Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Wisp » 18/03/2015, 14:50



Royalsapphire ha scritto: non comunica chiaramente i suoi bisogni, sentimenti e opinioni

spesso risponde in modo vago

Parlare poco non è un crimine.

cambia argomento con disinvoltura nel corso di una conversazione

Magari l'argomento precedente era esaurito?

evita i colloqui e le riunioni

Di lavoro? Ma non si parlava di affari privati?

invoca ragioni logiche per mascherare le sue richieste

Che significa?

cambia idea, comportamenti e opinioni a seconda delle situazioni

Forse ha scoperto qualcosa che rendeva il precedente atteggiamento sbagliato.

è costantemente oggetto di discussione tra le persone che lo conoscono.

I pettegolezzi non provano nulla.
  • 2

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Alone » 18/03/2015, 15:56



Wisp ha scritto:
Royalsapphire ha scritto: non comunica chiaramente i suoi bisogni, sentimenti e opinioni

spesso risponde in modo vago

Parlare poco non è un crimine.

Non centra il parlare poco. Una persona può parlare poco ed allo stesso tempo comunicare chiaramente senza rispondere in modo vago oppure può parlare poco e comportarsi comunque come dice royal.
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Alive » 18/03/2015, 16:30



Valentina G. ha scritto:Non lo so, non so rispondere.
Ho una figlia, ora ha 13 anni, che manipolatrice lo è sempre stata.
Suo padre ed io, che siamo entrambi di tutt'altra pasta, abbiamo dovuto imparare ad arginare i suoi deliri di onnipotenza.
A lasciarla fare, diventerebbe un piccolo tiranno.
Nella vita è un leader, lo dicono soprattutto i suoi insegnanti.
Eppure non dimostra affatto di avere dipendenza affettiva.
E' così punto e basta: vorrebbe un mondo che gira intorno a lei.
Lo scrivo solo per raccontare la mia esperienza personale con un manipolatore affettivo: non ho la verità in tasca.

Royal scrive il decalogo, dicendo che è dedicato al partner, ma si può applicare anche ai genitori.

Ebbene, in quanto madre, mi permetto di aggiungere che può essere benissimo applicato anche ai figli ...

Anche io, mio malgrado, mi sono resa conto di essere dipendente affettiva: ci sto lavorando. Ma manipolatrice, no, non lo sono e non lo sarò mai.

Un saluto :hi:

Vale


Chi ha dipendenza affettiva, non può essere anche manipolatore, e viceversa...
In ogni modo, credo che mio cugino rientri nella categoria manipolatore... sarebbe un leader ma , dopo un pò che la gente ci ha a che fare, lo capiscono e lo scaricano, evitano, ho idea che la prossima a scaricarlo sarà sua moglie...
  • 0



This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Avatar utente
Alive
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1148
Iscritto il: 11/01/2015, 0:02
Località: Nella mia testa.
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Wisp » 18/03/2015, 16:49



Alone ha scritto:Non centra il parlare poco. Una persona può parlare poco ed allo stesso tempo comunicare chiaramente senza rispondere in modo vago oppure può parlare poco e comportarsi comunque come dice royal.

Essere vaghi su sé stessi manipola il prossimo?
  • 0

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Alone » 18/03/2015, 22:32



Wisp ha scritto:
Alone ha scritto:Non centra il parlare poco. Una persona può parlare poco ed allo stesso tempo comunicare chiaramente senza rispondere in modo vago oppure può parlare poco e comportarsi comunque come dice royal.

Essere vaghi su sé stessi manipola il prossimo?


Leggi bene. Ho descritto due possibilità, non una sola.

Royalsapphire ha scritto:10 spesso risponde in modo vago

Wisp, mi fai vedere dove è specificato "su se stessi" ? :facepalm:
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Wisp » 18/03/2015, 22:57



Alone ha scritto:Wisp, mi fai vedere dove è specificato "su se stessi" ? :facepalm:

Se chiedono qualcosa a Wisp vogliono sapere qualcosa su di lui, a meno che non siano passanti in cerca di indicazioni stradali.
  • 0

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Alone » 19/03/2015, 3:26



Wisp ha scritto:Se chiedono qualcosa a Wisp vogliono sapere qualcosa su di lui, a meno che non siano passanti in cerca di indicazioni stradali.

