Come superare i ricatti emotivi?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 06/11/2018, 23:50



Ho una brutta situazione in casa di violenza psicologica che va avanti da anni, Quando avrò più tempo magari racconterò più nello specifico.. Perché ora devi andare a cena ma volevo un attimo sfogarmi e chiedere consiglio su una cosa in particolare.

- Come si fa quando qualcuno ci fa sentire in colpa in modo conscio a non restarne vittima ?

Mi fa sentire in colpa su ogni euro che spendo, anche per il cibo! Come oggi :
"Non è possibile che ogni giorno ti devo spendere 3 euro per farti andare a scuola e la focaccia "

Tendo a precisare che la focaccia è il mio Pranzo, quindi scusa se ti costo 1 euro al giorno per farmi pranzare scusa tanto.

anche se io gli do ogni mese 250 euro che non rivedo mai e per legge sono miei Perché ho una piccola pensione.. che però non ho mai visto nemmeno con la coda dell'occhio, inoltre mese scorso gli ho imprestato altri 20 euro che mi ero fatta vendendomi un libro e che volevo usare forse per comprarmi un paio di scarpe avendone solo un paio sportivo e uno un po' più elegante ma che non si può mettere in tutte le occasioni avendo un minimo tacco. Come al solito quei 20 euro non li ho più rivisti.

Fatto sta che oggi ha preso altri 50 euro in Banca, dicendo che aveva perso parte dei soldi ritirati ieri per strada e per questo aveva fatto un ulteriore prelievo in banca (non abbiamo una situazione finanziaria rose e fiori anzi è lui gioca le scommesse del calcio anche se nega quindi ho sempre paura che li butti) arrivo a casa e dice che ne ha solo 25.. Senza aver fatto spese allora ho chiesto spiegazioni su dive fossero finiti

e ha iniziato a dire che lui ora non mangerà mai mai più per farmi sentirei in colpa, solo perché mi preoccupo dei soldi che spariscono così dal nulla quando lui però critica il fatto che spendo 3 euro al giorno.. Di cui uno per il pranzo.

Altri ricatti che fa in altre occasioni sono :

- se tu esci io mi ammazzo

- se tu fai quello io mi butto dalla dalla finestra

- esci con i tuoi compagni? E io mangio da solo come un cane

Esco la sera una o massimo due volte al mese E mi dice :

- se mi vuoi bene stai a casa e mi fai compagnia

E via dicendo

Ho sbagliato io questa volta ?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 06/11/2018, 23:59



Ma poi perché appena arrivo casa e metto piede davanti alla porta ancora prima del saluto mi devi ricordare subito dei problemi finanziari che abbiamo? (stavo tornando da scuola)

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda Venom » 07/11/2018, 0:04



Non sei tu che sbagli, i sensi di colpa li hai perché probabilmente vivi in questa situazione fin dall' infanzia, e la nostra mente spesso tende a farci credere che siamo in errore quando si ci troviamo in contrasto con una figura genitoriale, anche quando così non è. Se tu, in seguito a queste minacce, fai lo stesso di testa tua che succede? Se ti viene detto "non mangio se e esci" ecc. la minaccia si concretizza o sono solo chiacchiere?
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 07/11/2018, 0:12



Generalmente sono solo chiacchere anche se ci sono stati episodi dove mi mostrava che appendeva il cappio e ci si metteva con la testa senza ovviamente cadere.. Oppure una volta si è messo in piedi su un ponte in un luogo imboscato.. ma io dopo anni e anni di violenze psicologiche (qui non sono andata per niente nello specifico ed è già venuto fuori un poema) ho un mondo di blocchi, e paure, una volta mi chiuse in casa mezz'ora senza telefono ed è una cosa che mi ha terrorizzata anche se è durata così "poco"

Ma sai a volte ho paura di essere io a fare i capricci magari, come in questa ennesima vicenda di stasera quindi ho bisogno di pareri esterni

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 07/11/2018, 0:14



Chissà se riuscirò mai a ricordarlo senza ricordare queste vicende e molte altre

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda Venom » 07/11/2018, 0:29



E tua madre che ruolo ha in questa vicenda? È coalizzata con tuo padre, è dalla tua parte o è passiva? Tu sei figlia unica? Comunque non sono capricci, è una privazione della tua libertà, io ho una madre molto ansiosa che spesso mi impone di fare alcune cose, ha ansie assurde riguardo diverse questioni... Dovresti cercare una soluzione perchè la tua vita non può venire soffocata in questo modo.
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 07/11/2018, 0:34



Mia madre e mancata quando avevo 11 anni..
Spero che però la tua ti lasci libertà

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda Venom » 07/11/2018, 0:38



Mi dispiace, comunque per fortuna non ho una situazione estremizzata come la tua, ma molto più lieve. In ogni caso più o meno io riesco ad impormi. Comunque queste pressioni e minacce sono solo violenze psicologiche o anche fisiche? Le minacce sono sempre relative a gesti autoinflitti o anche verso di te?
  • 0

Avatar utente
Venom
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/04/2016, 0:51
Località: Genova
Genere: Maschile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 07/11/2018, 0:43



È successo di rado che mi mettesse le mani addosso anche se è successo... Oppure sputi..

Ma è una cosa piu rara, il problema è che va tutto come un a periodi ci sono periodi piu calmi a periodi più "burrascosi" e io rimango confusa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Come superare i ricatti emotivi?

Messaggioda White Cat » 07/11/2018, 0:44



Magari ora sono più lucida sulla situazione e tra una settimana no.. Mentre tra due settimane torno lucida è come un onda

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 0

:cute: :tao:
Avatar utente
White Cat
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/11/2018, 17:57
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'