Percezione del tempo rallentata ma le giornate sembrano volare

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda ncode » 08/02/2015, 15:20

oggi sono un po' nervoso ho l'impressione che le giornate volino ma io procedo lento. Forse colpa degli orari scombussolati o del fatto che sto in pausa da tutto. Magari i tanti giorni di pioggia mi stanno influenzando. Volevo sapere come percepite il tempo in questo periodo e se avete osservazioni / consigli.
  • 5

sulla mia strada non vedo ostacoli
ma soltanto muri da abbattere!
ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli
Genere: Maschile

Messaggioda Baraddur » 08/02/2015, 16:27

ncode ha scritto:oggi sono un po' nervoso ho l'impressione che le giornate volino ma io procedo lento. Forse colpa degli orari scombussolati o del fatto che sto in pausa da tutto. Magari i tanti giorni di pioggia mi stanno influenzando. Volevo sapere come percepite il tempo in questo periodo e se avete osservazioni / consigli.

Si dice che il tempo passa velocemente quando è vissuto facendo qualcosa di piacevole e interessante (o facendo le cose con piacere e interesse, che dir si voglia), però per paradosso in retrospettiva viene ricordato come più lungo perché più pieno e intenso, e invece passa lentamente quando ci si annoia, si fanno le cose in maniera automatica, di inerzia, o si fa qualcosa di spiacevole, ma poi in retrospettiva viene ricordato come vuoto quindi come se è passato senza lasciare nulla di significativo nella memoria che non sia routine.
  • 3

Baraddur
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane

Messaggioda ncode » 08/02/2015, 20:47

Baraddur ha scritto:Si dice che il tempo passa velocemente quando è vissuto facendo qualcosa di piacevole e interessante (o facendo le cose con piacere e interesse, che dir si voglia), però per paradosso in retrospettiva viene ricordato come più lungo perché più pieno e intenso, e invece passa lentamente quando ci si annoia, si fanno le cose in maniera automatica, di inerzia, o si fa qualcosa di spiacevole, ma poi in retrospettiva viene ricordato come vuoto quindi come se è passato senza lasciare nulla di significativo nella memoria che non sia routine.

deduco che sto visualizzando il periodo direttamente in retrospettiva...
essendo diventato routine, mi sembra che le giornate trascorrano in un lampo.
forse dovrei creare una lista programmatica e variabile di cose da fare.
  • 0

ncode
Amico level sixteen

Stato:
Citazione: “Dal momento che l'amore e la paura possono difficilmente coesistere, se dobbiamo scegliere fra uno dei due, è molto più sicuro essere temuti che amati„ N.Machiavelli

Messaggioda neveluna71 » 08/02/2015, 22:04

Giornate che scorrono a precipizio pressoché tutte uguali e la sgradevole sensazione che la mia vita, per quanto frenetica talvolta possa essere, non soltanto proceda lentamente, ma sia assolutamente immobile, come in attesa... Ma in attesa di che cosa...?
  • 1

Piedi per terra, testa fra le nuvole!
neveluna71
Amico level one

Stato:
Citazione: "È meglio avere dubbi che false certezze". (Luigi Pirandello)
Genere: Femminile

Messaggioda Vega » 09/02/2015, 19:06

Anche le mie giornate scorrono veloci e ripetitive ma riflettendo anch'io sento un'immobilità; se ritorno con la mente ai tempi passati mi ritrovo con la stessa sensazione, quando mi cullavo in una speranza e in un'attesa.
Forse quella speranza era solo il sogno di un futuro dove la mia vita si potesse aprire su qualcosa di diverso, chissà; ma il futuro sta ormai passando....
  • 0

Vega
Amico level two

Stato:

Messaggioda neveluna71 » 09/02/2015, 21:38

Proprio così: il futuro sta passando. E si sta portando via una buona dose di speranza e aspettative, lasciando il posto a una specie di calma rassegnazione che non mi appartiene. Difficile dire come sia potuto accadere. Eppure quel desiderio di apertura su "qualcosa di diverso" c'è ancora. Un po' ammaccato, forse, ma c'è...
  • 1

Piedi per terra, testa fra le nuvole!
neveluna71
Amico level one

Stato:
Citazione: "È meglio avere dubbi che false certezze". (Luigi Pirandello)

Messaggioda Richard_Benson » 09/02/2015, 22:34

Io ho spesso la sensazione che il tempo voli, che mi sfugga di mano, che i miei giorni e i miei anni mi abbandonino sempre più velocemente.

