genitori che picchiano

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

genitori che picchiano

Messaggioda Matteo il cercatore » 04/12/2014, 15:13



Io sono d'accordissimo ad usare gli schiaffi, certo in modo MOLTO moderato, ma sono d'accordo.
Generazioni su generazioni, sia le migliori, sia le peggiori sono cresciute a suon di schiaffi o persino bacchettate .
Sono un metodo di insegnamento come un altro.
Tutta questa "comprensione" e giustificazione nei confronti delle malefatte, degli insuccessi ecc. ha creato soltanto delle generazioni totalmente incapaci di affrontare la vita, con tassi di suicidio molto più alti che in passato e malattie psicologiche sempre più diffuse.
Ora è sempre meglio ricorrere alle parole, ma ormai si esagera ! Ti sgrida un genitore: Povero ragazzino che brutti e cattivi i genitori ! Ti danno uno schiaffo dopo una malefatta molto grossa ? Che cattivi violenti ! Ma non solo li. A scuola ecc. si cercano di perdonare tutti i guai e gli sbagli senza se e senza ma.
Così ci si abitua a non riconoscere l'autorità, a non conoscere la fatica, si vive immersi nel proprio giardino fatto di amichetti, internet e tv.
Quando poi si scopre che la vita non è così, quando si passa dalle medie dove non bocciano mai alle superiori, all'università dove dipende il tuo futuro, al lavoro dove se sgarri il capo ti licenzia ecc. si va in crisi e spuntano come funghi le malattie psicologiche.
Complimenti !
  • 0

Avatar utente
Matteo il cercatore
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 304
Iscritto il: 29/12/2013, 14:51
Località: Milano
Citazione: "Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata" Margaret Mead
Genere: Maschile

genitori che picchiano

Messaggioda Valentina G. » 04/12/2014, 15:41



ragazzo ha scritto:Ma secondo voi qual'è il limite che i genitori possono picchiare? Io sono cresciuto così e va avanti pure ora che sono un adolescente, schiaffi molto spesso e appena succede qualcosa di più "grave" arriva la rata di mazzate. ma perchè?? non ne posso piu!!!!


No, è inaccettabile.
Se sei disposto ad andare in una casa famiglia, denunciali.

p.s.: sono madre di una figlia adolescente, non parlo assolutamente a vanvera
  • 0

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

genitori che picchiano

Messaggioda kiono » 05/12/2014, 13:31



A volte i miei genitori (soprattutto mio padre) ci sono andati pesanti. Un capodanno mio padre mi ha messo le mani al collo come per strangolarmi.
Ma l'ho perdonato. Stava attraversando un brutto periodo.
Mio fratello invece mi picchiava spesso.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

genitori che picchiano

Messaggioda Royalsapphire » 06/12/2014, 13:34



Mi dispiace Kiono, hai fatto bene a perdonarlo, hai capito che non era in sé.. certo se lui si fosse scusato sarebbe stato carino. Ma pazienza!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

genitori che picchiano

Messaggioda Shinji » 06/12/2014, 17:26



Io sono stato picchiato qualche volta dai miei, non spesso, e oltretutto per motivi che mi fanno dubitare sulla loro salute mentale; le volte in cui è venuto fuori l'argomento hanno sempre sostenuto di aver fatto bene a farlo.
Purtroppo non sono mai riuscito a perdonarli, ma non soltanto per queste cose.
A volte i motivi per cui i genitori picchiano i figli sono davvero astrusi, personalmente non penso che picchiare un figlio sia una cosa giusta, a prescindere da quello che possa aver "combinato".
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

genitori che picchiano

Messaggioda SadDepressedBadlyDressed » 06/01/2015, 23:01



Ciao ragazzo!
Innanzitutto per me l'educazione non si fa con la violenza, il rispetto non si guadagna con la violenza, in poche parole, con la violenza non si fa niente, ma alcuni genitori non lo capiscono specie se pure loro a loro volta sono stati "educati" cosi'. Molti non hanno la pazienza ne' la buona volonta' di prendersi un attimo per spiegare ai loro figli cos'e' sbagliato e cosa non lo e', quindi pensano che picchiare sia l'alternativa piu' facile, piu' semplice e piu' efficiente per far capire al figlio cosa ha sbagliato; invece non e' cosi'.
Ci sono alternative anche piu' sane per fare capire che fare brutte cose ha sempre conseguenze, quindi se uno ne combina una grossa si puo' usare anche una punizione che non coinvolga la violenza; no smartphone per un mese (vi assicuro che questo tipo di punizione e' piu' efficiente di qualsiasi botta al mondo ai giorni d'oggi :D), no soldi per uscire con gli amici, no internet, etc. Le possibilita' di educare senza alzare le mani sono tante.

