MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Apriamo un gruppo in cui condividere le nostre esperienze e le nostre idee

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda AnimaErrante » 28/09/2016, 11:19



Ciao a tutti mi aggrego al gruppo....non so se riuscirò ad esternare completamente ciò che sento...quel peso sul cuore che a volte mi opprime e soffoca...
  • 1

AnimaErrante
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2016, 12:51
Località: laggiù nel mio mondo cupo....
Citazione: Carpe dream
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda kathellyna » 28/09/2016, 12:33



AnimaErrante ha scritto:Ciao a tutti mi aggrego al gruppo....non so se riuscirò ad esternare completamente ciò che sento...quel peso sul cuore che a volte mi opprime e soffoca...

benvenuto.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda samhaim » 28/09/2016, 20:23



La Musica del Vento ha scritto:Non è necessario che parli proprio di questo, puoi dire quello che ti va. :hug:

a parte dire che mi sono rovinato la vita che non so perchè ho fatto quello che ho fatto e come sono arrivato a questo punto e che non vedo molte alternative e al massimo vedo una vita di stenti non saprei cosa altro dire
  • 1

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda mareinfinito » 30/09/2016, 6:04



La Musica del Vento ha scritto:Ciao mare, quanto tempo fa è accaduto?

Invito tutti a leggere questo articolo: http://omnama.it/blog/come-uscire-dalla ... nti-per-te
Buona giornata :hi:


Ciao Musica, lo scorso febbraio la storia si é conclusa, dopo l ennesimo scontro lei ha chiuso via mail. Ho cercato di incontrarla perché non trovo onesto e corretto chiudere una relazione in questo modo.

Alcuni mesi dopo mi ha fermato in azienda dicendo, si lavora nello stesso complesso, e ha tentato di riprendere il raporto ma dopo pochi minuti di colloquio é ricominciata la critica ironica del mio modo di gestire la relazione. Ci si é nuovamente allontanati. Un mese fa circa, infine, ho riprivato a cercare un dialogo perché questa persona mi é entrata "dentro" e mi ha stregato. Mi é sembrato che ci fosse ancora sentimento in lei ma poi mi ha liquidato definitivamente. Sempre via mail.
Allora l ho chiamata al telefono e mi ha chiuso. Via sms l ho pregata in ginocchio di scambiare due parole ma ha duramente respinto la mia richista.
Mi ha fatto sentire un.rifiuto umano.
Diceva che mi aveva amato immensamente ...ma io la vedo sempre isuper corteggiata e sempre sorridente.

Lei dopo due mesi dalla rottura é stata bene e io mi domando questo amore immenso che diceva di provare come si sia dissolto.

Io mi ero innamorato di lei ancbe se vedevo in lei anche una componente nera a fianco della sua anima meravigliosa.
Oggi sono ancora molto in difficoltâ dopo 9 mesi dalla rottura.

Evidentemente Sono fatto male. Quando una persona entra nella mia vita faccio fatica lasciarla andare.

Avevo sentito che in questa persona c era la mia anima gemella.
Avevo trovato, o almeno lo credevo, un feeling e una affinitâ in tutti i sensi che mai credevo di poter trovare.

Tu credi nelle anime gemelle?

Io sono convinto che quando due anime gemelle si incontrano la nostra vita possa cambiare. Ci si possa sentire finalmente "ritrovati" e la nostra stessa vita comincia per noi ad avere un senso .....

Quello che voglio dire é che molti di noi vivono difficoltâ che si potre bero superare con a fianco la propria anima gemella....

Questo il mio umile pensiero e quello che mi piace pensare ...

Un abbraccio a tutti coloro che desiderano scambiare un abbraccio e un po di calore
  • 2

Vivere il mare talvolta richiede umiltà e fatica. Qualcuno dice "non fa per me", altri ne fanno una ragione di vita.
Avatar utente
mareinfinito
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/08/2016, 7:48
Località: Pianeta mare
Citazione: "ci sono gesti semplici come le conchiglie ma con il mare dentro"
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda lunetta » 21/10/2016, 17:11



Ciao! Io sono in terapia da una psicologa da tre anni e non prendo farmaci perché non credo servano a molto..secondo me è sufficiente un bravo psicologo.
Soffro di depressione da troppi anni e non credo che ne uscirò mai. Anche se ci sono dei giorni in cui riesco a stare meglio, altre volte sprofondo nello sconforto e non riesco a vedere una via di uscita. Non trovo piu il piacere nel fare niente e mi sento del tutto inutile. Cerco di reagire ma è sempre più difficile. .soprattutto nel vedere che gli anni passano ma la situazione è sempre la stessa. .spero di trovare un po di conforto nel confrontarmi con persone che possono capirmi
  • 1

lunetta
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/10/2016, 16:51
Località: l'aquila
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda kathellyna » 21/10/2016, 17:13



lunetta ha scritto:Ciao! Io sono in terapia da una psicologa da tre anni e non prendo farmaci perché non credo servano a molto..secondo me è sufficiente un bravo psicologo.
Soffro di depressione da troppi anni e non credo che ne uscirò mai. Anche se ci sono dei giorni in cui riesco a stare meglio, altre volte sprofondo nello sconforto e non riesco a vedere una via di uscita. Non trovo piu il piacere nel fare niente e mi sento del tutto inutile. Cerco di reagire ma è sempre più difficile. .soprattutto nel vedere che gli anni passano ma la situazione è sempre la stessa. .spero di trovare un po di conforto nel confrontarmi con persone che possono capirmi

benvenuta.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda mareinfinito » 22/10/2016, 5:38



lunetta ha scritto:Ciao! Io sono in terapia da una psicologa da tre anni e non prendo farmaci perché non credo servano a molto..secondo me è sufficiente un bravo psicologo.
Soffro di depressione da troppi anni e non credo che ne uscirò mai. Anche se ci sono dei giorni in cui riesco a stare meglio, altre volte sprofondo nello sconforto e non riesco a vedere una via di uscita. Non trovo piu il piacere nel fare niente e mi sento del tutto inutile. Cerco di reagire ma è sempre più difficile. .soprattutto nel vedere che gli anni passano ma la situazione è sempre la stessa. .spero di trovare un po di conforto nel confrontarmi con persone che possono capirmi



