Ciao a tutti,
da circa 3 anni ho scoperto/accettato di soffrire di depressione in seguito a un periodo di disturbi fisici che ancora non si è scoperto se ne siano stati la causa o la conseguenza ( molto probabilmente quest'ultima).
Ho iniziato una cura con antidepressivi che mi ha aiutato molto, praticamente mi ha resuscitato, e adesso i disturbi fisici sono praticamente scomparsi.
Inizialmente ero entusiasta,pensavo anche di aver sconfitto la depressione e che, non avendo più quei disturbi fisici che mi rendevano la vita impossibile la vita, non sarebbe più tornata. Purtroppo mi sono accorto piano piano che i miglioramenti di umore erano dovuti unicamente ai farmaci...e che la mia vita nel frattempo non era migliorata così tanto da permettermi di farne a meno.
Quindi dopo quasi 3 anni ho deciso di cominciare a smettere di prendere antidepressivi e alla solita domanda del neurologo :"come va?" ho deciso di non essere del tutto sincero per cominciare a smettere di prendere quei farmaci che per me sono stati un grande aiuto, ma non una cura!
Ho cominciato a mentire anche con i miei e per quanto riguarda "amici" e i pochi parenti a cui l'ho dovuto dire non mi hanno MAI chiesto in seguito come stessi e io non ne parlo mai di mia spontanea volontà.
Insomma...ho cominciato a pensare che forse non esiste una cura nel mio caso. Che probabilmente questo è il mio carattere, sono fatto così, e i farmaci alterano solo il mio modo d'essere, non sono una vera cura.
Il problema è che continuo a stare abbastanza male...