Pagina 1 di 1

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 22/01/2025, 4:38
da NonParliamone
Salve. Chiedo innanzitutto comprensione se non mi dilungherò su eventuali dettagli, per evitare che la gente che conosco possa in qualsiasi modo arrivare a me.

Da piccolo (sotto i 6 anni) un ragazzo quasi maggiorenne mi chiede di chiudere gli occhi, mentre ci trovavano in un posto chiuso. Nel caso ci stesse chiedendo come sono finiti lì, con un ragazzo che aveva 4 volte i miei anni, bene, è il fratello del mio migliore amico d'infanzia (che non sento più da allora). Una volta fatto ciò mi disse che avrebbe messo il manubrio della bici dentro la mia bocca, e così fece per qualche secondo. Essendo molto piccolo non riuscii a capire cosa fece e perché, ma ho sentito un odore strano in quel momento; ciò che mi portò a raccontarlo a mia madre. Pochissimo tempo dopo, mio padre si scagliò, insieme ai genitori del ragazzo stesso, con violenza contro di lui. Questo evento mi spiazzò leggermente per qualche giorno, perché nonostante fossi molto piccolo, avevo capito che aveva fatto qualcosa di tremendo, che non riuscivo a capire. Col passare degli anni cominciai a prendere coscienza riguardo questa esperienza.

Mio padre, dopo il divorzio, è sempre stata una persona lontana da me. E per anni mi sono sentito giudicato da lui, in seguito ad alcuni litigi che hanno sempre culminato con il farmi sentire un fallito e una nullità.

Oggi (20 anni) sono un ragazzo con una normalissima vita sociale, una ragazza bellissima e ho molte ambizioni. Nonostante abbia un cattivo rapporto con mio padre, e parlo relativamente poco con mia madre, non mi sento più giudicato. Tuttavia, da anni, e ancora oggi (motivo che mi ha portato qui) sono assalito da periodi di forte stress ingiustificato, come se stessi male, senza un apparente motivo. A volte sento di non vivere la mia vita, di non provare emozioni, anche se razionalmente so di provarle. Quindi inizio a chiedermi se in qualche modo, l'esperienza raccontata poc'anzi possa avere fortemente influenzato la mia quotidianità, e cosa posso fare a riguardo. Ci tengo a precisare che consciamente sento che l'abuso ricevuto non ha valore e non mi pesi affatto, infatti mi viene anche facile raccontarlo... È una cosa normale? Qualcuno conosce esperienze simili e sa come aiutarmi? Grazie in anticipo.

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 22/01/2025, 9:13
da Lanoia
Non sono uno psicologo/psicoterapeuta ma da ciò che leggo più che soffrire per quel fatto ( una stupidata fatta da quel pedofilo) sembra che tu soffra per il cattivo rapporto con tuo padre...ed è comprensibile la famiglia è tutto. Credo che tu ti colpevolizzi e pensi che per colpa tua che hai parlato hai rotto il rapporto con la tua famiglia e invece non è così...guarda io da ragazzino ne ho combinate tante ero un teppista però per fortuna nessuno mi ha mai molestato sessualmente ma qualsiasi cosa sbagliata abbia fatto l'ho dimenticata o superata, perché fa parte di un'altra fase della mia vita ormai archiviata... credo che tu nel tuo inconscio vorresti recuperare il rapporto coi tuoi genitori...

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 23/01/2025, 16:01
da VeraVita
Io penso che a livello inconscio sei ancora molto provato dell'accaduto e sembra, sempre in maniera incoscia, che attribuisci a tuo padre lo sbaglio di non esserti riuscito a proteggere abbastanza. Per carità. Tuo padre una volta capito ciò che ti aveva fatto questo malvagio avrà cercato di rimediare ma quello ha abusato di te sessualmente. Sei stato vittima e ne hai sofferto. Io penso che la soluzione sia trovare un senso a ciò che ci accade. Poi, sai. Ho imparato che quando ci accadono cose belle tutto quello che ci è successo passa in secondo piano. Però, purtroppo, sembra che sei ancora ancorato lì a quel momento della tua vita. Penso queste cose, ecco.

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 26/01/2025, 23:40
da Royalsapphire
Ciao!
Tu ti chiedi se in qualche modo l’esperienza che ci hai confidato possa aver influenzato la tua quotidianità… allora ti chiedo, questo ricordo ti riaffiora spesso nella testa? E se sì, in che situazione?
:luce:

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 27/01/2025, 0:51
da NonParliamone
Royalsapphire ha scritto:Ciao!
Tu ti chiedi se in qualche modo l’esperienza che ci hai confidato possa aver influenzato la tua quotidianità… allora ti chiedo, questo ricordo ti riaffiora spesso nella testa? E se sì, in che situazione?
:luce:

Ciao! Si, da anni ci penso costantemente (un po' con indifferenza). Mi riaffiora quando sono solo, nei momenti di overthinking e altro del genere.

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 27/01/2025, 15:39
da Lanoia
Comunque sia fossi in te io mi sarei vendicato...quel ragazzo, oggi uomo, ha abusato di te sessualmente e va punito.

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 27/01/2025, 15:54
da NonParliamone
Lanoia ha scritto:Comunque sia fossi in te io mi sarei vendicato...quel ragazzo, oggi uomo, ha abusato di te sessualmente e va punito.

non credo che vendicandomi mi sentirei meglio

Sono stato vittima di un abuso sessuale infantile

MessaggioInviato: 27/01/2025, 23:33
da Royalsapphire
NonParliamone ha scritto:Ciao! Si, da anni ci penso costantemente (un po' con indifferenza). Mi riaffiora quando sono solo, nei momenti di overthinking e altro del genere.


Allora sì, questo mi porta a dirti che ciò che ti è successo influenzi la tua quotidianità.
Dato che l’abuso è stato di un episodio, e come tipologia non è tra i più “invasivi”, mi viene da chiedermi quale effetto abbia sortito in te, in cosa ti abbia condizionato ad oggi…
Ad ogni modo, potresti farti aiutare da un terapista esperto. Purtroppo la maggior parte non lo è :facepalm:
Inoltre parlare di ciò che ti viene in mente, più e più volte, è molto d’aiuto.
Abbi pure il coraggio di affrontare le difficoltà che questo comporta, non è da tutti voler riconoscere di essere rimasti traumatizzati, e non è da tutti riuscire a raccogliere le energie per superare il trauma.

Ti abbraccio :luce: