Onicofagia estrema

L'autolesionismo non è spaventoso. È l'affinità al dolore. E' dar voce ai sentimenti che non riescono a uscire, per sentire il dolore che si ha dentro.
Spesso mosso dal senso di colpa e spesso da parte di chi è troppo duro con se stesso: "Finalmente posso punirmi".
Autolesionismo e masochismo, un immenso dolore che non riesce a uscire se non col sangue!
La sezione è nata per trovare, col dibattito, lo sfogo, e il proprio sentire, il problema alla radice o semplicemente per poter parlare di questo problema è sentirsi meno soli.

Moderatore: elle8n

Onicofagia estrema

Messaggioda Hyena » 23/06/2014, 23:52



Mi mangio le unghie da quando ho memoria, solo che il mio modo di mangiarle è...famelico (non so come definirlo), le mangio fino a far sanguinare le dita, fino a far "terminare" l'unghia, fino a farmi venire infezioni alle dita...che cosa significa? Lo faccio da quando ero bambina...può essere definito autolesionismo?
  • 0

Viviamo tutti nel fango, ma alcuni di noi hanno gli occhi rivolti alle stelle.
Avatar utente
Hyena
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2014, 16:50
Località: Umbria
Citazione: Ich habe zu Hause ein blaues Klavier, und kenne doch keine Note...
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda DxShine » 24/06/2014, 1:13



In questo senso, credo di sì... se ne sei consapevole, anche di farti male così e nonostante ciò continui... Anch'io mi mangiavo le unghie ma non fino a quei livelli, solo il pollice destro che ormai ha la pelle del tutto riformata e si sente leggermente la differenza con l'altro. Più che altro detesto le crosticine e pellicine... Ho cmq perso il vizio, da quando ho letto che particelle molto piccole possono creare trombosi, o cmq problemi circolatori alla lunga. Non so se ci sia davvero un collegamento e fondamento scientifico, ma non lo escluderei... non voglio certo morire in quei modi.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Royalsapphire » 25/06/2014, 6:40



É una specie di tic nervoso attraverso il quale allenti la tensione che produci.
Il punto è: questa tensione da cosa deriva?
E cmq potresti sforzarti di veicolare l'energia in altro anzichè su unghie e carne...
Ti aiuterà molto la volontà :)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda stefiza » 25/06/2014, 8:13



non credo si possa definire autolesionismo, a meno che mentre ti provochi il dolore tu non senta piacere e senti che lo stress si scarichi.
Credo più come dice Royal ad un tic nervoso
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Hyena » 25/06/2014, 23:16



DxShine ha scritto:In questo senso, credo di sì... se ne sei consapevole, anche di farti male così e nonostante ciò continui... Anch'io mi mangiavo le unghie ma non fino a quei livelli, solo il pollice destro che ormai ha la pelle del tutto riformata e si sente leggermente la differenza con l'altro. Più che altro detesto le crosticine e pellicine... Ho cmq perso il vizio, da quando ho letto che particelle molto piccole possono creare trombosi, o cmq problemi circolatori alla lunga. Non so se ci sia davvero un collegamento e fondamento scientifico, ma non lo escluderei... non voglio certo morire in quei modi.


Io sapevo solo delle infezioni alle dita...non sapevo potesse avere questi effetti :mmm:
  • 0

Viviamo tutti nel fango, ma alcuni di noi hanno gli occhi rivolti alle stelle.
Avatar utente
Hyena
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2014, 16:50
Località: Umbria
Citazione: Ich habe zu Hause ein blaues Klavier, und kenne doch keine Note...
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Hyena » 25/06/2014, 23:22



Royalsapphire ha scritto:É una specie di tic nervoso attraverso il quale allenti la tensione che produci.
Il punto è: questa tensione da cosa deriva?
E cmq potresti sforzarti di veicolare l'energia in altro anzichè su unghie e carne...
Ti aiuterà molto la volontà :)


Ho provato a smettere...ma ho provato un enorme disagio che è poi sfociato in un episodio di autolesionismo...l'unico della mia vita, non so a cosa è dovuta questa tensione, a sentire i miei ho iniziato all'asilo, ma non ho avuto episodi infantili traumatici, ma sono nervosa da sempre...
  • 0

Viviamo tutti nel fango, ma alcuni di noi hanno gli occhi rivolti alle stelle.
Avatar utente
Hyena
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2014, 16:50
Località: Umbria
Citazione: Ich habe zu Hause ein blaues Klavier, und kenne doch keine Note...
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Hyena » 25/06/2014, 23:24



stefiza ha scritto:non credo si possa definire autolesionismo, a meno che mentre ti provochi il dolore tu non senta piacere e senti che lo stress si scarichi.
Credo più come dice Royal ad un tic nervoso


Mmm...no, non sento piacere, ma lo stress se ne va...
  • 0

Viviamo tutti nel fango, ma alcuni di noi hanno gli occhi rivolti alle stelle.
Avatar utente
Hyena
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2014, 16:50
Località: Umbria
Citazione: Ich habe zu Hause ein blaues Klavier, und kenne doch keine Note...
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda DxShine » 25/06/2014, 23:31



Hyena ha scritto:Ho provato a smettere...ma ho provato un enorme disagio che è poi sfociato in un episodio di autolesionismo...l'unico della mia vita, non so a cosa è dovuta questa tensione, a sentire i miei ho iniziato all'asilo, ma non ho avuto episodi infantili traumatici, ma sono nervosa da sempre...

Probabilmente non sai come incanalare questo nervosismo, queste energie di troppo che non sai dove scaricare... Dovresti fare sport, saresti occupata a far altro piuttosto che mangiarti le unghe! Tipo nuoto, pallavolo o altro! Tieni sempre impegnate le mani, fai qualche lavoro o progetto creativo!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Hyena » 25/06/2014, 23:39



DxShine ha scritto:
Hyena ha scritto:Ho provato a smettere...ma ho provato un enorme disagio che è poi sfociato in un episodio di autolesionismo...l'unico della mia vita, non so a cosa è dovuta questa tensione, a sentire i miei ho iniziato all'asilo, ma non ho avuto episodi infantili traumatici, ma sono nervosa da sempre...

Probabilmente non sai come incanalare questo nervosismo, queste energie di troppo che non sai dove scaricare... Dovresti fare sport, saresti occupata a far altro piuttosto che mangiarti le unghe! Tipo nuoto, pallavolo o altro! Tieni sempre impegnate le mani, fai qualche lavoro o progetto creativo!


Non sono molto portata per gli sport, di solito vado a correre da sola quando il lavoro mi dà tregua, ora più che per scaricare l'ansia penso sia diventata un'abitudine
  • 0

Viviamo tutti nel fango, ma alcuni di noi hanno gli occhi rivolti alle stelle.
Avatar utente
Hyena
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/06/2014, 16:50
Località: Umbria
Citazione: Ich habe zu Hause ein blaues Klavier, und kenne doch keine Note...
Genere: Femminile

Onicofagia estrema

Messaggioda Brain_Failure » 28/06/2014, 11:35



Ciao, la tua è un'abitudine molto frequente. Si tratta di un modo x scaricare lo stress.
Se ti trovi bene a farlo, tutto sommato non è un grosso problema, se ,invece, vuoi smettere, al momento il top della terapia è mettere le unghie finte, funziona in un buon 80% dei casi.
  • 0

Avatar utente
Brain_Failure
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/07/2013, 12:13
Località: Chieti
Citazione: Alla fine succede, in un modo che non conoscevi.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sull'Autolesionismo, Masochismo e Affinità al dolore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'