Non ne avevo idea.

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Non ne avevo idea.

Messaggioda komiwada » 12/09/2018, 17:46



Salve, scrivo perchè sento il bisogno di avere pareri riguardo un evento che mi ha colpito particolarmente in questi ultimi giorni.

Conosco da poco questa ragazza, con la quale sono iniziato ad uscire regolarmente. Sembrava la tipica ragazza un pò depressa e incompresa, ma non sembrava almeno all'apparenza soffrirne così tanto.
Qualche giorno fa, passeggiando, noto per puro caso numerosi tagli cicatrizzati sul suo braccio, chiaramente autoinflitti. Non avevo idea di cosa pensare in quel momento, non mi sarei mai aspettato una cosa simile.
Sono molto dispiaciuto perchè tengo moltissimo a lei e ho come la sensazione che anche quando è con me, nonostante io gli abbia fatto intuire quanto per me sia importante e può dirmi qualsiasi cosa, reprima qualcosa che evidentemente la fa stare male.
Vorrei provare a parlarne, ma potete immaginare come l'argomento non sia affatto semplice da affrontare. Sicuramente la prossima volta che la vedrò proverò a farla sbloccare e magari a farmi confidare qualcosa che non mi ha mai detto. Non voglio che si possa sentir giudicata da me, voglio farle capire che se lei è infelice, lo sono anche io. Farei di tutto per aiutarla.

Dunque chiedo a voi, amici, se avete consigli o pareri da darmi frutto di vostre esperienze passate. Sarò felice di ascoltarvi.
  • 1

Avatar utente
komiwada
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2018, 17:11
Citazione: life is real because of death
Genere: Maschile

Non ne avevo idea.

Messaggioda Royalsapphire » 12/09/2018, 22:15



Ciao amico benvenuto tra noi :hug:
Perché sei così ansioso di entrare nella parte segreta di questa ragazza? I rapporti, come gli edifici, non si costruiscono in un giorno, né in un mese.
Se a lei tieni, allora non preoccuparti, coi suoi tempi si avvicinerà a te e si aprirà.
Magari invece sei tu che non vedi l'ora di trovare il modo per dirle quanto stai soffrendo.
Che tipo di rapporto cerchi di costruire con lei? Se ti aspetti di trovare un altro "gatto" con cui leccarsi le ferite reciprocamente, ti consiglio di lasciar stare, passato quel periodo di comprensione reciproca, cerchereste reciprocamente un altro compagno.
Che tipo di uomo vorresti essere per una ragazza, in generale?
La sofferenza è dolorosa, ma se riesce a diventare costruttiva, lasciando un messaggio dentro di te che ti aiuti ad essere più sicuro e amante della vita, allora può solo avvicinati a qualcuno che, come te ne ha passate tante, ma che è pronto a uno scambio reciproco di "oggetti" d'amore, e non al bisogno di colmare vuoti incolmabili.
Il mio consiglio, vivi spensieratamente la vostra storia, dopo un giorno passato insieme, goditi il piacere di sentirti leggero, e intanto puoi parlare con noi del perché sei infelice, come hai appena scritto.
:hi: buonanotte
  • 2

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Non ne avevo idea.

Messaggioda Cla » 13/09/2018, 6:49



Royalsapphire ha scritto:Ciao amico benvenuto tra noi :hug:
Perché sei così ansioso di entrare nella parte segreta di questa ragazza? I rapporti, come gli edifici, non si costruiscono in un giorno, né in un mese.
Se a lei tieni, allora non preoccuparti, coi suoi tempi si avvicinerà a te e si aprirà.
Magari invece sei tu che non vedi l'ora di trovare il modo per dirle quanto stai soffrendo.
Che tipo di rapporto cerchi di costruire con lei? Se ti aspetti di trovare un altro "gatto" con cui leccarsi le ferite reciprocamente, ti consiglio di lasciar stare, passato quel periodo di comprensione reciproca, cerchereste reciprocamente un altro compagno.
Che tipo di uomo vorresti essere per una ragazza, in generale?
La sofferenza è dolorosa, ma se riesce a diventare costruttiva, lasciando un messaggio dentro di te che ti aiuti ad essere più sicuro e amante della vita, allora può solo avvicinati a qualcuno che, come te ne ha passate tante, ma che è pronto a uno scambio reciproco di "oggetti" d'amore, e non al bisogno di colmare vuoti incolmabili.
Il mio consiglio, vivi spensieratamente la vostra storia, dopo un giorno passato insieme, goditi il piacere di sentirti leggero, e intanto puoi parlare con noi del perché sei infelice, come hai appena scritto.
:hi: buonanotte


Grazie Royal per questo messaggio. Non avrei saputo esprimere meglio quello che è anche il mio pensiero. Cercare l'amore e l'amicizia per colmare un vuoto è stato uno degli errori della mia vita e posso confermare che ciò che nasce spesso è destinato a finire male. Ne parlavo proprio la settimana scorsa con la mia psicoterapeuta. Ci sono arrivata tardi purtroppo ma, per quanto mi riguarda, ho capito che la cosa migliore è concentrarmi sul rapporto con me stessa proprio per ottenere quell'accettazione di me stessa e l'equilibrio necessario per vivere con gli altri un rapporto sereno.
  • 0

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Non ne avevo idea.

