Mamma Disperata

Il limbo

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 13:23



ciao, scrivo qua sperando di trovare qualcuno che possa dirmi cosa aspettarmi e tra quanto tempo....
Ad agosto dell'anno scorso mia figlia più grande che all'epoca aveva 6 anni, ha confessato a mia mamma e mia sorella il segreto che aveva con il nonno... (il papà di mio marito).
Ha detto che il nonno le aveva insegnato a "patatarsi", questo è il termine che lei ha usato,
e che inoltre le aveva detto che se si toccava le tette le diventavano più grandi.
Mia sorella ha avuto la prontezza di registrare con il telefono tutta la conversazione tra lei e la bimba senza farsi vedere e quando me l'ha inviata.... Ecco in quel momento mi è crollato il mondo! Ho chiamato subito mio marito e siamo usciti di corsa da lavoro per andare a casa dei miei suoceri per avere spiegazioni su quanto riferito dalla piccola. Non scendo ora nei dettagli di quello che lei ci ha detto
Abbiamo fatto sentire la registrazione ai miei suoceri e come lui ha sentito la parola patatarsi voleva che bloccassimo tutto ed ha iniziato a negare tutto, a dire che lui non si sarebbe mai permesso di farle niente, che era mia figlia che si toccava sempre quasi in modo convulsioni la patata ma che lui non ci ha mai detto nulla perché l'educazione sessuale spetta ai genitori e non certo a lui... Abbiamo parlato per più di 2 ore ma lui ha sempre negato tutto, dicendo addirittura che mia figlia avrebbe potuto aver sentito quelle storie da una sua compagna...
Mia suocera mi ha assicurato che lei è sempre in casa, che loro due non sono mai da soli e che se fosse successo qualcosa di sicuro se ne sarebbe accorta
Ce ne siano andati dicendo che saremmo andati da uno psicologo per appurare il problema.
La sera io ho parlato con mia figlia, tranquillamente, come se non ci fosse nulla di male e mi son fatta spiegare e mostrare nel dettaglio cosa faceva col nonno... Volevo ucciderlo! Poi sono riuscita a farla parlare anche con suo papà, all'inizio non voleva perché il nonno le aveva detto che era un segreto ma poi gli ha ripetuto le stesse identiche cose che aveva detto a me, le stesse dette prima a mia mamma e a mia sorella.
Così la sera stessa siamo tornati dai suoceri, dicendogli nel dettaglio quella che la piccola aveva detto e che secondo noi non erano frottole né storie sentite da altri... Una bambina di 6 anni non si esprime con certi termini (gli stessi tralaltro usati da mio suocero nel giustificarsi... Questo patatarsi...) e non simula certe cose... Il che mio suocero ammette di averla toccata sulla patata solo una volta ma perché lei si stava toccando e lui voleva spiegarle che era sbagliato... E qui le prime incoerenze... Mia suocera che mi assicurava che non poteva mai essere successo nulla, mio suocero che diceva di non averla mai toccata e che non spettava a lui l'educazione sessuale di mia figlia... Altre ore di chiacchere e lui che intanto si guardava le foto dei paesaggi sul cellulare... Ce ne andiamo dicendo che volevamo sentire uno psicologo...
Chiamo la pediatra, le spiego il problema, lei ci riceve subito, le faccio ascoltare l'audio e mi toglie ogni dubbio, mi dice che quelle sono cose che mia figlia ha vissuto davvero... La visita... Per fortuna non c'è segno di attività sessuali...
Mi chiama il giorni dopo perché doveva contattare una sua collega psicologa x fissare l'appuntamento ma ci dice che è obbligata x legge a denunciare il fatto ai carabinieri così decidiamo di farlo insieme, io, mio marito e lei. La sera stessa mio marito torna dai miei suoceri e mio suocero cambia nuovamente versione, ammette di aver fatto quel gesto ma sempre con l'intento di insegnarle... Mia figlia ha sempre parlato di 3 volte,prima delle ferie, durante le ferie in montagna con i nonni e dopo le ferie, è sempre stata coerente, non ha mai cambiato versione o una virgola, anche a distanza di tempo e lui invece... In 3 volte che parla con noi dice 3 cose diverse...
Denunciamo il fatto è da lì inizia il nostro limbo, la bimba viene ascoltata in tribunale una prima volta e racconta quasi tutto, poi a novembre viene ascoltata una seconda volta x l'incidente probatorio ma li non apre bocca... Aveva mangiato la foglia e non voleva dire a tutti del segreto del nonno...
Il problema è proprio questo... Se durante l'incidente probatorio la bambina non parla il caso può essere archiviato... Così... E lui potrebbe passarla liscia... Io, mio marito e mia figlia siamo seguita da allora da un gruppo di psicologi... Non vi dico come la vive mio marito visto che si parla di suo papà.
Ora stiamo aspettando una decisione del PM ed è per questo che da un anno mi sento nel limbo...
La famiglia di mio marito(i miei suoceri e le sue sorelle entrambe con figli) ci hanno allontanato del tutto... Ci colpevolizzare di trattare come un maniaco mio suocero... Dicono che le cose che dice mia figlia gliele hanno messe in testa i miei genitori... Danno la colpa agli altri.... Intanto loro continuano a vivere la loro vita normalmente e noi... Noi siamo nel nostro limbo...
Ora volevo chiedere se qualcuno sa cosa devo aspettarmi dalla legge, cosa può succedere e soprattutto fra quanto!
Grazie
  • 0

