Mia madre è vittima di violenza

Cosa può fare un centro antiviolenza per lei?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Mia madre è vittima di violenza

Messaggioda ariannal » 21/04/2020, 15:15



Ciao a tutti,
l'argomento è delicato e complesso, proverò a semplificarlo dando la maggior parte delle informazioni utili.
Fino a poco tempo fa ho vissuto con i miei genitori, da pochi mesi sono riuscita ad allontanarmi cambiando città. Il problema della violenza non riguarda me, non sono mai stata toccata con un dito nè insultata, ma vivevo malissimo il modo in cui veniva trattata mia madre.
La violenza psicologica da parte di mio padre nei suoi confronti è COSTANTE, quando mia madre si ribella poi diventa violenza fisica. Dopo tanti anni di matrimonio ormai la personalità di mia madre, già debole di base, è molto compromessa. Non riesce più a prendere decisioni da sola (anche banali, inerenti la vita quotidiana) e ovviamente non è in grado di reagire e ha paura di lui, quindi non lo lascia anche se molte persone a lei vicine nel tempo hanno provato a convincerla, proponendole anche assistenza legale. Lei si rifiutava sempre e anche ora, nonostante la mia pressione, non vuole lasciarlo. Non perché lei ci tenga a lui, anzi si odiano, ma per i seguenti motivi: 1. quando mia madre propone la separazione mio padre minaccia di morte lei, sua madre e sua sorella (non ho mai capito perché lui ce l'abbia anche con mia nonna e mia zia, credo semplicemente perché sa che mia madre ci tiene molto a loro) 2. mia madre non ha mai lavorato e non saprebbe come sostentarsi. Il mantenimento non è contemplato... sarebbe una cosa che secondo me seriamente metterebbe a rischio la sua vita. Potrebbe provare a cercare lavoro, ha anche degli ottimi titoli che le darebbero sbocchi lavorativi, ma è un'ultracinquantenne senza alcuna esperienza e con personalità estremamente insicura, non so davvero se potrebbe riuscirci ora... forse solo dopo un pò di tempo separata da lui. Per questi motivi lei resta con lui, dice di poter resistere, ma io non riesco a stare tranquilla, soprattutto ora che non c'è più la mia supervisione. Purtroppo però non posso tornare, perché anche io stavo iniziando ad avere delle ripercussioni e sono rinata da quando mi sono allontanata.
Ovviamente è inutile parlare con mio padre, già fatto tante volte, è un caso psichiatrico che rifiuta di farsi curare. Considera mia madre il suo oggetto, si è impossessato di tutto quello che la famiglia di mia madre le ha regalato e poi ha avviato una pressione psicologica tale da renderla sua succube. Anche quando lei in passato ha ricevuto un'offerta di lavoro, l'ha spinta a rifiutare. E sfrutta tanto il suo essere disoccupata, usandola come giustificazione per il suo prevaricare. Ma a parte mia madre, sa perfettamente come comportarsi con gli altri, ha costruito un'ottima facciata di professionista stimato. Fortunatamente prima di andarmene ho fatto delle registrazioni, altrimenti nessuno che lo conosce al di fuori del nucleo familiare mi crederebbe.
Ho chiamato il numero antiviolenza, spiegato la situazione... mi hanno dato un numero, specificando che però deve essere mia madre a chiamare e mettersi in contatto con il centro, anche solo per parlare e consultarsi con un avvocato. Ovviamente mia madre non ha chiamato.
Mi servono più informazioni, per riuscire eventualmente a convincerla almeno a contattare il centro. Lei teme di non essere tutelata, teme la furia di mio padre, su di lei e sulla sua famiglia. Che succede in questi casi? Le mie registrazioni, oltre che testimonianza, potrebbero essere utili? In caso di minacce la persona viene messa in sicurezza e come?
  • 1

ariannal
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 21/04/2020, 14:32
Località: Bari
Genere: Femminile

Mia madre è vittima di violenza

Messaggioda Loffio » 22/04/2020, 22:39



La sua famiglia, sa delle minacce di tuo padre?
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Mia madre è vittima di violenza

Messaggioda Joker » 22/04/2020, 23:35



La condizione sembra davvero complessa come dici e anche molto sofferente per tua madre... Mi dispiace che debba sopportare tutto questo e che debba starci male anche tu :(
È beo che tu abbia a cuore questa situazione e credo tu possa fare qualcosa, ovviamente il passo decisivo deve essere lei a farlo, ma tu sei sua figlia e le vuoi bene, perciò puoi esserle d'aiuto, secondo me.
Io non credo che una vita portata avanti a sopportazioni la si possa chiamare vita, e sono sicuro che lo sappia anche tua madre. Perciò prima di tutto cerca di capire bene quali siano i suoi timori, perché non vuole reagire, falla aprire totalmente a te, dovete fidarvi a vicenda per superare questa situazione insieme, e insieme credo che possiate farcela. Mostrarle anche tu che lei può fidarsi di te, falle capire che tieni solo al suo bene e magari informati prima bene per conto tuo su come si potrebbe risolvere la situazione. Io purtroppo non sono pratico di queste cose e non so aiutarti, ma spero tanto che la cosa migliori, in bocca al lupo cara :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'