So cosa mi fa star bene, eppure...

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda -Entropia » 12/01/2019, 9:53



Inconsciamente rimando, mi saboto, o faccio deliberatamente quello che mi fa stare male.
La mia psicologa è frustrata ed io mi sento una fallita. Vorrei andare a comprare le lamette ed avere un po' di conforto (dopo che ho tentato il suicidio me le hanno buttate tutte).
A volte penso che la vita non faccia per me. Faccio praticamente di tutto per compromettere il mio equilibrio mentale, per deludermi e sentirmi inutile. Sono schiava delle cose futili, passo il tempo a pensare, rimuginare e lamentarmi senza darmi concretamente da fare, e mi odio davvero per questo.
Eppure c'è stato un periodo in cui sono stata in grado di far funzionare le cose... Non capisco perché ora carburare di nuovo sia così difficile.
  • 1

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda Lostinthevoid » 12/01/2019, 10:51



Se non altro sai che hai questi atti inconsci, magari con la psicologa puoi capire quali sono e perchè fai tutto ciò.
Forse magari, perchè sei stata talmente abiutata a stare male, che voler stare bene fa "strano"? Ovvio sto teorizzando eh.
Per quanto riguarda fare le cose inutili, lamentarsi ecc... credo sia logico quando si sta male, non è colpa tua, si è come intrappolati in un limbo nel quale è difficile uscirne.
Spero con le mie parole di aver almeno dato l'idea di voler aiutare :D , per il resto ti auguro di trovare il tuo "equilibrio"
  • 2

Immagine WUBBA LUBBA DUB DUB Immagine

[30/12/2018] (19:28:00) (Ncd): ognuno ha il suo inferno personale.

Immagine
Avatar utente
Lostinthevoid
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 551
Iscritto il: 09/06/2018, 19:01
Località: Sistema solare.
Occupazione: Fare la muffa a tempo pieno.
Citazione: "Vivo dentro una pelle, dentro una casa.
La taglio, questa pelle, forse così potrò uscire dal mondo."

Dal libro Controvento di Antonio Ferrara
Genere: Maschile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda Sting » 12/01/2019, 11:27



Sicuramente è difficile uscirne fuori quando ci sono dei mali che ti attanagliano. Saresti stata veramente anormale se riuscissi a vivere come se nulla fosse.
Buona giornata
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda -Entropia » 12/01/2019, 12:15



I'm lost ha scritto:Se non altro sai che hai questi atti inconsci, magari con la psicologa puoi capire quali sono e perchè fai tutto ciò.
Forse magari, perchè sei stata talmente abituata a stare male, che voler stare bene fa "strano"? Ovvio sto teorizzando eh.
Per quanto riguarda fare le cose inutili, lamentarsi ecc... credo sia logico quando si sta male, non è colpa tua, si è come intrappolati in un limbo nel quale è difficile uscirne.
Spero con le mie parole di aver almeno dato l'idea di voler aiutare :D , per il resto ti auguro di trovare il tuo "equilibrio"


Con lei sono arrivata a capire quali sono questi comportamenti dannosi, ma non siamo riuscite a capire cosa mi spinge a comportarmi così... Il tuo ragionamento ha perfettamente senso...
Grazie per aver speso queste parole per me e grazie dell'augurio.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda Alien » 13/01/2019, 21:45



Semplicemente perchè hai un bisogno costante di rinnovamento. Le stesse cose ti annoiano. Smetti di sentire emozioni. Non sei fatta per vivere tutti i giorno uguali. Scappa. Esci dagli schemi. Trova il modo di vivere ogni. Giorno in modo diverso
  • 0

Avatar utente
Alien
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/09/2016, 13:01
Località: Como
Citazione: Standing by the river, I wonder
Do I need a stone?
No
My heart is heavy enough
It will drag me down for sure
Standing by the river, I smile
Will I miss it all?
No
I’ll be glad to leave it behind
And never come back.
Genere: Maschile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda BlackOcean » 14/01/2019, 5:43



Non credo viviamo la vita "che avremmo dovuto vivere", anche un maiale può nascere in un mattatoio e non sapere perchè dall'inizio fino alla fine non prova altro che dolore, di certo non si chiederà se poteva pascolare, forse a malapena lo ha visto un campo verde. Non so dire qual'è la vita che dovremmo vivere, ma credo che il problema di fondo sia che perlopiù non siamo noi a deciderla. Le decisioni che possiamo prendere rientrano sempre nei canoni della società, nessuno ha la possibilità di scoprire la vita da sè, ti viene detto tutto quello che dovresti fare, come, quando e perchè, per essere il figo del momento, se non lo fai sei un emarginato.
Dobbiamo pensare a cosa avremmo fatto se non fossimo mai nati in una società ma liberi in un villaggio di nativi americani per esempio, riuscire ad immedesimarci in un simile pensiero e FORSE sapremo esattamente cosa avremmo voluto fare in questa vita, e da lì riprovare a tornare sulla nostra vera strada..
  • 1

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda -Entropia » 16/01/2019, 18:26



Alien ha scritto:Semplicemente perchè hai un bisogno costante di rinnovamento. Le stesse cose ti annoiano. Smetti di sentire emozioni. Non sei fatta per vivere tutti i giorno uguali. Scappa. Esci dagli schemi. Trova il modo di vivere ogni. Giorno in modo diverso


La mia psicologa al contrario sostiene che io abbia bisogno di una routine, una quotidianità, delle abitudini fisse alle quali aggrapparmi, perché i cambiamenti, gli spostamenti mi destabilizzano. Devo trovare il mio equilibrio nella monotonia e nella tranquillità... Purtroppo la mia struttura di personalità mi rende la vita difficile.
  • 0

Immagine

A lesson without pain is meaningless. That’s because no one can gain without sacrificing something. but by enduring that pain and overcoming it, he shall obtain a powerful, unmatched heart… A fullmetal heart...

- Edward Elric
Avatar utente
-Entropia
Amico level eleven
 
Stato:
Messaggi: 505
Iscritto il: 29/11/2016, 10:28
Località: Tartaro
Citazione: La mélancolie est l'illustre compagnon de la beauté, elle est si bien que je ne peux concevoir aucune beauté qui ne porte en elle sa tristesse.

-Charles Baudelaire
Genere: Femminile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda Cold » 16/01/2019, 21:44



Ti ricordo che era la stessa psicologa che ti ha convinto a fare quegli esami e studiare come una pazza due mesi prima dell esame stesso. Io non sono nessuno. Ma non hai mai pensato di cambiarla?
  • 1

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

So cosa mi fa star bene, eppure...

Messaggioda Navigator63 » 24/03/2019, 4:09



-Entropia ha scritto:Inconsciamente rimando, mi saboto, o faccio deliberatamente quello che mi fa stare male.

Potrebbe essere un tentativo di "ribellarti" ad una vita che non senti tua, che altri hanno deciso per te, o che hai passivamente accettato?
Una vita che ti dicono che è quella "giusta", che dovresti apprezzare, ma che ti è aliena...

Le tue parole depressive (lamette) mi fanno pensare ad un'anima che dice "Questa vita mi fa schifo e non la sopporto - ma non riesco ad immaginarne una diversa".

A volte penso che la vita non faccia per me.

Forse non è la vita in sé (l'esistenza) che ti crea problemi...
forse il problema ce l'hai con la TUA vita.

Hai mai fatto quel gioco di immaginare cosa faresti se non avessi nessun limite? (economico, logistico, fisico)
Come disegneresti la tua vita in quel caso? E come ti fa sentire l'immaginarlo?

Faccio praticamente di tutto per compromettere il mio equilibrio mentale, per deludermi e sentirmi inutile.

Anche questo mi fa sospettare una "ribellione": invece di vivere come ti dicono (forse i tuoi genitori), che è molto diverso da quello che vorresti nel profondo, ti "saboti" perché è l'unico modo che conosci per opporti alle loro pressioni.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'