Abuso narcisistico, la mia storia

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 24/11/2021, 9:44



Salve a tutti. Dopo un interminabile e pesantissimo silenzio, vorrei scrivere qui la mia esperienza di abusi subiti da parte di un individuo disturbato. La mia voce e raccontare la verità di quanto mi è successo è ciò che mi ridarà la pace. E' da oltre un anno che mi è stato chiesto di tacere da parte del mio carnefice, per non mettere in crisi e mandare in frantumi la sua immagine "pubblica" che vuole preservare.

Partirò dall'inizio. Nel 2018 ho cominciato a scrivere su un forum di cui ricordavo l'esistenza, perché vi avevo scritto alcuni messaggi sette anni prima. E' un forum incentrato sulle problematiche dell'ansia sociale, depressione e isolamento. Quello che chiamerò da ora in poi Il mostro, per riferirmi a lui, ha cominciato ben presto ad osservare tutte le mie mosse e a studiarmi. Io mi sono incautamente aperta su temi molto personali sul mio diario privato, pur non fornendo mai dettagli troppo precisi sulla mia vita: ma tutto ciò è stato sufficiente affinché questo mostro predatore si facesse un'idea di me. E l'idea di una ragazza vulnerabile, empatica, in grado di dare molto affetto, di perdonare, una vittima adatta alle sue esigenze.

Così, nel 2020, fresca di un lutto importante e in un periodo che non esiterei a definire drammatico per me, in poche parole; in un momento in cui mi ritrovavo sola a fronteggiare problemi importanti, e avevo bisogno di supporto emotivo, un amico che non avevo... il mostro si è avvicinato. Anche perché non aveva più l'alibi di essere fidanzato, e su quel sito parlava di come avrebbe voluto una nuova ragazza.

Sapendo che non avrei mai considerato l'idea di una relazione tra noi due a causa della differenza di età, ha otto anni meno di me, ha cercato di sedurmi proponendomi prima sesso senza alcun impegno, poi la sua amicizia e devozione eterna. Tutto questo fingendosi malato di cancro. Dopo un po' il cancro alla pelle che millantava di avere si è trasformato in papilloma virus, che necessitava più di un'operazione. Nel frattempo gli erano appena morte la gatta e la nonna. Le numerose ragazze che frequentava lo avevano tradito, umiliato e abbandonato, una dopo l'altra, immancabilmente. In una parola: era un povero derelitto.
Scriveva messaggi alle quattro del mattino su quel sito strazianti, voleva incarnare l'immagine del poeta maledetto e sensibile. Data la mia fragilità e soprattutto il mio bisogno di contatto umano e supporto in quel momento, ho cominciato a chattare con lui, dopo sua grande insistenza. Sottolineo che ha insistito perché io ero ritrosa, c'era già fin dall'inizio una vocina che mi metteva in guardia contro le reali intenzioni di questo lupaccio travestito da agnello. E io l'ho messa a tacere, la voce della mia intuizione.
Tutto questo accadeva un anno fa. Ha cominciato a lusingarmi, farmi sentire speciale, accolta, incoraggiarmi, e soprattutto a dirmi ciò che mi volevo sentire dire: che adesso la vita ci aveva fatto conoscere finalmente, e che non ero più sola perché da quel momento in poi potevo contare su un amico che mi voleva bene, avrebbe fatto di tutto per me.

Rapidamente ha introdotto un terzo elemento nella relazione: la ragazza che stava frequentando. Con la scusa che fra amici ci si dice di tutto, ha iniziato a raccontarmi particolari dei loro incontri sessuali, e in contemporanea premeva sempre di più affinché anch'io gli mandassi mie fotografie ("per vedermi", questa era la scusa). Capirete che pur non essendo e non considerandomi io stessa una cretina, dovevo essere veramente sola, speranzosa, per mettere a tacere i segnali d'allarme che mi ha mandato fin da subito: una delle primissime volte in cui abbiamo cominciato a chattare mi ha subito chiesto in amicizia la mia taglia di reggiseno, quanto pesavo e quanto ero alta. Quelle che in inglese sono chiamate Red flags, le bandierine rosse, i segnali di allarme che dovrebbero far capire dove va a parare questa persona.

Così in circa due settimane, dipingendosi come uno che aveva un sacco di interessi in comune con me e - cosa ancor più importante! - che aveva una visone della vita simile alla mia, (sapeva che mi piaceva l'arte, e si è improvvisato disegnatore e artista egli stesso. e mi ha anche detto che suo nonno era artista e pittore! Lo usava come asso nella manica) si è finto follemente innamorato di me. Ma di un amore "in amicizia", e siccome tutti i veri amici vanno a letto insieme (!! no comment...), ha ritenuto naturale pressarmi in maniera assurda affinché gli mandassi foto nuda, e lo andassi a trovare al più presto possibile, promettendomi le esperienze più indimenticabili della mia vita. Il bastone e la carota era la sua tattica: se mi fossi allontana da lui, significava che lo stavo pugnalando, e lui non si sarebbe mai ripreso dall'abbandono e dal tradimento della donna che amava in amicizia e che considerava la sua musa, la sua luce. (Ci conoscevamo da un mese.)
Se invece volevo continuare a frequentarlo solo in amicizia, senza sesso, allora ero una cretina, perché mi stavo lasciando sfuggire l'occasione della vita.

Ha sottolineato mille volte quanto dovessi essergli grata per tutto il tempo e le energie preziose che mi stava dedicando, che quelle energie non le riservava a nessuno, neanche alla sua ex. E mi ha convinta, tra un pianto, un complimento e una promessa, a mandargli veramente mie foto nuda. Che tuttora non so che fine abbiano fatto. Sono cominciate a quel punto anche le offese e le mancanze di rispetto, camuffate sempre da scherzi: ha iniziato a mandarmi lunghi audio con tutte le sue fantasie malate, tutta la perversità di ciò che mi voleva fare, chiamandomi con epiteti che potete immaginare e facendomi capire che voleva dominarmi, umiliarmi e trattarmi come un oggetto a sua disposizione, sessualmente ma anche emotivamente. La frase più emblematica di lui per me è stata: "Tu sei mia. Sei libera ma sei mia. E anche il mio migliore amico è mio." In pratica lui sapeva come considerava le sue relazioni strette, e lo diceva pure: la gente era in suo possesso, di sua proprietà.

Per non farmi scappare a gambe levate ha persino iniziato con le minacce di suicidio. E sempre, su tutto, aleggiava questa sua fragilità e il ricatto: se tu ti allontani, se mi lasci, io morirò, perché io sono come un bambino e "Tu ti sei presa una responsabilità ora, facendomi entrare nella tua vita". Altra frase agghiacciante e molto importante, che descriveva appieno ciò che pensava.
Sono sprofondata in un incubo, in cui il mio carnefice era la persona che mi prometteva mari e monti e mi diceva che ero bellissima (sapendo che mi consideravo brutta e che quindi prendevo questi complimenti come qualcosa d'importante, non ne ero indifferente), e un attimo dopo mi diceva, testuali parole, che con un pugno in faccia i miei denti storti si sarebbero aggiustati, non c'era problema. Un'alternanza continua di insulti volgari e dichiarazioni poetiche o pseudo tali.
Ciò che mi ha salvata dall'andarlo a trovare (ci separavano diverse regioni e centinaia di km, avrei dovuto prendere un aereo o fare più di un giorno di treno per raggiungerlo) è stata la provvidenziale divisione dell'Italia in fasce colorate, entrata in vigore esattamente quando lui mi scongiurava (e mi ordinava) di vederlo dal vivo al più presto possibile. La regione in cui abito è diventata arancione, e ancora oggi ringrazio chiunque dal cielo lo abbia permesso in quel preciso momento. E' stata la mia salvezza.

Ero come sotto un incantesimo, mi dicevo che perché no? E' un ragazzo molto più giovane, che mi vuole vedere in amicizia, inoffensivo. Il mostro però si era già stufato di promettermi abbracci, coccole e lunghe chiacchierate quando ci saremmo visti (tutto ciò che lui sapeva desideravo in quel momento), era da un mese che mi dedicava le sue attenzioni e non ne poteva più di mantenere la maschera e la recitazione del mio uomo ideale. Così alla fine ha pressato affinché gli dicessi che lo amavo, sempre mandandomi video in cui si masturbava e dichiarandomi amore eterno, perché ero così speciale e unica per lui, e dopo poche ore dalle sue dichiarazioni ha ostentato con me e anche in pubblico su quel forum il suo viaggio in un'altra regione per raggiungere la ragazza che frequentava. A me ha detto: "Ti amo, ci vediamo lunedì. ora vado a fare sesso nel weekend con questa mia amica."

Ho deciso di tagliare i ponti allora, a quella ennesima mancanza di rispetto, sempre più grossa e palese, però l'ho fatto male. Perché dopo quattro giorni di no contact,ci sono ricascata e gli ho ridato mie notizie. Lui era pronto per punirmi severamente per questo mio tentativo di affrancarmi da lui: ha rivoltato la frittata dicendo che si stava suicidando a causa mia (per l'ennesima volta) ed è arrivato persino a dire la cosa ridicola che con questa ragazza che frequentava, insieme, avevano spulciato i necrologi di non si sa quale giornale, perché lui era così in ansia che io avessi fatto un gesto estremo e non aveva pace. Non conosceva né il mio cognome né la città in cui vivevo, alla faccia dell'amicizia eterna che millantava. Questi erano dettagli di poco conto per lui.

Perciò si è sentito nuovamente in una posizione di potere, in cui io gli dovevo delle scuse per il comportamento inaccettabile (lasciarlo) e lui forse mi avrebbe schiavizzata ancora, se riconoscevo il mio grave errore. Dato che mi sono mostrata forte e non propensa a continuare con i suoi abusi, mi ha bloccata in malo modo e ha cominciato a dirmene di tutti i colori in pubblico sul sito che frequentavamo entrambi e su un gruppo telegram sempre attinente a quel sito. Io non ho risposto mai alle sue provocazioni, mai per le rime, ma il mio silenzio lui l'ha interpretato come il permesso per darmi ancora più addosso. In due giorni si è dipinto in pubblico lì come una vittima e mi ha accusato praticamente di essere una sadica psicopatica "in cerca di polli da spennare per mandarli al macello" (altra frase che ricordo dopo un anno). Io ero sadica, manipolatrice, disturbata, con lusinghe e minacce l'ho irretito, lui che era più giovane e con un cuore generoso e altruista, ha detto che ero un vampiro senza cuore, senza empatia, che ero una minaccia per tutti su quel forum. Tutto questo tre giorni dopo avermi detto ti amo, sei la mia amica eterna e puoi contare su di me, tutti gli altri passano ma noi restiamo.

E sono stata bannata sulle basi delle sue accuse pesantissime e praticamente di lui accecato dall'odio perchè io Sapevo Troppo. Ero la donna che sapeva troppo (su di lui, e quindi potenzialmente pericolosa per mantenere la sua immagine pubblica da ragazzo romantico, artistico, profondo e tormentato). Il suo ego aveva bisogno di credere che fosse lui a lasciarmi e che io veramente fossi in torto.
Gli utenti del forum sono arrivati a scrivere in messaggi pubblici, subito dopo che fossi bannata, che non sembravo una con la doppia vita, doppia personalità, e lui mi dava addosso e rincarava la dose dicendo: "Ah, ma voi non sapete cos'è successo in privato, e tanto basta...". Io, isolata e con un gruppo di gente capitanata da lui, che mi dava contro senza conoscermi (gli altri, e lui perché voleva annientarmi e vendicarsi perché avevo osato dissentire con la sua versione di sé stesso e della realtà), sono stata messa a durissima prova e mi sono sentita disperata. Mi aveva isolata da quella community, me ne aveva dette di tutti i colori, con gruppi di gente che non mi conosceva, e una settimana prima diceva di amarmi.

E' stato un colpo. Non mi dilungo a descrivere perché lo potete immaginare credo, e perché non voglio rievocare quelle sensazioni. Beh, mi sono sentita sgretolata. Devo dire che un ragazzo in quei giorni infernali mi ha letteralmente salvato la vita semplicemente chiedendomi su quel gruppo relativo al forum "Come va? Come stai tu adesso?". Mi ha fatto capire con quella frase che non tutti mi consideravano un mostro e si erano bevuti le panzane violente e infamanti su di me.
E' stato il primo minuscolo ma decisivo passo, la mano che mi ha teso, per ritornare alla mia visione di me stessa, che se un gruppo di estranei stavano pensando di me che fossi una sadica, manipolatrice, disturbata. Quel percorso che mi avrebbe portato, con immensa fatica, nei mesi successivi, ad elaborare un passo alla volta il lutto per la persona che non era mai esistita, (lo aveva inscenato lui il personaggio che piaceva a me, come un vestito su misura fatto per me), il trauma, l'abuso. E tornare a capire che qualsiasi opinione avesse lui di me, contava zero. Perché non è mai stato interessato a conoscermi, solo ad avermi come un personaggio, forse una comparsa, nel suo film personale in cui lui è il deus ex machina.

Per poter tornare a scrivere su quel forum da cui ero da poco stata bannata a vita, ho pensato di rivolgermi ad un avvocato, anche se non navigavo per niente nell'oro per permettermi anche quella spesa. I moderatori mi hanno risposto subito che anche il mostro poteva denunciarmi, (e senza che mostrassi loro le chat con lui, quindi sempre solo sulla base delle sue accuse verso me, che non ammettevano replica). Nel frattempo aggiungo un dettaglio che mi ha colpita: in quei giorni ho scoperto anche che aveva un canale youtube in cui faceva monologhi di oltre un'ora, riprendendosi mentre parlava; lì ho proprio visto il suo ego grandioso dispiegarsi, e ancor di più se lo confrontavo col fatto che scriveva in un forum di ansia sociale e timidezza. (Lui ovviamente, tra le varie accuse specchio, mi ha proprio detto che ho un ego immenso, smisurato, e che tutto ruota attorno a me, senza empatia. Praticamente ha fatto il suo stesso ritratto, più dettagliato e realistico di come sarebbe riuscito a farlo chiunque, anche io.)

Avendo il suo nome e cognome potevo querelarlo per diffamazione, l'avvocato a cui ho mostrato tutti i suoi messaggi mi aveva detto che erano pertinenti, era sufficiente. La querela per diffamazione avrei dovuto sporgerla entro massimo tre mesi dalle offese pubbliche, dopo di che, il reato non era più perseguibile. Così gli ho dato l'ultimatum, ancora appellandomi alla sua umanità che non esisteva: gli ho chiesto di chiarire in qualche modo coi moderatori ciò che aveva detto, perché non lo volevo querelare, non volevo essere costretta.

E lui ha risposto. Ha risposto che non aveva mai detto niente contro di me.
Che i moderatori mi avevano bannata perché avevano un'idea sbagliata di me.
Ha risposto che lo sapeva che non gli avevo mai fatto del male, mai importunato. Anzi, era mio amico.
Di nuovo!
...

Mi ha presa in giro per altri due mesi a partire da allora: io non l'ho querelato, lui è cambiato per l'ennesima volta dal giorno alla notte alla velocità della luce. mi ha invitata persino a scrivere in un suo gruppo telegram con poche altre persone fidate, facendomi quindi sentire anch'io una persona fidata, nel gruppetto degli "eletti", gli amici vicini. Ha ricominciato a mandarmi cuori, scherzare, essere affettuoso, e sottilmente mi triangolava con la folta schiera di amiche che aveva sempre, stavolta però guardandosi bene dall'inviarmi o chiedermi foto hot. Considerate che la sua prima reazione quando gli ho chiesto di scongiurare la querela è stata che lui stava peggio che in tutta la sua vita in quel momento, stava malissimo, era colpito da una depressione che lo portava sull'orlo del baratro.
Quindi, tra una ragazza e l'altra, lo straniamento più totale: stava male? stava bene? perché piangeva di essere solo se raccontava su quel sito un incontro dopo l'altro con ragazze sempre nuove sui siti d'incontri?

Allo scoccare dei tre mesi in cui era vulnerabile, ancora passabile di querela, il mostro ha gettato la maschera. Mi ha scritto, quattro giorni dopo avermi dato la famosa flebile speranza che magari un giorno avremmo anche potuto incontrarci dal vivo: "Ti stimo, e la vita ha tante cose da darti, e te le darà. Ma questo rapporto mi dà troppe ansie e preoccupazioni, senza rancore."
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Blue Hour 94 » 29/11/2021, 23:30



Grazie per aver avuto il coraggio di raccontare la tua storia, facendo riaffiorare ricordi dolorosi e difficili da gestire . Ti auguro di ritrovare la felicità accanto a persone che ti sappiano apprezzare e che in futuro tu possa dimenticare quell'essere subumano che sicuramente non riuscirà mai ad emergere dalla sua bassezza, e verrà prima o poi sbugiardato.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda VeraVita » 30/11/2021, 9:24



hiraeth- ha scritto:Salve a tutti. Dopo un interminabile e pesantissimo silenzio, vorrei scrivere qui la mia esperienza di abusi subiti da parte di un individuo disturbato. La mia voce e raccontare la verità di quanto mi è successo è ciò che mi ridarà la pace. E' da oltre un anno che mi è stato chiesto di tacere da parte del mio carnefice, per non mettere in crisi e mandare in frantumi la sua immagine "pubblica" che vuole preservare.

Partirò dall'inizio. Nel 2018 ho cominciato a scrivere su un forum di cui ricordavo l'esistenza, perché vi avevo scritto alcuni messaggi sette anni prima. E' un forum incentrato sulle problematiche dell'ansia sociale, depressione e isolamento. Quello che chiamerò da ora in poi Il mostro, per riferirmi a lui, ha cominciato ben presto ad osservare tutte le mie mosse e a studiarmi. Io mi sono incautamente aperta su temi molto personali sul mio diario privato, pur non fornendo mai dettagli troppo precisi sulla mia vita: ma tutto ciò è stato sufficiente affinché questo mostro predatore si facesse un'idea di me. E l'idea di una ragazza vulnerabile, empatica, in grado di dare molto affetto, di perdonare, una vittima adatta alle sue esigenze.

Così, nel 2020, fresca di un lutto importante e in un periodo che non esiterei a definire drammatico per me, in poche parole; in un momento in cui mi ritrovavo sola a fronteggiare problemi importanti, e avevo bisogno di supporto emotivo, un amico che non avevo... il mostro si è avvicinato. Anche perché non aveva più l'alibi di essere fidanzato, e su quel sito parlava di come avrebbe voluto una nuova ragazza.

Sapendo che non avrei mai considerato l'idea di una relazione tra noi due a causa della differenza di età, ha otto anni meno di me, ha cercato di sedurmi proponendomi prima sesso senza alcun impegno, poi la sua amicizia e devozione eterna. Tutto questo fingendosi malato di cancro. Dopo un po' il cancro alla pelle che millantava di avere si è trasformato in papilloma virus, che necessitava più di un'operazione. Nel frattempo gli erano appena morte la gatta e la nonna. Le numerose ragazze che frequentava lo avevano tradito, umiliato e abbandonato, una dopo l'altra, immancabilmente. In una parola: era un povero derelitto.
Scriveva messaggi alle quattro del mattino su quel sito strazianti, voleva incarnare l'immagine del poeta maledetto e sensibile. Data la mia fragilità e soprattutto il mio bisogno di contatto umano e supporto in quel momento, ho cominciato a chattare con lui, dopo sua grande insistenza. Sottolineo che ha insistito perché io ero ritrosa, c'era già fin dall'inizio una vocina che mi metteva in guardia contro le reali intenzioni di questo lupaccio travestito da agnello. E io l'ho messa a tacere, la voce della mia intuizione.
Tutto questo accadeva un anno fa. Ha cominciato a lusingarmi, farmi sentire speciale, accolta, incoraggiarmi, e soprattutto a dirmi ciò che mi volevo sentire dire: che adesso la vita ci aveva fatto conoscere finalmente, e che non ero più sola perché da quel momento in poi potevo contare su un amico che mi voleva bene, avrebbe fatto di tutto per me.