Domenica stavo parlando con un mio caro amico dei primi tempi della storia del peer-to-peer: nomi come Napster, Gnutella, WinMX, BearShare, Limewire, forse pure eMule... magari ai giovani d'oggi non dicono niente, ma io ho mi sono commosso quando ho pensato al primo file che ho scaricato (l'mp3 di "What's my age again?" dei Blink-182, per la cronaca) e all'emozione che ho provato, perchè mi sentivo parte integrante di un mondo "nuovo". Sono passati tanti anni ormai, e mi sembra di non essere molto andato avanti rispetto ai quei giorni lì...

In altri momenti penso alla laurea, al fatto che insegno, al fatto che sono prossimo alla pubblicazione di due libri e mi consolo un pò, ma la sensazione che le giornate volino ma che per me siano quasi sempre routine non se ne va via tanto facilmente.
  • 2

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Messaggioda ncode » 09/02/2015, 23:39

Richard_Benson ha scritto:Io ho spesso la sensazione che il tempo voli, che mi sfugga di mano, che i miei giorni e i miei anni mi abbandonino sempre più velocemente.

Domenica stavo parlando con un mio caro amico dei primi tempi della storia del peer-to-peer: nomi come Napster, Gnutella, WinMX, BearShare, Limewire, forse pure eMule... magari ai giovani d'oggi non dicono niente, ma io ho mi sono commosso quando ho pensato al primo file che ho scaricato (l'mp3 di "What's my age again?" dei Blink-182, per la cronaca) e all'emozione che ho provato, perchè mi sentivo parte integrante di un mondo "nuovo". Sono passati tanti anni ormai, e mi sembra di non essere molto andato avanti rispetto ai quei giorni lì...

In altri momenti penso alla laurea, al fatto che insegno, al fatto che sono prossimo alla pubblicazione di due libri e mi consolo un pò, ma la sensazione che le giornate volino ma che per me siano quasi sempre routine non se ne va via tanto facilmente.

non ti dico l'emozione che provai quando winMX introdusse la funzione di ripristino mp3 dal punto in cui l'avevo lasciato :D
però quei tempi non erano veloci come questo periodo (almeno per me), forse dipende da quanti ricordi riesci a memorizzare di un determinato tempo. A volte mi soffermo a pensare a esperienze di vita vissute, ricordi belli o anche a quelli educativi... passano ore intere, ricordi vividi, sono tantissimi, forse mi ha aiutato il fatto di aver scritto qualcosa, una specie di diario ma lo usavo per me stesso, affinché non dimenticassi certe emozioni o ricordassi certi errori per non commetterli nuovamente. Sai a volte capita a capodanno di pensare: caspita già passato un anno? poi mi fermo a pensare cosa ho fatto, mese x mese mi ritrovo con una marea di cose fatte e allora mi dico che è soltanto un ponte quello tra un capodanno e l'altro poi quanto è lungo dipende da quanti ricordi hai memorizzato tra una sponda e l'altra.
  • 0

ncode
Amico level sixteen

Stato:

Messaggioda Richard_Benson » 09/02/2015, 23:54

Fino a 19 anni è così, le giornate sembrano passare più lente o almeno meno veloci... credo che sia colpa (ma forse, a questo punto, merito) della scuola, che comunque scandisce un ritmo dal quale non ci si può astenere. Il vero guaio è il periodo che va dai 19 ai 30... A me, più che a capodanno, capita di pensarci il giorno del mio compleanno. Forse il segreto è tenersi impegnati sempre con qualcos però di giornalieri, di cui puoi concretamente toccare con mano le conseguenze giorno dopo giorno, e non con cose magari a lungo periodo che poi magari non realizzi e ti deprimi (del tipo "voglio fare l'astronauta", per intenderci).
  • 1

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Messaggioda DxShine » 09/02/2015, 23:56

neveluna71 ha scritto:Giornate che scorrono a precipizio pressoché tutte uguali e la sgradevole sensazione che la mia vita, per quanto frenetica talvolta possa essere, non soltanto proceda lentamente, ma sia assolutamente immobile, come in attesa... Ma in attesa di che cosa...?

Terribile sensazione di stallo... mi sento esattamente come da titolo del post, ora mi trovo come se praticamente il tempo non esistesse quasi più eppure le cose accadono attorno a me... quasi come se fossi io ad essere congelata. Come se fossi in una dimensione parallela dove non c'é altro che vuoto esistenziale, vivo semplicemente come se niente avesse significato, come in una sorta di astinenza anestetica che attitutisce tutto paradossalmente... Da dove diamine ricomincio?! Non so più che pesci pigliare... -.-
  • 2

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore