Vorrei capire

Flash che non so se fidarmi

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Vorrei capire

Messaggioda Gionata » 01/06/2018, 19:10



Ho dei flash da qualche giorno, ricordi che credo di avere seppellito dentro.
Io ho dei problemi, e non sono sicuro al 100 % che siano ricordi di fatti accaduti e di emozioni vissute, o frutto di qualche altro mio problema.
Sono flash di abusi, da parte di una o due persone realmente esistite, in cui io avevo circa sette anni.
Ho letto in un altro sito che i bambini che li subiscono possono cancellare i ricordi...
Tra questi flash ricordo il dolore e lo sforzo per dimenticare.
Anche a qualcun altro è successo questo?
  • 1

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda crociato » 02/06/2018, 7:48



Hai già provato a parlarne con un terapeuta professionista?
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Einstein » 02/06/2018, 10:13



Può darsi che sia successo realmente oppure no.
Secondo me non risolverai la cosa rivolgendoti ad un terapeuta.
Non ho nessuna fiducia nei terapeuti.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Gionata » 02/06/2018, 12:44



No, non ho provato a parlarne con un terapeuta, ci sono andato anni fa ma non ricordavo di avere questi flash allora, ero molto più chiuso e me ne sono andato perché non concludevo quasi nulla e per altri motivi. Oggi ovviamente ci ho pensato di andarci ma non me la sento. Forse sono convinto male ma penso che col tempo o scompariranno e saranno false o al contrario, penso si essere per la strada giusta per guarire da solo, ho scritto perché avvolte mi vengono cose che mi sembra di impazzire, per sfogare questo. Grazie comunque a entrambi.
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Sole » 06/06/2018, 10:51



Secondo me puoi provare a capire se sono ricordi veri, o suggestioni provocate da qualcosa che ti ha impressionato e ti ha fatto avere questi flash.. puoi capirlo ragionando con qualcuno di professionista, che sappia portarti a scoprire la verità. Poi dipende anche da quanto ti condizionano... se reputi di aver bisogno di fare chiarezza, o se pensi siano cose passeggere, destinate a lasciarti in pace.
  • 0

Avatar utente
Sole
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 331
Iscritto il: 23/09/2013, 20:20
Località: Venezia
Genere: Femminile

Vorrei capire

Messaggioda crociato » 06/06/2018, 11:37



Einstein ha scritto:Può darsi che sia successo realmente oppure no.
Secondo me non risolverai la cosa rivolgendoti ad un terapeuta.
Non ho nessuna fiducia nei terapeuti.

Bisogna provare e riprovare perchè ce ne sono tanti di incompetenti
Come le persone del resto

All'autore del thread, suggerisco di andare anche perchè non è prevedibile come queste cose possano influire nella sua vita e nei rapporti
Potresti trovarti ad avere grossi blocchi ed è meglio risolvere il prima possibile per non perdere tempo
  • 1

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Mustafà » 06/06/2018, 11:45



crociato ha scritto:
Einstein ha scritto:Può darsi che sia successo realmente oppure no.
Secondo me non risolverai la cosa rivolgendoti ad un terapeuta.
Non ho nessuna fiducia nei terapeuti.

Bisogna provare e riprovare perchè ce ne sono tanti di incompetenti
Come le persone del resto

All'autore del thread, suggerisco di andare anche perchè non è prevedibile come queste cose possano influire nella sua vita e nei rapporti
Potresti trovarti ad avere grossi blocchi ed è meglio risolvere il prima possibile per non perdere tempo


Io da scemo che da un terapeuta non ci è ancora andato consiglio comunque di andarci XD .
Non so che metodo usasse il tuo terapeuta, ma a mio modesto parere, cose tipo cognitivo comportamentali o terapie brevi e simili che vanno tanto di moda non sevono a granchè. Piuttosto analisi che invece viene oggi spesso snobbata. Sempre che l'analista sia bravo,incompetenti ce ne sono di tutti i tipi, motivo per cui io, da paranoico, non sono ancora andato da nessuno :doh!: . O magari ipnosi,per rievocare traumi simili,ammesso che ci sia questo trauma.
  • 1

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Ātman » 06/06/2018, 12:14



O magari ipnosi,per rievocare traumi simili,ammesso che ci sia questo trauma.


Avevo pensato anch'io all'ipnosi, ma alcuni studi sostengono che non sia affidabile. Invece che ricordare, puoi rischiare di inventarti i ricordi.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Mustafà » 06/06/2018, 12:27



Adrien ha scritto:
O magari ipnosi,per rievocare traumi simili,ammesso che ci sia questo trauma.


Avevo pensato anch'io all'ipnosi, ma alcuni studi sostengono che non sia affidabile. Invece che ricordare, puoi rischiare di inventarti i ricordi.


Si, ma su questo ci sarebbe da capire. Per esempio ci sono terapeuti che fanno ipnosi regressiva ritenendo che il paziente ricordi vite passate. Peccato che spesso il paziente se ne esce convinto di essere stato Napoleone o l'ultimo faraone d'Egitto. XD Tuttavia poi questi pazienti sembrerebbe che da questa esperienza ne traggano beneficio,che guariscano. Pertanto potrebbe d'arsi che il ricordo "falso" non sia altro che un modo per la mente di "mettere in scena qualcosa", magari traumi profondi risalenti ai primi anni di vita o addirittura prenatali che non sono traducibili in un ricordo coerente sensato. Una forma falsa per fare un'esperienza vera. Beninteso tutta una mia speculazione... :mmm2:

(Comunque sono già off topic...)
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Vorrei capire

Messaggioda Ātman » 06/06/2018, 12:30



Disperso ha scritto:
Si, ma su questo ci sarebbe da capire. Per esempio ci sono terapeuti che fanno ipnosi regressiva ritenendo che il paziente ricordi vite passate. Peccato che spesso il paziente se ne esce convinto di essere stato Napoleone o l'ultimo faraone d'Egitto. XD Tuttavia poi questi pazienti sembrerebbe che da questa esperienza ne traggano beneficio,che guariscano. Pertanto potrebbe d'arsi che il ricordo "falso" non sia altro che un modo per la mente di "mettere in scena qualcosa", magari traumi profondi risalenti ai primi anni di vita o addirittura prenatali che non sono traducibili in un ricordo coerente sensato. Una forma falsa per fare un'esperienza vera. Beninteso tutta una mia speculazione... :mmm2:

(Comunque sono già off topic...)



Si, capisco cosa intendi, ma nel caso di cui parliamo c'è il rischio di accusare una persona innocente (com'è già successo in casi analoghi).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'