Successo di nuovo

La confusione di non saper cosa fare

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Successo di nuovo

Messaggioda Liv89 » 23/12/2022, 20:35

Oggi è successo di nuovo, ho preso la lametta e mi sono tagliata rimanendo a guardare fisso le gocce che cadevano. Una volta succedeva 1 o 2 volte l'anno adesso invece diverse volte al mese. Ho letto che lo si fa perché non sappiamo come gestire certi dolori o per punirsi, un po' mi ci ritrovo effettivamente ma in maniera ambigua non lo trovo così sbagliato.
Ho pensato di fare terapia, ma poi per cosa?
Gli dico che mi taglio e che mi va bene e poi?
Gli spiego come avevo pensato di attaccare un tubo dallo scarico della macchina all'abitacolo per rinunciare solo per non far morire di crepacuore mia madre e rimandare tutto alla sua dipartita?
Gli spiego che non mi sento parte di nulla, che non riesco a tenermi delle amicizie perché mi hanno deluso, che mi sento sola, che non mi sento abbastanza brava nel lavoro, che sto con un ragazzo da 9 anni che non amo più da 3 ma ci vogliamo bene, che mi sento viziata a star male per queste cose quando là fuori ci sono problemi molto più gravi?
Questo doveva essere l'anno buono e invece è stato uno dei peggiori.
Forse noi autolesionisti dobbiamo imparare a vedere le cose in un altro modo o da un'altra prospettiva per gestire il tutto ma penso onestamente che certe persone siano predisposte chimicamente e fisicamente a soffrire di questi disturbi.
(Io per esempio sono Ipotiroidea e dati alla mano la tiroide influisce su ansia e attacchi di panico)
  • 0

Liv89
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Successo di nuovo

Messaggioda Semir88 » 23/12/2022, 21:58

Non mi sono mai tagliato però so che facendolo il cervello rilascia endorfine che sicuramente placano temporaneamente il dolore interiore...io soffro quando deludo le persone e non riesco a portare a termini gli obiettivi. Dovrei smetterla di pretendere troppo da me eppure c'è qualcosa che mi dice che devo rialzarmi ogni volta che sprofondo nello sconforto più totale...tu dopo questi episodi come ti senti? Quando guardi il braccio tutto tagliato coi segni cosa provi?
  • 0

Semir88
Amico level nineteen

Stato:
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Successo di nuovo

Messaggioda Liv89 » 24/12/2022, 19:18

Semir88 ha scritto:Non mi sono mai tagliato però so che facendolo il cervello rilascia endorfine che sicuramente placano temporaneamente il dolore interiore...io soffro quando deludo le persone e non riesco a portare a termini gli obiettivi. Dovrei smetterla di pretendere troppo da me eppure c'è qualcosa che mi dice che devo rialzarmi ogni volta che sprofondo nello sconforto più totale...tu dopo questi episodi come ti senti? Quando guardi il braccio tutto tagliato coi segni cosa provi?

Onestamente dopo l'episodio mi tranquillizzo.
Poi pulendo le ferite e applicando dei cerotti ci metto un po', è tutta una procedura che mi distrae.
Invece quando mi capita di guadare le braccia non provo nulla.
Ti capisco quando dici che soffri nel non portare a termine degli obbiettivi, io mi sento non adeguata.
Però quella vocina purtroppo non la sento più, oppure a volte torna ma a distanza di periodi di mesi...
  • 0

Liv89
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore