Mamma Disperata

Il limbo

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Mamma Disperata

Messaggioda Unknown » 29/08/2017, 17:55



Cla ha scritto:Ma tu e tuo marito in questo momento dovete avere come prima preoccupazione quella di perseguire l'interesse della vs bambina ad avere una crescita sana sotto un profilo psicofisico e sessuale.


Assolutamente d'accordo!
E' una situazione estremamente delicata che va gestita principalmente in funzione di ciò che è meglio per la bambina, ciò non toglie che chi ha sbagliato paghi!!
Pensa se questa storia non fosse venuta a luce..
Tua figlia sarebbe cresciuta con questo trauma infantile rischiando serie conseguenze, grazie a Dio è venuto a galla adesso, ed è una gran fortuna perchè ci sono ancora tutti i presupposti per fa si' che tua figlia ne esca indenne..
Tutto sommato è andata anche bene.. Volendo vedere uno spiraglio di luce in una storia che mi ha veramente rattristato..
Siate forti e proteggete la bambina, come peraltro state già facendo..
:hi:
  • 2

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 19:36



Grazie!!!
È davvero difficile! E mai come ora mi sono resa conto che fino a che non ci passi certe cose non le puoi capire! Io son solo grata che in famiglia mia siamo abituati a parlare di tutto, bello o brutto che sia, sempre insieme e sempre uniti! È raro trovare famiglie come la mia, e la cosa positiva di questa orribile faccenda e che ho capito che mia figlia è come me, parla, o meglio ci parla, sia delle cose divertenti e che di quelle che non le piacciono.... Dio solo sa cosa sarebbe successo se come la maggior parte dei casi che sento/leggo lei non avesse avuto questo coraggio!
Per i miei figli sarò e saremo sempre disposti a fare tutto anche enormi sacrifici!
  • 1

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda elle8n » 29/08/2017, 20:08



Ciao, leggera la tua storia mi ha risvegliato molti ricordi. Quando ero piccola quello che allora era mio zio ha abusato di me per 7 anni, io ero troppo piccola per capire e lui era molto furbo. Quando compresi non dissi nulla perchè io sono sempre stata così: ho sempre taciuto.
5 anni fa però mia zia e lui hanno divorziato e appena ho saputo che si era messo con una donna con due bambine piccole ho deciso di parlare con lei, lui non ha mai negato con me di averlo fatto quando l'ho capito così ora, dopo aver registrato una conversazione, siamo in via di denuncia io e questa donna contro lui.
Ora io ho quasi 24 anni.
Ciò che mi è successo mi ha influenzata nel profondo ma per mia grande fortuna sono sempre andata da psicologi e psicoterapeuti per diversi problemi quindi ho sempre trovato un modo per 'sfogarmi' senza dirlo ai miei genitori. Solo a 18 anni ne ho parlato apertamente con i medici. Ora sono in via di guarigione.
La tua bambina ha parlato prima che le cose andassero oltre e questa è la cosa fondamentale: ora quell'uomo non può più toccarla. La sua salute psicofisica è la cosa più importante per consentirle un futuro normale, di avere un normale rapporto fra lei ed il suo corpo e fra lei e le altre persone. Non sottovalutate mai l'importanza del sostegno psicologico, cercate di farle comprendere che è necessario che lei dica cosa è successo perchè il nonno ha fatto una cosa 'brutta' e potrebbe farla ancora se non parla. Voi le avete insegnato a perdonare, siate sinceri con lei e ditele che alcune cose hanno bisogno di molto tempo per essere perdonate e anche per questo deve parlare. I bambini sono più intelligenti di quanto a volte si pensi crescendo, ricordo cose di quando ero piccola che pensarci adesso mi vengono i brividi: da piccoli capiamo molto più di quanto poi crediamo che i nostri figli comprendano.
Anche io ho una famiglia unita in tutto e per tutto e per questo so per certo che tua figlia è fortunata quando pochi anni fa i miei genitori lo hanno saputo si sono sentiti in colpa: ma come potevano capirlo se io non parlavo e lui agiva quando dormivo da loro?
Ricorda che tu e tuo marito non dovete sentirvi in colpa, qualunque cosa succeda.
Vi sono vicina.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 23:36



