Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Arno Dorian » 20/06/2014, 20:52



Nessuna :( Se sono triste non riesco a mascherarlo facendo qualcos'altro....sono triste e basta :(
  • 1

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Naoki » 21/06/2014, 19:13



Royalsapphire ha scritto:Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi e in che misura esse si rivelano efficaci?


Questa fu la domanda che Diane Tice, psicologa della Case Western Reserve University, chiese a più di 400 persone di entrambi i sessi.
La ripropongo a chiunque legga il mio topic.

La mia risposta la sai già, tu digliela anche alla tizia :clapclap:
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Avatar utente
Naoki
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1840
Iscritto il: 20/09/2013, 14:01
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda TaiL » 26/07/2014, 16:30



Vado al parco, cerco animali da accarezzare.
Quando avevo amici cercavo di parlare dei loro problemi per non pensare ai miei.
  • 2

Avatar utente
TaiL
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/07/2014, 23:56
Località: Bari
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Shinji » 26/07/2014, 17:02



Musica in chiave minore (ovvero musica triste), la musica allegra riesco ad ascoltarla soltanto se sono allegro in partenza io
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda Silberschnee » 14/08/2014, 14:36



- Mi espongo alla luce solare (non serve il sole va bene anche nelle ore di luce non caldissime) scoprendo viso e almeno braccia.
- Mangio molto salmone e merluzzo, cannellini, borlotti e verdure a foglia larga
- Riduco tutti i cereali (quelli al glutine li evito a priori, idemi latticini) e gli zuccheri di tutti i tipi (anche frutta)
- Bevo acqua molto calda
-ciuccio il nocciolo della prugna anche per ore (3-4 al giorno)
- faccio attività fisica che mi faccia sudare e faticare che sia sport o le pulizie di Primavera non importa l'importante è sudare e fare attività fisiche che tendano a farmi concentrare su quello e non sui pensieri negativi, in sottofondo metto la radio o youtube di cose che mi interessano parlate così obbligo la mia mente a seguire quell'argomento e non perdersi nei brutti pensieri, ancora meglio se radio straniere così devo concentrarmi ancora di più per seguire i discorsi.
- bevo tisane di biancospino
- sto all'aria aperta
-guardo paesaggi senza ostacoli (cioè spazi aperti)
- mi abbraccio e mi ripeto "lo supererò"
- penso ai miei cari e che se starò bene farò stare meglio anche loro
- non prendo MAI nessuna decisione se ho uno stato d'animo negativo
- faccio attività che mi piacciono come leggere, giardinaggio, camminare, stare con gli animali
- mi impongo orari regolari, pasti regolari e obbiettivi della giornata per evitare di ciondolare e crogiolarmi nel momento negativo (cosa che prima tendevo a fare quando stavo così stando sempre peggio).
  • 3

Silberschnee


"Be yourself, no matter what they say."
Avatar utente
Silberschnee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 239
Iscritto il: 14/08/2014, 1:09
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda birillo22 » 14/08/2014, 14:56



nessuna ho imparato a conviverci :)
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda ivandal » 07/10/2014, 14:48



Io passeggio, a volte da solo altre volte con il mio cane, ascolto la radio (di solito radioMaria oppure una radio americana) e prego
  • 0

Avatar utente
ivandal
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 320
Iscritto il: 07/12/2012, 9:32
Località: Vicenza
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda La Musica del Vento » 07/10/2014, 16:22



Non esiste secondo me una vera e propria "strategia". Perché la tristezza, per quanto possa essere intensa, è uno stato d'animo, e quando una persona è triste, è triste.
So che è difficile, però secondo me debellarlo, soffocarlo, dire: <sto bene> o fare finta di niente può aiutare in quel momento, ma rimanda soltanto le cose, per poi ritrovarsi successivamente a stare peggio di prima.
L'unico modo è lasciarla scivolare via, non fare niente: ascoltare se' stessi. Niente autocritica né autosvalutazioni. La musica può aiutare, ma quella triste peggiora lo stato d'animo.

Quando il picco è passato, io mi dedico a leggere o guardare un film, o comunque fare qualcosa che non mi faccia salire l'ansia.

Mi faccio ridere da sola perché la prima cosa che penso è: <Sto male, anzi malissimo>, <voglio farmi del male>, <sono sola...>, <aiuto, non posso sopportare questo dolore>, <voglio morire>, ecc.
quando invece potrebbe aiutare pensare: <È successo, e non posso farci niente. Aspetto che la tristezza vada via da sola. Intanto posso ascoltare cosa dice il mio cuore.> :bookread:
  • 4

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda birillo22 » 07/10/2014, 17:31



La Musica del Vento ha scritto:L'unico modo è lasciarla scivolare via, non fare niente



penso che nessuno si svegli triste o inzzato ma lo si diventa in base al proseguimento della giornata

quindi nelle gg di m... (es oggi x me)

non faccio nulla e aspetto che passi .... sperando che domani sia un gg mijore
  • 2

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Quali strategie usate per sfuggire agli stati d'animo negativi?

Messaggioda La Musica del Vento » 07/10/2014, 17:50



birillo22 ha scritto:penso che nessuno si svegli triste o inzzato ma lo si diventa in base al proseguimento della giornata

quindi nelle gg di m... (es oggi x me)

non faccio nulla e aspetto che passi .... sperando che domani sia un gg mijore

Io quando mi sveglio, a volte sono triste. è una tristezza che ti invoglia a rimuginare sulle sofferenze passate, a volersi riaddormentare per non pensare a niente... Altre volte invece è provocata.
Già, ci sono le giornate nere, in cui sembra che il mondo ce l'abbia con te... Bisogna pensare che sarà un giorno migliore, cercare (soprattutto) nelle cose negative gli aspetti positivi. Non farlo in piena ondata negativa, sia chiaro, non servirebbe a niente.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'