Messaggioda komiwada » 14/09/2018, 17:25



Purtroppo è una situazione piuttosto complicata: lei sta per trasferirsi fuori città per degli studi dunque è poco il tempo a nostra disposizione. Forse la mia fretta deriva anche un pò da questo, oltre che dal fatto che ritengo sia una cosa grave e prima se ne parla meglio è, in questi casi credo non ci sia troppo tempo da perdere. Se fosse stato possibile molto probabilmente avremo intrapeso una relazione, ma per ora non possiamo, anche per altri motivi. Dunque più che "leccarci le ferite" passiamo insieme questo poco tempo che ci resta e poi il destino deciderà.
E' ovvio che questo lato segreto, ci metterà del tempo a saltare fuori, ma mi sento turbato poichè so che da ora in poi mi balenerà sempre in testa ogni volta che starò con lei. Quindi mi rendo conto che effettivamente forse una soluzione vera e propria non c'è, sentivo solo il bisogno di parlarne.
  • 0

Avatar utente
komiwada
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2018, 17:11
Citazione: life is real because of death
Genere: Maschile

Non ne avevo idea.

Messaggioda Blackunkverse11 » 18/09/2018, 21:49



Ehi. Ciao. Sono appena iscritta qui, ma gli argomenti purtroppo li conosco benissimo. Parla a questa ragazza. Dille a parole che tieni tanto a lei, diglielo direttamente e senza giri di parole. Dille che le vuoi bene. Dille che può contare su di te. Non fare mai alcun tipo di giudizio anche scherzoso nei suoi confronti perché siamo sensibili a tutto. Ci può ferire il tono di voce delle persone, come.ci può rendere felici una carezza.Se hai bisogno scrivimi,di ti aiuto volentieri
  • 2

Blackunkverse11
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/09/2018, 21:41
Località: Bohhhhh
Citazione: Dopotutto credi in te
Genere: Femminile

Non ne avevo idea.

Messaggioda Lilli » 19/09/2018, 3:18



Ti suggerisco di non forzare assolutamente questa ragazza a parlarne, di non farle domande dirette né indirette e di non toccare l'argomento nè mostrarti turbato; non ha bisogno di essere sbloccata, ha bisogno di essere amata e sostenuta.

É una questione delicata, probabilmente lei ha molta paura di essere giudicata, che tu lo vada a dire in giro, che ti informi solo per curiosità morbosa o che non la capisca e cambi l'idea che hai di lei... il fatto che tra poco si trasferirà di sicuro non aiuta (perché dovrebbe fare un passo così doloroso ed aprirsi con una persona che da lì a poco potrebbe non vedere più?)
L'unica cosa che puoi fare é farla sentire completamente accettata per quello che é. Dille chiaramente e dimostrale che le vuoi bene, che la apprezzi, che di te si può fidare, che non tradirai la sua fiducia, che per lei ci sarai sia nei momenti belli che in quelli brutti senza giudicarla mai; quando si sentirà del tutto a suo agio con te forse te ne parlerà spontaneamente, ma se non dovesse succedere non farne un dramma, evidentemente preferisce così.

Qualche mese fa uno dei miei più cari amici ha fatto una cosa bellissima: mi ha poggiato la mano sul braccio, esattamente dove ho i segni dei tagli vecchi, mi ha sorriso e mi ha detto che sono fantastica, che mi vuole un sacco bene e che posso contare su di lui sempre, per qualsiasi cosa. Sapeva che sto male, si era accorto dei tagli ma non me lo ha mai fatto notare né mi ha mai detto niente; quindi qualche giorno fa ho deciso di parlargliene in maniera diretta, ed é stato liberatorio poterlo fare senza preoccupazioni.

So che le tue intenzioni sono le migliori, tieni conto però che spesso chi fa queste cose se ne vergogna e non vuole che lo sappia nessuno. Rispettala qualsiasi cosa decida, magari quello che tu pensi sia meglio per lei in realtà non lo é affatto.
  • 2

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Non ne avevo idea.

Messaggioda komiwada » 19/09/2018, 23:45



Vi ringrazio infinitamente per i preziosissimi consigli, ne farò tesoro.
Comunque già avevo in mente di comportarmi in questo modo, senza forzare nessuno e cercando di stargli più vicino possibile. A ogni modo i vostri pareri, ripeto, sono stati molto importanti.

ps. vi scriverei pure ma non sono capace lol
  • 1

Avatar utente
komiwada
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2018, 17:11
Citazione: life is real because of death
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'