@elle8n mi dispiace davvero che anche tu abbia vissuto questo orrore!
Per fortuna mia figlia ha capito subito che qualcosa non andava e ce ne ha parlato e ti assicuro che ancora mi stupisco della lucidità che ho avuto quando sono andata a parlare con quel mostro. Lungo il tragitto dal lavoro fino a casa sua non pensavo ad altro che ammazzarlo di botte! Continuavo a chiedermi come si era permesso, poi un'altra voce dentro di me mi diceva che non poteva essere vero, quasi 15 che lo conosco e mi è sempre parsa una persona OK! Continuo a pensare che sarebbe stato più semplice se non fosse stato uno di famiglia, avrei sfogato la mia rabbia al mondo intero, e semplicemente eliminato dalla mia vita! Dalla nostra vita! Invece no, così è ancora più difficile, oltre a sentirmi tradita mi sento i colpa per aver consegnato mia figliae sue mani... E per mio marito è ancora più difficile, è suo padre, la persona che lo ha cresciuto e ormai convive con il terrore di diventare come lui! È u pensiero difficile da eliminare dalla sua mente! Queste cose non segnano solo mia figlia, ma anche noi. Ci ha cambiato completamente ma dobbiamo reagire correttamente per far capire ai miei figli che di cose belle c'è ne sono e anche di persone buone, ma è difficile quando tu non ci credi!
Per questo continueremo ad appoggiarci agli psicologi, sia per mia figlia che per me è mio marito
Vorrei solo che almeno la legge facesse il suo e che non si bloccasse solo per un cavillo burocratico. Non è per vendetta, ma quanto meno per aver la conferma che quello che stiamo facendo è corretto.
Mi dispiace davvero anche per te ❤️
  • 1

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Re: Mamma Disperata

Messaggioda coccolina88 » 30/08/2017, 5:40



Forza e coraggio, è bello quando dici insegneremo che esistono persone buone. Avere fiducia nell'altro è difficile adesso, ma con la giusta cautela piano piano si può cominciare a fidarsi degli altri. In fondo ci sono tante persone buone. Restate sempre uniti e supererete tutto. Avete fatto bene a farvi supportare anche voi da uno psicologo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Royalsapphire » 30/08/2017, 16:14



Ciao Mamma Tara,
da un lato mi dispiace per ciò che è capitato a tua figlia (e a tuo marito), dall'altra sono felice che non sia successo niente di più grave.
Siete stati fortunati a scoprire tutto prima che la situazione potesse degenerare.
Non conosco i tempi della Giustizia in questo caso, ma so che mediamente sono sempre lunghi, purtroppo. Inoltre, parlo da ignorante, non so quanto grave possano ritenere il caso se ci sono state "solo" delle toccatine da parte del nonno verso la bambina.. per non parlare appunto delle prove (niente prove fisiche ma solo verbali), sempre se ho letto bene la storia e non ho saltato punti importanti.
Certo, già è un colpo scoprire una simile circostanza, figuriamoci quando a commetterla è un membro di famiglia! Non riesco nemmeno a immeginare come si senta tuo marito.
L'importante è come evolverà la vicenda per tua figlia.
Fate bene a fare attenzione sull'impatto emotivo che questa storia può avere su di lei.
Personalmente ritengo fondamentale che la piccola non si senta "sporca", o non ci si senta crescendo (e quindi acquisendo più consapevolezza su quanto subìto), come spesso invece accade.
Certi effetti possono rimanere sepolti per decenni, e poi affiorare alle prime esperienze/attrazioni sessuali.
Tante ragazze ammettono di non riuscire a lasciarsi andare col proprio ragazzo (tra preliminari e atti completi) per motivi ad esse stesse sconosciuti, o per ricordi di abusi (anche superficiali) subiti nell'infanzia.
Insomma, molto dipende anche dal messaggio che voi passerete alla bambina (che ha anni?).
Occorrerebbe farla crescere senza sentirsi "segnata" per tutta la vita.
È utile che vi siate rivolti agli psicologi, ma anche in questo caso, è altrettanto utile non farle sentire "pressione", non farla sentire "in cura". Perché sai, i bambini sono sinceri, ma nel loro intimo, possono elaborare informazioni errate che spesso non condividono con nessuno, soprattutto per vergogna...
Anche tu, mi raccomando, cerca di vivere più serenamente possibile, perché se dentro continui a covare rabbia/tristezza/paura o altro, la bambina lo percepirà. L'errore che fanno molti genitori è quello di credere che possano avere dei segreti con i propri figli, ed è proprio un grande errore, perché i figli sentono tutto!
Quindi occorre che questa storia la superi anche tu, nel migliore dei modi. Anche cercando -e anche qui non fraintendermi - di comprendere le motivazioni di suo nonno. Per comprendere, intendo il cercare di scoprire cosa lo ha spinto a comportarsi così (che ne so, una malattia, una sorta di demenza, un abuso subito da bambino, ...). O comunque se non così, trova il tuo modo di considerare chiusa la faccenda. Questo perché ti aiuterebbe ad avere un atteggiamento di apertura più profondo verso tua figlia, qualora un giorno venisse da te per farti delle domande, o per cercare di parlare di questa storia. Spesso i figli evitano il dialogo con i genitori perché gli vogliono bene. Sentono che è un argomento che fa loro star male, o sentono (o ricordano) l'imbarazzo o la rabbia del genitore, quindi il risultato spesso è il silenzio da parte del figlio.
E questo era solo un esempio, ma ce ne sarebbero altri. Un altro potrebbe essere, ora riuscirai a condurre con tua figlia la stessa vita che facevi prima? La lascerai sola con un parente? Non ti salirà l'ansia mentre non è con te ma con qualcun altro (baby sitter/ nonni/ zii/ scuola/...)? E quando sarà una ragazzina, non ti viene in mente che avrai paura a lasciarla anche a casa dela compagnetta o del suo ragazzo? Forse questo non è il tuo caso, ma è un modo per dirti che occorre che tu non sottovaluti le ripercussioni che questa storia può avere anche su di te, visto che chiramente ti viene più spontaneo concentrarti su tua figlia.
:hug:
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 30/08/2017, 21:02



Royalsapphire ha scritto:Ciao Mamma Tara,
da un lato mi dispiace per ciò che è capitato a tua figlia (e a tuo marito), dall'altra sono felice che non sia successo niente di più grave.
Siete stati fortunati a scoprire tutto prima che la situazione potesse degenerare.
Non conosco i tempi della Giustizia in questo caso, ma so che mediamente sono sempre lunghi, purtroppo. Inoltre, parlo da ignorante, non so quanto grave possano ritenere il caso se ci sono state "solo" delle toccatine da parte del nonno verso la bambina.. per non parlare appunto delle prove (niente prove fisiche ma solo verbali), sempre se ho letto bene la storia e non ho saltato punti importanti
:hug:

Ora mia figlia ha 7 anni e da come si stanno evolvendo le cose con gli psicologi son sicura che ce la caveremo alla grande dal punto di vista emotivo e personale.
Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto...
La rabbia che ho dentro é soprattutto xkè il nonno rischia di cavarsela solo perché noi lo abbiamo fermato in tempo.... Ma vi sembra giusto.?!? Siamo stati fortunati a capirlo e bloccarlo subito ma a questo punto è stato più fortunato lui
  • 0

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda elle8n » 30/08/2017, 22:04



MammaTarta ha scritto:Per questo continueremo ad appoggiarci agli psicologi, sia per mia figlia che per me è mio marito
Vorrei solo che almeno la legge facesse il suo e che non si bloccasse solo per un cavillo burocratico. Non è per vendetta, ma quanto meno per aver la conferma che quello che stiamo facendo è corretto.
Mi dispiace davvero anche per te ❤️


La vendetta non è mai cosa giusta ma la giustizia è sempre la via corretta. Ti ammiro, ammiro tutti voi dal profondo del cuore e spero che tutto possa finire bene! Un abbraccio! :hug:
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda hellodarkness » 31/08/2017, 0:58



Gli psicologi ti hanno detto di non troncare i rapporti con il nonno perchè lei ci è affezionata? ma così cosa penserà quando crescerà e capirà che cosa brutta le faceva il nonno e che la mamma gli ha permesso di continuare a frequentarla, magari toccandola ancora?
Povera bambina...
  • 1

Avatar utente
hellodarkness
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 20/07/2017, 21:37
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Anuar » 31/08/2017, 1:09



A parer mio dovete concentrarvi su vostra figlia, è un bene che non si sia chiusa in se stessa.

Per la punizione del nonno, io non mi preoccuperei troppo, se la legge non farà il suo corso ci penserà il karma.
Ovviamente la giustizia italiana non fa mai il suo corso.
  • 1

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'