Passarci sopra o cambiare vita?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Marlow » 08/09/2017, 21:44



Ciao a tutti :hi:
Vi scrivo perché ho delle difficoltà nell’accettare e capire determinati tipi di comportamenti del padre della mia compagna e perciò non so che strada percorrere. Siccome a breve avremo la possibilità di traslocare, non sappiamo se rimanere in zona o vivere un po’ distanti da dove siamo cresciuti.
Per spiegare meglio, faccio una premessa, sintetizzando le storie delle nostre famiglie di origine (siamo entrambi figli di divorziati):
(Io) rimango a vivere con mia madre da quando a 2 anni mio padre scappa con un'altra a 500km. Lui diceva che sono stati i miei nonni a litigare e farli divorziare. Lo vedo a Natale non è altro che un amicizia, perché a 30 anni mi rendo conto che non farei mai cosi a mio figlio ma lo proteggerei. Crescere con una madre single non è stato facile ma mi è bastato per capire che una famiglia serena si forma da una coppia molto solida senza parenti serpenti fra i piedi.
(La mia compagna) è cresciuta con i genitori in buoni rapporti fino ai 10 anni, anche lei aveva nonni che s’intromettevano e mettevano zizzagne fra i suoi genitori. A 14 anni sua madre viene sbattuta a terra dal padre si presume per un possibile tradimento. Quella fu la prima violenza che ha visto in casa. Nei mesi successivi la madre la ripercosse a mani e calci contro un muro. A 18 anni ci siamo conosciuti. A 21 anni sua madre la picchiò probabilmente per un attacco isterico o una delusione personale, non ricordo bene, non abitavamo assieme, ma lei venne da me a dirmi che l’aveva rifatto, era stata ripicchiata, e di portarla via per sempre da quella orrida casa, io non avevo ancora le capacità economiche ma l’ospitai per diverse settimane dicendole che “ o la denunci o devi incominciare a difenderti”. Non ebbe il coraggio , allora le dissi di dire a suo padre l’accaduto, ma solo dopo tanto tempo mi rendo conto che era inutile, perché un uomo che spintona la moglie, e sa che questa picchia sua figlia e lui non fa niente e non sta mai a casa, cosa mai avrebbe fatto? Dopo qualche mese inizia a fare pace con la madre. Passati 2 anni i suoi genitori divorziano, la madre la spinge contro la porta dicendo di andarsene o con suo padre o con me a vivere perché questa casa dev’essere venduta.
La mia compagna decise di venire ad abitare da me. Io e la mia compagna avevamo già in mente di farci una casa nostra con calma e arredarla, ma senza la fretta o la violenza. A quel punto il divorzio era partito e fra i parenti del padre dissi apertamente quel che successe. I parenti del padre lo difesero dicendo che se una moglie fa in giro la tr…ia o ti mette le mani addosso è giusto ridargliele indietro.. o.O mi hanno fatto sentire un alieno perchè “parlavo male della violenza sulle donne”. Poi dissi che la madre ha maltrattato la mia compagna, allora loro tutti a parlare male di lei e a difendere il padre “santo”.
Da quel periodo ci vediamo fra parenti 1 volta ogni 2/3 mesi ma gli atteggiamenti sono diventati strani. Io da quando ho detto che la violenza sulle donne è sbagliata in qualsiasi caso, da quel giorno, mi vedono diversamente, e cercano sempre di elogiare il padre per aver divorziato con la madre.
Qualche mese fa notai che per salutare la mia compagna , suo padre gli STRIZZAVA IL c*lo. Da un primo momento io non feci nulla, perché è il tipo di persona che fa sempre il fenomeno. Pensavo ad un atteggiamento scherzoso. Alla terza o quarta volta dissi alla mia compagna che l’atteggiamento era sbagliato, e se già era difficile accettare di frequentare una persona che aveva picchiato tua madre, capirai se questo ti tocca il sedere.
A quel punto lei disse che più avanti ci parlava, fino a che il mese scorso l’ha rifatto e oltretutto L’HA FORZATA A BACIARLO IN BOCCA.
A quel punto, non c’ho più visto, ma ho mantenuto ancora la calma e gli ho detto “ ma se lo facessi io alla tua nuova compagna sarebbe normale?” lui si gira verso di me urlandomi in faccia: “ cos’è che mi hai detto ? dimmelo in faccia se c’hai il coraggio!” allora io lo ripeto e lui non dice niente abbassa la testa e stop.
Da quel giorno l’idea di prendere casa a 2 km da lui mi da il voltastomaco, se solo penso che voglio avere dei miei figli e RIFARCI UNA VITA che I NOSTRI GENITORI CI HANNO ROVINATO, e che un tipo del genere tocchi o prende in mano mia figlia mi da il nervoso.
Cosa ne pensa la mia compagna/la figlia, vi chiederete? Beh lei dice che ci ha parlato che queste cose non accadranno mai più e che devo dare tempo a mio suocero di farsi perdonare.. ma io non ci riesco.. uno che picchia la moglie e tocca la figlia sul c*lo o la bacia in bocca .. non dovrebbe essere libero di fare il gradasso e l’egocentrico sono sicuro che in alcuni stati sarebbe in carcere.
Ma questa è l’italia..
Consigli?
Cercare di raddrizzare una personalità manipolatrice e manesca ?
O starci lontano?

Ps grazie per eventuali risposte e perdonate lo sfogo…. Grazie comunque! :giveup:
  • 0

Marlow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 21:30
Località: roma
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda kathellyna » 08/09/2017, 22:13



benvenuto.
  • 1

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Marlow » 08/09/2017, 22:23



kathellyna ha scritto:benvenuto.

Grazie, parecchi anni fa avevo un account, purtroppo ho dovuto rifarlo.. Come dicevo in chat un parere da voi è sempre stato per me un ottimo spunto di riflessione ! E vedo che in questi ultimi anni le sezioni e il forum si è allargato anche di parecchio
Grazie per gli eventuali pareri :coolok:
  • 0

Marlow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 21:30
Località: roma
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Confused&Unhappy » 08/09/2017, 23:45



Ciao Marlow, leggendo le tue parole mi viene da dirti solo una cosa: andate via lontano, se possibile. A mio avviso tuo suocero non ha semplicemente commesso un errore tale da poter essere perdonato (tutti ne commettiamo di errori), bensì ha avuto più volte, con la figlia, un atteggiamento malsano, disturbato e direi anche "preoccupante". Come tu stesso hai detto, non ti sentiresti per nulla tranquillo in futuro a lasciar che i vostri figli abbiano contatti con lui. Avresti sempre quel timore di altri gesti malati e questo non ti/vi permetterebbe di vivere la vostra vita insieme in modo sereno e tranquillo, cosa che entrambi meritate, dopo un passato sicuramente difficile e sofferto. A volte diventa necessario allontanarci da quelle situazioni o persone che ledono la nostra serenità, anche se, come in tal caso, si tratta proprio di un genitore.
Ma questo è solo il mio pensiero.. parlatene a fondo tra voi due, prendete insieme la vostra decisione.

Non posso che augurarti il meglio sia per te che per la tua compagna, e per la famiglia che costruirete.
  • 0

Il mio vero io vaga altrove, lontano,
vaga ancora e ancora, invisibile
e non ha nulla a che fare con la mia vita.
Avatar utente
Confused&Unhappy
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/11/2016, 18:21
Località: I am Lost
Citazione: Era stanca, di quella stanchezza che sa dare solo il vuoto.
Genere: Femminile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Marlow » 09/09/2017, 9:31



Confused&Unhappy ha scritto:A mio avviso tuo suocero non ha semplicemente commesso un errore tale da poter essere perdonato (tutti ne commettiamo di errori), bensì ha avuto più volte, con la figlia, un atteggiamento malsano, disturbato e direi anche "preoccupante". Come tu stesso hai detto, non ti sentiresti per nulla tranquillo in futuro a lasciar che i vostri figli abbiano contatti con lui.


Grazie Confused, puntiamo proprio a fare una famiglia serena e credo che ci riusciremo

La mia compagna pensa che ha sbagliato ma che è perdonabile, fino ad ora non ho mai potuto confidarmi con nessuno.
Io personalmente non voglio un parente del genere nella mia vita, perchè ho paura che faccia altri danni come gli altri nostri 3 genitori.
Lei è disposta a stare lontano ma non so se lo fa per farmi contento o perchè teme lui ma non lo ammette...
  • 0

Marlow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 21:30
Località: roma
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Marlow » 09/09/2017, 21:05



C'è qualcuno disposto a regalare 2 parole? magari sbaglio io a pensare che abbia un comportamento malsano.. non so.. idee?
  • 0

Marlow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 21:30
Località: roma
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Ātman » 09/09/2017, 21:19



Credo che Confused ti abbia dato la risposta più sensata, cos'altro aggiungere?
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Marlow » 10/09/2017, 8:49



Posso solo che ringraziarvi per le vostre 2 opinioni,

conoscete qualche contatto su myhelpforum che esercita la professione come psicologo/terapeuta oppure qualche pagina su internet di uno psicologo da contattare anonimamente?

grazie
infinite
  • 0

Marlow
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 08/09/2017, 21:30
Località: roma
Genere: Maschile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda animaoscura » 10/09/2017, 9:45



Non capisco l'atteggiamento della tua compagna, sembra anche che le piaccia essere toccata dal padre, analizzando la situazione: le "strizza" il sedere e sei tu a dover intervenire; ti dice che la bacia forzatamente in bocca e sei sempre tu a dover intervenire. Ma lei è succube del padre? Ha paura? Perché potrebbe essere malsano anche per la tua compagna avere dei figli.

Tuttavia gli atteggiamenti del padre, come sopracitato, sono parecchio disturbanti, io starei molto attenta a lui e probabilmente anche con gli altri parenti.
  • 0

Avatar utente
animaoscura
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/11/2014, 9:33
Località: nell'oscurità.
Genere: Femminile

Passarci sopra o cambiare vita?

Messaggioda Kinder » 24/10/2017, 22:06



Salve a tutti, poi in seguito mi presenterò nel forum... :hi:
Cominciamo a precisare dei piccolissimi dettagli che forse non sono REALMENTE REALI -.- :bookread:
"(Io) rimango a vivere con mia madre da quando a 2 anni mio padre scappa con un'altra a 500km. Lui diceva che sono stati i miei nonni a litigare e farli divorziare. Lo vedo a Natale non è altro che un amicizia, perché a 30 anni mi rendo conto che non farei mai cosi a mio figlio ma lo proteggerei. Crescere con una madre single non è stato facile ma mi è bastato per capire che una famiglia serena si forma da una coppia molto solida senza parenti serpenti fra i piedi."

FALSO, lui non rimane a vivere con sua madre ma con suo padre, la quale va a farsi una vita in Trentino,
è stato cresciuto principalmente dalla nonna e dal padre.

"A 14 anni sua madre viene sbattuta a terra dal padre si presume per un possibile tradimento. "
Non è vero che ho visto a 14 anni questa scena ma era sicuramente prima, se vogliamo andare in dettaglio, mia madre aveva lanciato in faccia a mio padre un piatto di broccoli, quindi non so chi sia più in torto... non difendo nessuno, dico solo che le mani addosso non si mettono in principio..

"Nei mesi successivi la madre la ripercosse a mani e calci contro un muro."
Beh non solo, se vogliamo parlare anche di ciabatte.....

"...e sa che questa picchia sua figlia e lui non fa niente e non sta mai a casa.."
FALSO, ci aveva parlato

"Passati 2 anni i suoi genitori divorziano, la madre la spinge contro la porta dicendo di andarsene o con suo padre o con me a vivere perché questa casa dev’essere venduta."
Stavo uscendo dalla porta, lei mi ha spintonato verso l'ingresso dove mi ha lussato la spalla, dicendomi qualche giorno prima che avevo 7 giorni di tempo per decidere cosa fare, comunque dopo il fattaccio della spalla e altri che non vado nel dettaglio, io e Marlow andiamo da mio padre dove in un primo momento non ci voleva credere, dopo di che ha cercato di tranquillizzare la situazione....
Dopo pochi giorni, mi trovo la serratura cambiata di casa e da li decidiamo che trasferirsi da lui è la cosa più saggia per tutti e due...
Dopo altri 2 giorni di avanti e indietro mi trovo la camera da letto smontata nel garage, a mo di discarica.....

I parenti del padre lo difesero dicendo che se una moglie fa in giro la tr…ia o ti mette le mani addosso è giusto ridargliele indietro.. o.O mi hanno fatto sentire un alieno perchè “parlavo male della violenza sulle donne”. Poi dissi che la madre ha maltrattato la mia compagna, allora loro tutti a parlare male di lei e a difendere il padre “santo”.
Mi fa piacere sapere che i parenti parlano con te di queste cose mentre non ne sapevo nulla

Io da quando ho detto che la violenza sulle donne è sbagliata in qualsiasi caso, da quel giorno, mi vedono diversamente, e cercano sempre di elogiare il padre per aver divorziato con la madre.
Lo pensi te, non è vero che ti vedono in maniera diversa.... e non elogiano sempre mio padre... e non è per difenderlo come invece sicuramente si penserà...

Qualche mese fa notai che per salutare la mia compagna , suo padre gli STRIZZAVA IL c*lo
Innanzi tutto non mi ha strizzato il cu*o, ok, mi ha dato una pacca, anche se è stato sbagliato ma le cose sono diverse..

Alla terza o quarta volta dissi alla mia compagna che l’atteggiamento era sbagliato
Scusa quando me lo avresti detto? se ne sei convinto te che alla 3° o 4°volta mi dissi così allora ho la memoria veramente corta....

A quel punto lei disse che più avanti ci parlava, fino a che il mese scorso l’ha rifatto e oltretutto L’HA FORZATA A BACIARLO IN BOCCA.
A quel punto gli ho parlato? ne sei sicuro?
Innanzi tutto detta così sembra che mi abbia legata e limonata.... comunque va bhe lasciamo perdere... sorvoliamo

Beh lei dice che ci ha parlato che queste cose non accadranno mai più
Ci ho parlato il mese scorso quasi.. comunque....


In sostanza, veniamo al dunque.....
Io mi sono messa qui a precisare alcune cose, ma nulla di rilevante... :nonono:

Purtroppo i genitori non si scelgono e non si sceglie la propria infanzia... purtroppo è così..
Ora non sto qui a dire che la mia infanzia è stata la più rosea e neanche la più nera... come non sto a dire che l'infanzia del mio compagno sia stata tutta e rose e fiori, ci mancherebbe altro... :ave2:

Io non voglio prendere le parti di mio padre o di altri, come sempre la pensi...
O come dici io non penso alla nostra vita al 100%
Sto cercando di tirarmi via tutti gli "impicci" così che non si ripercuotano su di noi, e tu mi vieni a dire che non so come ti senti o non tengo a te...
Vere balle....

Lei è disposta a stare lontano ma non so se lo fa per farmi contento o perchè teme lui ma non lo ammette...
Io non temo mio padre, ti ho detto che sono disposta andare anche in AMERICA, ma non lo faccio per farti contento.... perchè io penso alla nostra futura famiglia... sei tu che non lo vuoi capire e vedi sempre del male in tutto e per tutto...

animaoscura ha scritto:Non capisco l'atteggiamento della tua compagna, sembra anche che le piaccia essere toccata dal padre, analizzando la situazione: le "strizza" il sedere e sei tu a dover intervenire; ti dice che la bacia forzatamente in bocca e sei semp

No non mi piace e gli ho già parlato e non sta più facendo nulla

E anche Marlow lo ha notato, RIPETO che non sto dicendo di perdonarlo, però è trattato meglio un cane......

Comunque voglio solo precisare che sembra un patibolo di morte....

Sembra che per far capire a Marlow le mie vere intenzioni io debba killare tutta la mia famiglia....
Che ci posso fare.... Sto facendo tutto quello che mi chiede pur di farlo sentire meglio,
ma questo non lo tiene in considerazione, pretende pretende e pretende....
  • 0

Avatar utente
Kinder
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/10/2017, 21:17
Località: Paese delle meraviglie
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'