Puoi far capire a tuo figlio che il mondo e' un posto tosto e che devi essere forte non solo con una mazzata, ma dandogli delle responsabilita' in base alla sua eta'. Hai giocato fino adesso? Bene, allora metti i giocatoli da dove li hai presi. Non lo vuoi fare? No problemo, non vedrai piu' quei giocatoli per un paio di settimane. Vuoi soldi per tante cose, per uscire con gli amici,con la ragazza, per comprare quel paio di scarpe e quella cosa o quell'altra? Un lavoretto part time ti fara' capire il valore del soldo guadagnato, ti fara' capire l'importanza del lavoro e soprattuto cosa significa gestire i propri soldi e ti preparera' per i futuri lavori. Io ho avuto un'amica che lavorava da quando aveva 15 anni, lavava i piatti in un ristorante poi a 17 anni ha iniziato a distribuire giornali. Un'altra mia carissima amica ha iniziato a lavorare ai 16 anni in un supermercato. Entrambe sono delle persone meravigliose (ovviamente con genitori altrettanto meravigliosi)che mi hanno sostenuta tanto, e che soprattutto hanno una salute mentale perfetta. Ho fatto solo un esempio, ma ci sono tanti modi per responsabilizzare un figlio.
Alcune persone devono capire che fare il genitore non e' una cosa facile, che comporta molte responsabilita' e impegni che non si risolvono con le mani; un'altra cosa molto importante da capire e che avere un figlio che ti rispetta come genitore e avere un figlio che hai picchiato fino a sottomettere e' una cosa molto diversa, e che fare quest'ultima non ti rende ne' un bravo genitore, educatore e cosi' via, ma ti rende solo un mostro. (Mia madre mi da' sempre l'esempio di una sua amica che picchiava suoi figli per ogni singolo guaio che combinavano, poverini :unsure: )
Poi se il bambino e' molto piccolo e ne ha combinato una davvero grossa (bambini come Dennis la minaccia esistono purtroppo) una sculacciata ci sta anche (lo schiaffo alla faccia e' la piu' brutta cosa, non lo fate vi prego. non fa altro che umiliare il bambino; noi non vogliamo altro che farli capire che ha fatto una cosa sbagliata). Ma se parliamo gia' di un adolescente che e' in grado di intendere e volere, non vi sembra piu' normale cercare di farlo ragionare (lo aiutate pure a sviluppare questa capacita') e aiutarlo a capire da solo cosa e' giusto e cosa no?


Secondo me uno puo' prendersi una mezzora per parlare col figlio anziche' usarla per picchiarlo. Certo, se i genitori hanno problemi piu' gravi e picchiano i figli per frustrazioni, rabbia e fallimenti personali (quindi li usano proprio come valvola di sfogo) o altre ragioni irrazionali si arriva gia' ad abusi ed e' una cosa piu' complessa che richiede interventi appropriati.
  • 1

SadDepressedBadlyDressed
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 29/12/2014, 22:18
Località: In un posto lontano
Genere: Femminile

genitori che picchiano

Messaggioda Royalsapphire » 06/01/2015, 23:23



Secondo me uno puo' prendersi una mezzora per parlare col figlio anziche' usarla per picchiarlo. Certo, se i genitori hanno problemi piu' gravi e picchiano i figli per frustrazioni, rabbia e fallimenti personali (quindi li usano proprio come valvola di sfogo) o altre ragioni irrazionali si arriva gia' ad abusi ed e' una cosa piu' complessa che richiede interventi appropriati.


Quoto!
Purtroppo è difficile fare i genitori... soprattutto perché da persona, ti devi prendere carico della vita di un'altra persona. E' come essere i guardiani di un tesoro, spesso si finisce col metterci le mani sopra. I figli non sono di proprietà dei genitori e i genitori sono, come dire, i guardiani dei propri figli finché questi non diventano autonomi e indipendenti. Ma come l'occasione fa l'uomo ladro, così i genitori possono abusare del proprio potere senza neanche accorgersene...
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13266
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'