L'autolesionismo e l'informazione.

sentir parlare dell'autolesionismo

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda asdrubale » 27/01/2019, 18:58



Ciao ragazzi e ragazze, con questo mio primo post del nuovo anno vi vorrei augurare un buon 2019(anche se è un po tardi per gli auguri ma vabbè).
Vorrei sentire il vostro parere sul fatto che l'autolesionismo è praticamente un tabù, nonostante tutti sappiano che il problema è presente e crescente in italia, soprattutto in noi adolescenti, non se ne parla mai in tv o in qualsiasi altro mezzo d'informazione, come il suicidio d'altronde, anche nelle scuole, è praticamente assente la formazione sulla negatività di queste azioni, io non ne parlo da fuori, ho tentato il suicidio e purtroppo ho iniziato a tagliarmi, bruciarmi e recarmi danno.
L'autolesionismo è un problema che esiste, la gente lo deve capire, menomale esistono siti d'aiuto come questi perché è anche molto difficile parlarne con le persone vicino, la società disgusta quelli come noi.
  • 0

:boxe:
Avatar utente
asdrubale
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2018, 13:23
Località: pistoia
Genere: Maschile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Ragazzatriste » 27/01/2019, 20:35



Fino a poco tempo fa non parlavano mai neanche della salute mentale in generale. Adesso c'è qualcuno che cerca di portare un po' di sensibilizzazione ma c'è ancora una lunga strada da fare... alla gente non importa se ti tagli
O almeno cosi mi è stato detto di persona...
Devi riuscire a non farlo
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda asdrubale » 27/01/2019, 21:24



Ragazzatriste ha scritto: alla gente non importa se ti tagli
O almeno cosi mi è stato detto di persona...

Quello che in pratica hanno detto anche a me.
E pensare che mi fidavo di questa persona... pensavo mi avesse aiutato davvero invece mi aspettavo troppo.
  • 1

:boxe:
Avatar utente
asdrubale
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2018, 13:23
Località: pistoia
Genere: Maschile

Re: L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Selene998 » 28/01/2019, 0:01



Non importa a nessuno... Talvolta neanche ai tuoi genitori.
L'unica cosa che puoi fare è appunto farlo importare a te stesso...

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
  • 1

I'll be standing here to take you back home...
Avatar utente
Selene998
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/03/2016, 21:19
Località: Salerno
Citazione: It doesn't matter who you are or what you do, but please remember this one thing.
There is one person somewhere who loves you more than you.
Genere: Femminile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Ragazzatriste » 28/01/2019, 20:40



Si ma appunto. Anch'io l'ho detto a una persona che mi era vicina, per fargli capire a che punto arrivava la mia sofferenza... e poi mi sono sentita una risposta cosi... ma bho...
  • 0

Avatar utente
Ragazzatriste
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 233
Iscritto il: 03/11/2017, 20:45
Località: Bologna
Genere: Femminile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda asdrubale » 29/01/2019, 20:27



Ragazzatriste ha scritto:Si ma appunto. Anch'io l'ho detto a una persona che mi era vicina, per fargli capire a che punto arrivava la mia sofferenza... e poi mi sono sentita una risposta cosi... ma bho...


Mi è stato detto che lo facevo per avere la sua attenzione, per farmi vedere,e mi ha detto che le ostacolavo la sua vita,non mi sarei mai aspettato potesse pensare cose simili, le persone non sono mai quello che ti aspetti e questo mi ha rotto il cuore, sarà sbagliata solo lei non lo so ma io non mi fido più di nessuno.
  • 1

:boxe:
Avatar utente
asdrubale
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 19/11/2018, 13:23
Località: pistoia
Genere: Maschile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Joker » 29/01/2019, 20:32



Ho parlato del mio autolesionismo con qualcuno. Alcuni si sono dimostrati sensibili, altri abbastanza disinteressati, ma in ogni caso facevo un enorme sforzo a parlarne, soprattutto perché in questo modo mettevo a nudo quelle che sono le mie debolezze. È come se dicessi "guarda, ecco quanto sto male, ecco cosa sono disposto a fare". Il fatto è che il problema dell'autolesionismo è molto controverso, e senza una adeguata sensibilità da parte di chi ci ascolta è molto facile venire feriti. E queste ferite possono fare anche più male dei tagli. Ma le persone in grado di capire ci sono, sono poche, ma ci sono. Per fortuna. Auguro a tutte le persone con questo problema e che hanno bisogno di aprirsi con qualcuno di trovare queste persone
  • 3

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Curatrice della Luce » 29/01/2019, 21:00



Joker ha scritto:Ma le persone in grado di capire ci sono, sono poche, ma ci sono. Per fortuna.


Ci sono più persone di quante pensate disposte ad aiutarvi in ogni maniera possibile, purtroppo il mondo che ci circonda non vede la pratica dell'autolesionismo dalla vostra stessa prospettiva, come poi ognuno di voi la vede da addirittura un'angolazione ancora differente. Il mondo che ci circonda è diverso per ognuno, ciò che io posso considerare "sfogo personale" non per tutti è tale. C'è chi si ferisce perchè non è accettato dalla società, chi invece scappa, chi si rinchiude in casa e chi rinuncia al suo essere. Ma la strada piena di Luce c'è per tutti. La realtà non è una, ma ognuno ha la propria e l'ho scoperto dopo milioni di esperienze massacranti, anni di studi, ma ora che ho compreso, vi posso dire che la via è pronta per tutti, davanti ai vostri occhi, sta solo a voi iniziare a percorrerla con il piede giusto e nella direzione migliore. Io ho combattuto e così potete fare anche voi per ritrovare la vera Gioia, e se avete bisogno, io sono qui, questo ho scelto nella vita, aiutare chi si è perduto e ha bisogno di una Luce nel suo cammino di Vita per risplendere nuovamente!
  • 1

Avatar utente
Curatrice della Luce
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 29/01/2019, 20:39
Località: Bologna
Citazione: Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c'è un'alba che ci aspetta.
Genere: Femminile

L'autolesionismo e l'informazione.

Messaggioda Friedrich II » 22/02/2019, 21:01



Non ci sono scorciatoie per uscire dall'autolesionismo o da un qualsiasi tipo di depressione. C'è solo un percorso molto lungo e accidentato, pieno di ricadute, con la consapevolezza che molto difficilmente si riuscirà a guarire del tutto, perché i tratti della nostra personalità legati a questi stati (ad es. il masochismo) non possono essere cambiati.
  • 0

Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.
Avatar utente
Friedrich II
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 14/02/2018, 12:58
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'