Autolesionismo e dipendenza

quando ci boicottiamo da soli

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Mafalda75 » 05/06/2020, 9:10



Quando alcune forme di dipendenza scattano solo quando ci sentiamo forti e pronti a realizzare un progetto, impedendoci così di realizzarlo e facendoci fare venti passi indietro, può essere considerata una forma di autolesionismo?

Non so se questa è la sessione giusta dove mettere questo quesito.
  • 0

Avatar utente
Mafalda75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2020, 17:12
Località: Roma
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Selene » 05/06/2020, 9:25



Mafalda75 ha scritto:Quando alcune forme di dipendenza scattano solo quando ci sentiamo forti e pronti a realizzare un progetto, impedendoci così di realizzarlo e facendoci fare venti passi indietro, può essere considerata una forma di autolesionismo?

Non so se questa è la sessione giusta dove mettere questo quesito.


Ciao Mafalda! da quello che hai scritto tenderei a dire di sì, anche se può dipendere dal contesto.
Tendo al sì soprattutto se è una situazione che si è presentata più di una volta..
Potrebbe anche essere però che tu creda di essere pronta, quando in realtà non lo sei, appunto per questo tendi a fare venti passi indietro. Dovresti cercare di analizzare le varie situazioni in cui ti è capitato per capire il motivo e se effettivamente puoi considerarla come una sorta di "autolesionismo"..
  • 1

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Mafalda75 » 05/06/2020, 9:37



Mi è capitato sia di non finire un progetto, sia di non iniziarlo proprio.

Quasi sempre è stato qualcosa che doveva avere un riscontro da far valutare ad altri.
  • 0

Avatar utente
Mafalda75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2020, 17:12
Località: Roma
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Ёжик » 05/06/2020, 10:24



In questo rientrano i tuoi genitori?
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Maestrale » 05/06/2020, 11:52



Ciao sono Maestrale appena iscritta mi presento sono una dipendente affettiva...con tutto cio' che ne consegue...esco ora da una relazione tossica dove ho avuto il coraggio di dire tutto cio' che avevo nel cuore cose che evitavo di dire per la paura di perderlo...certo ammetto che non sono stata una signora nel mio eloquio...ma la rabbia era tanta...
  • 0

Maestrale
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/06/2020, 11:35
Località: Roma
Citazione: Tutto avviene perche' conviene
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Joker » 05/06/2020, 12:35



È possibile...
Potrebbe essere autosabotaggio, ma potrebbe anche essere un modo per sopportare uno sforzo tanto arduo.
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Mafalda75 » 05/06/2020, 18:41



Ёжик ha scritto:In questo rientrano i tuoi genitori?


Non saprei, certo in passato i miei avevano grandi aspettative nei miei confronti, ma alla fine, l'importate era che fossi felice.
  • 0

Avatar utente
Mafalda75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2020, 17:12
Località: Roma
Genere: Femminile

Autolesionismo e dipendenza

Messaggioda Ёжик » 05/06/2020, 19:56



Mafalda75 ha scritto:
Ёжик ha scritto:In questo rientrano i tuoi genitori?


Non saprei, certo in passato i miei avevano grandi aspettative nei miei confronti, ma alla fine, l'importate era che fossi felice.



Più che altro intendevo se fossero contrari a qualche tua iniziativa e ti avessero influenzato, anche indirettamente.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'