Rapidamente ha introdotto un terzo elemento nella relazione: la ragazza che stava frequentando. Con la scusa che fra amici ci si dice di tutto, ha iniziato a raccontarmi particolari dei loro incontri sessuali, e in contemporanea premeva sempre di più affinché anch'io gli mandassi mie fotografie ("per vedermi", questa era la scusa). Capirete che pur non essendo e non considerandomi io stessa una cretina, dovevo essere veramente sola, speranzosa, per mettere a tacere i segnali d'allarme che mi ha mandato fin da subito: una delle primissime volte in cui abbiamo cominciato a chattare mi ha subito chiesto in amicizia la mia taglia di reggiseno, quanto pesavo e quanto ero alta. Quelle che in inglese sono chiamate Red flags, le bandierine rosse, i segnali di allarme che dovrebbero far capire dove va a parare questa persona.

Così in circa due settimane, dipingendosi come uno che aveva un sacco di interessi in comune con me e - cosa ancor più importante! - che aveva una visone della vita simile alla mia, (sapeva che mi piaceva l'arte, e si è improvvisato disegnatore e artista egli stesso. e mi ha anche detto che suo nonno era artista e pittore! Lo usava come asso nella manica) si è finto follemente innamorato di me. Ma di un amore "in amicizia", e siccome tutti i veri amici vanno a letto insieme (!! no comment...), ha ritenuto naturale pressarmi in maniera assurda affinché gli mandassi foto nuda, e lo andassi a trovare al più presto possibile, promettendomi le esperienze più indimenticabili della mia vita. Il bastone e la carota era la sua tattica: se mi fossi allontana da lui, significava che lo stavo pugnalando, e lui non si sarebbe mai ripreso dall'abbandono e dal tradimento della donna che amava in amicizia e che considerava la sua musa, la sua luce. (Ci conoscevamo da un mese.)
Se invece volevo continuare a frequentarlo solo in amicizia, senza sesso, allora ero una cretina, perché mi stavo lasciando sfuggire l'occasione della vita.

Ha sottolineato mille volte quanto dovessi essergli grata per tutto il tempo e le energie preziose che mi stava dedicando, che quelle energie non le riservava a nessuno, neanche alla sua ex. E mi ha convinta, tra un pianto, un complimento e una promessa, a mandargli veramente mie foto nuda. Che tuttora non so che fine abbiano fatto. Sono cominciate a quel punto anche le offese e le mancanze di rispetto, camuffate sempre da scherzi: ha iniziato a mandarmi lunghi audio con tutte le sue fantasie malate, tutta la perversità di ciò che mi voleva fare, chiamandomi con epiteti che potete immaginare e facendomi capire che voleva dominarmi, umiliarmi e trattarmi come un oggetto a sua disposizione, sessualmente ma anche emotivamente. La frase più emblematica di lui per me è stata: "Tu sei mia. Sei libera ma sei mia. E anche il mio migliore amico è mio." In pratica lui sapeva come considerava le sue relazioni strette, e lo diceva pure: la gente era in suo possesso, di sua proprietà.

Per non farmi scappare a gambe levate ha persino iniziato con le minacce di suicidio. E sempre, su tutto, aleggiava questa sua fragilità e il ricatto: se tu ti allontani, se mi lasci, io morirò, perché io sono come un bambino e "Tu ti sei presa una responsabilità ora, facendomi entrare nella tua vita". Altra frase agghiacciante e molto importante, che descriveva appieno ciò che pensava.
Sono sprofondata in un incubo, in cui il mio carnefice era la persona che mi prometteva mari e monti e mi diceva che ero bellissima (sapendo che mi consideravo brutta e che quindi prendevo questi complimenti come qualcosa d'importante, non ne ero indifferente), e un attimo dopo mi diceva, testuali parole, che con un pugno in faccia i miei denti storti si sarebbero aggiustati, non c'era problema. Un'alternanza continua di insulti volgari e dichiarazioni poetiche o pseudo tali.
Ciò che mi ha salvata dall'andarlo a trovare (ci separavano diverse regioni e centinaia di km, avrei dovuto prendere un aereo o fare più di un giorno di treno per raggiungerlo) è stata la provvidenziale divisione dell'Italia in fasce colorate, entrata in vigore esattamente quando lui mi scongiurava (e mi ordinava) di vederlo dal vivo al più presto possibile. La regione in cui abito è diventata arancione, e ancora oggi ringrazio chiunque dal cielo lo abbia permesso in quel preciso momento. E' stata la mia salvezza.

Ero come sotto un incantesimo, mi dicevo che perché no? E' un ragazzo molto più giovane, che mi vuole vedere in amicizia, inoffensivo. Il mostro però si era già stufato di promettermi abbracci, coccole e lunghe chiacchierate quando ci saremmo visti (tutto ciò che lui sapeva desideravo in quel momento), era da un mese che mi dedicava le sue attenzioni e non ne poteva più di mantenere la maschera e la recitazione del mio uomo ideale. Così alla fine ha pressato affinché gli dicessi che lo amavo, sempre mandandomi video in cui si masturbava e dichiarandomi amore eterno, perché ero così speciale e unica per lui, e dopo poche ore dalle sue dichiarazioni ha ostentato con me e anche in pubblico su quel forum il suo viaggio in un'altra regione per raggiungere la ragazza che frequentava. A me ha detto: "Ti amo, ci vediamo lunedì. ora vado a fare sesso nel weekend con questa mia amica."

