Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Ho promesso a me stessa che nessun uomo mi avrebbe più toccata, lui lo farà?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Diamond » 12/12/2020, 23:57



Ho già parlato in un post precedente riguardo alla mia attuale situazione amorosa, ma di recente ci sono state delle evoluzioni che mi hanno dato a pensare: ho paura di stare al fianco di una persona pericolosa, di nuovo.
Sì, ho già avuto una relazione che è finita nella violenza fisica e, come se non bastasse, le maltrattazioni sono iniziate poche settimane dopo che mio fratello aveva cominciato a mettermi le mani addosso. Per cui mi ritrovavo un uomo violento a casa e uno anche fuori. Mi sentivo prigioniera e a causa di questo ho rovinato la mia vita, perdendo gli anni più belli a nascondermi nella paura. Erano iniziati verso i miei 18 anni, dopo 3 mesi ho trovato il coraggio di lasciare il mio ex, che mi ha perseguitata per più di due anni, ma con mio fratello è stato più difficile. Non solo vivevamo insieme e non avevo dove rifugiarmi, era anche più forte fisicamente e difendermi era impossibile. Nonostante questo, dopo tre anni ho iniziato a ribellarmi, rifiutando di farmicomandare tramite le sue minacce, mostrandogli che non avevo più paura (anche se non era vero, paura ne avevo, tanta mq era l'unico modo per combattere qualcuno di più forte) e questo scatenava sempre le violenze, ed io mi difendeva con calci e pugni e quando lui mi bloccava sia le gambe sia le braccia usavo i denti, perché ero stufa di essere prigioniera in casa mia e volevo liberarmi di quella situazione, a costo di farmi uccidere, cosa che più volte ho rischiato. Alla fine, un anno fa, ho vinto la mia lotta ed ho giurato a me stessa che più nessuno mi avrebbe toccata in quel modo. E ci sono riuscita senza l'aiuto di nessuno, perché la polizia non faceva niente e se avessi chiesto aiuto agli amici avrei complicato solo la situazione. Era la mia guerra e l'ho vinta e ne vado orgogliosa perché ci sono un sacco di donne al mondo che non osano nemmeno pensare di ribellarsi.
Questo fu il primo passo per la serenità, anche se avevo ancora molte battaglie da vincere, come la droga a cui mi ero affidata per "trovare rifiugio" dalle mie paure, l'insicurezza che covo da quando sono piccola e tutti altri problemi che in confronto non sono nulla, ma di questo ho parlato in altri post, per cui non mi dilungo. Sta di fatto che quasi un anno fa trovai un ragazzo e pensai che, insieme a lui, avessi trovato anche la felicità che mi avrebbe aiutata a raggiungere gli obiettivi rimasti in lista. Inizialmente andava tutto bene, eravamo una coppia felice, poi, un po' alla volta saltarono fuori dei problemi. I primi già con il lockdown di marzo, in cui lui era perennemente nervoso, urlava, delirava, malediceva a morte le persone a cui dava la colpa del suo malessere, mi trattava sempre male. Discuteremo della situazione più volte, senza però che lui capisse di star assumendo un comportamento sbagliato, sia per se stesso sia nei miei confronti. Terminato il lockdown si calmò e tornò alla normalità, anche se tra noi era nato un leggero distacco che è cresciuto negli ultimi mesi, quando è tornato il nervoso a causa del lavoro insoddisfacente che sta facendo. Ogni tanto cerca di calmarsi per paura di perdermi, ma il periodo di tranquillità è sempre molto breve. Mettendo insieme altri problemi che ho con lui, come il fatto che sia molto egoista e che cerchi sempre di controllarmi (cosa che non sopporto da quando ho messo fine alle violenze di mio fratello), ho perso la mia felicità. Non tanto quella di coppia, ma la mia personale (ne ho parlato del mio posto precedente). Per questo motivo è un po' di tempo che sto pensando di lasciarlo, anche se è una decisione davvero difficile. Ogni volta che sono sul punto di dirgli addio, cambio idea. Di recente, però, è successa una cosa che mi ha allarmata. Lui si è sempre divertito a farmi i dispetti, ma se capitava che mi facesse male per errore, la smetteva subito e mi chiedeva scusa. Qualche giorno fa aveva iniziato a lanciarmi scarpe e ciabatte, e una di questa mi era arrivata dritta nel naso facendomi parecchio male dato che l'aveva lanciata con forza (che, per di più, era un "gioco" che non aveva mai fatto), ma lui si è limitato a ridere ed ha continuato, passando poi a colpirmi con i cuscini quando aveva finito le scarpe, il tutto nonostante gli stessi chiedendo di smettere per darmi tempo di riprendermi dal dolore. Inoltre, qualche giorno prima mi ero fatta male al piede e lui si divertiva a colpirlo di proposito per il gusto di vedermi dolorante. Infine si era messo a farmi il solletico, solo che ci stava mettendo troppa forza, facendomi male, ma anche lì non ha smesso.
Allora, magari sono io che sono solo paranoica, ma per esperienza so che la violenza fisica nasce dalle piccolezze. Uno non si sveglia una mattina e decide di picchiarti. Magari inizia con offese, poi passa a provocarti dolore, anche in modi molto stupidi come i giochi, poi arriva lo schiaffo, il calcio, e solo alla fine comincia la vera violenza. Ecco perché è tanto difficile capire se uno è pericoloso o meno. A me, l'evento che ho raccontato subito ai suoi attacchi di nervoso mi ha fatto scattare qualcosa che mi ha messa sulla difensiva, difatti, quel giorno, ho mantenuto le distanze, non lo ho più abbracciato, non l'ho nemmeno baciato quando è andato via, perché, anche solo per un attimo, ho rivisto il mio ex e mio fratello. Ora non riesco nemmeno a dormire perché ho questo pensiero che mi tormenta. Che succederà la prossima volta che saremo soli? Cosa accadrà fra qualche anno, quando vivremo insieme? Sto rischiando di finire di nuovo in catene? Perche, se è cosi, non ho alcun dubbio. Non sarò di nuovo la schiava di un uomo, non sarò di nuovo il suo sacco per gli sfoghi, che siano fisici o verbali. Sono una donna e, come tale, intendo farmi rispettare. Come ho detto prima, non mi farò più sottomettere dalla paura di un uomo e, se difendermi dovesse costargli la vita, accoglierò la morte a braccia aperte, perché è mille volte meglio morire liberi che vivere da schiavi.
Voi cosa dite? Sono io paranoica e tutto questo è solo frutto della sua immaturità, o è tornato davvero il momento di riprendere in mano spada e scudo?
  • 2

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Ātman » 13/12/2020, 0:38



Non mi sembri paranoica, credo tu abbia imparato a riconoscere certi segnali. Mi preoccupa il fatto che tendi a ritrovarti con persone di un certo stampo, non vorrei che chiusa la storia con l'attuale partner il copione si ripetesse.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Middlegame » 13/12/2020, 8:33



Da ne parli mi sembri molto consapevole di essere in grado di notare certi segnali e mi sembra che qualche segnale ci sia stato.
Personalmente ti direi di fidarti del tuo istinto, con quello che ti è successo in passato e la tua lotta credo che un minimo di paranoia ci può stare che venga, non bisogna però minimizzare le cose pensando che possano essere frutto di una propria paura. Come dici nel tuo post alcune cose iniziano come giochi e poi passano a delle vere e proprie violenze, per questo bisogna stare molto attenti.
Sicuramente metterei ben in chiaro la situazione con lui (non so se sappia del tuo passato con persone violente) e starei molto attenta a tutti i suoi comportamenti, al minimo accenno che magari qualcosa non va saresti almeno pronta per potertene andare.
  • 1

Avatar utente
Middlegame
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 241
Iscritto il: 25/08/2020, 22:14
Località: Milano
Citazione: La morte è più leggera di una piuma, il dovere più pesante di una montagna
Genere: Maschile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda LaCele » 13/12/2020, 15:36



Tesoro ti prego lascialo immediatamente prima che sia troppo tardi. Anche io ho vissuto situazioni del genere e ora le fiuto a distanza di km. Smettila di sentirti paranoica, di colpevolizzarti, di dire che magari sei tu che esageri e ingigantisci la situazione. Non ci sono scuse. L-a-s-c-i-a-L-o.

dirai “eh, ma cele, quanto la fai facile, e se fossi tu? Cioè lo sai che vuol dire essere innamorata e non poter tornare a casa perché ho un fratello che è anche peggio?”

Siccome ci sono passata, no, non si risolverà col dialogo se è quello che credi, no, non si risolverà con un “ti lascio perché i tuoi atteggiamenti non mi piacciono”, si risolverà quando troverai una casa in cui stare, non darai L indirizzo a nessuno, ci porterai dentro le tue cose e sparirai un giorno mentre lui è fuori.

Lavori? Se si ti puoi permettere una casa, se no... chiedi aiuto! Cerca lavoro, mobilitati, crea indipendenza economica...
scusa la crudezza, quella che può sembrarti mancanza di tatto e di empatia...ma...in questo caso ci sono pochi giri di parole Da fare. Una sola soluzione. Se vuoi parlare con qualcuno che ti può capire scrivi un Pm...
ti abbraccio e .... ascolta le mie parole...!!!
  • 2

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Diamond » 13/12/2020, 23:00



LaCele ha scritto:Tesoro ti prego lascialo immediatamente prima che sia troppo tardi. Anche io ho vissuto situazioni del genere e ora le fiuto a distanza di km. Smettila di sentirti paranoica, di colpevolizzarti, di dire che magari sei tu che esageri e ingigantisci la situazione. Non ci sono scuse. L-a-s-c-i-a-L-o.

dirai “eh, ma cele, quanto la fai facile, e se fossi tu? Cioè lo sai che vuol dire essere innamorata e non poter tornare a casa perché ho un fratello che è anche peggio?”

Siccome ci sono passata, no, non si risolverà col dialogo se è quello che credi, no, non si risolverà con un “ti lascio perché i tuoi atteggiamenti non mi piacciono”, si risolverà quando troverai una casa in cui stare, non darai L indirizzo a nessuno, ci porterai dentro le tue cose e sparirai un giorno mentre lui è fuori.

Lavori? Se si ti puoi permettere una casa, se no... chiedi aiuto! Cerca lavoro, mobilitati, crea indipendenza economica...
scusa la crudezza, quella che può sembrarti mancanza di tatto e di empatia...ma...in questo caso ci sono pochi giri di parole Da fare. Una sola soluzione. Se vuoi parlare con qualcuno che ti può capire scrivi un Pm...
ti abbraccio e .... ascolta le mie parole...!!!


Non ti preoccupare, non ci sono rimasta male per le tue parole! Anzi, mi comporterei così anche io se mi chiedessero consigli su una situazione simile...in fondo, non è un argomento su cui scherzare, di conseguenza nemmeno i suggerimenti vanno presi alla leggera.
Comunque hai ragione, tendo a trovargli scuse e a dargli mille possibilità, ma l'amore che provavo per lui sta svanendo e sto aprendo gli occhi...non intende sentirsi in colpa per il suo comportamento, cerca sempre di dare la colpa a me di ogni problema e ora inizia pure a insinuare che abbia un amante...violento o no, direi che è ora di mollarlo.
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Diamond » 13/12/2020, 23:02



Ātman ha scritto:Non mi sembri paranoica, credo tu abbia imparato a riconoscere certi segnali. Mi preoccupa il fatto che tendi a ritrovarti con persone di un certo stampo, non vorrei che chiusa la storia con l'attuale partner il copione si ripetesse.

In effetti inizio a pensare di avere una dote particolare per trovare sempre questi soggetti :imbarazzo:
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Void » 14/12/2020, 9:55



Dunque ti piacciono (o per meglio dire sei attratta) da) questi personaggi.
  • 0

Avatar utente
Void
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 183
Iscritto il: 05/09/2018, 7:19
Località: Trentino
Genere: Maschile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda Diamond » 14/12/2020, 10:43



Void il Fantasma ha scritto:Dunque ti piacciono (o per meglio dire sei attratta) da) questi personaggi.