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Mustafà » 29/08/2017, 13:31



Non ho idea sulla legge, ma io più di preoccuparmi di come va a finire legalmente mi preoccuperei della bambina. Se è accertato con lo psicologo che non mente questo è sufficiente credo per non farle vedere più suo nonno.Ma questo credo lo abbiate già deciso.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 13:45



La cosa non è così semplice... Fosse per me avrei tagliato subito ogni rapporto con loro... E sinceramente pensavo fosse la cosa migliore... Ma non è così, provo a spiegartelo il meglio che posso....
Fortunatamente siamo riusciti a bloccare il tutto prima che la cosa si facesse più "pesante". Questo ha fatto sì che la bambina non abbia vissuto questa cosa in maniera traumatica... È più traumatico per lei il non vedere i nonni visto il buon rapporto che abbiano sempre avuto con loro, questo è quanto ci dicono gli psicologi.... Ora la nonna la sente x telefono ogni 10 giorni circa e 4/5 volte siamo usciti con lei a fare colazione al bar... Il nonno non l'ha più visto, l'ha sentito per telefono una sola volta di recente ma xké la bambina lo aveva chiesto dicendo che la punizione del nonno sta durando troppo.... Tutto questo fatto sempre seguiti ed appoggiati dagli psicologi
  • 0

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Mustafà » 29/08/2017, 13:49



E allora cosa cambierebbe una sentenza in uno o nell'altro senso?
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Mamma Disperata

Messaggioda Astra » 29/08/2017, 14:02



La sentenza falla tu. Ti sei allontanata, tua figlia non ha subito abusi violenti, c'è tempo e forse modo per rimediare. Sono d'accordo con Disperso, non dovrebbe cambiare troppo le cose.
  • 0

Astra
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 09/08/2017, 0:25
Località: .........
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 14:08



Le cose cambiano! Ma vogliamo lasciare impunito questo elemento?!? Inoltre ha altri 3 nipoti che vanno la!
  • 0

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Mustafà » 29/08/2017, 14:14



MammaTarta ha scritto:Le cose cambiano! Ma vogliamo lasciare impunito questo elemento?!? Inoltre ha altri 3 nipoti che vanno la!


