Abuso narcisistico, la mia storia

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Ātman » 04/12/2021, 15:33



hiraeth- ha scritto:. Ma in realtà mi ha ferita di più questa vicenda... perché ho tradito il mio intuito che mi aveva messa in guardia subito.


Ti posso dire che capita a tutti di andare contro il proprio intuito e poi pentirsene. Ma forse è inevitabile, perché così facendo abbiamo la riprova dei fatti, altrimenti finiremmo per trascinarci il dubbio/rimorso/rimpianto per anni. Personalmente ho intuito più di una volta che sarebbe stato meglio evitare certe situazioni, ma se le avessi davvero evitate non avrei ora la certezza che il mio intuito aveva ragione, e non avrei appreso la lezione. Non so se mi spiego.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 06/12/2021, 7:19



Stamattina ho letto questo scritto, posto il link:

https://m.facebook.com/1856071324641546 ... 853514624/

Anche se è doveroso ricordare che il disturbo colpisce sia uomini che donne, e non sono solo le donne le vittime. Ma anche se avrei cambiato il titolo della pagina, quel post e diversi commenti sotto racchiudono molto bene il mio stato d’animo. Spero possa aiutare a capire di più a chi ha vissuto cose simili, in tutti i contesti non solo in quello sentimentale, e cerca risposte.
La frase più importante: “Non sono per niente come te, e nessuna quantità di amore incondizionato cambierà questo fatto.”
Da tenere a mente con tutti coloro che si pensa ne soffrano, genitori inclusi, se si ha questa sfortuna.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Blue Hour 94 » 06/12/2021, 19:10



hiraeth- ha scritto:Ma la cosa più importante per me è capire che non ero pazza io e che si trattava davvero di un ragazzo con dei problemi. Aprii anche un topic qui in quel periodo in cui parlavo di suicidio, tanto era il senso di sbigottimento, impotenza, di sentirmi Stupida per avergli dato un’altra possibilità, che provavo in quel momento. (Il tutto acuito da un’altra grave preoccupazione sorta proprio in quei mesi)
Grazie ancora per la comprensione e l’ascolto. Il significato di tutto ciò, sia che scriva la seconda parte o non lo faccia (e si può comunque intuire che è una storia che finirà male e dove andrà a parare), è che posso e devo riprendermi i mezzi e la facoltà di guarire. Tutto questo sarà solo una cicatrice.


Non sentirti in colpa o peggio non darti la responsabilità di aver attirato una persona così disturbata e maligna. Sono abbastanza sicura di sapere a chi fai riferimento e avendoti preceduto, capisco molto bene il senso di alienazione nel vedere suoi grandi amici ed ex descriverlo come una persona con dei problemi ma sensibile e buona, e sapere che la realtà è invece molto diversa. Dedicati a curare le tue ferite e a rinascere più forte di prima.
  • 1

Avatar utente
Blue Hour 94
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 30/12/2020, 22:32
Località: Emilia Romagna
Citazione: Don't ever give up. Even if it's painful, even if it's agonizing, don't try to take the easy way out.
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 06/12/2021, 21:42



Blue Hour 94 ha scritto:
hiraeth- ha scritto:Ma la cosa più importante per me è capire che non ero pazza io e che si trattava davvero di un ragazzo con dei problemi. Aprii anche un topic qui in quel periodo in cui parlavo di suicidio, tanto era il senso di sbigottimento, impotenza, di sentirmi Stupida per avergli dato un’altra possibilità, che provavo in quel momento. (Il tutto acuito da un’altra grave preoccupazione sorta proprio in quei mesi)
Grazie ancora per la comprensione e l’ascolto. Il significato di tutto ciò, sia che scriva la seconda parte o non lo faccia (e si può comunque intuire che è una storia che finirà male e dove andrà a parare), è che posso e devo riprendermi i mezzi e la facoltà di guarire. Tutto questo sarà solo una cicatrice.


Non sentirti in colpa o peggio non darti la responsabilità di aver attirato una persona così disturbata e maligna. Sono abbastanza sicura di sapere a chi fai riferimento e avendoti preceduto, capisco molto bene il senso di alienazione nel vedere suoi grandi amici ed ex descriverlo come una persona con dei problemi ma sensibile e buona, e sapere che la realtà è invece molto diversa. Dedicati a curare le tue ferite e a rinascere più forte di prima.


Quando avrò accesso agli MP, se vuoi, ci sono in privato.
In ogni caso sappi che ti credo.
E grazie per questa connessione.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 15/12/2021, 7:52



Più tardi se riesco vorrei postare un testo, lungo ma con informazioni credo molto importanti, trovato su internet a proposito di come operano queste persone e delle varie dinamiche che si creano durante le relazioni con loro: sempre le stesse. La frase 'Sapere è potere' per me è verissima, quanto di più vero. Più si conosce su questi pattern, più si sa cosa aspettarsi e come uscirne.
Però ora vorrei appuntare qui un'immagine mentale che mi fa ridere e che mi aiuta, perché è vera nella sua comicità: tutte le volte che quest'individuo ha fatto le sue piazzate scenografiche (anche in tempi recenti) per dipingermi come la cattiva mentre lui l'indifeso, l'ho immaginato che mi prende a borsettate coi tacchi alti e i polpacci pelosi sotto una gonna a mezza gamba mentre grida: "Lasciami! Lasciami!" ^_^ C'è sempre un retrogusto comico e trovarlo aiuta.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 15/12/2021, 10:03



Copio e incollo il lungo testo di cui parlavo:

Qual è il Modus Operandi del narcisista?

Non credo sia un copione uguale identico per tutti,ma ci sono dei tratti comuni a questo disturbo di personalità e secondo la mia esperienza. risponderò con un mix di ciò che ho appreso negli anni documentandomi in seguito ad una mia esperienza con un narcisista.
La prima cosa che fanno e una seduzione a 360 gradi nei confronti del suo futuro approvigionamento ovvero la vittima.credo che non scelgano mai le persone a caso e si direzionano sempre verso soggetti empatici con carenze affettive e poca autostima.nelle prime fasi ancor prima che inizi la relazione metteranno in mostra tutto il loro fascino carisma simpatia un eloquio accattivante e anche una bella dose di vittimismo per attirare l attenzione il più possibile.una volta catturata l attenzione ora sarà sicuro di poter mettere in atto il love bombing perché lui non spreca mai energie a caso.
Ora può incominciare il love bombing che in sostanza racchiude obbiettivi specifici:diventare indimenticabile per la vittima facendo mirroring ovvero rispecchiando l empatia del partner:gusti valori e preferenze del partner,anche simulare la sua gestualità per mettere ancora più a suo agio. farà vivere esperienze indimenticabili, insinuare nuove idee e pensieri nel partner,rendere pian pianino le persone dipendenti da lui sotto molti aspetti soprattutto quelli emotivi,colmare momentaneamente i vuoti del partner sia emotivi che materiali,affascinare l altro con gesti eclatanti soprattutto davanti ad un pubblico,in modo che la vittima si senta elogiata ancora di più.regali importanti,promesse serie di amore eterno e scenari suggestivi su un futuro insieme.un sogno ad occhi aperti.quando loro avranno capito che la vittima e cotta a puntino e ricambia tutto questo insomma la storia d'amore e all apice ,si inizierà a scendere verso l inferno.come?manipolazione ,gaslighting :comedirti che sei pazza -affermare di non aver mai detto o fatto determinate cose-scaricarti la colpa addosso-scherzare quando ti insulta in modo -accusarti di azioni che tu non faresti mai-mimizzare su bugie che hai scoperto-criticarti sottilmente per poi sfociare in rabbia,cambiamenti di umore immotivati,tutto questo ti farà sentire pazza,ti confondera le tue più radicate certezze.usara' la triangolazione ovvero paragonarti agli ex,parlare troppo di loro una volta male e una volta bene in modo che uno pensera come fa a parlare così bene dopo averle parlato male facendoti sorgere dubbi e rabbia,preferire e anteporre molte persone davanti al partner facendolo sentire l ultima spiaggia. In seguito si proverà gelosia e possessività sempre di più.lui tra un gaslighting e una triangolazione userà il rinforzo intermittente(volgarmente tradotto il bastone e la carota) per creare una dissonanza cognitiva per rafforzare ancora di più la dipendenza affettiva verso di loro.ovvero dopo una dose di gaslighting e triangolazione intervallerà un silenzio punitivo,seguito da mini love bombing. la dissonanza creata porterà ad essere come un tossicodipendente nei suoi confronti.le vittime faranno sopporteranno ed esaudiranno ogni suo volere pur di riottenere un lovebombing.lui qui sarà all apice del suo godimento.ha un