Le cicatrici da autolesionismo sono permanenti?

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Messaggioda Piccolastellasenzacielo99 » 26/03/2025, 17:33

Ciao a tutti.
In passato ho sofferto di autolesionismo. Ho iniziato con "cose leggere" quali lividi e graffi, ma poi ho iniziato a tagliare e la situazione è degenerata fino al ricovero in psichiatria dove ho ricevuto l'aiuto adeguato. Adesso sono trascorsi quasi due anni e porto ancora addosso alcune cicatrici su entrambe le braccia. Alcuni dei tagli erano da punti di sutura, altri invece più leggeri. Ma sono ancora visibili. Quindi mi chiedevo se con il tempo svaniranno o se rimarranno così. Al contrario di molti non voglio le mie cicatrici vadano via. Grazie a chi risponderà.
  • 0

Piccolastellasenzacielo99
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda DanyDuck » 26/03/2025, 20:41

Piccolastellasenzacielo99 ha scritto:Ciao a tutti.
In passato ho sofferto di autolesionismo. Ho iniziato con "cose leggere" quali lividi e graffi, ma poi ho iniziato a tagliare e la situazione è degenerata fino al ricovero in psichiatria dove ho ricevuto l'aiuto adeguato. Adesso sono trascorsi quasi due anni e porto ancora addosso alcune cicatrici su entrambe le braccia. Alcuni dei tagli erano da punti di sutura, altri invece più leggeri. Ma sono ancora visibili. Quindi mi chiedevo se con il tempo svaniranno o se rimarranno così. Al contrario di molti non voglio le mie cicatrici vadano via. Grazie a chi risponderà.

Ciao, le cicatrici sulla pelle provocate da tagli o ferite rimangono per sempre, ad esempio ne sanno qualcosa quelli che hanno fatto da bambini il vaccino contro il Vaiolo che lasciava un segno evidente sulla spalla, ora che sono adulti gli è rimasto, anzi nel loro caso è probabilmente ingrossata a causa della crescita (ingrandendosi la spalla si è ingrandita anche la cicatrice), io invece ne ho ancora una su un ginocchio fatta a 15 anni a causa di una caduta.
  • 0

DanyDuck
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Piccolastellasenzacielo99 » 26/03/2025, 20:50

Onestamente sono un po' confusa al riguardo. Ho chiesto un po' in giro e alcuni mi dicono che vanno via, altri il contrario....una ragazza mi ha scritto che possono andare via anche dopo anni.
  • 0

Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Lyra2.0 » 06/04/2025, 18:36

Ciao Piccolastellasenzacielo99 :hi:
Allora, di base non so se ci sia una risposta assoluta, ma credo (ed è solo una mia idea, non so se sia effettivamente così) dipenda da vari fattori del tipo: profondità e larghezza del taglio, con cosa è stato fatto (e quindi se ha procurato un taglio netto e lineare, oppure magari frastagliato), come è stato curato, se ha necessitato di punti di sutura, che tipo di pelle hai, ecc...
Per esperienza sono pochissime le cicatrici che non si vedono più o si vedono poco, la stragrande maggioranza sono ben visibili anche se la maggioranza risalgono ad almeno 6 anni fa, molte anche a 9 anni fa, tuttavia come dicevo sono rimaste.

Io al contrario tuo vorrei sparissero con il tempo ma oramai ci ho perso le speranze, ho provato anche creme apposta per ridurre le cicatrici, ma credo che l'unico modo sarebbe ricorrere alla chirurgia plastica o forse al laser. Ovviamente però non ho i soldi per fare simili trattamenti, né la voglia onestamente, quindi credo me le terrò a vita, va beh.

Tornando a te... (scusami se mi sono dilungata su di me, anzi) credo che almeno le cicatrici che avevano richiesto punti rimarranno, ma se dovessero scomparire non significa non ci siano mai state. Però volevo chiederti, poi ovviamente mi rispondi solo se te la senti: come mai vorresti che non andassero mai via?
  • 1

Lyra2.0
Amico level two

Stato:

Messaggioda Piccolastellasenzacielo99 » 07/04/2025, 8:25

Semplicemente sono un promemoria fondamentale, raccontano una storia di vita, non sarei la stessa persona senza di loro. Cioè se non le avessi mi sembrerebbe come se non avessi mai lottato con questo.
  • 1

Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda Lμcιfεrσ » 22/04/2025, 12:09

Piccolastellasenzacielo99 ha scritto:Semplicemente sono un promemoria fondamentale, raccontano una storia di vita, non sarei la stessa persona senza di loro.

È un'importante presa di coscienza e di autoconsapevolezza.

A me dopo più di dieci anni non sono andate via. Mi sono anche tatuato sopra per cercare di mascherarle, ma nulla da fare. Ad ogni modo, secondo me puoi rendertene conto osservando le tue: quanto tempo hanno e come sono messe? Se rapporti le due cose, puoi farti un'idea approssimativa e amatoriale sull'effettiva possibilità. In più dipende anche dalle tendenze che avevi avuto all'epoca: cambiavi continuamente posto o rimarcavi sulla zona? Io per esempio rimarcavo e infatti dubito fortemente se ne andranno.
  • 0

Lμcιfεrσ
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

Messaggioda Lyra2.0 » 22/04/2025, 20:12

Piccolastellasenzacielo99 ha scritto:Semplicemente sono un promemoria fondamentale, raccontano una storia di vita, non sarei la stessa persona senza di loro. Cioè se non le avessi mi sembrerebbe come se non avessi mai lottato con questo.

Concordo con Lucifero sulla presa di coscienza ed autoconsapevolezza, e onestamente ammiro questa tua predisposizione...
  • 0

Lyra2.0
Amico level two

Stato:

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore