Depressione perche??

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Depressione perche??

Messaggioda Meiko » 19/02/2013, 15:06



Cara Anna, è molto bello avere una sensibilità tale da sentirsi di aiutare gli altri. Tu sei libera di farlo se ti va, nessuno può negartelo, ma allo stesso tempo credo che si debba tener conto anche dell’altra persona: vuole essere aiutata o no? Sta cercando davvero un conforto in qualcuno o ha solo voglia di sfogarsi e di qualcuno che l’ascolti?
Io credo che più che offrire la tua comprensione e la tua pur virtuale vicinanza, non puoi pretendere di risolvere (in chat!) i problemi di depressione di una persona. Questo è un po’ presuntuoso.
Puoi provare a regalarle qualche momento di distrazione, ma non puoi pretendere di eliminare il problema alla radice, sennò a cosa servono psicologi e psichiatri?
La depressione è una condizione continua, da quel che mi pare di capire da chi ne soffre ( a proposito, ditemi se sbaglio e sparo cacchiate, eh..) in cui forse non hai momenti di lucidità, perché sei sempre negativo e a terra.
Credo comunque che la vicinanza di una persona, anche solo virtuale, faccia bene a chiunque, anche a chi ostina a dire il contrario.
Ovvio che poi il modo di interagire con chi hai davanti non può essere lo stesso con chiunque. Non puoi pretendere di porti allo stesso modo verso chiunque ti capiti a tiro, solo perché lo ritieni giusto. Anche se lo fai con tutto il bene del mondo purtroppo c’è sempre il rischio di offendere la sensibilità altrui.
A volte dovremmo provare a metterci nei panni altrui per capire se siamo corretti. Ma è un’attività piuttosto difficile da compiersi.
In conclusione, abbassa il tiro Anna. Non potrai mai credere di far uscire dalla depressione con una chattata (non si riesce face to face, figurarsi così) una persona che ne soffre da tempo. Ma se riesci a darle un po’ di sollievo o anche solo a trasmettere un po’ di affetto avrai sicuramente fatto qualcosa di utile per quella persona.

(ma quanto ripetitiva son stata coi termini?? -.- )
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda giainuso » 19/02/2013, 16:22



Meiko ha scritto:Cara Anna, è molto bello avere una sensibilità tale da sentirsi di aiutare gli altri. Tu sei libera di farlo se ti va, nessuno può negartelo, ma allo stesso tempo credo che si debba tener conto anche dell’altra persona: vuole essere aiutata o no? Sta cercando davvero un conforto in qualcuno o ha solo voglia di sfogarsi e di qualcuno che l’ascolti?
Io credo che più che offrire la tua comprensione e la tua pur virtuale vicinanza, non puoi pretendere di risolvere (in chat!) i problemi di depressione di una persona. Questo è un po’ presuntuoso.
Puoi provare a regalarle qualche momento di distrazione, ma non puoi pretendere di eliminare il problema alla radice, sennò a cosa servono psicologi e psichiatri?
La depressione è una condizione continua, da quel che mi pare di capire da chi ne soffre ( a proposito, ditemi se sbaglio e sparo cacchiate, eh..) in cui forse non hai momenti di lucidità, perché sei sempre negativo e a terra.
Credo comunque che la vicinanza di una persona, anche solo virtuale, faccia bene a chiunque, anche a chi ostina a dire il contrario.
Ovvio che poi il modo di interagire con chi hai davanti non può essere lo stesso con chiunque. Non puoi pretendere di porti allo stesso modo verso chiunque ti capiti a tiro, solo perché lo ritieni giusto. Anche se lo fai con tutto il bene del mondo purtroppo c’è sempre il rischio di offendere la sensibilità altrui.
A volte dovremmo provare a metterci nei panni altrui per capire se siamo corretti. Ma è un’attività piuttosto difficile da compiersi.
In conclusione, abbassa il tiro Anna. Non potrai mai credere di far uscire dalla depressione con una chattata (non si riesce face to face, figurarsi così) una persona che ne soffre da tempo. Ma se riesci a darle un po’ di sollievo o anche solo a trasmettere un po’ di affetto avrai sicuramente fatto qualcosa di utile per quella persona.

anche qui condivido ogni parola
  • 0

Avatar utente
giainuso
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 139
Iscritto il: 08/01/2013, 13:56
Località: Roma
Citazione: Take me home, country roads...
Genere: Maschile

Depressione perche??

