Mi piace soffrire?

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Mi piace soffrire?

Messaggioda PaoloRR » 22/08/2018, 18:20



Quando soffro per amore, vivendo una storia a distanza, quando lei mi manca, soffro tanto e non riesco mai a riprendermi per diverso tempo.
Quando soffro non mi piace farmi vedere felice dagli altri, devono vedere che soffro, appena sto meglio, ricado subito in pensieri negativi che mi fanno tornare a stare male.
Non ho la forza e forse il coraggio di cambiare, di non soffrire più.
Però tutto ciò, OVVIAMENTE, non è voluto, è naturale, è istintivo, sono così da sempre..
Ora però basta, voglio cambiare e soprattuto voglio vivere, non soffrire sempre e solo...
Ma la butto lì, non è che senza volerlo mi piace soffrire?
  • 0

PaoloRR
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 21:34
Località: TORINO
Genere: Maschile

Mi piace soffrire?

Messaggioda BRI34 » 22/08/2018, 18:31



PaoloRR ha scritto:Quando soffro per amore, vivendo una storia a distanza, quando lei mi manca, soffro tanto e non riesco mai a riprendermi per diverso tempo.
Quando soffro non mi piace farmi vedere felice dagli altri, devono vedere che soffro, appena sto meglio, ricado subito in pensieri negativi che mi fanno tornare a stare male.
Non ho la forza e forse il coraggio di cambiare, di non soffrire più.
Però tutto ciò, OVVIAMENTE, non è voluto, è naturale, è istintivo, sono così da sempre..
Ora però basta, voglio cambiare e soprattuto voglio vivere, non soffrire sempre e solo...
Ma la butto lì, non è che senza volerlo mi piace soffrire?
É successo anche a me é onestamente é una sensazione stranissima perche é un soffrire per stare meglio.
  • 0

BRI34
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/06/2018, 16:22
Località: milano
Occupazione: Impiegata
Genere: Femminile

Mi piace soffrire?

Messaggioda PaoloRR » 22/08/2018, 18:38



Quando lei va via, torna a casa, automaticamente io devo soffrire, come se stessi male a non soffrire, io devo soffrire, poi mi passa e mi accorgo che se non avessi sofferto sarebbe stato meglio, ma sul momento va così..
È incontrollabile
  • 0

PaoloRR
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 21:34
Località: TORINO
Genere: Maschile

Mi piace soffrire?

Messaggioda BRI34 » 22/08/2018, 18:41



Lo so ci sono passata anch'io ma in modo diverso.
  • 0

BRI34
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/06/2018, 16:22
Località: milano
Occupazione: Impiegata
Genere: Femminile

Mi piace soffrire?

Messaggioda PaoloRR » 22/08/2018, 18:42



Aggiungo che è davvero incontrollabile, tutti addirittura mi sgridano perché io a questa età (24) soffro così tanto e vivo male, però ho come la sensazione che non sia colpa mia, che io non ci possa fare molto, non riesco a cambiare, la sofferenza mi coglie, mi abbatte e non va via. Come faccio io a cacciarla se lei è lì sempre qualsiasi cosa io faccia..
E inoltre io non ho la possibilità di spiegarmi di fronte agli alti, perché quando dico che non riesco a gestirla, si arrabbiano e mi incolpano. Non si può spiegare, ma potrebbe non essere per forza colpa mia.
  • 0

PaoloRR
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 21:34
Località: TORINO
Genere: Maschile

Mi piace soffrire?

Messaggioda BRI34 » 22/08/2018, 19:00



É tutto inconscio é chi non la vive non puó capire. Potrebbe essere una forte insicurezza di te stesso ma non voglio giudicarti.
  • 0

BRI34
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 109
Iscritto il: 08/06/2018, 16:22
Località: milano
Occupazione: Impiegata
Genere: Femminile

Mi piace soffrire?

Messaggioda HTCobra » 05/09/2018, 10:35



PaoloRR ha scritto:Aggiungo che è davvero incontrollabile, tutti addirittura mi sgridano perché io a questa età (24) soffro così tanto e vivo male, però ho come la sensazione che non sia colpa mia, che io non ci possa fare molto, non riesco a cambiare, la sofferenza mi coglie, mi abbatte e non va via. Come faccio io a cacciarla se lei è lì sempre qualsiasi cosa io faccia..
E inoltre io non ho la possibilità di spiegarmi di fronte agli alti, perché quando dico che non riesco a gestirla, si arrabbiano e mi incolpano. Non si può spiegare, ma potrebbe non essere per forza colpa mia.

