Superare una violenza sessuale

Scheletri nell'armadio. Questa piccola stanza di MyHelp è accogliente come una caramella buona.
Sei vittima di abusi? Parlane su MyHelp con chi sa capirti. Potrai aiutare chi si trova nella tua stessa situazione.
Gli stupri e la violenza fisica su donne e minori sono all'ordine del giorno. A chi è, o è stato, vittima di maltrattamenti, diciamo: DENUNCIATE !!! Avete il potere e il diritto di difendervi!! E non sarete soli nel pericolo!

Moderatore: elle8n

Re: R: Superare una violenza sessuale

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 28/12/2014, 1:27



Royalsapphire ha scritto:Paura di cosa?

Di dire o fare qualcosa che possa, invece di essere d'aiuto, essere ulteriore fonte di dolore.
Ad esempio, non so se fare domande o meno.
Rievocare i ricordi certo non è bello, ma di fatto succede che se ne parli o meno.
Dato che ne ha parlato solo con me, forse dovrei aiutarla a sfogare. O forse dovrei evitare l'argomento completamente.
Prima parlavamo di certi argomenti con naturalezza.
Ora non so se potrebbe farla star meglio provare a farlo come prima. Probabilente no.
Ho paure varie anch'io, ma non posso e non voglio sfogarle su di lei, perché al momento dei due devo essere quello forte che la sostiene.
Ho paura soprattutto che non torni più quella che era. Non tanto per me, quanto per lei.
Mi sto limitando a starle sempre vicina e offrirle la possibilità di parlarne, qualora ne sentisse il bisogno.
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda Olix87 » 17/06/2015, 17:52



Sono a vostra a disposizione io sono stata abusata, ora ne riesco parlare grazie al mio ragazzo e poi grazie ad altri amici di genere maschile che mi hanno aiutata, ognuno a proprio modo e ciascuno con modalità differenti.

Prima di tutto se la persona vi parla di questa violenza subita è molto chiaro che vi chiede aiuto!
Per cui non ignorate il discorso, non abbiate paura di ferire la persona nell'affrontare l'argomento.
Il soggetto stesso vi ha chiesto di poter comunicare, per poter affrontare questo dolore è disposto a soffrire per guarire.
Ovviamente fa malissimo ma non è autolesionarsi o lesionare, è semplicemente volersi far disinfettare una ferita infettata e per forza di cosa brucia.

Voi che ascoltate so che vi sentite impotenti e quasi voi stessi vivete la paura della persona che si confida.
E' giusto che la persona che ha subito abuso per i primi anni si riferirà solo alle persone del suo stesso sesso perché l'altro sesso è la paura in persona.
Per questo passo ascoltate la persona, cercate di condividere i suoi dolori, coinvolgete la persona in comitive dello stesso sesso, giustamente prima o poi si aggreranno altre persone del sesso opposto nella stessa comitiva, fate comprendere al soggetto che non deve temere quelle persone all'interno della comitiva.
Voi dello stesso sesso circondate il soggetto come dimostrazione che volete proteggerlo ma allo stesso tempo è giusto che impari di nuovo a comunicare con il sesso opposto.
Uscite di casa il più possibile con questi soggetti e cercate di fargli vivere la giornata normalmente, per il resto non potete fare altro.
Solo il soggetto elabora quella violenza a ciascuno il proprio tempo.
Voi dello stesso sesso potete ridare la fiducia nel sesso opposto.
L'altro problema è l'approccio fisico, deve sperare di trovare la persona che ama veramente tal soggetto per poterla accompagnare passo dopo passo al contatto fisico.
Chi ama veramente tale soggetto sarà in grado di sopportare le gravi difficoltà del soggetto, ci saranno reazioni inimmaginabili che il partner dovrà subire.
Il partner deve pensare che è come una malattia guaribile. Per questo ci vuole tanto amore, affetto, calore, pazienza, dedizione e cura e non mollare mai.
I sogni del partner che assiste devono essere sempre vivi e realizzabili come se fossero dietro l'angolo, continuare a sognare che da lì a poco la relazione diventerà normale, anzi non normale ma più passionale e più profonda di altre relazioni perchè questo cammino di guarigione mette in contatto le anime.

Soggetto/i: perchè non voglio essere femminista, gli abusi sessuali non sono fatti solo sulle donne ma anche sugli uomini.

Tutto ciò che vi ho raccontato è grazie a chi mi è stato accanto e lo scalino più complesso grazie al mio ragazzo che ha subito due anni di sofferenza inimmaginabili, lui stesso mi ha sempre raccontato le fatiche e i dolori subiti nell'aiutarmi.
  • 6

Olix87
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 2
Iscritto il: 16/06/2015, 20:49
Località: verona
Genere: Femminile

Re: R: Superare una violenza sessuale

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 19/06/2015, 12:39



Grazie mille per la disponibilità. ^^
La situazione con cui ho avuto a che fare è/è stata abbastanza particolare. Parlarne ai tempi con te certamente mi sarebbe stato di molto aiuto/conforto.
Adesso, a mesi di distanza, la persona che ho seguito e sostenuto ha dato notevoli segni di miglioramento e penso di poter dire tranquillamente che il peggio è passato.
Se dovessi avere problemi o dubbi futuri in questo ambito, posso contattarti?
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda danielr96 » 27/09/2016, 17:33



