Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda La Musica del Vento » 07/10/2014, 21:43



Io sono in cura da più di un anno, e mi hanno diagnosticato una depressione endogena.
Assumo uno psicofarmaco che normalizza i livelli di serotonina, ma il farmaco da solo non dà risultati se non è affiancato ad una cura psicoterapeutica, mi hanno detto.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda Royalsapphire » 07/10/2014, 22:01



Ciao Musica, bel nick, bell'avatar e... benvenuta :D
Il farmaco può essere un valido sostegno ma da solo non è sufficiente a darti MOTIVAZIONI per vivere e realizzarti nella vita.
Per me ciò che aiuta molto sono affetto e amicizia. Ma riconosco che cure psicoterapiche possono aiutare in casi dove i disturbi mentali sono causati anche da una componente genetica, caso in cui lo stesso il supporto farmacologico si rivela molto valido.
Il tuo caso non lo conosco, ma posso dirti con certezza che se hai tanta buona volontà e una buona dose di "aggressività" da incanalare verso il tuo disturbo, unita alla determinazone i chi ti vuol bene o di chi ti è di esempio possono aiutarti moltissimo a trovare le chiavi della tua depressione e a ristabilirti.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: R: Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda Luce_90 » 07/10/2014, 22:03



Leggendo questo post , non so proprio che fare ...
Per esempio non posso farmi prescrivere una beneamata ceppa perche dovrei vedere uno psichiatra ... Cosa che non posso permettermi .
Mia madre è totalmente contraria all'assunzione di farmaci ed ormai è vigile in ogni mia scelta .

L'analista mi ha aiutata fino ad un certo punto , ora avrei bisogno di un medico differente che comunque non ho tutto questo entusiasmo di vedere .
Non voglio più morire , ma il dolore è sempre più forte .
  • 0



Immagine
Avatar utente
Luce_90
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/10/2014, 13:46
Località: roma
Genere: Femminile

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda birillo22 » 07/10/2014, 22:11



io sn totalmente contrario alle medicine ....

esempio lampante mia mamma da quando prende il lexotan s e rinkojonita -.-
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda La Musica del Vento » 07/10/2014, 23:08



Royalsapphire ha scritto:Ciao Musica, bel nick, bell'avatar e... benvenuta :D
Il farmaco può essere un valido sostegno ma da solo non è sufficiente a darti MOTIVAZIONI per vivere e realizzarti nella vita.
Per me ciò che aiuta molto sono affetto e amicizia. Ma riconosco che cure psicoterapiche possono aiutare in casi dove i disturbi mentali sono causati anche da una componente genetica, caso in cui lo stesso il supporto farmacologico si rivela molto valido.
Il tuo caso non lo conosco, ma posso dirti con certezza che se hai tanta buona volontà e una buona dose di "aggressività" da incanalare verso il tuo disturbo, unita alla determinazone i chi ti vuol bene o di chi ti è di esempio possono aiutarti moltissimo a trovare le chiavi della tua depressione e a ristabilirti.


Grazie Royal :hug: La mia psicologa mi ha aiutato tantissimo, non avevo amici e la mia famiglia non mi capisce... Adesso ho una vera amica che sa cosa sto passando e lei c'è sempre, è una bella sensazione... :)

Luce_90 ha scritto:Leggendo questo post , non so proprio che fare ...
Per esempio non posso farmi prescrivere una beneamata ceppa perche dovrei vedere uno psichiatra ... Cosa che non posso permettermi .
Mia madre è totalmente contraria all'assunzione di farmaci ed ormai è vigile in ogni mia scelta .
L'analista mi ha aiutata fino ad un certo punto , ora avrei bisogno di un medico differente che comunque non ho tutto questo entusiasmo di vedere .
Non voglio più morire , ma il dolore è sempre più forte .

Luce, io vado dagli psicologi del CSM che sono quelli non privati, e spendo quasi niente... :)
Se non fosse stato per loro, a quest'ora probabilmente sarebbe tardi...
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda Oudeis » 06/04/2019, 17:08



Nel mio caso niente è stato di giovamento, anzi forse la psicologa ha peggiorato la situazione perché mi ha dato solo illusioni. 46
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Impariamo qualcosa in più sui nostri disturbi dell'umore

Messaggioda Oudeis » 06/04/2019, 17:13



"Terapie" una più ridicola dell'altra. 46
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'