Succede molto spesso anche a me, purtroppo le persone, anche chi ci è più vicino, spesso non capiscono e pensano che non ci diamo abbastanza da fare per combattere la sofferenza e che per così dire ci adagiamo e non facciamo sforzi. Un consiglio che ti posso dare è di aprirti totalmente con le persone e far capire davvero quanto soffri, parlando di tutto quello che ti passa per la testa. All' inizio è difficile ma dopo un po' viene naturale. Tu provaci.
  • 0

E la Breva firma via i cipress e suffia via la pulver de quel cue vulevi vess
Avatar utente
HTCobra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/06/2018, 10:47
Località: Milano
Citazione: "Più sono le leggi, più sono i ladri" (Bettino Craxi)
Genere: Maschile

Mi piace soffrire?

Messaggioda -Entropia » 05/09/2018, 10:47



HTCobra ha scritto:Succede molto spesso anche a me, purtroppo le persone, anche chi ci è più vicino, spesso non capiscono e pensano che non ci diamo abbastanza da fare per combattere la sofferenza e che per così dire ci adagiamo e non facciamo sforzi. Un consiglio che ti posso dare è di aprirti totalmente con le persone e far capire davvero quanto soffri, parlando di tutto quello che ti passa per la testa. All' inizio è difficile ma dopo un po' viene naturale. Tu provaci.


Non mi trovo tanto d'accordo col tuo consiglio.
Aprirsi con gli altri su simili tematiche può essere rischioso. Si fa uno sforzo enorme per cercare di farsi capire dalle persone ed il più delle volte non ci si riesce, anzi ci si sente ancora più soli ed incompresi. Un valido aiuto può essere scrivere, ritagliarsi un istante di solitudine per riordinare i pensieri e razionalizzare, poiché in questi momenti si tende ad avere una percezione distorta delle cose.

Per quanto riguarda l'argomento invece, forse sei convinto di non meritare di essere felice, perciò inconsciamente cerchi di sabotare qualsiasi momento di ripresa, tornando a stagnare nei tuoi pensieri negativi. Hai mai pensato di affrontare un percorso terapeutico?
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

Mi piace soffrire?

Messaggioda HTCobra » 05/09/2018, 10:52



-Entropia ha scritto:
HTCobra ha scritto:Succede molto spesso anche a me, purtroppo le persone, anche chi ci è più vicino, spesso non capiscono e pensano che non ci diamo abbastanza da fare per combattere la sofferenza e che per così dire ci adagiamo e non facciamo sforzi. Un consiglio che ti posso dare è di aprirti totalmente con le persone e far capire davvero quanto soffri, parlando di tutto quello che ti passa per la testa. All' inizio è difficile ma dopo un po' viene naturale. Tu provaci.


Non mi trovo tanto d'accordo col tuo consiglio.
Aprirsi con gli altri su simili tematiche può essere rischioso. Si fa uno sforzo enorme per cercare di farsi capire dalle persone ed il più delle volte non ci si riesce, anzi ci si sente ancora più soli ed incompresi. Un valido aiuto può essere scrivere, ritagliarsi un istante di solitudine per riordinare i pensieri e razionalizzare, poiché in questi momenti si tende ad avere una percezione distorta delle cose.

Per quanto riguarda l'argomento invece, forse sei convinto di non meritare di essere felice, perciò inconsciamente cerchi di sabotare qualsiasi momento di ripresa, tornando a stagnare nei tuoi pensieri negativi. Hai mai pensato di affrontare un percorso terapeutico?

Io intendo aprirsi con persone verso cui nutri un' assoluta fiducia, proprio al 100%, però hai ragione anche tu, scrivere è molto utile, ci ho provato anche io e rileggendo dopo mesi quello che avevo scritto sono riuscito ad elaborare meglio certe esperienze.
  • 0

E la Breva firma via i cipress e suffia via la pulver de quel cue vulevi vess
Avatar utente
HTCobra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/06/2018, 10:47
Località: Milano
Citazione: "Più sono le leggi, più sono i ladri" (Bettino Craxi)
Genere: Maschile

Mi piace soffrire?

Messaggioda PaoloRR » 11/09/2018, 11:52



BRI34 ha scritto:É tutto inconscio é chi non la vive non puó capire. Potrebbe essere una forte insicurezza di te stesso ma non voglio giudicarti.


Ci hai preso in pieno ahimè...
  • 0

PaoloRR
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/02/2016, 21:34
Località: TORINO
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'