Messaggioda Royalsapphire » 20/02/2013, 19:14



Anna4 ha scritto:"io penso ke tu continui a non capire...nn voglio essere cattivo ma la penso così, credo ke difficilmente pottresti aiutare qualcuno qui..."

Io mi stupisco.Lo so che non posso aiutare nessuno,l'ho capito. Sinceramente ho pensato di essere una cretina e ho deciso di leggere alcune delle vostre storie qua sul forum.La cosa piu bella é che ho scoperto di non essere cosi "cretina",la mia di storia fino a questi 15 anni non era meno dolorosa della loro,anzi credo peggio.

Io non pretendo di fare niente...anzi delle volta ho difficolta ad aiutarmi per conto mio. E solo che ogni tanto un consiglio per vedere le cose in modo piu possitivo lo voglio dare....pero se non é gradito non lo faccio.


Anna,
io davvero apprezzo la tua bontà e il tuo altruismo!! Se vuoi un mio consiglio, tu devi continuare a fare quello che ti senti. Come ti ha detto qualcuno, le tue parole aiuteranno. E' vero, non si riesce ad aiutare tutti, specie perchè non sempre si riesce a capire che tipo di aiuto lo possa aiutare.
Inoltre in queste cose è fondamentale il tempo! Ci vuole pazienza e perseveranza! Ma soprattutto amore. Se hai ci tieni veramente ad essere di aiuto e ad infondere il calore a chi ne ha bisogno, allora non saranno delle reazioni negative a fermarti :)
PS:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda vercingetorige » 28/02/2013, 16:38



Anna4 ha scritto: :'( :'( :'( Mi sento una cretina

ciao anna4 piccina cucciolina, xoxo innanzitutto. mi dispiace che eri depressa e cretina (ora invece posso dire: mi dispiace che eri depressa e sei cretina), ti era deceduto il gattino? condoglianze. però meno male che ci sono charlie chaplin e i baci perugina a battagliare la depressione al posto nostro, altrimenti come faremmo, come faremmo.

edit: ti va di vederci insieme la melevisione? ecco: https://www.youtube.com/watch?v=IcxdBvcmsP4
  • 0

Avatar utente
vercingetorige
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 85
Iscritto il: 20/12/2012, 0:12
Località: inorganica
Genere: Maschile

Depressione perche??

Messaggioda Anna4 » 28/02/2013, 19:07



*L'ho trascorso
*Einstein

Di solito scrivo le parole come si pronunciano,per velocita

ti era deceduto il gattino? condoglianze. però meno male che ci sono charlie chaplin e i baci perugina a battagliare la depressione al posto nostro, altrimenti come faremmo, come faremmo.


Mai vai a quel paese
  • 0

Anna4
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/02/2013, 12:07
Citazione: È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
Charlie Chaplin
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda BetterOffDead » 28/02/2013, 20:30



non posso che bere un sorso, e dire sì! l'alcol é la soluzione!
  • 0

••••••••
http://youtu.be/cI1hRiFcbDQ

• • • • • • • •
(21:44:06) ChatBot: (frau.) è conosciuto ora come (fraullato.).
(21:44:06) ChatBot: (frullato) è conosciuto ora come (fraullato,).
perfetto.
Avatar utente
BetterOffDead
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 167
Iscritto il: 15/12/2012, 21:55
Località: una.
Genere: Femminile

Depressione perche??

Messaggioda Meiko » 28/02/2013, 20:46



Anna4 ha scritto:*L'ho trascorso
*Einstein

Di solito scrivo le parole come si pronunciano,per velocità

Allora avresti dovuto scrivere "Ainstain" :P
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'