Ho bisogno di aiuto

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 15:26



Buongiorno forum,
ritorno qui perchè ho bisogno di aiuto, sono disperata!!
Sto vivendo una tragica situazione familiare, che va avanti da più di un anno, ma che ho cercato di affrontare con le mie forze, anche attraverso un supporto psicologico, solo che adesso non basta, e ho paura.
Benchè sia una persona adulta, a causa della difficoltà a trovare lavoro sono ancora vincolata in casa, una casa che sembra ormai una prigione, e sto facendo l'impossibile per andarmene, cercando offerte il più lontano possibile da qui, perchè solo allontanandomi potrei stare bene, solo cambiando aria e ambiente potrei guarire. Ormai ho la nausea verso tutto l'ambiente che mi circonda, è come permeato di negatività, e non riesco più a respirare qui. Non solo a livello metaforico, ma proprio fisico: ho problemi di respirazione, ma ho fatto il test e non risultano allergie, e il mio senso di nausea è così forte che mangio a malapena, con molta fatica, perchè ho un rifiuto verso tutto.
Vado in ospedale ogni giorno a trovare mia madre, e se resisto tanto è solo per lei, per starle vicino, ma il problema è mio padre!! Mio padre mi sta facendo violenza psicologica, è il mio peso, è lui che mi stressa, che fa la vittima, che si lamenta in continuazione, pretendendo l'anima e il sangue da me, è lui che mi fa ricatti morali assurdi, facendomi sentire in colpa se cerco lavoro, se ho bisogno di uscire un pomeriggio e prendermi un paio d'ore per respirare. Devo litigare per poter uscire due ore! Ho 29 anni e non sono padrona nè del mio tempo e nè della mia vita. Lui però esce e si distrae e torna a casa all'ora di mangiare. Mia madre vorrebbe che io partissi, che mi facessi la mia vita, vorrebbe che mi allontanassi, per sapermi felice. Si preoccupa a vedermi qui, dicendomi di scappare, se non voglio che questa casa diventi anche la mia tomba. Ma ho paura di lasciarla, e lotto perchè vorrei darle la soddisfazione di vedermi felice, ma mio padre mi ostacola in tutti i modi. Non mi tratta come una figlia, ma come una badante/donna delle pulizie, si lamenta se per caso la pasta è troppo cotta, o troppo poco, si lamenta se non trovo il tempo di stirare, sospira come se fosse lui in un letto d'ospedale, e invece è sano e autonomo.
La cosa peggiore è che mi rinfaccia tutto quello che ha fatto per mia madre e per me, dice che ha fatto abbastanza per lei, e non mostra il minimo affetto nei suoi confronti.. per questo ho paura a lasciarla. Se piange lo fa per se stesso, per compatirsi, e io sono furiosa con lui, perchè da figlia non sopporto quei discorsi e quegli atteggiamenti. Mia madre è sempre stata al suo fianco, aiutandolo nel momento del bisogno, e ora lui non è in grado di muovere un dito per lei. Tant'è che i dottori parlano con me ormai, spiegando a me come stanno le cose. Lui ha sempre da lamentarsi, e quando gli rispondo male, perchè mi esaspera, afferma che deve pur parlare e sfogarsi con qualcuno, come se fossi la sua psicologa!! Se c'è qualcosa da fare devo sbrigarmela io, sono diventata un parafulmini, scarica tutto addosso a me.. e mesi fa un dottore mi ha detto che il mio corpo sta iniziando a cedere, e mi sta dando dei segnali che così non posso andare avanti, perciò sarebbe bene che mi facessi la valigia. Sto prendendo fiori di bach come l'acqua pere cercare di calmarmi, ma non mi fanno più effetto, e ho dei dolori talmente forti alla pancia, che anche quelli mi bloccano il respiro.
Sto arrivando al punto che sarei pronta a commettere una pazzia pur di farla finita, tanto odio la mia vita, e vorrei solo il coraggio di mettere fine a tutto e smettere di soffrire una volta per tutte.
Non ho più le forze di sopportare questa situazione, i parenti si sono tutti volatilizzati, gli amici non ne parliamo, e mi sento sola come mai in vita mia. Purtroppo dalle mie parti non ci sono gruppi di auto-mutuo aiuto, li ho cercati perchè speravo almeno di trovare anime affini con cui parlare.. volevo qualcosa di reale, che in modo reale mi aiutasse, nello stesso modo in cui qualcosa di reale mi sta distruggendo, ma sono costretta a ripiegare qui, nel virtuale, e a cercare un conforto, per quanto minimo.
Sono disperata, mio padre mi sta togliendo tutto, la voglia di vivere, la speranza di un futuro, tutto quanto... oggi mi ha rimproverata perchè stavo male, e per l'ennesimo giorno ho pranzato senza toccare cibo, mi ha detto che non devo dargli pensieri anch'io, e che sta ai figli occuparsi dei genitori, e non sta a lui dare incoraggiamento a me... sarà brutto da dire, ma non riesco più a provare il minimo affetto nei suoi confronti, si è disteso su di me come sopra a un materasso, e con la scusa che sono giovane si aspetta che io sia in grado di far fronte a tutto, senza avere il minimo appoggio emotivo. Lui non c'è, non c'è mai, se non per brontolare e darmi altri pesi da sostenere, e non ci riesco più ad andare avanti.
Sento il desiderio sempre più forte di allontanarmi da qui definitivamente, di scegliere la sopravvivenza e scappare a chilometri di distanza...
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Joykitikonti0 » 22/05/2018, 15:34



Devi andartene da quell'inferno, parlane con l'assistente sociale non vergognarti.
  • 0

Joykitikonti0
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/01/2018, 23:19
Località: Italy
Genere: Maschile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 15:47



Ti ringrazio per il tempo e la tua risposta. Avevo parlato di questo con la psicologa, perchè l'ospedale offre un servizio di supporto per i familiari di pazienti oncologici. Lei pure mi ha detto che devo fare appello a un sano egoismo e pensare a farmi la mia vita, ha detto che fa parte del ciclo naturale della vita, che in ogni specie a un certo punto i figli lasciano i genitori e si fanno la loro vita. Mi ha detto inoltre che si tratta non solo di un diritto, ma anche di un dovere nei confronti della vita stessa, e che mio padre non può bloccarmi, perchè non ne ha il diritto.
Confesso che vorrei ricevere una chiamata di lavoro, per sentirmi più giustificata se parto, perchè ammetto che andare via mi farebbe sentire in colpa nei confronti di mia madre. Mi dispiace lasciarla sola con lui, se potessi la porterei con me, dandole tutto quello che le serve.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Joykitikonti0 » 22/05/2018, 16:07



Più che altro come fai a mantenerti? Cerca lavoro e intanto fai capire a tuo padre che vuoi l'indipendenza. Comunque capisco il tuo disagio e quello dei tuoi, quando hai una persona in ospedale che sta morendo non hai la testa per nulla, sei completamente assente e sfiduciato. In questo momento forse non hai la testa manco per lavorare, però è giusto che tu ti stacchi dai problemi e cioè davtuo padre. Avevo persino pensato che tuo padre fosse padre padrone e che abusasse sessualmente di te mi ero preoccupato
  • 0

Joykitikonti0
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/01/2018, 23:19
Località: Italy
Genere: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Rouge908 » 22/05/2018, 16:25



Ognuno dovrebbe stare bene con se stesso prima di tutto. Se tuo padre si comporta così non merita niente, dovresti seguire il consiglio di tua madre e i segnali che ti manda il tuo corpo e andartene. Spero tu riesca a trovare un lavoro che te lo permetta, o intanto stai da amici o parenti se riesci ma vai via. E non sentirti in colpa verso tua madre perchè la cosa migliore che puoi fare per lei è realizzare il suo desiderio di vederti felice. Non so se tuo padre cambierà o se è così per la malattia di tua madre ma non sentirti in obbligo a dover vivere una vita che non fa per te, hai 29 anni sei in tempo a fartene una tua..ma è solo il mio parere quindi scusa se le mie parole sembrano banali o "facili a dirsi"

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 16:30



Ti ringrazio sinceramente per le tue parole, vedo che mi comprendi, e già questo è un sollievo.
In effetti il tempo e la testa per mandare CV è poco, nonostante questo non demordo, e cerco ogni opportunità. Se fossi più serena e più "forte" partirei all'avventura, anche provando qualcosa all'estero, ma sto già combattendo per talmente tante cose, che non sono sicura di resistere alla pressione di quando si va oltre confine.
Comunque no, mio padre non abusa di me in quel modo, ma quello che fa è più che sufficiente, la sua è una violenza psicologica basata sui ricatti morali, nemmeno se avessi un figlio sarei vincolata così, mentre lui mi fa pesare tutto. E' come se potesse disporre della mia vita, per il fatto che mi ha messa al mondo, quindi mi tratta come oggetto, non come persona, non sono ammessi i miei desideri e le mie esigenze. Io servo solo per i doveri, stop.
  • 1

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Joykitikonti0 » 22/05/2018, 16:38



