Donne vittime di abuso: la rivalsa

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda chopsuey » 22/07/2013, 22:03



Royalsapphire ha scritto:Ovviamente sono degni di nota anche bambini e ragazzini maschi vittime di violenza! E anche gli uomini vittime di violenza da parte delle donne (ebbene sì, il mondo non finisce mai di stupirci, purtroppo).
Ma in questo topic, dal titolo "donne vittime di violenza" è logico che mi riferissi solo ed esclusivamente ad esseri umani di sesso femminile!


Sì, il titolo del topic parla chiaro, ma è proprio questo il punto: è la discriminazione alla base.
Che senso avrebbe intitolare un topic "donne BIANCHE vittime di abuso" e parlare solo della violenza sulle donne di pelle chiara? Chiunque, penso, davanti a un titolo del genere si chiederebbe che differenza c'è fra lo stupro di una donna di colore e lo stupro di una donna bianca, tale da giustificare una trattazione separata.
Questo è ciò che mi chiedo io quando si parla di abusi sessuali e la discussione puntualmente viene declinata al femminile.

Perché parlare della violenza sessuale su una sola categoria di persone? Non si tratta, inoltre, di fare due discorsi separati, ma di farne uno solo. Non vedo un topic intitolato "uomini vittime di abuso", come non ho mai sentito un discorso incentrato esclusivamente sulla violenza su persone di sesso maschile.

La verità è che gli uomini, dipinti abitualmente come i cattivi della storia, sono spesso vittime dimenticate.

( :cry2: )
  • 0

Avatar utente
chopsuey
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 399
Iscritto il: 14/04/2013, 18:22
Località: Nessun Dove
Citazione: Spesso la vita vera è quella che non viviamo.
Genere: Maschile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Karatteriale » 01/11/2013, 21:21



Ci siamo scordati di dire che le aggressioni e gli abusi vanno sempre denunciati.
Soprattutto se si tratta di rapporti sessuali non voluti, non cercati, o forzati.
  • 1

La gente prende piede, taluni facendo finta di niente, talaltri facendo finta e basta...
https://www.youtube.com/watch?v=19z9Ch0avEo
Avatar utente
Karatteriale
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 245
Iscritto il: 22/10/2013, 0:01
Genere: Femminile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Silvana Renata » 23/03/2015, 8:37



Peccato che questo spazio sia stato bloccato da obbiezioni decisamente fuori luogo, il politicamente corretto sta privandoci di molti ausili che potrebbero essere preziosi. Non vedo perchè non si sarebbe potuto aprire un altro spazio per i problemi maschili, dal momento che si tratta di problemi fondamentalmente diversi.
E non dimentichiamoci che il problema non è nato ieri, le conseguenze hanno già influito abbondantemente sul corso della storia, ma se vogliamo un cambiamento vero dobbiamo decisamente cambiare noi stessi e, per primo traguardo da raggiungere, non guardare se il piatto degli altri è più pieno.
  • 3

Silvana Renata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2014, 14:31
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Sapersi liberare non è niente
il difficile è saper essere liberi.

André Gide
Genere: Femminile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Royalsapphire » 23/03/2015, 8:48



Quoto quanto detto da Silvana.
Il topic è stato intitolato al femminile proprio perché rivolto al genere femminile, non per discriminare , ma semplicemente perché femmine e maschi hanno due modi diversi di vivere e reagire, e questo è normalissimo. Yin e Yang.
I modi di essere e di fare di un uomo/bambino sono diversi dai modi di essere e fare di una donna/bambina.

E quoto anche il fatto di poter aprire un nuovo topic riferito alla violenza sui maschi bambini o adulti.
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Richard_Benson » 23/03/2015, 15:19



Scusate signori, a me certe polemiche mi sembrano simili a quelle che avvengono nella storiografia quando uno storico dice all'altro: "Ma tu hai parlato solo delle vittime della dittatura X! Perchè non parli delle vittime della dittatura Y?" e di solito quest'ultimo risponde: "E perchè non ne parli tu?" :)

Io per esempio vorrei aprire un topic sulle violenze subite all'interno delle Chiese, dei collegi e dei seminari: queste - per quello che ho potuto finora constatare - riguardano nettamente più i bambini delle bambine, per cui potrebbe succedere che intitolerò il topic "bambini vittime di abusi in Chiesa"... spero che nessuna/o si offenderà per questo.
  • 3

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Avatar utente
Richard_Benson
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 721
Iscritto il: 04/11/2014, 14:25
Località: Sicilia
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.
Genere: Maschile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Silvana Renata » 27/03/2015, 9:26



Di recente ci sono state molte polemiche nate da un esternazione dello stilista Dolce, sottolineo polemiche, Elton Jons si è sentito offeso dalle affermazioni, molti altri si sono schierati continuando ad abbaiare da una parte e dall'altra, ha lasciato livore ed immobilità, se manca il dialogo non c'è rispetto e senza rispetto, non c'è crescita. Che razza di tempo è mai questo in cui invocando la libertà tutti si sentono in obbligo di far tacere chi non la pensa come loro. Che tempo è mai questo in cui sparate aggressive da ambo le parti portano solo ad una repressione ed ad un'immobilità che uccide a poco a poco. Il dialogo non è teso ad annullare l'altro, ma, se condito con l'ascolto, può portare ad una modifica dei propri punti di vista e, magari, ad un avvicinamento. Che cosa ti impedisce Richard Benson di aprire il topic di cui parli? Se non lo fai ti resterà solo la rabbia che hai dentro, oppure la tua rabbia ti porta a voler solo distruggere quello che potrebbe essere utile agli altri!
  • 1

Silvana Renata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 29/12/2014, 14:31
Località: Friuli Venezia Giulia
Citazione: Sapersi liberare non è niente
il difficile è saper essere liberi.

André Gide
Genere: Femminile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda DxShine » 16/08/2015, 1:13



Segnalo un progetto americano di denuncia in merito... Sono sia un sito sia un blog, dove vengono pubblicate le foto con frasi pronunciate dai loro abusatori, a prescindere se le vittime sono maschi o femmine! ^^
Ma non escludo che possano aderire anche italiani! =)
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda DxShine » 16/08/2015, 2:48



EDIT: pare abbiano terminato il servizio proprio un mese fa, dopo 4 anni... ma resterà tutto on line, e finiranno di postare le ultime segnalazioni! Però non so se esista qualcosa di analogo in Italia o altrove...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Donne vittime di abuso: la rivalsa

Messaggioda Navajero » 14/08/2019, 0:40



Salve.
Mi sono appena iscritto e sono una vittima di violenza, anche di tipo sessuale, e sono un uomo.
Mi inserisco brevemente sul discorso del problema che hanno / abbiamo noi maschi vittime di violenza.

Concordo sul fatto che siamo discriminati perché si dà per scontato che le vittime di violenza siano sempre e solo donne, oppure persone minori di età, e invece non è così. Se mi passate la definizione si potrebbe dire che è un luogo comune da sfatare.

Purtroppo, sul piano pratico, non abbiamo lo stesso supporto offerto alle donne. E' un tema ampio sul quale potremmo parlare in futuro; d'altronde il titolo del post parla chiaro: "Donne vittime di abuso: la rivalsa", quindi non riguarda noi maschi. Magari ne scriveremo uno apposito, però noto che c'è parecchia confusione sul tema violenza / vittime / sesso dei violenti e sesso delle vittime.
Allora vorrei dire - premesso che studio queste cose da un po' - che c'è bisogno di maggiore informazione fra la gente. Mi sarebbe piaciuto di più leggere un post intitolato "Persone vittime di abuso: la rivalsa".

Per quanto ho imparato nella vita, sulla mia pelle, e poi studiando l'argomento in Rete e su testi dedicati, ci sono persone abusanti e persone che diventano vittime degli abusanti. Sembrerebbe quasi che la violenza non conosca genere.

Ho trovato altri problemi su certe definizioni e termini in lingua inglese che vengono tradotti in italiano impropriamente, a mio parere. Termini come Mobbing, Gang Staking etc. ma di questo parleremo presto: mi sono appena iscritto e voglio confrontarmi con voi riportando la mia esperienza e cercando conforto.

Ultima cosa: l'Italia mi sembra molto addietro sul tema violenza. In Rete testi e forum in lingua italiana sono pochi. E' quasi tutto in lingua inglese. C'è qualcosa in spagnolo ma poco.

Ed infine perdonatemi un nota polemica: l'italia è il Paese dove non esiste il reato di tortura e dove non è politicamente corretto parlare di famiglie disfunzionali, madri abusanti eccetera. Provate a cercare "Toxic Mom", "Toxic Parents" e Narcissistic Parents" o altre keywords simili, e troverete tanti forum e testimonianze di persone cresciute in famiglie disfunzionali. Non troverete quasi nulla in Italiano, anzi vi renderete conto che da noi non c'è coscienza di certi problemi. Da noi la mamma è sempre la mamma e la famiglia è sacra, però è in famiglia che cominciano le violenze. Io sono stato rovinato dai miei familiari; sia mio padre che mia madre erano persone abusanti, però non ho mai trovato supporto esterno. A mio parere è la mentalità dell'Italia intera che è arretrata rispetto agli altri Paesi europei.
La gente è ignorante, e ci rimettono i più deboli.
Le vittime non dovrebbero essere divise in base al sesso.
Ma ne riparleremo. Grazie per aver letto il mio intervento. L'ho fatto un po' troppo lungo e me ne scuso.
Alla prox. :hi:
  • 0

Navajero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2019, 17:27
Località: Toscana
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'