Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Lyra2.0 » 27/07/2021, 13:42



Ieri ho avuto una delle mie crisi. Una crisi che però ha preso una brutta piega.
E prima di scrivere questo post voglio avvertirti che se sei un autolesionista e come leggerai sotto ti verrà mai in mente di usare una siringa, beh sappi che io sono stata estremamente fortunata, perchè l'uso che ne ho fatto poteva causarmi un'embolia o una setticemia, che altro che morire dissanguati... quindi guardatene bene e non fare cazzate.

Inizialmente ero in uno stato di agitazione, sentivo così tanto "dolore" (non so come meglio definirlo) da -come si suol dire- non saper dove sbattere la testa. Così la testa l'ho sbattuta contro il muro. Letteralmente però, e ripetutamente.
Beh questo non è servito a niente
Così - dato che nei due giorni precedenti mi ero tagliata ma in entrambi i casi mi ero fermata prima di procurarmi una lesione profonda - ho pensato bene di prendere una siringa dal kit di pronto soccorso che c'è in casa e... bucarmi una ventina di volte mani, polsi e piega tra avambraccio e braccio (zona dove solitamente si fanno i prelievi).
Di queste venti volte sono riuscita solo tre volte a estrarmi una siringa di sangue -scoprendo quindi di essere una frana in questa procedura-.
Ancora non contenta ho preso una lametta e ho iniziato a scavare nella piega tra avambraccio e braccio, dove già c'era un buchino allargato (mi sarò infilzata in quel punto almeno 7 volte) procurandomi un taglio discretamente profondo.
In tutto questo non so che c***o mi sia preso nè quele fosse il mio obbiettivo.
So solo che a un certo punto ho recuperato lucidità e ho chiamato aiuto. Sono stata in pronto soccorso e volevano ricoverarmi ma ho insistito e insistito perché ciò non avvenisse. Così siamo rimasti d'accordo che se dovesse ricapitare un altro agito autolesivo grave mi avrebbero ricoverato (e forse questo sottointende che ciò avverrà con o senza il mio consenso).

Ora... inutile dire che se la mia parte razionale è un po' spaventata dall'altro canto lo rifarei subito, ora, immediatamente, senza fermarmi probabilmente.
Non so proprio che c***o mi sta succedendo, cosa ci sia in questo periodo che non va, e come non lo capisco io non lo capisce nemmeno chi mi segue.
Sono completamente in balia di me stessa. Mi sono trattenuta una settimana dal ledermi per finire ad estrarmi del sangue con una siringa. Ma sarà normale?!

No one knows what goes on up inside my head
There's a new kind of poison and it's starting to spread
(...) I'm scaring myself
I just want to be okay
I just want to be okay
All the voices in my head are coming to life
They're getting louder and I'm, I'm terrified
How do you run from your own mind?
Is this what I've become?
Take it back, what have I done?
(...)I tried to find my reflection on the glass
But all I ever saw were the things I lack
All the smudges on the mirror made me go insane
All I ever thought I was
Was a mistake
  • 0

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Karan » 27/07/2021, 21:23



Mi dispiace non fare queste cose, ti mando un abbraccio.
  • 0

Karan
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 100
Iscritto il: 28/05/2021, 18:42
Località: Italia
Genere: Maschile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Liv89 » 22/10/2022, 11:38



Ciao, ti posso chiedere com'è andata a finire dopo quell'episodio?
  • 0

Liv89
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2022, 11:33
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Mattias 1985 » 22/10/2022, 22:22



Ehi... calma,con questi gesti ti fai solo del male e non risolvi un fico secco...
  • 0

Mattias 1985
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 336
Iscritto il: 19/07/2022, 19:25
Località: Pordenone
Genere: Maschile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Lyra2.0 » 10/11/2022, 16:18



Liv89 ha scritto:Ciao, ti posso chiedere com'è andata a finire dopo quell'episodio?


In che senso? Cosa vuoi sapere esattamente?
  • 0

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Lyra2.0 » 10/11/2022, 16:19



Mattias 1985 ha scritto:Ehi... calma,con questi gesti ti fai solo del male e non risolvi un fico secco...


Lo so bene che non risolvo nulla quando faccio di questi gesti, ma purtroppo soffro di un disturbo che mi fa fare cose estremamente impulsive ed esagerate contro me stessa quando sto molto male.
  • 1

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Liv89 » 10/11/2022, 17:54



Nel senso hai avuto altre ricadute in episodi simili e sei ancora in quella situazione o hai trovato un percorso di crescita che ti ha portato a superarlo?
  • 0

Liv89
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2022, 11:33
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Lyra2.0 » 11/11/2022, 16:29



Liv89 ha scritto:Nel senso hai avuto altre ricadute in episodi simili e sei ancora in quella situazione o hai trovato un percorso di crescita che ti ha portato a superarlo?


Allora qualche mese dopo (dicembre) ho avuto un altro agito abbastanza "forte", nel senso che ho preso parecchio paracetamolo per tentare il suicidio, ma come vedi sono ancora qui. E ti dirò che questo 2022 è andato meglio, non posso dire ancora di stare bene, ma sicuramente ci sono stati dei miglioramenti nel mio stato psichico. Ho infatti cominciato a fare psicoterapia individuale e anche una psicoterapia di gruppo mirata per il disturbo specifico del quale soffro.
Sicuramente ho ancora molto da lavorare ma forse posso dire di essere un po' più sulla giusta strada rispetto all'anno scorso.
Per ora quando mi viene l'impulso di fare agiti autolesivi, abusare di farmaci, o qualcosa di simile, ciò che mi ferma è pensare a quanto farei soffrire il mio ragazzo, l'ultimo agito autolesivo che ho avuto (quest'anno) ha sofferto davvero tanto, e penso di amarlo troppo per vederlo di nuovo così. Poi certo, dovrei arrivare al punto di non fare certe cose per il mio bene, pensando a me stessa, ma per ora è un inizio suppongo...


Posso chiederti come mai mi hai rivolto questa domanda?
  • 1

Lyra2.0
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 21/06/2019, 18:28
Località: lungo un percorso
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda Liv89 » 11/11/2022, 23:09



Perché sono circa nella stessa situazione e non conoscendo nessun'altra persona autolesionista cerco qualche risposta o esperienza in giro...
Mi fa davvero piacere per i tuoi miglioramenti, mi da un po' di speranza!
Come hai trovato il gruppo di ascolto?
  • 0

Liv89
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/10/2022, 11:33
Località: Bologna
Genere: Femminile

Non prendete esempio: questo vuole essere solo uno sfogo.

Messaggioda elle8n » 14/11/2022, 0:11



Ciao Lyra2.0,
mi dispiace per il momento che stai passando ma posso 'rassicurati' dicendoti che con questo tipo di problema non è poi così strano sentire il desiderio di usare una siringa.
Io stessa l'ho fatto diverse volte ma, a differenza tua, sono brava a farlo dopo anni ad osservare infermiere e medici operare su di me.
Non hai bisogno che io ti dica quanto sia sbagliato, lo sai già anche tu.

E' bello che tu abbia trovato qualcosa che ti aiuti a combattere questi istinti autolesionistici come l'amore per il tuo fidanzato ma ricordati che devi farlo prima di tutto per te stessa. Devi smettere di farti del male per il bene della tua persona.
Un abbraccio <3
  • 2

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'