Scusami, ma mi sembra che sei un po' in contraddizione, sempre che io abbia capito bene.
Da un lato sembri propensa a far vedere ancora tua figlia al nonno,nonostante l'accaduto,la fai parlare al telefono con lui.
Dall'altro ti preoccupi degli altri nipoti...
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Mamma Disperata

Messaggioda Mustafà » 29/08/2017, 14:17



Astra ha scritto:La sentenza falla tu. Ti sei allontanata, tua figlia non ha subito abusi violenti, c'è tempo e forse modo per rimediare. Sono d'accordo con Disperso, non dovrebbe cambiare troppo le cose.


No,invece non ci siamo capiti,io mi chiedo qual'è il senso di aspettare la sentenza e di voler vedere condannato il nonno se poi sul piano personale
sembra esserci già un progetto di riappacificazione.

Io mi preoccuperei inoltre che la bambina non registri una cosa del tipo: "farsi toccare(in generale)=cosa cattiva". Che non le crei poi problemi con gli uomini in età adulta. M di questo dovrebbero occuparsi gli psicologi.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Mamma Disperata

Messaggioda MammaTarta » 29/08/2017, 14:47



Forse mi son spiegata male... Da parte mia non ci sarebbe nessuna intenzione, ione di voler recuperare nessun rapporto!!! Gli psicologo hanno spiegato alla bambina che il comportamento del nonno è stato sbagliato, che tra adulti e bambini non ci si tocca così. Se si spiega ora ad una BAMBINA che il nonno con cui ha vissuto fino ad un anno fa un rapporto definiamo normale di nipote/nonno (non so come definirlo al meglio) che è diventato un mostro e che quello che ha fatto è una cosa abominevole si fa sicuramente peggio. Gli psicologi dicono che bisogna spiegare le cose in base all'età, è un percorso che durerà anni!
Il nonno è appurato che è colpevole, da psicologi, carabinieri e avvocati, ma si rischia per un cavillo burocratico di fargliela passare liscia.
Mi preoccupo per gli altri nipoti xkè loro non accettano i fatti e quindi per loro non è successo nulla e lui è libero di fare così quello che vuole
La piccola sa che il nonno ha sbagliato ma noi, almeno io, le ho sempre insegnato che se si sbaglia si può rimediare e fare pace, è difficile ora spiegarle che con il nonno non si può.
Cmq il nonno in quest'anno l'ha sentito solo una volta, ma prima di questo telefonata ci sono stati incontri su incontri con gli psicologi, soprattutto perché per noi genitori era sbagliato
  • 0

MammaTarta
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2017, 12:22
Località: Venezia
Genere: Femminile

Mamma Disperata

Messaggioda Cla » 29/08/2017, 17:04



Hai detto bene come ha agito con tua figlia così potrebbe fare con altri bambini. Hai fatto bene a denunciare. L'atteggiamento della famiglia di tuo suocero è comune in questi casi credimi. Ammettere di avere un potenziale pedofilo come marito o padre è spesso troppo doloroso, non solo per il timore delle reazioni altrui ma soprattutto per.le implicazioni a livello personale che ciò comporta (il non aver saputo o voluto vedere, l'aver condiviso la propria vita con una simile persona, ecc.). Ma tu e tuo marito in questo momento dovete avere come prima preoccupazione quella di perseguire l'interesse della vs bambina ad avere una crescita sana sotto un profilo psicofisico e sessuale. Ciò anche se implichera ' delle rinunce e tu da mamma hai già capito qual'è.
Continua per la strada, non tornare indietro, meglio nessun nonno che esporre una bimba a un rischio simile, con il tempo la tua piccola capirà. La famiglia può essere la salvezza di una persona ma nell'ambito familiare si commettono anche grandi atrocità e la cronaca purtroppo ce ne dà ogni giorno fin troppi esempi.
Gli utenti del forum penseranno forse che sono troppo drastica ma vent'anni trascorsi a lavorare nell'ambito dei servizi sociali lasciano il segno.
  • 3

Cla
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 171
Iscritto il: 01/07/2017, 21:12
Località: Veneto
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'