Ciao lunetta, credo di capire il senso di vuoto che avverti dentro di te e che non ti aiuta ad alzarti la mattina e a dare un senso alla tua giornata.
Personalmente non mi sono mai rivolto ad uno psicologo ma credo che da una persona seria e competente si possa ricevere qualche buono spunto per andare avanti.

Percepisco quel senso di dolore sordo e scuro dentro di te ma non riesco a dargli un peso.
Cosa hai vissuto che ti ha portato a questo ? Cosa é che potrebbe darti la gioia nel cuore? Se ti va apriti un po e parlaci di te, della tua vita e magari riusciamo a darci una mano reciprocamente .

Un abbraccio
  • 1

Vivere il mare talvolta richiede umiltà e fatica. Qualcuno dice "non fa per me", altri ne fanno una ragione di vita.
Avatar utente
mareinfinito
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 26/08/2016, 7:48
Località: Pianeta mare
Citazione: "ci sono gesti semplici come le conchiglie ma con il mare dentro"
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Barrow » 01/02/2017, 11:26



Saluti a tutti, ciclicamente ho bisogno di confrontarmi con chi "capisce"...convivo da molti anni con disturbi legati alla depressione e pensieri ossessivi (cosa per cui ho dovuto circa 12 anni fa iniziare una cura farmacologica) oggi ho 40 anni e diverse relazioni alle spalle che hanno aggiunto risorse importanti in questa difficile "convivenza" ma allo stesso tempo hanno anche preso molto, anzi l'ultima è stata devastante.
Ho raggiunto una buona stima di me, ho addestrato molto me stesso, mente e corpo (artimaziali e pugilato) i farmaci sono per me un mezzo, un tutore per poter esprimere la parte forte di me. Il problema, è che spesso mi sento un ottantenne! Difficile far capire quante risorse ci vogliono per vivere una vita "normale" per persone come noi. LAvoro, relazioni sociali (oggi più che mai penose e superficiali) sono un costo...sono stanco. Riesco a stare nel mio mondo, musica (suono metal) passioni varie, ma mettere in gioco le emozioni è diventato un calvario. Gli amori finiti hanno la loro pesante parte. Non credo ai lavaggi del cervello sulla positività, credo invece che sia necessario accettare il lato oscuro, spaventa solo il fatto di vivere una vita sul filo e in solitudine.
Un abbraccio a tutti
  • 1

Avatar utente
Barrow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/02/2017, 9:58
Località: genova
Citazione: <<...l'aver vissuto, l'aver lottato...questo sarà il guadagno del gioco anche se sarà perso l'oro della posta>>
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda Ātman » 01/02/2017, 13:12



Barrow ha scritto:Non credo ai lavaggi del cervello sulla positività, credo invece che sia necessario accettare il lato oscuro, spaventa solo il fatto di vivere una vita sul filo e in solitudine.


Ti capisco.
Benvenuto.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

MyHelp Gruppo di auto-aiuto per la depressione

Messaggioda -Entropia » 01/02/2017, 21:21



Barrow ha scritto:Saluti a tutti, ciclicamente ho bisogno di confrontarmi con chi "capisce"...convivo da molti anni con disturbi legati alla depressione e pensieri ossessivi (cosa per cui ho dovuto circa 12 anni fa iniziare una cura farmacologica) oggi ho 40 anni e diverse relazioni alle spalle che hanno aggiunto risorse importanti in questa difficile "convivenza" ma allo stesso tempo hanno anche preso molto, anzi l'ultima è stata devastante.
Ho raggiunto una buona stima di me, ho addestrato molto me stesso, mente e corpo (artimaziali e pugilato) i farmaci sono per me un mezzo, un tutore per poter esprimere la parte forte di me. Il problema, è che spesso mi sento un ottantenne! Difficile far capire quante risorse ci vogliono per vivere una vita "normale" per persone come noi. LAvoro, relazioni sociali (oggi più che mai penose e superficiali) sono un costo...sono stanco. Riesco a stare nel mio mondo, musica (suono metal) passioni varie, ma mettere in gioco le emozioni è diventato un calvario. Gli amori finiti hanno la loro pesante parte. Non credo ai lavaggi del cervello sulla positività, credo invece che sia necessario accettare il lato oscuro, spaventa solo il fatto di vivere una vita sul filo e in solitudine.
Un abbraccio a tutti


Benvenuto Barrow.

Ti ammiro molto per come riesci a conciliare il tuo malessere, senza arrenderti ad esso, riuscendo a costruirti una tua vita.
Hai ragione, a volte questa smania di controllo per cercare di mantenere questo equilibrio influisce molto sul nostro modo di vivere la quotidianità, rendendo tutto particolarmente estenuante e sfiancante.
Ho letto inoltre che suoni e coltivi le tue passioni, penso sia una cosa fantastica!

Spero tu possa continuare a lottare e a vincere!

Un abbraccio.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'