Un pezzetto di me

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Un pezzetto di me

Messaggioda Jorgia98 » 22/01/2017, 21:21



Non so come cominciare, in temi come questi è scontato un aiuto esterno eppure a distanza di anni, non sono ancora riuscita a togliermi questo peso di dosso. Ho avuto diversi abusi sessuali dai miei cugini quando avevo all'incirca 6/7 anni, mi ero appena affacciata al mondo ed è straziante avere subìto tutto in tenera età, quelle mani sul mio corpo sono davvero difficili da dimenticare. I miei credono ormai che l'abbia superata, alla fine sono passati più di 10 anni, credo che a stento ne ricordino. Magari lo hanno dimenticato proprio perché a quell'epoca avevo sintetizzato tutto, non ero scesa nei dettagli, alla fine avevo paura delle minacce da parte dei miei cugini. 'Mamma mi hanno toccata' solo questo ho detto. Eppure non si erano fermati solo a quello. Ma cosa dovevo fare? Erano dei cugini carnali perché scendere nel dettaglio? Perché scendere quando poi si sarebbero vendicati? Per fortuna però da lì finì tutto quindi non mi fecero più nulla. Ora però i nodi in gola crescono giorno dopo giorno: anche per questo tassello non riesco a riprendere la mia vita. Potrà sembrare banale oppure no ma da lì si incentra la mia sfiducia nei rapporti con il sesso opposto. Sono stata fidanzata quest'anno, è stata la mia relazione più duratura visto che avevamo un rapporto molto aperto. Mese dopo mese l'amore aumentò, è normale, prima o poi dovrà pure fare quella fatidica domanda e me la fece. Stiamo a giugno 2016 e quando mi disse di volere un rapporto intimo, per la paura sono 'scappata' e sono partita per il Trentino a lavorare, dicendogli di rimandare tutto al mio ritorno. Magari tre mesi lontana dal mio paese sarebbe stato abbastanza nel farmi dimenticare tutto, no? E non fu così, dal mio ritorno tutto si è fatto più stretto anche per altre cause e decisi di lasciarlo. Qual è stato il motivo di rottura? Il 'ma tu pensi solo a portarmi a letto, quando te l'avrò data sicuramente andrai via' a quel punto si incazzò di brutto, definendomi troppo insicura e che non sarei mai andata avanti nella vita. Ed infatti eccomi qui, di nuovo, terrorizzata nell'intraprendere un'altra relazione, mi interessa un ragazzo, anche lui è preso ma per colpa mia non possiamo instaurare nessun tipo di rapporto. Mi blocca l'insicurezza causata da altri motivi e per questo macigno che mi porto.
Visto che non ho alcun tipo di 'appiglio' nel reale (ho svariate amiche ma con nessuna di loro ho un vero rapporto) ho scritto questo non per straziarvi con le mie paure. E sinceramente non voglio prendervi altro tempo, vorrei solo chiedere un parere: sarebbe opportuno andare in terapia per questo genere di cose dopo anni?
  • 1

Jorgia98
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/09/2016, 13:41
Località: Roma
Genere: Femminile

Un pezzetto di me

Messaggioda Riccardina » 22/01/2017, 21:31



Anche dopo decenni potrebbe servire lo stesso, perché no? Ma soprattutto quei cugini li vedi ancora?
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Avatar utente
Riccardina
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 5852
Iscritto il: 16/07/2014, 12:09
Località: Como
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308
Genere: Maschile

Un pezzetto di me

Messaggioda Perplex » 22/01/2017, 22:02



Certo che serve una terapia, è evidente che la tua vita ne risente ancora moltissimo.
Ti auguro di risolverla.
  • 0

Avatar utente
Perplex
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 845
Iscritto il: 14/06/2016, 10:40
Località: Lucca
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.
Genere: Maschile

Un pezzetto di me

Messaggioda Freudiandilemma » 22/01/2017, 23:17



In questo casi di abusi, la cosa si accumula nel tempo

Uno lo ha subito, poi ogni volta che c'è qualche evento o ambito che ricorda quelle scene, ritorna lì mentalmente. Poi, di nuovo e così per anni
E non averlo mai raccontato, non essendosi mai sfogati e magari mantenendo il contatto con la persona o le persone che lo hanno fatto continua a mantenere viva la cosa

Sarebbe il caso, come minimo di parlarne con qualcuno di fiducia, raccontarlo in dettaglio, più volte, fino a quando non si sentirà sollievo. Una terapia con un professionista valido sarebbe utile. Ma se non si ha u professionista valido sotto mano o se non si ha la possibilità di rivolgersi a uno, raccontarlo a qualcuno potrebbe essere un buon inizio. Anche se non garantisco risultati come quando ci si rivolge a uno specialista.

Un'altra cosa utile e importante sarebbe allenarsi ad affrontare persone che, come può essere nel caso di una situazione spiacevole tipo abuso, hanno fatto soprattutto un abuso sui diritti, sulla dignità e sulla personalità di un individuo. Il passato non si può cambiare, ma si può imparare ad affrontare le situazioni simili o che ricordano situazioni simili in maniera da avere la sicurezza che, dovesse mai ricapitare, uno saprà come affrontare la cosa in maniera soddisfacente, a testa alta e facendogli vedere
É un altro buon punto di partenza
  • 0

Le conversazioni più significative avvengono in privato. Aggiungimi
Freudiandilemma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 03/12/2016, 19:40
Località: Europe
Genere: Femminile

Un pezzetto di me

Messaggioda elle8n » 28/01/2017, 13:44



Ciao, anche io ho subito violenze sessuali in tenera età da parte di mio zio. Ho tenuto tutto per me per anni ma proprio nell'ultimo periodo sono finalmente riuscita a parlare apertamente con i miei genitori di questa cosa alla 'veneranda età' di 23 anni, sono tutt'ora seguita da uno psicoterapeuta che mi sta aiutando anche per questo problema e credimi mi è stato di grande aiuto.
Fatti dare una mano, non devi aver paura di chiedere aiuto.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Un pezzetto di me

Messaggioda RossaCremisi » 11/03/2017, 19:58



Io sono riuscita a parlarne solo ora dopo dieci anni (ne ho 19 ora). Quando tutto accadde avevo sette anni continuò fino ai dieci anni, le persone interessate erano degli adulti amici e vicini di mia nonna di cui lei si fidava...e quindi io spesso finivo a casa loro con il loro figliolo che era proprio l'unico a non giocare con me...Non sono riuscita mai a dire niente a causa delle minacce...
Parlare con uno psicologo serve non importa quanto è passato se non hai mai risolto con te stessa e anche inutile dire di averla risolta o di appoggiarsi al 'sono passati tanti anni' perché l'incubo rimane dentro di te e ti mangia da dentro. Anche se la tua mente si oppone a questo disagio, il corpo e le emozioni sono davvero le più dure da affrontare...
Per qualsiasi cosa, anche solo per parlare inviami un MP.
Un abbraccio Rossa <3
  • 0

Avatar utente
RossaCremisi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2017, 13:08
Località: Italia , Catania
Citazione: Quello a cui vuoi pensare è la tua salvezza. Quello che la gente dimentica è che un viaggio verso il nulla può anche cominciare con un passo.
(cit. Chuck Palahniuk)
Genere: Femminile

Un pezzetto di me

Messaggioda MartinaVamp » 04/06/2017, 23:16



Non mollare.
Anche io ho subito violenze da bambina
e quando lo dissi ai miei non riuscì a dire
Tutto e con i dettagli, ma solo che mi hanno toccata e bloccata. Mi dispiace molto per quello che hai dovuto sopportare, devi assolutamente farti aiutare da un psicoterapeuta, anche se forse non l'hai fatto per me era giusto denunciarli, anche io a volte mi dico che i miei genitori non capiscono quanto sia grave quello che ho passato, ma loro sono i primi che vorrebbero dimenticare e che si sentono in colpa inutilmente. Ti consiglio di parlarne,se riesci anche con i tuoi e del fatto che hai bisogno di aiuto. Spero che riuscirai ad affrontare tutto questo dolore e a toglierti il peso del tuo passato.
  • 0

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Un pezzetto di me

Messaggioda Navigator63 » 22/06/2017, 5:15



Jorgia98 ha scritto:Magari tre mesi lontana dal mio paese sarebbe stato abbastanza nel farmi dimenticare tutto, no? E non fu così, dal mio ritorno tutto si è fatto più stretto anche per altre cause e decisi di lasciarlo.

Questo genere di traumi emozionali non passa mai da solo. Non c'è tempo che tenga, la ferita è troppo profonda.
E finché non la affronti, ti condiziona e inquina le relazioni.

L'unica è affrontarla, meglio con l'aiuto di un bravo professionista.

Il mio consiglio è di non aspettare; rischi di "bruciarti" tanti anni tenendo lontane persone con cui potresti essere felice ed amata, e poi rimpiangere quello che è andato perduto.
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1012
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'