meglio psichiatra o psicoterapeuta

Inviato:
02/08/2014, 18:19
da veriusca85
ciao a tutti, sono diversi anni che soffro di depressione,forse 6/7 anni,sono stata in cura da uno psichiatra ma il problema nn l' ho mai risolto, anzi ogni volta che stavo male mi dava solo antidepressivi. Ora un po alla volta sto cercando di diminuire le gocce che prendo ed ho iniziato da una settimana psicoterapia, vorrei sapere se per voi in caso di depressione è meglio andare da uno psichiatra o psicoterapeuta?
meglio psichiatra o psicoterapeuta

Inviato:
02/08/2014, 18:39
da Royalsapphire
Ciao!
Per me stai facendo bene così. Se non hai scompensi neurochimici e stai neurologicamente bene, la psicoterapia dovrebbe essere la cura ideale.
Sappi comunque, che se non sei tu stessa a voler lavorare su di te, se riponi tutte le tue aspettative sulla terapia/terapeuta, difficilmente potrai ottenere veri risultati. Considera che il lavoro non ti aspetta solo durante la seduta ma ogni giorno, con le situazioni della vita.
Noi cmq siamo qui, puoi sfogarti quando vuoi.
=)
meglio psichiatra o psicoterapeuta

Inviato:
03/08/2014, 8:59
da Shinji
Ciao
Non c'è una risposta "universale" nel senso che ogni persona è un caso a sé; comunque penso che posso aiutare di più la psicoterapia; ovviamente deve essere fatta da una persona competente, si deve scegliere la "tecnica" giusta e tu,chiaramente, dovrai collaborare e, come dice giustamente Royal, la tua parte di "lavoro" non finisce alla seduta, ma continua nella vita di tutti i giorni.
