Pagina 1 di 1

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 17/08/2019, 13:18
da Blut
Ciao a tutti, sono nuova.
Il mio autolesionismo (ferirsi con la lametta sul polso sinistro) è iniziato circa un anno fa nel tentativo di esacerbare quel disagio che portavo dentro riguardo la mia vita insignificante, il futuro buio, l'autostima a terra e la monotonia del lavoro che mi impegnava tutti i giorni e che non mi faceva sentire realizzata per niente. Però da quando ho iniziato, ho sentito sempre più spesso che, quando mi ci applico, sono come bloccata in qualche modo, non riesco mai ad esprimermi completamente, ho paura di farmi del male sul serio, di provare dolore, mi dà fastidio la vibrazione che produce la lametta quando incide la carne (e mi fa innervosire). Perciò incido piano e, dopo qualche taglio, alla fine smetto e il nervosismo aumenta anche per non essere riuscita nell'intento. Allora mi sento uno schifo, incapace, buona a nulla, e vado ad ingozzarmi in cucina (binge eating disorder).

Possibile che a tutti il tagliarsi provochi piacere, anestetizzi, faccia sentire più liberi? Oppure sono io che sbaglio in qualcosa, in effetti i miei tagli rispetto alle foto che trovo su internet sono poco efferati, sono proprio tenui...

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 17/08/2019, 14:03
da Sting
So che non è facile uscire dalla tua situazione ma qui il problema non è come tagliarti meglio ma, al contrario, è come fare per cercare di non tagliarti.

Mi dispiace davvero per il disagio che provi, buona giornata.

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 17/08/2019, 16:04
da Blut
non cerco suggerimenti su 'come tagliarmi meglio', ma capire come fa a provocare piacere
forse mi sono espressa male in qualche passaggio

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 17/08/2019, 16:26
da Sting
Figurati, la vita è tua :)

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 17/08/2019, 16:59
da Alessioda
Ciao Blut,
Infatti la stragrande maggioranza della gente non prova piacere in pratiche di questo genere.
Chi lo fa vuole sostituire “sbagliando” un male interiore con uno fisico, cercando da staccare la spina per un po’.
È sicuramente sbagliato cercare di alleviare una sofferenza procurandosene un’altra.

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 28/08/2019, 18:46
da Joker
L'unica cosa che sbagli e tagliarti quando ti fa solo stare più male. C'è a chi piace il dolore, chi lo eccita, chi gli è indifferente, ma anche chi ne ha paura, perciò non sentirti sbagliata in qualche modo se non ti piace tagliarti, anzi...
Ti consiglierei di approfittare di questa situazione per smettere, non c'è motivo di continuare. Trova invece altre valvole di sfogo che possano in qualche modo farti sentire meglio.
Mi dispiace che tu stia male, ma non c'è motivo di stare peggio, credimi. Un abbraccio :)

Autolesionismo strano

MessaggioInviato: 29/08/2019, 10:42
da elle8n
Cara Blut non hai assolutamente nulla di sbagliato, non devi chiederti se lo fai bene devi invece domandarti perchè senti il motivo di farlo e cercare di lavorare su quel problema che influenza anche il tuo binge eating.
Anche il binge eating (e ogni altro disturbo alimentare) è una sorta di autolesionismo (ho sofferto di anoressia, so cosa vuol dire).
Fatti aiutare e non mollare, le cose possono cambiare in meglio.
Un abbraccio.