13



Gioco al PC, parlo in chat, faccio gli origami o faccio qualsiasi cosa che mi tenga la mente impegnata. Ultimamente faccio l'ipnosi con lo psicologo mi ha risolto un sacco di problemi.
  • 1

Voglio correre, voglio andarmene, oltre questa galleria, lei mi aspetta, e la devo trovare, se ritardo lei può farsi male.
Immagine
Avatar utente
九喇嘛
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 419
Iscritto il: 17/03/2015, 13:07
Località: 木ノ葉隠れの里
Citazione: La vostra debolezza è la mia forza.
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Lama » 18/02/2016, 2:22



Io ho ripreso a bere, dopo tanti anni.
Cerco quell'annebbiamento mentale che mi impedisce di fissarmi su ciò che mi fa soffrire.
  • 0

Avatar utente
Lama
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 24/01/2016, 2:04
Località: Savona
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Barone » 18/02/2016, 9:06



Lama ha scritto:Io ho ripreso a bere, dopo tanti anni.
Cerco quell'annebbiamento mentale che mi impedisce di fissarmi su ciò che mi fa soffrire.



L'ho fatto anche io per molti anni, bere, fumare e drogarmi, poi ho capito che era un modo per nascondere il mio disagio, dove rifiugiarmi in momenti di sconforto di una vita triste e sola. Ora a quasi 30 anni voglio provare a cambiare, so che sarà dura perchè quando sei consapevole di non essere una persona che piace, sarai sempre solo. Voglio imparare a convivere con la mia solitudine e la sofferenza senza dovermi rifiugiare di nuovo in inutili vizi che fanno solo male alla salute.
  • 3

Avatar utente
Barone
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1161
Iscritto il: 21/01/2015, 20:12
Località: Italia
Citazione: Se non credi in te stesso, nessuno lo farà per te.
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda colombabianca » 18/02/2016, 10:51



Io faccio la danza del ventre, perchè il movimento fa uscire tutte le tossine negative, in più la danza riporta un certo equilibrio dentro di sè ed è anche molto piacevole. Me l'ha insegnata una mia amica tempo fa e anche lei la usava allo stesso scopo e posso dirvi che funziona sempre :)
  • 2

Oltre il buio c'è sempre una luce che può essere accesa se allunghi la mano sul cuore e fai uscire l'amore.
Avatar utente
colombabianca
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 14/11/2014, 11:14
Località: treviso
Citazione: La luce apre il germoglio ma solo l'amore fa crescere l'intera pianta.
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda lilith666 » 08/04/2016, 15:02



Ho imparato almeno a evitare di fare danni.
Non rispondo, non litigo, non insulto. Tanto ho sempre torto. Quindi mi isolo.
Scrivo. Rileggo le cose scritte nei momenti di calma per ricordarmi che é solo colpa della mia malattia.
Che passerá.
A volte distruggo oggetti bruciandoli.
Strappo vestiti e li butto via in mezzo alla soazzatura.
Mi consolo sapendo che il suocidio non é fattibile finché é viva mia madre, non merita questo dolore.
Guardo documentari e piango.
Parlo con il gatto.
Aspetto che passi.
  • 0

Avatar utente
lilith666
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/04/2016, 13:46
Località: Salvador
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda La Musica del Vento » 09/04/2016, 8:18



Un abbraccio a tutti :rose:
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Caterina » 10/04/2016, 3:56



Janvier ha scritto:La domanda presuppone che si attuino già dei comportamenti affinchè se ne possa uscire. Diverso è il discorso per chi come il sottoscritto vorrebbe uscire dal pantano ma non conosce gli strumenti per farlo.
Di interessi ne ho a bizzeffe : leggo, scrivo, suono , disegno , lavoro freneticamente , mi vedo con gli amici per una birra , vado a fare foto , esco con il cane , ma in fondo - nemmeno tanto in fondo , ad essere onesti - il pensiero e/o sensazione dominante è di voler risolvere il problema , dedicarsi DAVVERO alla lettura , a suonare , leggere , ecc. ma sono solo dei palliativi. Personalmente divento ipercinetico , quindi starsene seduti diventa un motivo in più per essere inquieti. L'unica cosa che conta davvero in momenti così è avere vicino la persona che in modo consapevole o inconsapevole , ha contribuito a farti sentire quella caricatura di uomo che sei in quel momento e cercare di sistemare le cose parlando . Tutte le altre attività , non hanno - purtroppo - la forza di "sospendere" lo status in cui mi è capitato ed ancora mi capita di trovarmi.


Condivido vari punti di quello che scrivi se ho capito bene cosa intendi. L'importante é che la persona sia abbastanza intelligente e in gamba per essere in grado di aiutare
  • 0

Effetto spettatore: tutti che guardano e aspettano che qualcun altro faccia qualcosa
Peccato che se non sei tu a migliorare la tua vita, nessun altro la farà
Avatar utente
Caterina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/04/2016, 17:06
Località: Pianeta Terra
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Caterina » 10/04/2016, 3:59



Barone ha scritto:
Lama ha scritto:Io ho ripreso a bere, dopo tanti anni.
Cerco quell'annebbiamento mentale che mi impedisce di fissarmi su ciò che mi fa soffrire.



L'ho fatto anche io per molti anni, bere, fumare e drogarmi, poi ho capito che era un modo per nascondere il mio disagio, dove rifiugiarmi in momenti di sconforto di una vita triste e sola. Ora a quasi 30 anni voglio provare a cambiare, so che sarà dura perchè quando sei consapevole di non essere una persona che piace, sarai sempre solo. Voglio imparare a convivere con la mia solitudine e la sofferenza senza dovermi rifiugiare di nuovo in inutili vizi che fanno solo male alla salute.


Perché vuoi imparare a convivere con la solitudine?
  • 0

Effetto spettatore: tutti che guardano e aspettano che qualcun altro faccia qualcosa
Peccato che se non sei tu a migliorare la tua vita, nessun altro la farà
Avatar utente
Caterina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/04/2016, 17:06
Località: Pianeta Terra
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda La Musica del Vento » 10/04/2016, 11:53



Convivere con la solitudine significa prenderne pienamente coscienza, capire in che modo si manifesta e quando lo fa. Almeno io lo interpreto così :)
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Caterina » 10/04/2016, 15:06



Per sfuggire allo stress funziona
Fare una passeggiata
Ascoltare la musica
Leggere qualcosa che mi piace
Guardare una commedia
Parlare con qualcuno che mi incoraggia, mi dà consigli competenti e mi fa stare bene
Rivalutare le persone intorno e allontanarmi da quelle che non mi aiutano a stare bene
Andare a fare volontariato al canile (o a dare da mangiare ai poveri ecc)
Chiudere o finire delle cose che sono "aperte" e "in corso" da troppo tempo
Dire di no
Rimettere gli altri al loro posto (farsi rispettare)
Fare qualcosa per me
Dedicarsi a qualcosa di manuale che distrae dai pensieri
Meditazione (quella dover devi non pensare)

Ma, soprattutto, risolvere la fonte che mi crea stress
  • 0

Effetto spettatore: tutti che guardano e aspettano che qualcun altro faccia qualcosa
Peccato che se non sei tu a migliorare la tua vita, nessun altro la farà
Avatar utente
Caterina
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 08/04/2016, 17:06
Località: Pianeta Terra
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'