MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Apriamo un gruppo in cui condividere le nostre esperienze e le nostre idee

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda kathellyna » 01/02/2017, 21:55



Barrow ha scritto:[...]

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 03/02/2017, 13:17



Benvenuti anche da parte mia in questa sezione del forum, Entropia e Barrow. :welcome:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Stevie » 22/07/2018, 11:02



Ho paura di non avere un ritardo cognitivo e che questo mi impedirà di avere amicizie e soprattutto un ragazzo con un livello cognitivo normale, chi ragazzo si accollerebbe mai una responsabilità del genere? Io non lo farei perchè ho le mie esigenze e penso che nemmeno un ragazzo con un livello cognitivo normale lo farebbe perchè anche lui avrà le sue esigenze. Inoltre, se può aspirare a qualcosa di più perchè non farlo? E che tutto ciò mi impedirebbe di avere una vita normale.
  • 0

"Tu mi ricordi una ragazza che ti somigliava molto. Fingeva sempre di essere forte per poi mettersi a piangere di nascosto."
- Detective Conan "Il Diario: Prima Parte" -
Avatar utente
Stevie
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 26/06/2018, 15:33
Località: Italia
Occupazione: Inoccupata
Citazione: "Non sono le nostre capacità a dimostrare chi siamo, sono le nostre scelte" [Cit: di Silente - Harry Potter]
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Papalbero » 27/12/2018, 23:19



Ciao a tutti,
Per la mia esperienza posso dire che i primi episodi depressivi sono i più duri. Con gli anni la depressione non va mai via per sempre, ma diventa un acciacco dell'anima, che ogni tanto fa male e diventa più difficile distinguere la malattia da un normale brutto periodo.

Ma intanto si imparano delle strategie.
Per esempio contano gli ambienti in cui ci poniamo e la riduzione volontaria dei fattori di stress.
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda 389161 » 28/12/2018, 16:40



Lotto contro la depressione da molti anni, certi momenti sono stati così bui da arrivare a tentare di lasciare questo mondo, da qualche mese sono tornata nello sconforto più totale e sto provando ad uscirne. Sono alla ricerca di consigli da chi è riuscito a stare meglio e conforto da chi è nella mia stessa situazione.
  • 0

389161
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/12/2018, 23:08
Località: Lontano
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Papalbero » 28/12/2018, 23:14



Dopo 25 anni dal primo episidio, e fasi alterne, sono giunto ad amministrare la depressione, senza la pretesa di eliminarla per sempre.
Dopo tanto tempo, so cosa la facilita e cosa no.
È vero che lei torna, ma é vero anche che ti fai più esperto e le strategie difensive sono molte.
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Papalbero » 29/12/2018, 20:07



Cerco i miei luoghi veramente quieti, in cui mi sento felicemente solo, come i parchi, la biblioteca, la spiaggia d'inverno o una chiesa vuota. L'ambiente esercita delle sollecitazioni, persone, rumori, evoca ricordi.

La solitudine fisica (cioè non solo tra la gente, ma solo, senza vedere nessuno), non è affatto disagevole, anzi! Fa ritrovare pace, perché offre un 'esperienza di enorme valore : la percezione della propria consistenza e della propria autosufficienza e la caduta del senso di bisogno,
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Marco69 » 06/03/2019, 23:40



La Musica del Vento ha scritto:Ciao a tutti :hi:
Forse alcuni mi conoscono già, potete chiamarmi Musica.

Apro questo topic per tutti coloro che stanno affrontando la depressione in termini di disturbo diagnosticato (o chi pensa di averlo).
Ciò che vorrei è permettere a chi ci è passato o ne è ancora dentro di condividere le proprie esperienze, pezzi di vita di cui vorrebbe parlare ed essere capito. Quindi mi piacerebbe che questo gruppo sia un modo di conoscerci meglio e farci forza a vicenda! ^_^
Questo spazio non vuole sostituire in alcun modo una terapia vera e propria naturalmente, ma da la possibilità di sostenerci.

Concludo dicendo che non sono ammesse prese in giro e richiedo la massima sensibilità, chi non è in grado può benissimo astenersi nel dare risposte.

Un abbraccio a tutti! =)


Sono iscritto solo da un giorno, cercando aiuto per la mia depressione appena sbocciata nel suo massimo splendore (sono in terapia farmacologica da 20 con Zoloft speriamo bene) grazie per aver creato questo gruppo, ho letto le prime sette pagine d'un fiato e poi sono andato subito alla fne e ahimè dal 2017 non partecipa quasi più nessuno, a parte qualcuno nel 2018, che fine avete fatto?
  • 0

Avatar utente
Marco69
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/03/2019, 21:43
Località: sassari
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Oudeis » 20/03/2019, 15:28



Ogni giorno la mia depressione peggiora. Non ho speranze. 29
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Sesa » 24/09/2020, 20:29



Ci sono anch'io. Ne ho già sofferto in passato e credo di essere di nuovo ad un passo dal baratro.
  • 0

Sesa
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 20/09/2020, 13:12
Località: Roma
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron
Reputation System ©'