Secondo quanto dici, se qualcuno che conosci (magari qualcuno che si fida di te) ti fa una domanda che non riguarda te, dato che non sei tu l'argomento principale, rispondi e tratti quella persona come se fosse un passante qualunque :huh: Ma ok, nessuno te lo vieta. Però ti consiglio comunque di rifletterci ;) :hi:
  • 0


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Wisp » 19/03/2015, 8:51



Alone ha scritto:Secondo quanto dici, se qualcuno che conosci (magari qualcuno che si fida di te) ti fa una domanda che non riguarda te, dato che non sei tu l'argomento principale, rispondi e tratti quella persona come se fosse un passante qualunque :huh: Ma ok, nessuno te lo vieta. Però ti consiglio comunque di rifletterci ;) :hi:

Se l'ha domandato a me tra tutti, vuole la mia risposta e non quella di un altro, quindi sta chiedendo di me.
  • 0

Wisp
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 272
Iscritto il: 05/01/2015, 23:25
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Alone » 19/03/2015, 15:11



Wisp ha scritto:
Alone ha scritto:Secondo quanto dici, se qualcuno che conosci (magari qualcuno che si fida di te) ti fa una domanda che non riguarda te, dato che non sei tu l'argomento principale, rispondi e tratti quella persona come se fosse un passante qualunque :huh: Ma ok, nessuno te lo vieta. Però ti consiglio comunque di rifletterci ;) :hi:

Se l'ha domandato a me tra tutti, vuole la mia risposta e non quella di un altro, quindi sta chiedendo di me.

Hai ragione, se l'ha domandato a te tra tutti significa che vuole la tua risposta, ma non è detto che si tratti di qualcosa che ha te come argomento principale. Esempio banale: se ti chiede di quanti giorni è stato Febbraio quest'anno, non sei tu l'argomento principale, ma Febbraio. Se tuo fratello (se lo hai) ti chiede "E' tornata mamma?" per qualsiasi motivo, non ha chiesto DI te, ma A te.

Non gira tutto intorno a se stessi :pazzo:
  • 1


Siamo come formiche del deserto che cercano di parlare di creature che popolano il cielo
Avatar utente
Alone
Amico level eighteen
 
Stato:
Messaggi: 876
Iscritto il: 30/11/2014, 14:03
Località: Puglia
Genere: Maschile

Test su come riconoscere un manipolatore affettivo - Psicologia luci & ombre

Messaggioda Valentina G. » 19/03/2015, 15:16



Alone ha scritto:
Wisp ha scritto:
Alone ha scritto:Secondo quanto dici, se qualcuno che conosci (magari qualcuno che si fida di te) ti fa una domanda che non riguarda te, dato che non sei tu l'argomento principale, rispondi e tratti quella persona come se fosse un passante qualunque :huh: Ma ok, nessuno te lo vieta. Però ti consiglio comunque di rifletterci ;) :hi:

Se l'ha domandato a me tra tutti, vuole la mia risposta e non quella di un altro, quindi sta chiedendo di me.

Hai ragione, se l'ha domandato a te tra tutti significa che vuole la tua risposta, ma non è detto che si tratti di qualcosa che ha te come argomento principale. Esempio banale: se ti chiede di quanti giorni è stato Febbraio quest'anno, non sei tu l'argomento principale, ma Febbraio. Se tuo fratello (se lo hai) ti chiede "E' tornata mamma?" per qualsiasi motivo, non ha chiesto DI te, ma A te.

Non gira tutto intorno a se stessi :pazzo:


ah no? XD
potresti provare a spiegarlo a mia figlia, alone?
Lei è convinta di sì :D
Ovviamente lo racconto senza voler giudicare: ovvio che la amo alla follìa, manipolatrice o no che sia
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Avatar utente
Valentina G.
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4044
Iscritto il: 21/11/2014, 16:29
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'