Paura di aprirsi con qualcuno

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Paura di aprirsi con qualcuno

Messaggioda Liv89 » 22/11/2022, 21:07



Malky ha scritto:Quando ti aprirai con qualcuno questa persona potrebbe rimanere scioccata. Potrebbe sbraitare, arrabbiarsi, ma non lo farebbe perché ce l'ha con te, bensì per un senso di impotenza e trascuratezza.
Personalmente ritengo che dovresti trovare qualcuno con cui parlarne, dal vivo. Sembra strano, ma finché si vive un rapporto di sostegno mentale, spesso si trova una giustificazione e si tende a parlare con argomentazioni convincenti. Sono stato autolesionista e ho atteggiamenti tendenti all'autodistruzione, mi tagliavo anche in faccia (la parola sfregiare non sarebbe corretta in questo caso). Se ti chiedessi perché lo fai avresti tante cose giuste da dirmi, ma se te lo chiedessero dal vivo, forse, ti sentiresti un pochino più sciocca a dare certe risposte. Non sto dicendo che lo siano! Dico che con una persona fisicamente presente può essere più difficile affrontare certi argomenti, ma anche più salutare. Una vera sfida ed un vero passo avanti.

Hai 32 anni, quindi sai che alcune esperienze porteranno normalmente le persone ad allontanarsi, in amicizia o disprezzo. Non tutti lo capiranno, per molti sarai una vigliacca, ma suppongo che tutti qui ti diranno che è un percorso. Devi solo trovare il modo per concluderlo in fretta e far guarire la ferita che ti causa questi comportamenti il prima possibile.
Io sono passato da una fase di lama per poi approdare ad una di trauma contundente, per lasciare solo lividi. Poi sono passato in altri atteggiamenti. So cosa mi scatena l'autolesionismo. Tu hai già lavorato su questo punto? Forse potresti partire da qui prima di condividere. Magari non devi dire agli altri ciò che fai, ma chiedere aiuto sulla situazione che ti causa quel comportamento.


Ciao Malky! Grazie per la tua condivisione, mi aiuta molto leggere i vostri messaggi!
Hai ragione, mi sono immaginata tante a volte a spiegare la mia situazione ed effettivamente cercare di descriverlo a parole mi fa sentire sciocca e quasi "viziata" o che faccio la vittima, è come avere la sindrome dell'impostore cioè le mie motivazioni non sono abbastanza "giuste" per soffrire di autolesionismo, eppure ci sono dentro...
Il mio problema ruota intorno allo sentirmi sola e di poca importanza con gli amici (la sfera sociale è mooolto importante per me) e ricevere delusioni proprio da quel campo apre voragini che sfogo solo così...
Forse parlarne con le amiche in effetti non è una grande idea dato che in parte ne causano il problema...
Grazie ancora per il tuo messaggio!
  • 0

Liv89
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2022, 11:33
Località: Bologna
Genere: Femminile

Paura di aprirsi con qualcuno

Messaggioda Lyra2.0 » 22/11/2022, 21:08



Liv89 ha scritto:Ciao Lyra, grazie mi piacerebbe scambiare due chiacchiere ma il forum mi dice che non sono autorizzata a inviare messaggi privati...puoi provare a scrivermi tu per vedere se riesco a risponderti? Grazie


Ciao Liv89, purtroppo se non sei autorizzata a inviarli, non riuscirai a visualizzare nemmeno quelli che ti vengono inviati. Mi ricordo che all'inizio quando mi iscrissi avevo lo stesso problema, mi sembra che risolsi leggendo la guida apposita qui sul forum. Non mi ricordo se per essere autorizzati bisognava aver scritto un tot di messaggi o qualcosa del genere, ma non vorrei sbagliarmi, quindi ti consiglio di cercare e leggere la guida sul forum, altrimenti chiedi nei messaggi in alto nella home come puoi fare... Magari un moderatore ti risponde. Magari riprova più volte.
  • 0

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'