Ho deciso di tagliare i ponti allora, a quella ennesima mancanza di rispetto, sempre più grossa e palese, però l'ho fatto male. Perché dopo quattro giorni di no contact,ci sono ricascata e gli ho ridato mie notizie. Lui era pronto per punirmi severamente per questo mio tentativo di affrancarmi da lui: ha rivoltato la frittata dicendo che si stava suicidando a causa mia (per l'ennesima volta) ed è arrivato persino a dire la cosa ridicola che con questa ragazza che frequentava, insieme, avevano spulciato i necrologi di non si sa quale giornale, perché lui era così in ansia che io avessi fatto un gesto estremo e non aveva pace. Non conosceva né il mio cognome né la città in cui vivevo, alla faccia dell'amicizia eterna che millantava. Questi erano dettagli di poco conto per lui.

Perciò si è sentito nuovamente in una posizione di potere, in cui io gli dovevo delle scuse per il comportamento inaccettabile (lasciarlo) e lui forse mi avrebbe schiavizzata ancora, se riconoscevo il mio grave errore. Dato che mi sono mostrata forte e non propensa a continuare con i suoi abusi, mi ha bloccata in malo modo e ha cominciato a dirmene di tutti i colori in pubblico sul sito che frequentavamo entrambi e su un gruppo telegram sempre attinente a quel sito. Io non ho risposto mai alle sue provocazioni, mai per le rime, ma il mio silenzio lui l'ha interpretato come il permesso per darmi ancora più addosso. In due giorni si è dipinto in pubblico lì come una vittima e mi ha accusato praticamente di essere una sadica psicopatica "in cerca di polli da spennare per mandarli al macello" (altra frase che ricordo dopo un anno). Io ero sadica, manipolatrice, disturbata, con lusinghe e minacce l'ho irretito, lui che era più giovane e con un cuore generoso e altruista, ha detto che ero un vampiro senza cuore, senza empatia, che ero una minaccia per tutti su quel forum. Tutto questo tre giorni dopo avermi detto ti amo, sei la mia amica eterna e puoi contare su di me, tutti gli altri passano ma noi restiamo.

E sono stata bannata sulle basi delle sue accuse pesantissime e praticamente di lui accecato dall'odio perchè io Sapevo Troppo. Ero la donna che sapeva troppo (su di lui, e quindi potenzialmente pericolosa per mantenere la sua immagine pubblica da ragazzo romantico, artistico, profondo e tormentato). Il suo ego aveva bisogno di credere che fosse lui a lasciarmi e che io veramente fossi in torto.
Gli utenti del forum sono arrivati a scrivere in messaggi pubblici, subito dopo che fossi bannata, che non sembravo una con la doppia vita, doppia personalità, e lui mi dava addosso e rincarava la dose dicendo: "Ah, ma voi non sapete cos'è successo in privato, e tanto basta...". Io, isolata e con un gruppo di gente capitanata da lui, che mi dava contro senza conoscermi (gli altri, e lui perché voleva annientarmi e vendicarsi perché avevo osato dissentire con la sua versione di sé stesso e della realtà), sono stata messa a durissima prova e mi sono sentita disperata. Mi aveva isolata da quella community, me ne aveva dette di tutti i colori, con gruppi di gente che non mi conosceva, e una settimana prima diceva di amarmi.

E' stato un colpo. Non mi dilungo a descrivere perché lo potete immaginare credo, e perché non voglio rievocare quelle sensazioni. Beh, mi sono sentita sgretolata. Devo dire che un ragazzo in quei giorni infernali mi ha letteralmente salvato la vita semplicemente chiedendomi su quel gruppo relativo al forum "Come va? Come stai tu adesso?". Mi ha fatto capire con quella frase che non tutti mi consideravano un mostro e si erano bevuti le panzane violente e infamanti su di me.
E' stato il primo minuscolo ma decisivo passo, la mano che mi ha teso, per ritornare alla mia visione di me stessa, che se un gruppo di estranei stavano pensando di me che fossi una sadica, manipolatrice, disturbata. Quel percorso che mi avrebbe portato, con immensa fatica, nei mesi successivi, ad elaborare un passo alla volta il lutto per la persona che non era mai esistita, (lo aveva inscenato lui il personaggio che piaceva a me, come un vestito su misura fatto per me), il trauma, l'abuso. E tornare a capire che qualsiasi opinione avesse lui di me, contava zero. Perché non è mai stato interessato a conoscermi, solo ad avermi come un personaggio, forse una comparsa, nel suo film personale in cui lui è il deus ex machina.

Per poter tornare a scrivere su quel forum da cui ero da poco stata bannata a vita, ho pensato di rivolgermi ad un avvocato, anche se non navigavo per niente nell'oro per permettermi anche quella spesa. I moderatori mi hanno risposto subito che anche il mostro poteva denunciarmi, (e senza che mostrassi loro le chat con lui, quindi sempre solo sulla base delle sue accuse verso me, che non ammettevano replica). Nel frattempo aggiungo un dettaglio che mi ha colpita: in quei giorni ho scoperto anche che aveva un canale youtube in cui faceva monologhi di oltre un'ora, riprendendosi mentre parlava; lì ho proprio visto il suo ego grandioso dispiegarsi, e ancor di più se lo confrontavo col fatto che scriveva in un forum di ansia sociale e timidezza. (Lui ovviamente, tra le varie accuse specchio, mi ha proprio detto che ho un ego immenso, smisurato, e che tutto ruota attorno a me, senza empatia. Praticamente ha fatto il suo stesso ritratto, più dettagliato e realistico di come sarebbe riuscito a farlo chiunque, anche io.)

Avendo il suo nome e cognome potevo querelarlo per diffamazione, l'avvocato a cui ho mostrato tutti i suoi messaggi mi aveva detto che erano pertinenti, era sufficiente. La querela per diffamazione avrei dovuto sporgerla entro massimo tre mesi dalle offese pubbliche, dopo di che, il reato non era più perseguibile. Così gli ho dato l'ultimatum, ancora appellandomi alla sua umanità che non esisteva: gli ho chiesto di chiarire in qualche modo coi moderatori ciò che aveva detto, perché non lo volevo querelare, non volevo essere costretta.

E lui ha risposto. Ha risposto che non aveva mai detto niente contro di me.
Che i moderatori mi avevano bannata perché avevano un'idea sbagliata di me.
Ha risposto che lo sapeva che non gli avevo mai fatto del male, mai importunato. Anzi, era mio amico.
Di nuovo!
...

Mi ha presa in giro per altri due mesi a partire da allora: io non l'ho querelato, lui è cambiato per l'ennesima volta dal giorno alla notte alla velocità della luce. mi ha invitata persino a scrivere in un suo gruppo telegram con poche altre persone fidate, facendomi quindi sentire anch'io una persona fidata, nel gruppetto degli "eletti", gli amici vicini. Ha ricominciato a mandarmi cuori, scherzare, essere affettuoso, e sottilmente mi triangolava con la folta schiera di amiche che aveva sempre, stavolta però guardandosi bene dall'inviarmi o chiedermi foto hot. Considerate che la sua prima reazione quando gli ho chiesto di scongiurare la querela è stata che lui stava peggio che in tutta la sua vita in quel momento, stava malissimo, era colpito da una depressione che lo portava sull'orlo del baratro.
Quindi, tra una ragazza e l'altra, lo straniamento più totale: stava male? stava bene? perché piangeva di essere solo se raccontava su quel sito un incontro dopo l'altro con ragazze sempre nuove sui siti d'incontri?

Allo scoccare dei tre mesi in cui era vulnerabile, ancora passabile di querela, il mostro ha gettato la maschera. Mi ha scritto, quattro giorni dopo avermi dato la famosa flebile speranza che magari un giorno avremmo anche potuto incontrarci dal vivo: "Ti stimo, e la vita ha tante cose da darti, e te le darà. Ma questo rapporto mi dà troppe ansie e preoccupazioni, senza rancore."


Mi dispiace di cuore per tutto ciò che ti è successo e ti ringrazio di aver avuto il coraggio e la forza per condividerlo con noi. Penso, che se hai raccontato la vicenda è perchè, purtroppo, non sei riuscita a dare un senso alla vicenda e ti senti confusa. Hai bisogno di un consiglio oppure semplicemente una visione esterna che ti dia la sua visione di insieme. Mi sento di dirti di cercare di essere forte, di andare avanti con la tua vita e di non pensare troppo a questo episodio, di dargli un senso e cioè di aprirti e confidarti con chi ti merita, con chi davvero farebbe di tutto se non di più per farti stare bene e felice. A costo di risultare antipatica. Le persone devono meritarti. Altrimenti, si vive benissimo anche da soli (con tutto rispetto). Lavorerei di più sulla mia autostima e ricorderei a me stessa che sei più dei tuoi errori e più di tutto questo. Io, semplicemente, andrei avanti ma terrei preziosi gli insegnamenti tratti dal passato. Li costituirei gelosamente nel mio cuore. E, poi una cosa: ricordati che non sei mai sola e che c'è sempre un signore che vede tutto.
Una buona giornata e tante belle cose. Te lo auguro davvero.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Hystèria » 30/11/2021, 14:02



Trovo questo racconto agghiacciante. Questa persona a quanto leggo risulta seriamente disturbata in un modo orribilmente deleterio per il prossimo. La cosa che fa ancora più rabbia è che si è approfittato di te e della tua vulnerabilità. Ti ha manipolata dall'inizio alla fine come un'abile e impassibile stratega. Ti ha ferita, isolata e mandato tutti contro. La cosa peggiore è che abbia potuto farla franca, non avresti dovuto concedergli il beneficio del dubbio. Ti capisco, hai fatto un gesto gentile quanto ingenuo, ma non tutti meritano una seconda occasione, non sempre perlomeno.
Ha calpestato il tuo orgoglio e i tuoi sentimenti e ha abusato di te.
Mi spiace tantissimo per quello che ti è successo e mi fa rabbia perchè le persone così cercano sempre gli individui più vulnerabili che dovrebbero pensare a stare meglio e non a liberarsi da rapporti tossici.
Sono davvero amareggiata...dovrai conservare questa ferita come monito del fatto che la fiducia purtroppo non è sempre ben riposta.
Ti sono vicina e mi addolora tantissimo che tu abbia dovuto affrontare una vicenda tanto orribile.
Un abbraccio.
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Malky » 30/11/2021, 15:43



Mi sarei limitata ad accodarmi ai commenti altrui, ma ho letto fino in fondo (cosa rara per me) e mi farebbe venire voglia di rendere la moneta. Tra l'altro mi ricorda una persona, anche lui diceva che le persone gli "appartenevano". Se scopro che è la stessa gli faccio il contropelo anche da parte tua.

Nonostante tutto sei stata una roccia, credo che in diversi avrebbero ceduto più di quanto non abbia fatto tu.
  • 1

Malky
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 288
Iscritto il: 25/06/2020, 19:38
Località: Centro
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Semir88 » 30/11/2021, 16:32



Meglio essere cauti con la gente conosciuta da poco. Figuriamoci se scrivi tutto di te a tutti. Gli apri proprio le porte agli psicopatici...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Eliminato » 03/12/2021, 23:59



Sembra una situazione di abuso subita da un borderline grave e scompensato, più che da un narcisista. Ma le diagnosi non dobbiamo farle noi, non qui poi. Le minacce di suicidio e morte, l'esser caotico, l'apparire un artista consumato e tenebroso, l'avere crisi di instabilità emotiva, il cadere nei tradimenti (N.B.: non è che tutti i borderline siano traditori seriali ma - diciamo - tendono a essere più inclini a far ciò per varie motivazioni, a partire da idee distorte, paure enormi, forte senso di vuoto, autosabotaggi, idee poco salde / lucide, dissociazioni e così via), i vari ritorni dalle ex che poi "ama" in modo fittizio e superficiale etc etc... sono tutti conseguenze dei sintomi del disturbo borderline. Ma chi l'ha emessa la diagnosi di narcisista? Il narcisista vero, quello da manuale clinico intendo, non appare né si mostra così. Mi spiace per la situazione che tu hai vissuto e, alla luce di tutto ciò, spero tu stia seguendo un percorso psicoterapeutico ad hoc in quanto potrebbe esserci una probabilità di soffrire di un disturbo dipendente di personalità o tratti di tale sintomatologia. Forza, un abbraccio e che il rialzarti da questa tossicità possa permetterti di rivalutare anche te stessa, lavorare sulla tua persona sì da non cadere mai più in simili trappole. Il patologico attira il patologico, quindi bisogna smontare anzitutto ciò che in noi è "disfunzionale"!
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 04/12/2021, 12:48



Vi ringrazio enormemente.
Mi scuso se rispondo solo ora, a dire la verità ero un po’ timorosa di leggere le risposte. Raccontare tutto per me significava togliermi un peso, e grazie davvero per questo spazio e soprattutto per l’ascolto.
In realtà avrei voluto spezzare la storia in due parti, per quanto ho dentro: non so se aggiungerò altro... in questo momento mi sento più di stare in silenzio e cercare di far appianare i residui delle sensazioni, anche recenti, che ho vissuto.
Volevo solo dire, per rispondere all’ultimo utente che giustamente si è posto il dubbio se fosse un narcisista o no, (e il dubbio che avesse tratti più borderline che altro l’ho avuto e ce l’ho ancora anch’io - anche se alla fine per me non cambia molto...) che di questa diagnosi l’aveva avanzata cautamente una psicologa a cui mi sono rivolta (purtroppo solo per poche sedute) nel mese di quest’anno per me più pesante, aprile. Io credo che almeno in parte avesse ragione. Ma la cosa più importante per me è capire che non ero pazza io e che si trattava davvero di un ragazzo con dei problemi. Aprii anche un topic qui in quel periodo in cui parlavo di suicidio, tanto era il senso di sbigottimento, impotenza, di sentirmi Stupida per avergli dato un’altra possibilità, che provavo in quel momento. (Il tutto acuito da un’altra grave preoccupazione sorta proprio in quei mesi)
Grazie ancora per la comprensione e l’ascolto. Il significato di tutto ciò, sia che scriva la seconda parte o non lo faccia (e si può comunque intuire che è una storia che finirà male e dove andrà a parare), è che posso e devo riprendermi i mezzi e la facoltà di guarire. Tutto questo sarà solo una cicatrice.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda TheDarkKnight » 04/12/2021, 13:14



Sarebbe da programmare un incontro... ma poi all'appuntamento ci andiamo 3 o 4 di noi.
La cosa più assurda è che feccia del genere è libera di agire senza alcuna conseguenza. La tua è una testimonianza di quello che succede abitualmente a molte persone in tutto il mondo e molte di loro non denunciano ma subiscono in silenzio.
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 04/12/2021, 14:01



Vorrei dire anche che so bene che la mia esperienza non è nulla di molto grave all’apparenza. Io stessa in passato ho avuto a che fare con un uomo che a un primo sguardo sembrerebbe avermi lasciato molti più danni della lunghissima storia che ho scritto qui. Ma in realtà mi ha ferita di più questa vicenda... perché ho tradito il mio intuito che mi aveva messa in guardia subito. Mi sento ancora oggi stupida perché l’esperienza per capire che non c’era niente di buono per me lì, stavolta l'avevo, e ho sperato di sbagliarmi. Grazie di nuovo.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'