Rabbia. Tanta rabbia.
Si è suicidata una ragazza che non conoscevo, abitava non troppo lontano da dove abito io, era da poco maggiorenne, e aveva una storia simile alla mia quando avevo la sua età per certi versi.
E a quelli che dicono "sì ma esageri, è pur sempre tua madre", a quelli che dicono "se hai tentato il suicidio e non ci sei riuscita/o non vuoi davvero morire" urlo: MI FATE SCHIFO! Lo urlo anche alle persone che vedono e si girano dall'altra parte perché "se non denuncia è lei/lui che sta in quella situazione". Non capite un c***o! Perché avete la fortuna di non esserci mai passati e non capirete mai il non poter denunciare i propri genitori perché davanti a tutti sono persone modello ma in casa sono i peggiori mostri, quelli che vi insultano, minacciano di farvi del male o persino di morte e vi terrorizzano da quando eravate piccolissimi. Non potete comprendere il sentire di morire dentro mentre un carabiniere vi chiede "tutto bene?" a 10 anni davanti ai tuoi genitori dopo essere stato allertato dai vicini ma rispondere "sì" perché preferisci stare zitta e buona piuttosto che subire le conseguenze del dire "no, ho paura". No, non lo capirete mai. E continuerete a dire che siamo noi il problema, che siamo noi i pazzi, gli esagerati, troppo sensibili, troppo emotivi, troppo tutto, talmente tanto troppo da voler sparire da questo fottuto mondo di merda. E poi quando la verità viene a galla "oh, poverina/o". Sì, mi fate schifo. Mi fate schifo perché vi parate gli occhi sino a che il peggio non arriva, e certe volte anche dopo che è arrivato. Siete mostri tanto quanto loro.
Ho perso N. che non sentivo da tanto e che si impiccò appena ventenne dopo una vita cresciuta a suon di insulti e bastonate.
Poi ho perso M. che non saprò mai perché si è accoltellata, ma una poco più che ventenne non si accoltella per nulla, magari non aveva genitori abusanti, ma un motivo ci sarà.
E poi A. che non conoscevo ma è stata trovata morta a poco più di 18 anni, dopo anni di abusi.
Continuerete a dire che sono solo ragazzini che non sanno affrontare la vita, eh? Deboli ed egoisti. A me sembrate voi quelli deboli ed egoisti.
E poi mi chiedo: perché io sono ancora qua? Sono stata trovata e finita in codice rosso a 19 anni dopo l'ennesimo tentato suicidio e mi hanno salvata, e mi chiedo cosa ho più di loro? Perché io sì e loro no? Perché se loro avessero avuto la mia stessa fortuna probabilmente avrebbero avuto ancora speranza, speranza di una vita migliore, di allontanarsi dai loro carnefici, magari di essere abbastanza tutelati da denunciarli. A.ci ha persino provato ma non è stata ascoltata a sufficienza.
E mi dico che se sono ancora qua dovrei fare qualcosa, qualcosa di importante o qualcosa per ricordarli o per aiutare persone che si trovano o si sono trovate nella nostra situazione, o dar loro voce almeno. Ma non servo a un c***o, la mia vita è inutile, no farò mai nulla a parte continuare a sopravvivere.
Mi dispiace per questo sfogo privo di senso, ma grazie a chi lo ha letto sino in fondo, avevo bisogno di buttarlo fuori da qualche parte...