Non ne sono attratta...quando li conosci non è che si mostrano subito per quello che sono, anzi, iniziano mostrandosi dolci e affettuosi per poi trasformarsi nell'esatto opposto
  • 0

Diamond
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 88
Iscritto il: 11/02/2018, 17:48
Località: Trento
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda LaCele » 14/12/2020, 13:44



Diamond ha scritto:
LaCele ha scritto:Tesoro ti prego lascialo immediatamente prima che sia troppo tardi. Anche io ho vissuto situazioni del genere e ora le fiuto a distanza di km. Smettila di sentirti paranoica, di colpevolizzarti, di dire che magari sei tu che esageri e ingigantisci la situazione. Non ci sono scuse. L-a-s-c-i-a-L-o.

dirai “eh, ma cele, quanto la fai facile, e se fossi tu? Cioè lo sai che vuol dire essere innamorata e non poter tornare a casa perché ho un fratello che è anche peggio?”

Siccome ci sono passata, no, non si risolverà col dialogo se è quello che credi, no, non si risolverà con un “ti lascio perché i tuoi atteggiamenti non mi piacciono”, si risolverà quando troverai una casa in cui stare, non darai L indirizzo a nessuno, ci porterai dentro le tue cose e sparirai un giorno mentre lui è fuori.

Lavori? Se si ti puoi permettere una casa, se no... chiedi aiuto! Cerca lavoro, mobilitati, crea indipendenza economica...
scusa la crudezza, quella che può sembrarti mancanza di tatto e di empatia...ma...in questo caso ci sono pochi giri di parole Da fare. Una sola soluzione. Se vuoi parlare con qualcuno che ti può capire scrivi un Pm...
ti abbraccio e .... ascolta le mie parole...!!!


Non ti preoccupare, non ci sono rimasta male per le tue parole! Anzi, mi comporterei così anche io se mi chiedessero consigli su una situazione simile...in fondo, non è un argomento su cui scherzare, di conseguenza nemmeno i suggerimenti vanno presi alla leggera.
Comunque hai ragione, tendo a trovargli scuse e a dargli mille possibilità, ma l'amore che provavo per lui sta svanendo e sto aprendo gli occhi...non intende sentirsi in colpa per il suo comportamento, cerca sempre di dare la colpa a me di ogni problema e ora inizia pure a insinuare che abbia un amante...violento o no, direi che è ora di mollarlo.



Mamma mia, identikit uguale a quello del maledetto psicopatico che incontrai quando avevo 20 anni.
“Io non sono così, sei tu che tiri fuori il peggio di me”, “io non ho fatto niente, stavo solo scherzando” , “ma cosa hai fatto con la tua amica fino alle 2 di notte? Non ci vogliono 5 ore per bere una birra”
Madonna, mollalo se non vuoi ritrovartelo fuori ad aspettarti quando esci dal lavoro, sotto casa a gridare mentre la gente si affaccia e a seguirti quando esci.
Che poi (giusto così per ridere) il maledetto era anche feticista e se la prendeva se mettevo ballerine e sandali per uscire con qualcuno che non fosse lui (insomma, vuoi dire che devo andare in giro con le sneakers anche con 40 gradi o con un abbigliamento elegante solo perché sei un idiota disturbato? )
Un applauso alle mamme di questi scarti umani che non abortiscono! Standing ovation!
  • 0

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Semplice paranoia o l'inizio di una violenza?

Messaggioda LaCele » 14/12/2020, 13:48



Diamond ha scritto:
Void il Fantasma ha scritto:Dunque ti piacciono (o per meglio dire sei attratta) da) questi personaggi.

Non ne sono attratta...quando li conosci non è che si mostrano subito per quello che sono, anzi, iniziano mostrandosi dolci e affettuosi per poi trasformarsi nell'esatto opposto

Nessuno è pienamente se stesso quando inizia a frequentare una persona, però ci sono dei segnali, lo schiaffo non è un segnale ma una conclamazione di ciò che sono per davvero. Io ormai li fiuto a km, capto tutto anche non conoscendo la persona dai racconti che mi vengono fatti.
Se come me sei una di quelle persone che deve avere sempre un libro in mano ti consiglio di leggere “donne che amano troppo”, il consiglio ovviamente è esteso a tutti/e.
Buona vita :)
  • 0

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile


Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'