Perchè quasi solo donne?

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Baraddur » 31/01/2018, 20:32



L'autolesionismo è più legato al senso di colpa, mentre il ritiro sociale (secondo le statistiche la gran parte degli hikikomori sono maschi) è più legato alla vergogna.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda BlackOcean » 31/01/2018, 23:22



In real le donne non parlano dei propri sentimenti agli uomini a meno che non siano interessate o amici fidati, e i miei "amici" maschi a volte non sembrano neanche capire di cosa parli, nonostante manifestino chiaramente tutte le problematiche di avere uno stato emotivo a soqquadro. Questo forum sembra un posto piuttosto pregiato per poter parlare dei propri sentimenti ed essere in qualche modo compreso... forse è insolito per un uomo essere così interessato alle proprie emozioni...per la maggior parte è umiliante anche solo piangere di fronte agli altri, vogliono mostrare di essere d'acciaio, io voglio diventarlo davvero invece...per questo scavo.
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Baraddur » 01/02/2018, 0:46



La questione è che non solo esistono modi diversi di esternare il disagio, ma anche forme diverse di disagio.

L'autolesionismo è tipico di chi si sente in colpa e vuole punirsi intenzionalmente.

Ci sono tuttavia forme di autolesionismo più celate, come la resa, il non reagire, con la rinuncia, il ritiro sociale, e spesso più che da sensi di colpa sono accompagnate da sentimenti di vergogna e inadeguatezza che non spingono a punirsi attivamente con una lama, ma più subdolamente spingono a punirsi trascurandosi, non prendendosi piú cura di sè, non lottando più. Per certi versi é peggiore quella forma e per certi altri é peggiore questa.

Poi come ha detto qualcun'altro esistono le forme camuffate, come fare sport estremi ad alto rischio, o anche intossicandosi con l'alcool, anche questa piaga perlopiù maschile.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Ātman » 01/02/2018, 12:41



Baraddur ha scritto:L'autolesionismo è tipico di chi si sente in colpa e vuole punirsi intenzionalmente.
.


Il senso di colpa, al più, è solo una delle cause. Forse hai avuto esperienze personali, dirette e/o indirette, che ti fanno propendere per quella causa in particolare, ma la gamma è ben più ampia e variegata.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Baraddur » 01/02/2018, 12:53



Adrien ha scritto:
Baraddur ha scritto:L'autolesionismo è tipico di chi si sente in colpa e vuole punirsi intenzionalmente.
.


Il senso di colpa, al più, è solo una delle cause. Forse hai avuto esperienze personali, dirette e/o indirette, che ti fanno propendere per quella causa in particolare, ma la gamma è ben più ampia e variegata.


Ad esempio quali?

Più indirette che dirette... Il mio modo di reagire ai giudizi e alle delusioni è la vergogna piú che il senso di colpa.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Ātman » 01/02/2018, 14:10



Ad esempio quali?


Mi pare di ricordare che con l'inglese te la cavi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Self-harm#Cause

Potresti fare anche una ricerca con Google Scholar.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Perchè quasi solo donne?

Messaggioda Baraddur » 01/02/2018, 16:48



Adrien ha scritto:
Ad esempio quali?


Mi pare di ricordare che con l'inglese te la cavi:

https://en.wikipedia.org/wiki/Self-harm#Cause

Potresti fare anche una ricerca con Google Scholar.


Beh, io parlavo di un sentimento, lì parla di disturbi mentali secondo rigide classificazioni, e di cause psicosociali (ad es. il vissuto di relazioni travagliate dei genitori durante l'infanzia-adolescenza oppure la guerra ecc...). Io e quella pagina parliamo da un punto di vista differente.

Poi, l'autore di questa discussione credo si riferisca alla forma più esplicita ed intenzionale di autolesionismo, essenzialmente i tagli sulla pelle. La stessa pagina dice che se si vanno a considerare tutte le forme di autolesionismo, compresi gli abusi di alcool e droghe, ed altri, non ci sono differenze tra i generi. E che inoltre i tentativi di suicidio delle donne sono maggiori di quelli degli uomini, ma hanno come esito la morte in molti meno casi. Gli uomini tentano meno il suicidio ma con metodi in media molto più letali. Quelli che ci sono riusciti non hanno quindi il tempo per raccontare del loro autolesionismo, perché hanno cessato di vivere.
  • 0

Baraddur
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1499
Iscritto il: 15/05/2013, 12:58
Località: Nel posto sbagliato
Citazione: "Mi hanno piantato dentro così tanti coltelli che quando mi regalano un fiore all'inizio non capisco neanche cos'è. Ci vuole tempo." Charles Bukowski

"Le tre furie: paura, colpa e vergogna" Patrick Jane
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Reputation System ©'