Re: Motivi del proprio autolesionismo

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Ros; » 07/12/2012, 13:47



Royalsapphire ha scritto:Un solo motivo ti spinge a fare ciò che hai fatto: La voglia di punirti!
Lo stress alle stelle. Non puoi caricarlo con nessuno. Dentro nutri un profondo senso di colpa. In realtà, hai sempre provato un perenne senso di colpa, e qualunque cosa facessi, pensavi non fosse mai abbastanza, o non fosse la cosa giusta... Poi arriva un evento che ti da il colpo di grazia. In quella situazione, pensi non ce la farai mai a superare i tuoi problemi. E che ovunque andrai, loro ti seguiranno! E allora ti senti una fallita, un'incapace; ciò dato anche dal forte stress provocato dal fatto che da giorni non mangi, non dormi, non esci, non vedi la luce del sole, non senti il vento addosso, non parli con nessuno. Insomma, non vedi nessuno, nè pensi più a qualcosa di positivo.. e peggio, non vedi futuro! In questa circostanza, nutri il dovere di punirti! ..E mentre lo fai, dici a te stessa, "è questo ciò che ti meriti!" .
Il giorno dopo ti senti uno straccio!
Provi un grande dispiacere per quello che hai fatto al tuo povero corpo. Sai che non era colpevole. Che era stato anzi vittima della tua violenza. Vittima di una mente insana!
In quel momento di a te stessa che non farai mai piu una cosa del genere!!!
Saper affrontare le difficoltà della vita, significa anche questo: non farsi del male, nè fare del male agli altri! Ma cercare di capire i propri errori e cercare di guardare la realtà in maniera oggettiva, cosa molto difficile, dal momento che siamo tutti abituati a guardarla con una tal soggettività! Soggettivita' influenzata dallo stato d'animo del momento, dai propri pregiudizi, da chi ci sta intorno e ci complica la vita, da ciò che leggiamo e vediamo in tv... Da tutto insomma! Cerchiamo di ragionare con la nostra testa e di valutare se veramente ciò che crediamo corrisponde al vero!
E soprattutto, mai spazientirsi con se stessi e con gli altri! Siamo esseri viventi, non siamo Dio! E quindi gli errori fanno parte della nostra vita! Non perdiamo mai la voglia di ricominciare! Non perdiamo mai la voglia di apprendere! E troviamo il coraggio di ammettere che abbiamo sbagliato, per poter chiudere la faccenda e lasciarcela alle spalle, così da poter ricominciare a vivere il presente, guardando il futuro con gli occhi di una persona migliore__

Emm... Ho aperto il topic perché mi sentivo in dovere di dire che le cause dell'autolesionismo sono svariate, è un discorso un po' troppo semplicistico il tuo Royal... Io non avevo voglia di punirmi quando iniziai a tagliarmi e come me immagino che sia così anche per altre persone... A volte si innesca il meccanismo "ferisco me per non ferire gli altri", a volte si tenta di tornare nelle realtà, a volte di sfogarsi e basta... E insomma, ognuno ha il suo e varia nel tempo.
Ma perché avevi chiuso la discussione? Scusa che l'ho riaperta... :shy:
  • 0

Avatar utente
Ros;
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/12/2012, 21:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Royalsapphire » 07/12/2012, 19:32



Lo so Rose, e hai fatto bene a dare la tua risposta!! La aspettavo a dir la verità!!!
Lo so che ci sono tanti motivi che portano all'autolesionismo... E so bene che punirsi non è (o dovrei dire non era) il tuo caso !!
Ma volevo riportare il caso piu comune!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Ros; » 07/12/2012, 23:55



A volte l'autolesionismo è visto quasi come un "farsi del bene" Royal, è di questo che non hai parlato... Sai, quando mi dissero la prima volta che dovevo smettere guardai quelle persone e gli dissi "Ma scusate, perché devo smettere di fare l'unica cosa che mi da un po' di pace?".
Se può interessarti ti lascio un articolo del Sibric che, sinceramente, ho letto solo a pezzi. Parla dei tipi di autolesionismo, puoi trovarlo QUI.
Comunque sia ti parlo di me perché sicuramente ne so più di me che di altri... Qualche autolesionista che si tagliava per punirsi lo conosco, altri lo facevano per altri motivi. Non so.
Lo so Rose, e hai fatto bene a dare la tua risposta!! La aspettavo a dir la verità!!!

Allora perché avevi chiuso la discussione? xD
  • 0

Avatar utente
Ros;
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/12/2012, 21:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Royalsapphire » 08/12/2012, 0:05



??? Non ho chiuso la discussione! Altrime ti non potremmo scriverci!
Che intendi?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Ros; » 08/12/2012, 0:11



Ma perché ne ho aperta io un'altra xD Dove avevo scritto tu non potevo risponderti, se ci fai caso ci sono due discussioni con il titolo molto simile... Ho aggiunto un Re: (:
  • 0

Avatar utente
Ros;
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/12/2012, 21:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Royalsapphire » 08/12/2012, 0:17



Aaah si vero!!! L'ho chiusa perchè l'ho messa come annuncio. Ma tu hai atto benissimo a rispondere!!!! ^^
....Ricordo che quando ci siamo conosciute tu eri ancora.coinvolta nell'autolesionismo e spesso.dicevi di non.riuscore a smettere. Ora invece ho capito che ne sei praticamente uscita!!! Lo trovo.fantastico!!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Ros; » 08/12/2012, 0:58



Mah, dire che ne sono uscita è un parolone... Ho più o meno smesso di farmi male, ogni tanto ho ancora l'istinto di tagliarmi, cerco solo di controllarlo, per quanto sia possibile... Però sicuramente va meglio.
  • 0

Avatar utente
Ros;
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 06/12/2012, 21:12
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Royalsapphire » 09/12/2012, 3:00



Gia!!! Ricordo infatti quando ancora eri disperata perchè non riuscivi a trattenerti... :)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Shinji » 09/12/2012, 19:18



Mi sono ferito volontariamente "solo" poche volte nella vita,tre o quattro,e fortunatamente non ho avuto danni a parte delle ferite che si notano poco.Probabilmente il motivo che mi ha spinto a farlo è stato il tentativo di sentire di meno i miei problemi nei miei periodi peggiori.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Re: Motivi del proprio autolesionismo

Messaggioda Royalsapphire » 12/12/2012, 2:47



Shinji Earworm ha scritto:Mi sono ferito volontariamente "solo" poche volte nella vita,tre o quattro,e fortunatamente non ho avuto danni a parte delle ferite che si notano poco.Probabilmente il motivo che mi ha spinto a farlo è stato il tentativo di sentire di meno i miei problemi nei miei periodi peggiori.

Ti capisco Shinji, e sono contenta che questi episodi non si siano ripetuti :squint: !
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'