MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Apriamo un gruppo in cui condividere le nostre esperienze e le nostre idee

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 22/02/2015, 21:09



Ciao a tutti :hi:
Forse alcuni mi conoscono già, potete chiamarmi Musica.

Apro questo topic per tutti coloro che stanno affrontando la depressione in termini di disturbo diagnosticato (o chi pensa di averlo).
Ciò che vorrei è permettere a chi ci è passato o ne è ancora dentro di condividere le proprie esperienze, pezzi di vita di cui vorrebbe parlare ed essere capito. Quindi mi piacerebbe che questo gruppo sia un modo di conoscerci meglio e farci forza a vicenda! ^_^
Questo spazio non vuole sostituire in alcun modo una terapia vera e propria naturalmente, ma da la possibilità di sostenerci.

Concludo dicendo che non sono ammesse prese in giro e richiedo la massima sensibilità, chi non è in grado può benissimo astenersi nel dare risposte.

Un abbraccio a tutti! =)
  • 16

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda ChangesYou » 22/02/2015, 22:58



Che bell'idea Musica :music: !
.
Adesso non mi viene molto da raccontare, credo di avere un indole un pò depressa di mio, faccio un pò fatica a capire quando lo sono oppure no.
Ma certamente ho attraversato dei periodi molto brutti, ad esempio lunghi periodi dove l'unica cosa che mi parlava era proprio la musica. La musica parla a tutti, e tanti trovano conforto in essa, perchè si adatta a come siamo in quel momento. Difatti a distanza di tempo mi accorgo di come si sono un pò modificati i miei gusti musicali.

Ora come ora non penso di stare così tanto male , anche se i periodi tristi tornano a volte, volevo comunque lasciare un pensiero trovo utile il post , magari qualcuno che ha bisogno di scrivere si incoraggia
  • 5

Avatar utente
ChangesYou
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 178
Iscritto il: 16/03/2014, 15:58
Località: Firenze
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Hiruma » 22/02/2015, 23:11



:cincin: Ottima idea
  • 1

Immagine

Immagine
Hiruma
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 509
Iscritto il: 30/11/2014, 20:17
Località: Pesaro
Occupazione: Tenerti occupato
Citazione: And do you really love me, cause one and one and one makes three
Genere: Maschile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 9:02



ChangesYou ha scritto:Che bell'idea Musica :music: !
.
Adesso non mi viene molto da raccontare, credo di avere un indole un pò depressa di mio, faccio un pò fatica a capire quando lo sono oppure no.
Ma certamente ho attraversato dei periodi molto brutti, ad esempio lunghi periodi dove l'unica cosa che mi parlava era proprio la musica. La musica parla a tutti, e tanti trovano conforto in essa, perchè si adatta a come siamo in quel momento. Difatti a distanza di tempo mi accorgo di come si sono un pò modificati i miei gusti musicali.

Ora come ora non penso di stare così tanto male , anche se i periodi tristi tornano a volte, volevo comunque lasciare un pensiero trovo utile il post , magari qualcuno che ha bisogno di scrivere si incoraggia

Grazie per aver condiviso, ChangesYou ^_^ .
I periodi tristi ci saranno comunque, lo dico per chi magari sta uscendo dalla depressione o che è già guarito, ma ogni volta sta a noi trovare la forza per andare avanti, con il modo personale che abbiamo imparato.
Sì la musica è un conforto per molte persone, può aiutare a sentirsi meno soli o a calmarsi per ritrovare un po' di pace.

Horenz ha scritto: :cincin: Ottima idea

Grazie Horenz :lol:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda leonilde » 23/02/2015, 9:07



Piace anche a me la proposta,ciao.
  • 1

leonilde
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/01/2015, 16:56
Località: roma
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 9:17



Ciao Leonilde :hi:
Potete anche buttarvi e scrivere la prima cosa che vi passa per la testa!

Comincio io: Stamattina mi sono svegliata che già mi girava la testa, e ho deciso di rimanere a letto... :wacko:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda leonilde » 23/02/2015, 9:32



Io invece mi sono svegliata con un dolore alla schiena,non so se sto meglio seduta o in piedi!Ieri invece sono stata da alcuni amici,non so se capita anche a voi
dopo un paio d'ore,cominciano ad annoiarmi,parlano sempre delle stesse cose,e io non vedo l'ora di tornare a casa,mi chiedo sempre se sono io ad essere strana,guardi le persone ,ma non le ascolti più. ciao, buona giornata
  • 1

leonilde
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 30/01/2015, 16:56
Località: roma
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 10:04



Leonilde, a me succede molte volte di essere parte di un gruppo e non sentirmici dentro. Quando uscivo con delle mie amiche due anni fa, mi sforzavo in un certo senso di andarci, perché in realtà non ne avevo voglia, stavo male, non volevo uscire, andare fuori mi stressava... Ma andavo perché gli volevo bene e per stare in compagnia.
Dopo poco mi accorsi che non funzionava. Non credo di essere fatta per le uscite in gruppo. Loro stavano sempre al telefono, parlavano solo dell'università, e quando non lo facevano io rimanevo ad ascoltare, non mi andava di parlare o non sapevo cosa dire.

Per il dolore alla schiena potrebbero esserci molti motivi, io quando mi sento male avverto delle fitte.

Ciao, buona giornata anche a te :hi:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Net » 23/02/2015, 10:24



Depressione maggiore, diagnosticata.
Cronicizzata, lei và e viene, và e viene, sono in cura farmacologica in quanto soffro di insonnia, autolesionismo, disturbi dell'umore e se ti viene in mente altro pure quello :) . Comunque sto cercando proprio in questo periodo di non lasciarmi andare, ma è difficile, sono costantemente sul filo del rasoio e ne sono consapevole, in effetti odio questa consapevolezza. Oggi visita dalla mia Psichiatra che sicuramente cambierà il cocktail che sta servendo a ben poco dato il mio umor nero. Spero di non aver ulteriormente depresso qualcuno.
  • 2

Quando colui che ascolta non capisce colui che parla, e colui che parla non sa cosa stia dicendo: questa è filosofia. (Voltaire)
Avatar utente
Net
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 533
Iscritto il: 21/02/2015, 11:55
Località: Puglia
Genere: Femminile

Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda La Musica del Vento » 23/02/2015, 10:34



Ciao Netpoetry, benvenuta in questo angolo di forum.
Non preoccuparti, qui ci siamo apposta per condividere e ascoltare.

Vi va di dire il vostro vero nome? Io mi chiamo Alice.
Ho 22 anni, depressione endogena diagnosticata, ce l'ho da circa 8 anni, episodi di autolesionismo e tentato suicidio.
Va e viene come dice Netpoetry, ma ce la metto tutta per continuare a percorrere la mia strada. Sono in cura psichiatrica con citalopram, ho seguito due percorsi psicoterapeutici e sono soddisfatta di quello che ho imparato da essi.
  • 5

Immagine

Memorandum Utenti:
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
https://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097


Avatar utente
La Musica del Vento
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2972
Iscritto il: 07/10/2014, 14:19
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'