E guarda cara sei fin troppo buona. Continua a cercare lavoro e non demordere vedrai che appena avrai la tua indipendenza ti assicuro che starai benissimo e fidati di me ti aiuterà anche a maturare sotto molto aspetti. Anche se tu sembri già molto matura.
  • 0

Joykitikonti0
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 116
Iscritto il: 11/01/2018, 23:19
Località: Italy
Genere: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 16:40



Rouge908 ha scritto:Ognuno dovrebbe stare bene con se stesso prima di tutto. Se tuo padre si comporta così non merita niente, dovresti seguire il consiglio di tua madre e i segnali che ti manda il tuo corpo e andartene. Spero tu riesca a trovare un lavoro che te lo permetta, o intanto stai da amici o parenti se riesci ma vai via. E non sentirti in colpa verso tua madre perchè la cosa migliore che puoi fare per lei è realizzare il suo desiderio di vederti felice. Non so se tuo padre cambierà o se è così per la malattia di tua madre ma non sentirti in obbligo a dover vivere una vita che non fa per te, hai 29 anni sei in tempo a fartene una tua..ma è solo il mio parere quindi scusa se le mie parole sembrano banali o "facili a dirsi"

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Grazie mille, purtroppo amici e parenti se ne stanno lavando tutti le mani. Ho chiamato in lacrime le mie zie (sorelle di mia madre!!!) e nessuna si è degnata di dare un minimo supporto. Con la scusa della lontananza ci hanno abbandonato tutti. E se devo essere onesta, non ho nemmeno voglia di vederle. Mia madre ha aiutato tutti, si è resa disponibile per tutti, offrendo l'aiuto che era necessario in quel momento, che fosse emotivo, o economico, e adesso non c'è nessuno per lei. Sono delusa dalla mia famiglia, credevo ci legassero dei valori profondi, invece sono peggio di estranei.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Sole » 22/05/2018, 16:44



Joykitikonti0 ha scritto:E guarda cara sei fin troppo buona. Continua a cercare lavoro e non demordere vedrai che appena avrai la tua indipendenza ti assicuro che starai benissimo e fidati di me ti aiuterà anche a maturare sotto molto aspetti. Anche se tu sembri già molto matura.


Grazie di cuore, è un sollievo sentire queste parole, contano molto per me. Io sto continuando a cercare la mia strada, nel poco tempo che ho a disposizione, spero arrivi una risposta quanto prima, perchè sento che ogni giorno che passa è sempre peggio per me, e quello che posso dare oggi, non sarò in grado di darlo domani. E' uno stress psicologico notevole, già la situazione di mia madre non è facile da digerire, ma mio padre la sta peggiorando a dismisura, e se sto tanto male credo che la colpa sia principalmente sua.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Rouge908 » 22/05/2018, 16:46



Beh è brutto da sentire immagino sia peggio da vivere..devi contare su te stessa e sull'appoggio di tua madre, mi sembra tu abbia dimostrato di essere abbastanza forte da potercela fare da quello che hai raccontato. E chiedi aiuto e consigli quanto e quando vuoi senza vergogna
Sole ha scritto:
Rouge908 ha scritto:Ognuno dovrebbe stare bene con se stesso prima di tutto. Se tuo padre si comporta così non merita niente, dovresti seguire il consiglio di tua madre e i segnali che ti manda il tuo corpo e andartene. Spero tu riesca a trovare un lavoro che te lo permetta, o intanto stai da amici o parenti se riesci ma vai via. E non sentirti in colpa verso tua madre perchè la cosa migliore che puoi fare per lei è realizzare il suo desiderio di vederti felice. Non so se tuo padre cambierà o se è così per la malattia di tua madre ma non sentirti in obbligo a dover vivere una vita che non fa per te, hai 29 anni sei in tempo a fartene una tua..ma è solo il mio parere quindi scusa se le mie parole sembrano banali o "facili a dirsi"

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk


Grazie mille, purtroppo amici e parenti se ne stanno lavando tutti le mani. Ho chiamato in lacrime le mie zie (sorelle di mia madre!!!) e nessuna si è degnata di dare un minimo supporto. Con la scusa della lontananza ci hanno abbandonato tutti. E se devo essere onesta, non ho nemmeno voglia di vederle. Mia madre ha aiutato tutti, si è resa disponibile per tutti, offrendo l'aiuto che era necessario in quel momento, che fosse emotivo, o economico, e adesso non c'è nessuno per lei. Sono delusa dalla mia famiglia, credevo ci legassero dei valori profondi, invece sono peggio di estranei.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

Rouge908
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 16/05/2018, 23:10
Località: Mantova
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'