Io ho avuto esperienza diretta.
Mu chiamo Daniel e quando e' successo avevo 15 anni.
Si supera se si è aiutati sennò l'abuso ti divora ogni giorno.
Posso condividere parte della mia storia se può servire ad aiutare qualcuno che come me e' sopravvissuto ma non riesce a uscire dal trauma.
A presto
Danny
  • 0

danielr96
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/09/2016, 22:13
Località: torino
Genere: Maschile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda kathellyna » 27/09/2016, 18:00



danielr96 ha scritto:Io ho avuto esperienza diretta.
Mu chiamo Daniel e quando e' successo avevo 15 anni.
Si supera se si è aiutati sennò l'abuso ti divora ogni giorno.
Posso condividere parte della mia storia se può servire ad aiutare qualcuno che come me e' sopravvissuto ma non riesce a uscire dal trauma.
A presto
Danny

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda elle8n » 28/09/2016, 15:28



Ciao Zetsu, io ho subito per anni molestie sessuali quando ero bambina, dagli 8 ai 14 anni: ho scritto due post qui che parlano di questa parte della mia vita. Non so se posso esserti utile ma se ti va di parlare sono qui.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Re: Superare una violenza sessuale

Messaggioda RESCUER IN THE DARK » 28/09/2016, 23:18



Vi ringrazio per la disponibilità, ma adesso non ho più bisogno di aiuto per questo.

Se qualcun altro avrà bisogno in futuro, spero possa contare su di voi per un po' di sostegno e magari qualche consiglio.
  • 0

Avatar utente
RESCUER IN THE DARK
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1071
Iscritto il: 13/08/2014, 19:27
Citazione: 果てない暗闇から飛び出そう Hold my hand
Genere: Maschile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda Kiwi42 » 30/09/2016, 23:30



Non so se possa valere come testimonianza. Credo di aver vissuto per via indiretta alcuni danni psicologici legati all'abuso, che nel mio caso fortunatamente si è sempre fermato prima della violenza sessuale vera e propria. Mi sono trovata spesso a pensare a cosa quest'ultima comportasse sul lungo termine nella vita delle vittime.

Ho subito degli abusi a sfondo sessuale sia in famiglia che fuori, che immagino possano definirsi (dato che non è finita mai in situazioni di stupro vero e proprio) in gran parte psicologici. Il contesto fa molto, e credo che quelli domestici siano i più dolorosi e difficili da superare, poichè in un unico colpo si sgretolano la fiducia, l'affetto, il rispetto e l'amore che si sperava di ricevere dalla figura genitoriale (e similmente se si tratta di un altro parente). E' una sensazione di tradimento, ma vissuta senza difese. E' come morire dentro. Si cerca di reagire, in un primo momento, ma poi ci si arrende. Se la violenza è su minori, questi sono impossibilitati a difendersi fisicamente e costretti a subire. Lo stesso capita anche a vittime adulte, per cui, forse, prevale il senso di umiliazione di non essere in grado di far fronte alla violenza a causa della disparità fisica.
Spesso succede che la vittima finisca n modo più o meno inconscio per addossarsi quasi la "colpa" di ciò che è accaduto, veicolata da un senso di vergogna che permane negli anni e che può condurre al suicidio.
Bisognerebbe immaginarsi di mettere insieme sensazione di disorientamento, dolore fisico e dolore psicologico dato da un misto di impotenza e ingiustizia.

Per quello che ho vissuto e che posso immaginare, mi pare sia uno dei traumi più difficili da superare. L'autostima viene lesa in modo grave. Rimane una ferita aperta che può guarire solo col tempo, riacquistando lentamente fiducia nel prossimo grazie alla presenza di persone buone vicine.
  • 0

Avatar utente
Kiwi42
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 80
Iscritto il: 27/07/2014, 13:45
Località: Milano
Genere: Femminile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda RossaCremisi » 10/03/2017, 15:07



Io non so se si superi o il come per questo mi sto facendo aiutare da una psichiatra...ma ad essere sincera non so...non ne ho parlato per moltissimi anni perché la violenza che ho subito è andata dai sette ai dieci anni e sono rimasta terrorizzata e sotto shock. Ho avuto da sempre e tutt'ora la paura di riuscire più a tornare a casa se qualcuno avesse saputo(il che mi causa a volte attacchi di panico mentre sono fuori casa). Ero troppo piccola e loro troppo grandi, avevano l'eta dei miei genitori ed erano vicini di casa di mia nonna...ricattarmi e tutto il resto per loro è stato molto facile...Una parte della mia memoria si è sfracellata a causa del dolore. Per anni ho avuto solo flashback, sentivo suoni, vedevo cose che non c'erano e mi terrorizzavano...ero sempre tesa anche dentro casa mia, perché da ogni porta potevano prendermi e trascinarmi via...Ora come ora non ho nemmeno la forza di scrivere il cosa, il come o il dove...
  • 0

Avatar utente
RossaCremisi
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 09/03/2017, 13:08
Località: Italia , Catania
Citazione: Quello a cui vuoi pensare è la tua salvezza. Quello che la gente dimentica è che un viaggio verso il nulla può anche cominciare con un passo.
(cit. Chuck Palahniuk)
Genere: Femminile

Superare una violenza sessuale

Messaggioda Lithium-87 » 08/09/2018, 21:04



danielr96 ha scritto:Io ho avuto esperienza diretta.
Mu chiamo Daniel e quando e' successo avevo 15 anni.
Si supera se si è aiutati sennò l'abuso ti divora ogni giorno.
Posso condividere parte della mia storia se può servire ad aiutare qualcuno che come me e' sopravvissuto ma non riesce a uscire dal trauma.
A presto
Danny


Uguale anch'io. Sono stata abusata all'età di 9 anni da un famigliare. Se può servire io ci sono.
  • 0

Ai feriti che camminano perché non debbano più soffrire in silenzio...
(Marilee Strong)
Avatar utente
Lithium-87
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 370
Iscritto il: 14/08/2018, 13:13
Località: Roma
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto su Abusi sessuali e sulla Violenza fisica e psicologica

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'