pubblico adorante all ennesima potenza che può sfruttare come vuole e che non andrà via.lui ha il controllo il vero orgasmo del narci.dopo avere spolpato come una iena fa con una carcassa il partner sarà ridotto ad un sacco vuoto sia dentro che fuori,il narci non può più attingere a piene mani come prima,inizierà la fase della svalutazione,i giochi si stanno quasi per concludere. Insomma negherà anche quei nei mini love bombing che usava durante il gaslighting (la famosa carota) resisterà anche alla più minima richiesta dal parte del partner a qualsiasi chiarificazione di una discussione in questa fase,e all apice dell' insensibilità e indifferenza anche davanti i eclatanti manifestazioni o bisogni .si negherà nel sesso tutto questo alternato ancora a silenzi punitivi per non offrire spiegazioni su questi comportamenti manterrà solo tiepide telefonate e messaggi freddi.quindi sarà solo più un susseguirsi di bastonate,nei casi più gravi si arriva alla violenza fisica.Arriva la fine: la fase dello scarto.da un secondo all altro vi comunicherà la fine della relazione.lo farà con la scusa più assurda o la spiegazione più assurda o additando un azione che la vittima non ha mai fatto. O giocherà la carta della vittima in tutte le sue manifestazioni.non esiste una spiegazione razionale a tutte queste scuse.e comunicherà la sua decisione nella maniera più vigliacca :o al telefono o per messaggio.
Ovviamente non si riceveranno spiegazioni adeguate e non si avrà risposte adeguate si rimarrà in un limbo perché non si ricevera spiegazioni.e perché nuovamente lui attuerà il suo caro silenzio punitivo ma questa volta più potente,ovviamente non risponderà più ne ha chiamate, e visualizzerà e non risponderà ai messaggi si insiste troppo o si aggredisce o lo si insulta dall' esasperazione di capire le cose e non ricevere risposta, bloccherà su tutti i fronti.qui e l apice della sofferenza della vittima ,un disastro emotivo e traumatico,un dolore lancinante e ossessionante.le persone non sono più come erano prima del narcisista e lo notano anche gli altri.poi dopo silenzio punitivo moooolto lungo, lui nel frattempo farà orbiting ovvero controllerà ogni tanto (nel frattempo lui sta già traendo rifornimento altrove)da lontano senza farsi scoprire.magari con i social o guardando se la macchina e parcheggiata sotto casa,o chiedendo dell ex fuori dalla sua cerchia amicale in modo da non essere scoperto, in modo da cercare di capire se il partner lo pensa ancora in modo ossessionante. quando il sua nuovo fonte di rifornimento inizia a scarseggiare tra un orbiting e l'atro passerà alla fase del ripescaggio ovvero dove lui può capire più chiaramente senza comunque mai rischiare troppo.ovvero un timido toc toc tramite un messaggio molto neutro o con la scusa del buon compleanno buon Natale buon anno,o con una scusa innocente o su base vittimistica stati di salute,lutti... A seconda del grado di interesse reale che ha la vittima ,l ex risponderà e lui capirà o meno se sono ancora manipolate o comunque facilmente riagganciabili ,il grado di controllo che ha ancora sull ex se lui può di nuovo attingere. se saranno ex che saranno realmente indifferenti il narcisista troncherà subito per fare di nuovo orbiting e ripesacaggi,per verificare,se si sta falsando l inndiferenza o e reale.capito che al partner non interessa più il narci abbandonerà la presa perché ormai voi avete uno scudo impenetrabile.nei casi peggiori il narci potrebbe attuare reati o stalking.
Se invece gli ex fingeranno indifferenza solo per una sorta di vendetta che giustamente emerge,se rispondono prima un po' arrabbiato ma poi cedono e si mostrano interessati, se l ex proporra' un appuntamento prima che lo faccia lui ,il narci ha capito che ha ancora in pugno tutto e si farà avanti con le sue richieste che magari subito declinereste per orgoglio quel punto inizierà il narci farà tornare tutto come l inizio o vero con il love bombing per riacquistare di nuovo il 100per100 della vittima in modo che ceda e accetti del tutto e che resti al suo fianco per il suo tempo che ha prestabilito, ma tt con tempistiche sempre più brevi ed eclatanti,come i gaslighting mentre i silenzi punitivi sempre più lunghi tra un ripescaggio e l altro fino a sparire nel nulla anche per anni.un circolo vizioso che non ha mai veramente più fine.l unica persona che può staccare la spina e la vittima.


-
Beh che dire? È tutto vero.
Un’altra delle sue frasi clamorose durante il periodo dell’idillio fu: “Potrei sparire per qualche mese o per qualche giro intorno al sole. Ma poi torno sempre e [sono disposto ad andare a letto con te, traduzione dal volgarese all’italiano. n.d.r.]. Quindi non trovare la tua anima gemella in questi anni.”
Chiarissimo.
Io sono in giro, tu sei a mia disposizione.
Perché indosserò nuovamente la maschera del ragazzo che ti aveva fatto innamorare, e tu avrai dimenticato tutte le malefatte nel mentre, vero?... No. Non le avrò dimenticate. ^_^
Mie ultime riflessioni a me stessa:
- Le persone ad un certo punto della conoscenza ti lasciano far capire esattamente chi sono. Ascoltale e credi a ciò che dicono. Non guardare al potenziale, guarda a chi hai di fronte in quel momento e basta.
- Nel momento in cui riesci a smontare con l’ironia tutte le macchinazioni e i tentativi di ferirti da parte di chiunque, allora sei libera. Quando riesci a farti una risata del dramma, il machiavellismo, il tormento esistenziale (falso) che queste creature ostentano tipo set di film gotico in costume, loro perdono ogni potere. Ritornano insignificanti, usuali, dimenticabili, sofferenti sì, ma di una sofferenza che non è affar tuo e che non puoi lenire tu, e senza effetti speciali. Dei cattivi di serie B di un filmetto insulso.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Gilgamesh » 15/12/2021, 15:30



Hai davvero avuto una grade forza a raccontare questa storia, è agghiacciante come possano essere viscide certe persone. Non ho mai avuto a che fare con persone così possessive e disturbate, però la storia del vittimismo e del "tenere a sé" la conosco bene e anche ultimamente ne ho avuto esperienza. Non credo ci siano parole di conforto sufficienti, spero solo tu non ricada mai in trappole psicologiche del genere. Se hai bisogno di qualcosa, davvero, scrivimi pure : )
Sul modus dei "narcisisti" poi ci sarebbe molto da dire, anche perché quella del disturbo narcisistico è una categoria alquanto fumosa, dove si mischiano spesso molti più disturbi.
  • 1

Avatar utente
Gilgamesh
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/08/2017, 18:47
Località: Roma
Citazione: my mind's like a deadly disease
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda hiraeth- » 22/12/2021, 7:05



https://contattozero.com/tag/i-ritorni- ... icopatico/

Ribadisco che pur non avendo certezza assoluta della patologia di cui è affetto, (ed è secondario, non è la cosa importante saperlo!) nonostante ciò trovo l'aiuto che mi serve in articoli come questi. Che centrano il punto, affrontano proprio quelli che sono i problemi e le domande che mi pongo.
Riesco a passare oltre quando trovo una risposta comprensibile all'accaduto - anche se una parte di me capisce che io vorrei trovare una risposta logica nella follia, in comportamenti illogici. Un po' come la soluzione di un enigma: quando la mia parte razionale ha recepito, elaborato e appurato che le cose stanno così, allora ho pace. E la mia intuizione lo aveva capito al volo, immediatamente. Sarebbe fantastica la vita e in discesa se fossi allineata col mio intuito e addestrata a fidarmi di questa guida
Non è stata la prima persona malintenzionata che ho conosciuto e non sarà l'ultima, allora perché ci sono cascata, se altri li ho evitati? (A parte il momento preciso di solitudine e fragilità in cui si è avvicinato.) Evidentemente perché intravedevo in questo tizio qualcosa d'invitante, che volevo avere e di cui avevo bisogno in quel momento. Devo scoprire di cosa si tratta e credo trovarlo altrove. Fuori dalla pantomima.

Grazie per questo spazio, mi permette di elaborare come mi sento.
  • 0

hiraeth-
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 130
Iscritto il: 29/03/2021, 12:33
Citazione: “Ogni minuto ci avviciniamo alla morte, eppure non ci insegniamo a vicenda quello che sappiamo.”
Genere: Femminile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda TheDarkKnight » 24/12/2021, 16:51



Ti ho scritto in privato tempo fa, ovviamente mi hai ignorato come tanti altri perché hai intuito correttamente che sono impossessato da Valak, brava, ci hai visto bene! ;) Questa è una cosa che tengo nascosta perché inserirla in un profilo pubblico ho notato che tiene lontane le persone anche se non so perché. -.-

Seriamente, forse l'intuito è una cagata pazzesca? :rolleyes:
Tu lo sai che molto probabilmente la mia persona tra non molto svanirà nel nulla perché in linea generale per intuito o per qualche sensazione è stato deciso che non avevo diritto ad essere amato o semplicemente preso in considerazione? :huh: Eppure la fiducia questo escremento di cui parli l'ha avuta da più persone, come mai? Il vostro superpotere non ha funzionato? :???:
  • 0

“Con suo disappunto, non poter scegliere il proprio percorso è la triste condizione dell’uomo. Gli è solo dato di scegliere come atteggiarsi quando il destino chiamerà sperando che non gli manchi il coraggio di rispondere”.

"...tu per loro sei solo un mostro come me..."

"Sono cambiato, mi sono abituato, sono un sopravvissuto."

"Se Dio non può sconfiggere il male allora non è onnipotente,
Se può sconfiggerlo e non vuole farlo allora Dio è malvagio,
Se invece non vuole e non può farlo allora perché chiamarlo Dio???"


"Ho provato a essere come loro. A vivere come loro. Ma finisce sempre nello stesso modo.Mi hanno portato via tutto."

"Combattere per sopravvivere, come se foste già morti; lottare per la vittoria, come se foste già sconfitti"

Se la vita è un dono perché ne pago io il prezzo?

Immagine :shifty:
Avatar utente
TheDarkKnight
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1488
Iscritto il: 27/11/2013, 13:50
Località: Inferno
Citazione: "Batman è l'eroe che Gotham si merita, ma di cui non ha bisogno in questo momento… Perché lui può sopportarlo… È un vigilante che vaga nell'ombra… È un Cavaliere Oscuro."
Genere: Maschile

Abuso narcisistico, la mia storia

Messaggioda Eliminato » 24/12/2021, 20:10



Ragazzi, buonasera e auguri di buone feste! Volevo porvi una domanda etica: quanto è giusto arrabbiarsi con persone sofferenti di disturbo borderline o narcisistico di personalità? Considerato il fatto non da poco che questi individui non hanno comportamenti calcolati (quelli sono gli psicopatici), inoltre non possono farci nulla in quanto malati. Alla fine è giusto dipingere ogni soggetto con queste patologie allo stesso modo? Chiedo innocentemente, domando. Perché io ho alcuni amici con questi disturbi in comorbilità, hanno vissuto davvero delle esistenze misere e disgustose, tutto davanti ai miei occhi perché ero a scuola con loro, gente che conosco dall'infanzia. Vessazioni genitoriali, abusi fisici e talora intimi, bullismo continuato e grave in pre-adolescenza e adolescenza, spesso iniziato dagli insegnati (assurdo a dirsi). Insomma, è giusta secondo voi la "caccia al narcisista" di questi ultimi tempi? A me pare pure che molti psicoterapeuti, cavalcando quest'onda, manipolino e attirino vittime di presunti narcisisti (chiaramente non mi rivolgo all'autrice del post - anzi la capisco perché io stesso ho subito situazioni simili da una persona problematica per non dire altro - e come spiega hiraeth l'umiliazione più grande fu anche per me quella del non aver ascoltato il mio sempre eccellente intuito - tradendo de facto me stesso) per lucrare su queste persone fragili, confuse, smarrite. Voi cosa pensate di tutto questo? Soprattutto: come mai suddetti specialisti, in certi articoli da rivistuccia da spiaggia, continuano a confondere i profili del borderline e del narcisista (che non commettono MAI azioni calcolate - sono disempatici semmai per definizione - non hanno avuto modo di ricevere amore da piccoli e sviluppare un "io" sano e funzionale) con quello dello psicopatico, calcolatore e bugiardo?
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'