Avete dei consigli?

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Avete dei consigli?

Messaggioda VeraVita » 23/04/2025, 15:04

È successo che ultimamente ho scoperto che un mio exissimo bullo, uno che a scuola mi ha fatto vedere i sorci verdi, è diventato allenatore. Ma da quel poco che ne capisco non mi sembra che abbia fatto chissà quali soldi, o chissà quali trofei. Poi, io mi ricordo che il padre era un insegnante di educazione fisica. Quindi, chissà se ha avuto qualche spinta. Per carità. Un po' di suo ce l'avrà messa. Però, se penso che questo qui rubava soldi ai compagni di classe, poi, una volta una prof disse che le erano spariti 50€ e fra noi pensavammo fosse stato lui. Insomma, per farvela breve, ho pensato che io non riesco a dimenticare il male che mi ha fatto. Lui ovviamente penserà di essersi comportato bene nei miei riguardi. Solo che a volte mi sembra che perdonare qualcuno non sia giusto nei nostri confronti. Però, tutto questo discorso per chiedervi cosa ne pensavate del perdono e del rancore. Tutto qui.

Grazie a chi mi risponderà ma anche a chi si limiterà a leggere
  • 0

VeraVita
Amico Top Level

Stato:
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Avete dei consigli?

Messaggioda Ponte75 » 23/04/2025, 17:08

Ciao. il rancore penso sia normale ma, alla fine, nuove solo a te
  • 0

Ponte75
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Avete dei consigli?

Messaggioda Francy'92 » 10/06/2025, 7:40

Buongiorno a tutti,
Ciao VeraVita. Inizio, dicendoti che ogni volta che ti leggo, mi viene voglia di prendere un'aereo per Roma e andare a darti un grande abbraccio. Dato che é molto difficile, mi accontento di spedirtene uno virtuale.
Venendo al dunque, mi rendo conto che non sia una situazione facile. Purtroppo le ferite non si rimarginano così semplicemente e sicuramente lasciano strascichi non indifferenti. Dal punto di vista pratico non posso che incoraggiarti a vigilare su coloro che allena, in modo tale da poterli in qualche modo proteggerli se fosse ancora lo stesso dentro.
Io non penso che perdonare qualcuno sia ingiusto nei nostri confronti. Penso che sia un dono che facciamo a noi stessi, perché la rabbia e il rancore sono sentimenti che infliggiamo a noi stessi e che ci fanno del male. Nessuno, neanche noi stessi, potremmo dire o pensare che quella persona non fosse orribile o criminale, ma credo sia giusto lasciare che smetta di influenzarci. Non credo che ci chiederanno mai di andare a stringere la mano a un nostro aguzzino del passato o di frequentarlo come se nulla fosse stato.
Mi auguro, però, che col senno di poi questa persona, guardando indietro, provi qualcosa di diverso da compiacimento o dall'indifferenza. Non sarebbe corretto neanche nei suoi stessi confronti.
Io ho perdonato e lasciato andare perché non sono perfetta. Ho fatto tanti errori e, benché lo desideri ogni giorno, non posso cancellarli. Posso dire di non averli fatti in piena coscienza o con intenzione, ma non posso cancellarli. Né loro né il senso di colpa che mi assale quando penso alle emozioni negative che mi sono lasciata dietro. Se ne avessi la possibilità mi scuserei non una ma mille volte. Posso solo sperare che quelle persone siano guarite e davvero felici.
A te auguro di riuscire a sentirti bene a prescindere da questo allenatore e di poter diventare indifferente al male che ti ha causato, ma soprattutto di curare tutti gli strascichi che il suo comportamento può averti inflitto.
Un abbraccio grande grande.
Francesca
  • 0

Francy'92
Amico level one

Stato:
Citazione: Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te...
Genere: Femminile

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica