Un consiglio

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Un consiglio

Messaggioda TheDarkKnight » 06/08/2014, 21:06

C'è un meccanismo nella mia folle mente che non riesco a comprendere, spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa.
Quando ho troppo tempo libero, girovagando sul web a volte mi succede di imbattermi in qualche interessante essere umano di sesso femminile al punto che mi ci fisso fino a starci male (e non è per attrazione sessuale) il tutto perdura fin quando il suo posto non viene preso in seguito da un' altrettanta bellissima creatura semplicemente rimpiazzandola. Tecnicamente è come quando si dimentica la ex per la nuova ragazza...
Ormai questo meccanismo l'ho compreso. Ma quello che vorrei sapere è come far si che non succeda più, vorrei navigare senza rimenere impigliato in qualche rete e dover fuggire. Quando succede tale evento mi annullo totalmente per quella persona e cado rapidamente in depressione, in quanto davanti a me si palesa un miraggio, non è di certo una bella cosa...
Dico miraggio perchè è in queste situazioni che mi accorgo maggiormente della differenza che esiste tra me e loro, in pratica una nullità che si guarda allo specchio.
Proprio adesso che vi scrivo sto ancora tentando di uscire dall'ultima delusione, ho persino bloccato la mail per non ricevere ulteriori messaggi da questa divinità. Ora mi direte spegni il computer e trovati qualcosa da fare. Ok, ci sto già provando ma nell'attesa? E' naturale questa attrazione però io non voglio che capiti, tanto non ne uscirà mai nulla di buono.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Un consiglio

Messaggioda Richetto » 07/08/2014, 6:32

TheDarkKnight ha scritto: Ok, ci sto già provando ma nell'attesa?

Champagne... è una panacea ^_^
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Richetto
Amico Top Level

Stato:
Citazione: L'importante è essere, non apparire.

Un consiglio

Messaggioda Bonifacio » 07/08/2014, 6:48

Richetto ha scritto:
TheDarkKnight ha scritto: Ok, ci sto già provando ma nell'attesa?

Champagne... è una panacea ^_^

Quoto ;) .

Tuttavia dovresti capirne la causa, se non è attrazione sessuale come dici deve esserci un altro motivo per cui ti inceppi quando incontri interessante essere umano di sesso femminile. Secondo te la causa primaria quale è? Tipo assenza di qualcosa, eventi durante l'infanzia o quant'altro.... Per me questo non è un fatto che nasce da solo bello e buono, ci deve essere per forza una causa dietro a questo "meccanismo".
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Un consiglio

Messaggioda TheDarkKnight » 07/08/2014, 10:32

vada per l'alcool :drunk:

Per me è assenza di affetto, cioè quello che mi attira principalmente è la voglia di abbracci :love:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."

Un consiglio

Messaggioda Davy Jones » 07/08/2014, 12:33

mi annullo totalmente per quella persona

Questa frase potrebbe lasciare ipotizzare si tratti di dipendenza affettiva.
Se così fosse ciò può accadere quando stai male o comunque non vedi/non hai nulla che ti sembri bello nella tua vita e quindi può succedere di aggrapparsi all'unica cosa che sembra positiva, in questo caso l'affetto o le attenzioni o la presenza di una persona. Così facendo, però, la si mette su un piedistallo e si diventa ostaggio dei suoi comportamenti e del suo stato d'animo, perché questi influenzano direttamente il proprio.

vorrei navigare senza rimenere impigliato in qualche rete

differenza che esiste tra me e loro, in pratica una nullità che si guarda allo specchio.

Ora mi direte spegni il computer e trovati qualcosa da fare. Ok, ci sto già provando ma nell'attesa? E' naturale questa attrazione però io non voglio che capiti, tanto non ne uscirà mai nulla di buono.

Che tu sia una nullità è una tua convinzione, ma ciò che conta è se piaci o non piaci a loro (e sono loro che devono deciderlo, non tu), che non ne uscirà nulla di buono non è detto, dipende dalle circostanze... vero è che in alcuni casi puoi presumerlo. Se vivi il rapporto come l'hai descritto comunque sì, difficile che alla lunga possa essere positivo perché saresti un satellite che ruota intorno alla ragazza di turno, una pianta che necessita di essere annaffiata di attenzioni.
Spegnere il computer (usarlo comunque non impone di interagire, quindi volendo puoi navigare senza problemi... a meno che tu non intenda che non riesci proprio a fare a meno di contattare una ragazza leggendo il suo profilo o suoi post in giro per la rete) e avere qualcosa da fare può evitare questo problema, ma non lo risolve. Anche perché il problema non è l'avere a che fare o anche il legarsi a una di quelle ragazze in cui ti imbatti, ma il modo in cui tu vivi questa cosa.
  • 0

Davy Jones
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!

Un consiglio

Messaggioda TheDarkKnight » 07/08/2014, 15:25

Davy Jones ha scritto:Questa frase potrebbe lasciare ipotizzare si tratti di dipendenza affettiva.
Se così fosse ciò può accadere quando stai male o comunque non vedi/non hai nulla che ti sembri bello nella tua vita e quindi può succedere di aggrapparsi all'unica cosa che sembra positiva, in questo caso l'affetto o le attenzioni o la presenza di una persona. Così facendo, però, la si mette su un piedistallo e si diventa ostaggio dei suoi comportamenti e del suo stato d'animo, perché questi influenzano direttamente il proprio.

Mi pare sia proprio così. Infatti avviene quando non sono impegnato a fare altro, finisco per caderci dentro. In passato la soluzione fu evitare le chat.

Che tu sia una nullità è una tua convinzione, ma ciò che conta è se piaci o non piaci a loro (e sono loro che devono deciderlo, non tu), che non ne uscirà nulla di buono non è detto, dipende dalle circostanze...

c'è da dire che è difficile non considerarmi in quel modo dopo tutto quello che racconto, chi mi legge tende giustamente ad allontanarmi, su di una persona che non dice nulla puoi fare 1000 ipotesi ma su una che ti sbatte in faccia la verità dopo che ti sei fatto due conti agisci di conseguenza. Quindi fin quando non vengo cacciato perchè rifiutato rimane in dubbio che qualcosa possa nascere ed è quel dubbio che alimenta l'illusione.

vero è che in alcuni casi puoi presumerlo. Se vivi il rapporto come l'hai descritto comunque sì, difficile che alla lunga possa essere positivo perché saresti un satellite che ruota intorno alla ragazza di turno, una pianta che necessita di essere annaffiata di attenzioni.
Spegnere il computer (usarlo comunque non impone di interagire, quindi volendo puoi navigare senza problemi... a meno che tu non intenda che non riesci proprio a fare a meno di contattare una ragazza leggendo il suo profilo o suoi post in giro per la rete) e avere qualcosa da fare può evitare questo problema, ma non lo risolve. Anche perché il problema non è l'avere a che fare o anche il legarsi a una di quelle ragazze in cui ti imbatti, ma il modo in cui tu vivi questa cosa.

bhe no, parte tutto da me, se il contatto è continuo nel corso del tempo alla cosa diventa sempre più difficile sottrarsi, la cerchi ti fa bene sentirla ma appena va via ci stai male.
  • 0

TheDarkKnight
Amico level nineteen

Stato:

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore