Sono bloccata

in tutto

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Sono bloccata

Messaggioda Kiwi42 » 06/09/2014, 17:22



Sono terribilmente bloccata e non so come smuovermi da questa situazione. Avevo già scritto altri post.
Ho ventisei anni e nessuna vita. Mi sono ridotta così a causa di una depressione non curata, dell'ansia sociale, mi sono chiusa sempre di più senza rendermi conto di ciò a cui andavo incontro. Sono disoccupata da più di un anno, periodo durante il quale ho iniziato un percorso di terapia che non ha dato grandi frutti, ho cercato lavoro senza trovarlo, provato a iniziare varie attività. Non sono laureata, e per me è un peso. Rimpiango di non aver intrapreso l'università, ma non ho mai avuto un progetto chiaro di vita, son sempre stata persa. Ora non c'è più tempo, non so dove sbattere la testa. Vivo con i miei.
Non ho più amici, frequento ogni tanto la compagnia del mio ex, persone con cui comunque intrattengo un rapporto superficiale e non riesco a confidarmi.
Ogni cosa che provo a fare, dal volontariato, allo sport, uscire di casa a comprare il pane, per me è un grande peso... mi vergogno enormemente. Ho problemi col mio corpo, ultimamente senza volerlo (forse per inappetenza) ho perso peso, oggi ho letto 46 sulla bilancia. Sembro una bambina, sono la stessa adolescente di dieci anni fa.
E' diventato difficile darsi una scossa, la gente fa domande, guarda con senso di pietà. E io sono subito a disagio.
Ho conosciuto su internet un ragazzo distante da me, che sa dei miei problemi, ma temo non abbia chiaro fino in fondo quando vuota sia la mia vita. Si troverà un'altra e soffrirò un po', poi passerà anche quello.
  • 4

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Sono bloccata

Messaggioda mordecai » 06/09/2014, 17:27



di cosa ti vergogni? del tuo aspetto fisico? o di altro? hai delle passioni che ti possano fare stabilire degli obiettivi o per le quali nutri dei sogni?
  • 0

Se non sbaglio stamattina era il 1904
Avatar utente
mordecai
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/08/2014, 14:21
Genere: Maschile

Sono bloccata

Messaggioda birillo22 » 06/09/2014, 17:31



caxxo 46 kg sei uno skeletro -.- come mai mangi poko ??

"persone con cui comunque intrattengo un rapporto superficiale e non riesco a confidarmi"

qua sicuramente troverai qualcuno con cui potrai parlare liberamente ^__^


1 abbraccio :hug:
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Sono bloccata

Messaggioda Thetalex » 06/09/2014, 17:35



Sarei un'ipocrita a darti dei consigli, dato che non riesco neanche ad aiutare me stesso. Posso solo mostrarti la mia solidarietà e dirti che capisco perfettamente come ti senti. Ti mando un abbraccio :hug:
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Sono bloccata

Messaggioda Kiwi42 » 06/09/2014, 17:39



mordecai ha scritto:di cosa ti vergogni? del tuo aspetto fisico? o di altro? hai delle passioni che ti possano fare stabilire degli obiettivi o per le quali nutri dei sogni?


sì, del mio aspetto, del vuoto che ho dentro, di non saper più cosa dire agli altri. mi piacciono tante cose diverse, ma non ho mai coltivato una passione in particolare in modo lineare, non saprei da dove iniziare. a sognare non riesco più. sento il tempo che passa e il nulla di fatto, non ho un identità, un ruolo
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Sono bloccata

Messaggioda mordecai » 06/09/2014, 17:59



non hai fatto l'università perchè pensavi di intraprendere qualcosa al suo posto? o non ti interessava nulla? come ti vedi da qui a dieci anni?
  • 0

Se non sbaglio stamattina era il 1904
Avatar utente
mordecai
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 47
Iscritto il: 15/08/2014, 14:21
Genere: Maschile

Sono bloccata

Messaggioda Baraddur » 06/09/2014, 18:07



Kiwi42 ha scritto:
mordecai ha scritto:di cosa ti vergogni? del tuo aspetto fisico? o di altro? hai delle passioni che ti possano fare stabilire degli obiettivi o per le quali nutri dei sogni?


sì, del mio aspetto, del vuoto che ho dentro, di non saper più cosa dire agli altri. mi piacciono tante cose diverse, ma non ho mai coltivato una passione in particolare in modo lineare, non saprei da dove iniziare. a sognare non riesco più. sento il tempo che passa e il nulla di fatto, non ho un identità, un ruolo


Capisco, un ruolo ci vuole per avere un proprio posto nel mondo, un'identità legata a quel ruolo, sentirsi parte di qualcosa, e indossare una maschera a volte è un peso altre volte sembra quasi una necessità. Ognuno ha delle storie da raccontare, e magari riciclano sempre le stesse, almeno all'inizio di una conoscenza, recitano lo stesso copione con persone diverse, hanno schemi di comportamento. Se stai troppo tempo isolata può essere che ti dimentichi il tuo schema di comportamento e di approccio agli altri, non ti misuri con le reazioni degli altri, sei un pò disorientata.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Sono bloccata

Messaggioda Rullino » 11/09/2014, 22:34



Mi ha colpito la frase "una depressione non curata" perchè rispecchia una mia grande paura...il non riuscire a curarmi! Oggi parlavo con una persona che mi ha detto "ricorda, non esiste la pillola magica" e mi è venuta l'ansia dopo questa frase...
Purtroppo non so aiutarti da qui, ma come diceva l'altro utente anche, hai la mia solidarietà! E se hai bisogno di scrivere...Sono situazioni tutte molto simili su cui parlare :)
  • 1

Avatar utente
Rullino
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/09/2014, 21:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Sono bloccata

Messaggioda krema » 12/09/2014, 0:04



Vivo una situazione simile alla tua, peggiore x certi versi, migliore x altri...
Innanzitutto mi viene da dire: con la depressione (quella vera) non si scherza. Se hai intrapreso una terapia (bravissima) e senti di non trarne molto giovamento, valuta se ciò dipende dal terapeuta, dal metodo che usa, dalla sintonia che hai con lui...e, se qualcosa non ti torna, cambia! Poi..."depressione non curata"...forse x quanto ti sforzi sei davvero troppo scarica e logorata da anni di sofferenze... Se io avessi un tumore ricorrerei a ogni cura disponibile: fare lo stesso con la depressione significa valutare anche la possibilità di unire psicoterapia e farmaci! A volte (non sempre) fanno miracoli...SPESSO fanno miracoli se associati alla psicoterapia!
"A volte, quando stiamo davvero giù, abbiamo bisogno di chi ci porta il caffè, non di chi ci chiede se lo vogliamo"... :-)
  • 0

Avatar utente
krema
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/09/2014, 23:36

Sono bloccata

Messaggioda suv91 » 12/09/2014, 8:17



Ciao, volevo dirti che il tempo di cambiare c'è sempre! Hai fatto bene a intraprendere un percorso di terapia, spero ne riuscirai a trovare solo giovamento. Conoscevo una persona, della quale purtroppo ho perso i contatti, che aveva un problema simile al tuo e solo col tempo è riuscita ad uscirne.
Se hai bisogno di appoggio, di consigli, anche solo di parlare con qualcuno, non farti scrupoli contattami pure, il forum serve a questo :)
  • 0

Avatar utente
suv91
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 10/09/2014, 19:52
Località: pavia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'